English version

Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

Abbiamo raccolto circa

120,00 Euro

Grazie!
Articoli recenti
Primo Piano - Portachiavi Ufficiale Cinquino.net Edizione Limitata NUOVA PROCEDURA ACQUISTO

Primo Piano - Emergenza HAITI - Scegli di agire

Primo Piano - Disastro a Messina, ancora una volta state tutti bene?

Primo Piano - Assistente Cinquino.net - il software

Primo Piano - E' uscita sul mercato la nuova 500 cabrio, che ne pensate?

Primo Piano - Terremoto in Abruzzo: state tutti bene?

Primo Piano - 8 Marzo - Cinquino in rosa

Primo Piano - Crisi nel mercato dell'automobile

Storie - Storia di Gigetta e Federico_500_F_1966

Primo Piano - Shop.cinquino.net - i negozi per gli appassionati della 500

Recenti dal forum
- fiat 850 spaider(una dolce creatura...
da: Caligola

- Rimontaggio cornici raschiavetro...

- IL RESTAURO DI MINOU...

- RADUNO BELPASSO ( CT)...
da: mimmo500L

- Comportamento femminile.......
da: mimmo500L

- cruscotto a 6 strumenti...
da: abebabe

- sotto al sedile posteriore........
da: Gio mastrüssü

- Radiatore olio II - la vendetta...
da: bizy

- Un salutone a tutti i colleghi 500i...
da: Cat Cry

- regolazione anticipo e benzina verd...
da: heavymetal 500

Sondaggio
- La 500 è maschio o femmina?
Maschio
Femmina

Vedi Risultati (202 voti)
Statistiche
Utenti registrati: 8090
Discussioni attive: 10309
Ultimo iscritto: boba3aggiusta

Chi c'e' online:
  • rocimper
  • renatop858
  • moracina
  • Gio mastrüssü
  • heavymetal 500
  • Xardas
  • lorenzo91
  • cugens
  • roberto6417
  • Nick85
  • Carlo1865

Utenti online: 11
    Visitatori online: 3

•  Forum
     Il mondo dell'auto storica
     Legislazione assicurazioni e simili
     Approvato decreto per veicoli d'epoca
     Nuova discussione
     Partecipa alla discussione
     Versione stampabile
    Bookmark and Share
    Pagina Successiva
    Pagina
    di 2
    Discussione 

sav500 Cinquino tenuto bene (varese)

Messaggi 505

Garage veicoli
    Spedito - 08 March 2010 :  13:48:53  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Approvato il decreto e di prossima pubblicazione su Gazzetta Ufficiale.

Mantenuto i 20 anni e non elevati a 25.

Via libera a reimmatricolazione ai demoliti.

nino22 Cinquino (Messina)

Messaggi 258

Garage veicoli

Spedito - 08 March 2010 :  14:15:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Vai ad inizio pagina

Warsteiner Cinquino modificato (Roma)

Messaggi 656

Garage veicoli

Spedito - 08 March 2010 :  14:25:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Interessante il paragrafo della demolizione, ma non specificano se si fa riferimento anche alle demolite con incentivi alla rottamazione, quindi recenti. Sarà cambiato qualcosa anche in quel senso?

Se mi vedete indietreggiare e' perche' sto prendendo la rincorsa
    ..e lei è Romoletta in restauro
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 258

Garage veicoli

Spedito - 08 March 2010 :  14:28:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

quindi il decreto berselli non si fa + ?
    Vai ad inizio pagina

lucusta Cinquino da esposizione (Latina)

Messaggi 3013

Garage veicoli

Spedito - 08 March 2010 :  16:43:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

speriamo di no!
    Vai ad inizio pagina

feliceispica Cinquino tenuto bene (ispica)

Messaggi 480

Garage veicoli

Spedito - 08 March 2010 :  18:59:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

finalmente sono riconosciuti ufficialmente storici anche gli autocarri ed i tricicli(motocarri motocarrozzette ecc ecc.).... Non avete idea di quante piaggio ape degli anni 50/60/70 ho rifiutato in regalo....
    Finalmente si possono reimmatricolare i veicoli demoliti e di origine sconosciuta...
    Poi pero c'e' anche un punto forse scomodo a tanti... e cioe i veicoli immatricolati prima del 60 devono effettuare la revisione solo presso i centri mctc....
    comunque ragazzi attendiamo la pubblicazione del decreto sulla G.u. e il decreto stesso.

prlflc
    Vai ad inizio pagina

fabio_cott Cinquino Abarth/Giannini (Lazzaro(RC)/Mineo (CT))

Messaggi 1589

Garage veicoli

Spedito - 09 March 2010 :  00:09:36  Mostra profilo  Clicca per vedere fabio_cott's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Scusate ma io sapevo che tutte le auto d'epoca devono farla alla mctc la revisione!!!!Sapevo male?
    Vai ad inizio pagina

danubio19 Cinquino Abarth/Giannini (Terracina)

Messaggi 1561

Garage veicoli

Spedito - 09 March 2010 :  07:39:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
    Originariamente inviato da fabio_cott

Scusate ma io sapevo che tutte le auto d'epoca devono farla alla mctc la revisione!!!!Sapevo male?

SI

Popolo, dimostra il tuo valore, dimostra la tua tenacia, dimostra che nulla ci spaventa qualsiasi essa sia, con la volontà, l'impegno e l'ardore ogni passo è una vittoria!
    Vota Filibertahttp://www.cinquino....
    il ruggito di Filiberta:http://www.youtube.c...
    Guarda il mio restauro:http://www.cinquino....
    Guarda il video di Filibertahttp://www.youtube.c...
    http://www.youtube.c...
    Vai ad inizio pagina

syaochan Cinquino (Trieste)

Messaggi 117

Garage veicoli

Spedito - 09 March 2010 :  09:12:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Mitico! Qualcosa di buono, ogni tanto, riescono a farlo allora!
    Chissà se è troppo chiedere che ora arrivi alla fine dell'iter legislativo anche la modifica dell'art. 78 del c.d.s.? (aka legge Minasso-Lulli sul tuning)

“Speed has never killed anyone, suddenly becoming stationary… that’s what gets you.”
    Vai ad inizio pagina

Fedevolution Cinquino nuovo nuovo (Genova)

Messaggi 38

Garage veicoli

Spedito - 09 March 2010 :  09:14:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Scusate, ma con il link segnalato non riesco a leggere nulla.... cosa cambia di fatto per le nostre auto?
    Bolli, assicurazioni, iscrizioni asi, revisioni..... mi pare di capire che rimane tutto invariato come pure rimane invariato il limite di 20 anni per iscrizione ai registri storici?

Chi và con lo zoppo..
    ...và piano!
    Vai ad inizio pagina

syaochan Cinquino (Trieste)

Messaggi 117

Garage veicoli

Spedito - 09 March 2010 :  09:37:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Mmm però leggo una cosa che non mi piace:
    2.2.1.1 Veicoli radiati d’ufficio dal PRA
    I veicoli radiati d’ufficio dal PRA sono oggetto delle disposizioni contenute nella circolare
    prot. N. 4437/M360 del 26 novembre 2003. I contenuti della citata circolare sono
    confermati fatte salve le seguenti integrazioni e modifiche:
    a) i Registri, ai fini del rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistico, devono
    acquisire:
    - una dichiarazione rilasciata da ciascuna impresa di autoriparazione intervenuta nei
    lavori di recupero e/o ripristino e/o manutenzione e/o verifica del veicolo, attestante il tipo
    di lavori eseguiti e la esecuzione degli stessi a regola d’arte, firmata dal rappresentante
    legale dell’impresa medesima, con particolare riferimento agli aspetti strutturali, al gruppo
    propulsore, ai sistemi di frenatura e di sterzo, ai dispositivi silenziatori, nonché ai
    componenti della carrozzeria;

Praticamente il "fai-da-te" è escluso in partenza Come al solito

“Speed has never killed anyone, suddenly becoming stationary… that’s what gets you.”
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 480

Garage veicoli

Spedito - 09 March 2010 :  09:43:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

si infatti syaochan questo ha preoccupato anche me. ho una vespa appena restaurata da reiscrivere.... ora che dovrei fare?????
    Comunque non so se ve ne siete accorti ma questo decreto a dato massimo potere ai gestori dei registri storici!!! prima bastava che un veicolo avesse vent'anni ed era solo individuato nell'elenco(reg storico) per avere l esenzione del bollo. ora invece devi per forza iscriverlo ed avere il certificato di iscrizione per usufruire dei vantaggi delle storiche....

prlflc
    Vai ad inizio pagina

emilio1979 Cinquino da esposizione (Reggio Calabria)

Messaggi 4262

Garage veicoli

Spedito - 09 March 2010 :  23:26:27  Mostra profilo  Visita l'homepage di emilio1979  Clicca per vedere emilio1979's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Di buono c'è molto poco... Invece di snellire le procedure in certi casi le hanno incasinte (vedi radiate d'ufficio)
    Vai ad inizio pagina

Biaggino Cinquino tenuto bene (Bari-Palese)

Messaggi 529

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  02:03:08  Mostra profilo  Clicca per vedere Biaggino's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ma almeno hanno portato da 1 a 2 anni la revisione ai mezzi iscritti ad un registro storico?

C g'nà ma scì sciamaninn, c non g'nà ma scì non g'n sim scenn
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 38

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  11:32:10  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Sono riuscito a leggere il decreto ed anche quattroruote sembra confermare che la revisione per gli iscritti ad un registro passa da 1 a 2 anni (come le altre auto).
    Per il resto non mi pare cambi un granchè.
    Per coloro che hanno la vetture precedente al 1960 la vita si fà più dura: revisione in motorizzazione.

Chi và con lo zoppo..
    ...và piano!
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 38

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  11:34:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Come non detto (ho letto di fretta): la revisione ok ogni 2 anni, i veicoli ante 1960 possono fare la revisione in una qualsiasi officina!
    Non sembra male sto decreto....

Chi và con lo zoppo..
    ...và piano!
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 4262

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  12:57:17  Mostra profilo  Visita l'homepage di emilio1979  Clicca per vedere emilio1979's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

...Non sembra male????
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 38

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  14:21:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

..alla fine..
    il limite che si diceva potesse essere alzato da 20 a 25 anni (alcuni anche 30) per poter dichiarare una vettura d'epoca è rimasto a 20.
    Ciò permetterà di salvare tante auto dalla rottamazione. Auto che magari ora hanno poco valore e godono di scarsa considerazione, ma un domani sicuramente le rimpiangeremo (tante auto d'epoca sono passate nella fase in cui erano considerati dei catorci e solo dopo sono state riabilitate).
    Inoltre anche il fatto di avere portato la scadenza della revisione a 2 anni per le iscritte a registro penso che sia una cosa valida per gli appassionati.
    Non ho avuto modo di approfondire il discorso 'radiate d'ufficio' per cui non mi esprimo in tal senso.
    Ho saputo che qualcosa bolle in pentola che per quanto concerne il tunig (con un adeguamento delle leggi a quanto avviene nel resto d'europa su tale tema): personalmente non interessa troppo ma trovo corretto, nei riguardi di appassionati e delle aziende che operano in questo settore, regolamentare il tuning in modo più chiaro; permissivo in caso di modifiche migliorative del mezzo e ovviamente restrittivo in caso di modifiche che vadano a penalizzare la sicurezza.
    Per ora cmq mi pare che questo decreto sia a vantaggio dell'appassionato: scelta corretta e furba: solo così si potranno salvare tante auto e .. tanti posti di lavoro!

Chi và con lo zoppo..
    ...và piano!
    Vai ad inizio pagina

h725 Cinquino nuovo nuovo (roma)

Messaggi 6

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  18:30:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao! ho una austin del 1989 ferma su proprietà privata. vorrei capire se passati i 20 anni devo ancora pagare il bollo alla luce del nuovo DL.

grazie a tutti quelli che vorranno darmi informazioni
    Vai ad inizio pagina

Biaggino Cinquino tenuto bene (Bari-Palese)

Messaggi 529

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  18:50:28  Mostra profilo  Clicca per vedere Biaggino's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
    Originariamente inviato da Fedevolution

Come non detto (ho letto di fretta): la revisione ok ogni 2 anni, i veicoli ante 1960 possono fare la revisione in una qualsiasi officina!
    Non sembra male sto decreto....

Bellissima notizia ragazzi....

C g'nà ma scì sciamaninn, c non g'nà ma scì non g'n sim scenn
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 4262

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  20:21:55  Mostra profilo  Visita l'homepage di emilio1979  Clicca per vedere emilio1979's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
    Originariamente inviato da h725

Ciao! ho una austin del 1989 ferma su proprietà privata. vorrei capire se passati i 20 anni devo ancora pagare il bollo alla luce del nuovo DL.

grazie a tutti quelli che vorranno darmi informazioni

Se è regolarmente iscritta al PRA si, lo dovrai pagare fino al compimento dei 30 anni oppure se è in condizioