I Colori di Cinquino.net
 FIAT 278 Giallo Senape
 FIAT 363 Verde Chiaro
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118912
2) omas 48188
3) borghillo.s 44625
4) fab64 31990
5) vik 31406
6) coplen 28511
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24786
9) Massimo la Falce 24211
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12701
Ultimo iscritto:
dylo

Utenti Online 1

- omas

Visitatori Online 28





 Forum
 CINQUINO.NET
 Amarcord
 Il giorno del risveglio della mia 500
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva >>
Pagina
di 2
Discussione 
Federico 500 F 1966 Cinquino nuovo nuovo (Valle di Susa)
Messaggi: 55

Garage veicoli
Spedito - 29 November 2008 :  18:53:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

29 Aprile 2006: dopo mesi di ricerche, ecco che ho finalmente trovato la 500 che cercavo: una F, prima serie, ottobulloni, bianca, originale, conservata, pre-serie e del 1965. Costruita nel 1965, venne portata presso la concessionaria Varauto, a Varazze (SV), dove rimase invenduta per alcuni mesi. Quella 500 infatti era considerata "nata male", perchè aveva (e ha) ancora tanti particolari della precedente D: i rivestimenti dei sedili, la sacca porta-attrezzi in juta, la marmitta a bussolotto, i semiassi più sottili ed altri dettagli. Il 28 Gennaio 1966 venne sottoscritto il suo atto di vendita da una signora di Albisola Superiore (SV), che, fresca di patente, voleva comprare una piccola utilitaria su cui fare pratica. Scartate la 600 e l'850 per le dimensioni eccessive, si orientò sulla bicilindrica, e in particolare su quella 500 che oggi è nel mio garage. Il pagamento avvenne tramite rate SAVA da 30.000 lire, con scadenza a Luglio 1968. Il 2-2-1966 la 500 F, color Bianco 233, ricevette la targa SV 66993, e iniziò a portare in giro per le strade del savonese la signora neopatentata, che la chiamò Gigetta. La usava esclusivamente quando non pioveva per recarsi una volta alla settimana a Savona per fare compere. Percorreva mediamente 700-800 chilometri all'anno, e sin dal primo giorno la signora iniziò ad annotare su un quadernino tutti i singoli spostamenti, rifornimenti (due all'anno) ed interventi di manutenzione. Sempre ritirata in garage, quella 500 bianca riuscì ad arrivare fino al 2004 sempre in mano alla prima proprietaria in condizioni pari al nuovo. In 54.850 chilometri percorsi in quasi 40 anni non aveva mai preso una goccia d'acqua se non all'autolavaggio, era sempre stata usata con attenzione certosina e aveva ricevuto una manutenzione altrettanto accurata (cambio olio una volta all'anno, cioè ogni 700 km ecc.). Ma nel 2004 la signora, ormai ultraottantenne, non sentendosi più di guidarla, la fermò in garage. Il 22-4-2004 venne effettuato l'ultimo cambio olio (sia motore che cambio), quindi la 500 entrò per l'ultima volta in garage, dove venne alzata sui cavalletti, e coperta con tre coperte di lana. Venne staccata la batteria, alzati i tergicristalli. cosparsi di talco i Pirelli Sempione 125-12 originali del '65, appesa allo specchietto retrovisore una bustina di antitarme per preservare i sedili e chiusa a chiave.
Per fortuna, il suo letargo non durò molto, fino al 2006 appunto, quando andai a vederla. Era così come era stata fermata due anni prima, protetta da quelle tre coperte, ormai finite sotto a uno spesso strato di polvere. La scoprimmo, la abbassammo dai cavalletti e la spingemmo fuori. Quando provai a gonfiare le ruote, con mia grande sorpresa vidi che il manometro segnava 2 bar: il marito della signora, durante la sosta, le aveva continuate a gonfiare una volta al mese, cospargendole ogni volta di talco perchè non si vetrificassero. Aperta la porta (ovviamente chiusa a chiave) arrivò una ventata di quell'odore tipico delle auto di quaranta-cinquant'anni fa. Mi sembrò di salire su una 500 nuova di fabbrica, solo il contachilometri, che segnava 54.852, dimostrava che quella macchinetta aveva fatto il suo "dovere". I sedili erano coperti con le fodere fatte montare dala signora il giorno stesso in cui la ritirò alla concessionaria, e da allora mai più smontate. Sotto al sedile del passeggero, in un sacchetto di tela, c'era un paio di vecchissime ballerine rosse, che la signora usava solo per guidare. Sul sedile posteriore c'erano un pieghevole della Shell degli anni '60 e un impermeabile Scala d'Oro Rhodiatoce della stessa epoca. Tutto era perfetto, perfino i sovratappeti in gomma rigata gialla e nera sembravano nuovi. Nel portaoggetti trovai un quadernino con il bordo rosso, quello su cui la signora aveva annotato tutta la vita della sua Gigetta, dal '66 al 2004. Su quel quaderno si trovano note di questo tipo:"26-6-1966, km. 433, rifornita con Agip Supercortemaggiore per lire 2.000" oppure "11-7-1967, da casa a Savona, Piazza del Brandale, km percorsi 5, totali 1089.", naturalmente proseguite con continuità fino al 2004. Anche i documenti erano intonsi: il libretto di circolazione con la copertina verde, il foglio complementare, la Tessera di Garanzia, il libretto di uso e manutenzione, quello grigio "Consigli agli Utenti Fiat", quello "Officine Fiat in Europa", il tutto in un portadocumenti blu "Fiat, terra, mare, cielo".
Messa la batteria ricaricata, versata della benzina nel serbatoio e pulite le candele (le Marelli CW 225 N originali del '65), con grande emozione inserii la chiave sul cruscotto, sotto al posacenere, la girai verso destra, si illuminarono le spie "Generat.", "Benzina" e "Olio", tirai la levetta dello starter e poi quella del motorino d'avviamento. La 500 andò in moto al primo colpo, senza esitazioni, senza perdere un colpo o fare fumo. E il rituale della messa in moto di un'auto ferma da anni? Quella 500 si mise in moto con una prontezza tale da far sembrare che fosse stata parcheggiata lì il giorno prima, non due anni prima. Fatto un giro di prova, la 500 diventò mia. La mandai prima dal meccanico a ripetere il tagliando dei 50.000 chilometri (già fatto nel 199 e poi alla revisione, e due giorni dopo tornai a prenderla con mio padre. Il meccanico mi aspettava con il carroattrezzi, ma io avevo intenzione di tornare a casa con la 500, sulle sue ruote. Una strada faticosa aspettava la Gigetta: tutta la A6 Torino-Savona, quindi la A32 fino ad Avigliana e poi statale fino a casa, a Sant'Ambrogio (TO). Sì quarantenne, ma ancora fresca e briosa, la 500 mi portò fino a casa senza il minimo problema. Mi fermai ad ogni autogrill per lasciar raffreddare il motore, ma non ci furono mai inconvenienti.
A due anni di distanza ho percorso 900 chilometri, e non le ho fatto niente al di fuori della manutenzione ordinaria. L'ho lasciata così come l'ho trovata: una smagliante quarantatreenne nata sotto il sole splendente degli anni Sessanta.

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

abebabe Cinquino da esposizione (Noventa Padovana)


Messaggi 2602

Garage veicoli

Spedito - 29 November 2008 :  18:59:17  Mostra profilo  Visita l'homepage di abebabe  Rispondi allegando il testo

Che bella storia, sembra una favola....bravo continua a tenerla così con la stessa cura della signora che l'ha avuta per così tanti anni. ciao

Guarda il restauro di Paf
Vai ad inizio pagina

Natale Cinquino da esposizione (Catania)


Messaggi 8838

Garage veicoli

Spedito - 29 November 2008 :  19:05:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Finalmente una degna presentazione anche nei particolari, sono commosso.
E' una vera fortuna aver trovato un cinq. in questa condizioni, complimenti.

Riuscire a mandare qualcuno a ******o è una pensata di molti ma una virtù di pochi...
Vai ad inizio pagina

molizio Cinquino modificato (imola)


Messaggi 879

Garage veicoli

Spedito - 29 November 2008 :  19:18:55  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Devi essere orgoglioso di quel che ha fatto la signora per questo cinquino,continua a tenerlo cosi' proprio per rispetto alla signora.
Complimenti!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

MATTEO500D Cinquino Abarth/Giannini (FRANCOFONTE)


Messaggi 1487

Garage veicoli

Spedito - 29 November 2008 :  20:19:04  Mostra profilo  Visita l'homepage di MATTEO500D  Rispondi allegando il testo

Bellissima storia letta tutta d'un fiato, complimeti alla signora che ha trattato la sua 500 con amore capendone il valore, auguri a te per averla trovata, ti raccomando trattala sempre allo stesso modo per non tradire l'affetto e l'amore che provava la signora verso la sua 500F.

MATTEO 500 D
il mio restauro http://www.cinquino....
Vai ad inizio pagina

Ors Cinquino tenuto bene (Roma)

Messaggi 529

Garage veicoli

Spedito - 29 November 2008 :  20:38:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Bellissima storia, io adoro le 500 F. Complimenti alla Signora che ha conservato la sua 500 con tanto amore, e complimenti a te che farai sicuramente lo stesso.
Ti chiederei di postare più foto possibili, con tutti i dettagli, visto che si tratta di una primissima "ottobulloni".
Vai ad inizio pagina

geofreddj Cinquino da esposizione (Torino)


Messaggi 2117

Garage veicoli

Spedito - 29 November 2008 :  21:00:45  Mostra profilo  Visita l'homepage di geofreddj  Clicca per vedere geofreddj's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Per la miseria ma quanto è bella. Benvenuto

Freddj - www.cinquino.net/sch...

"Marco, perché vai così forte in salita anche quando non serve?"
"Per abbreviare la mia agonia"
Vai ad inizio pagina

Morga Cinquino Abarth/Giannini (siena)

Messaggi 1039

Garage veicoli

Spedito - 29 November 2008 :  23:24:29  Mostra profilo  Visita l'homepage di Morga  Rispondi allegando il testo

è già uno dei modelli di transizione veramente molto rara complimenti

Morgamobile pronta in
strada
incantina il 6 ottobre 2007 durante il raduno:
morga: "non ti mettere in cammino, se la bocca un sa di vino"
marcello:"qualche curva va che ci scappa, se la bocca sa di grappa"
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

http://www.cinquinos...
Vai ad inizio pagina

lasvolta Cinquino nuovo nuovo (orvieto)

Messaggi 17

Garage veicoli

Spedito - 29 November 2008 :  23:45:08  Mostra profilo  Visita l'homepage di lasvolta  Rispondi allegando il testo

ciao sono commosso sbalordito nn ho paroleeeeeeeeeeeee

... cerca di ottenere cio' che ami o sarai costretto ad amare cio' che ottieni (anonimo)
Vai ad inizio pagina

dylan2233 Cinquino (Nola)


Messaggi 263

Garage veicoli

Spedito - 30 November 2008 :  03:49:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Che bella storia. Si può dire che questa signora accudisse la sua macchina con l'amore e la cura che si deve ad un essere vivente! Come ti hanno detto gli altri amici del forum, trattala "con i guanti" e continua a tenerla così, sia per rispetto a chi l'ha conservata così bene per 40 anni...e sia perchè sei uno dei pochi che ha avuto la fortuna di trovarne una perfetta, conservata, originale e rara!Complimenti!

Il mio cinquino black: http://www.cinquino....
Vai ad inizio pagina

Federico 500 F 1966 Cinquino nuovo nuovo (Valle di Susa)

Messaggi 55

Garage veicoli

Spedito - 30 November 2008 :  10:45:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Per le foto potete vedere la sua scheda nella vetrina. Nel 1966 cliccate su Gigetta (la seconda dall'alto).
Certamente continuerò a tenerla così, ne vale veramente la pena.
Sono originali del 1965 addirittura tutte le lampadine, che sono marchiate "Fiat by Osram". Non sono mai state cambiate nemmeno le spazzole del tergicristallo, ancora di quelle con la bacchetta marchiata "Arman e C.". I sedili, li potrete vedere nella scheda, sono in tessuto rosso e bianco e finta pelle ancora della D. Non le è stato cambiato niente di niente, soltanto i tubi della benzina per motivi di sicurezza, rimpiazzati con altri Cavis originali nuovi, e la pompa della benzina (la Weber originale è in revisione). Se dopo 43 anni funziona ancora così meravigliosamente bene, il merito è anche dell'uso tranquillo della signora. Sul suo quadernino c'è scritto:"4-8-1973, da casa a Finale L., finito rodaggio, km. percorsi 26, totali 5944, raggiunti in presa diretta a motore caldo su strada statale pianeggiante km/h 70 al tachimetro per km. 2". In tanti anni di servizio non ha mai superato i 70 all'ora, neanche con me, e ha lasciato a piedi la signora una sola volta, e non per un guasto. Sempre sul quaderno trovo:"29-7-1986, da casa a Savona, Via Paleocapa, km percorsi 6, totali 24.750, rimasta senza benzina ad Albisola in Via Ferrari 36. Aggiunti litri 6 di benzina super, ripartita al secondo tentativo. Irregolarità di carburazione per metri 500 circa, poi regolare.". Mi ha raccontato che la spia si era accesa, ma lei non se n'era accorta.
Vai ad inizio pagina

Ors Cinquino tenuto bene (Roma)

Messaggi 529

Garage veicoli

Spedito - 30 November 2008 :  14:26:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Mamma mia... gli appunti sul quel quadernino sono qualcosa di unico. Raccontano per filo e per segno tutta la vita della 500. Non ho mai sentito nulla di simile..... Continuo ad esser sempre più sbalordito!!!
Vai ad inizio pagina

Ors Cinquino tenuto bene (Roma)

Messaggi 529

Garage veicoli

Spedito - 30 November 2008 :  14:38:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Federico 500 F 1966

Per le foto potete vedere la sua scheda nella vetrina. Nel 1966 cliccate su Gigetta (la seconda dall'alto).




Ho appena votato la tua 500. Ovviamente 5 stelle!!!
I sedili in tessuto erano comunque un optional e, appunto, su richiesta potevano esser preferiti a quelli in tinta unita con lunetta bianca. Anche la mia F, che è del nov '66, ha i sedili in tessuto...


Very compliments!!!!
Vai ad inizio pagina

François Cinquino modificato (Lilla)


Messaggi 715

Garage veicoli

Spedito - 02 December 2008 :  08:14:35  Mostra profilo  Visita l'homepage di François  Rispondi allegando il testo

Una domanda mi viene cosi : anche tu scrivi nel quadernino ogni volta la esci ?

Vai ad inizio pagina

archidado Cinquino da esposizione (Mestre)


Messaggi 4021

Garage veicoli

Spedito - 02 December 2008 :  09:29:25  Mostra profilo  Visita l'homepage di archidado  Clicca per vedere archidado's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

la storia ha dell'incredibile, veramente magica la signora, il suo quaderno.. tutto l'insieme! Son prorpio contento per te!

Vota Lilì!Ora anche fanalata! http://www.cinquino....
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13302

Garage veicoli

Spedito - 02 December 2008 :  09:36:06  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Bellissima! Sei davvero fortunato, è praticamente impossibile trovare una 5oo tenuta in quella maniera...

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

righel75 Cinquino da esposizione (Treviso)


Messaggi 1943

Garage veicoli

Spedito - 02 December 2008 :  09:41:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Mi unisco agli altri: storia che ha dell'incredibile... :0 specie a considerare che è recentissima!!! mi stupisco ancora che possano esistere a tutt'oggi vetture con storie come queste: ero convinto che oramai, negli anni 2000, auto con questo "pedigree" fossero andate tutte vendute o peggio ancora, perse!!! Stra-contentissimo di scoprire che così ancora non è! Goditela tutta, se lo merita e Te lo meriti!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!_Quelli della notte
Vai ad inizio pagina

Andrea Cinquino da esposizione (Bologna)


Messaggi 5355

Garage veicoli

Spedito - 02 December 2008 :  10:38:28  Mostra profilo  Clicca per vedere Andrea's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Bella storia... però non ho letto se ha mai subito incidenti. Credo sia l'effetto della foto, ma si vede il fondo del frontale storto, sulla dx.
Vai ad inizio pagina

maxeliano Cinquino da esposizione (Ragusa - Catania)


Messaggi 1859

Garage veicoli

Spedito - 02 December 2008 :  11:52:26  Mostra profilo  Clicca per vedere maxeliano's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Storia incredibile, veramenti d'altri tempi!
Ti faccio i miei più sentiti complimenti per averla trovata e soprattutto averla continuato a rispettarla, proprio come faceva la signora!
Vai ad inizio pagina

Federico 500 F 1966 Cinquino nuovo nuovo (Valle di Susa)

Messaggi 55

Garage veicoli

Spedito - 02 December 2008 :  15:30:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Non ha assolutamente mai avuto nessun incidente, nemmeno di parcheggio. Probabilmente sembra leggermente storto il frontale perchè la foto ha dei colori brutti che sembrano creare delle ombre, ma assicuro che è il suo del '65 perfetto oggi come allora. Oltretutto, nel suo garage, la signora aveva rivestito i muri laterali con una fascia in gommapiuma che dal pavimento saliva per un metro in modo da non bollarla o rigarla. Continuo tuttora a scrivere ogni volta i miei spostamenti e la manutenzione come faceva la signora, e così come per lei, la mia 500 non mi ha mai lasciato a piedi una volta. E ogni tanto la signora mi telefona per sapere della sua Gigetta.
Vai ad inizio pagina

albertoalpino Cinquino modificato (Cormons)

Messaggi 631

Garage veicoli

Spedito - 02 December 2008 :  17:20:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Bellissima storia e bellissima 500 -
Ogni tanto vai a trovare la ormai ex proprietaria, penso che le
farebbe molto piacere rivederla.
Ciao Alberto

Modificato da - albertoalpino on 02 December 2008 17:26:31
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 2
Discussione  
Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy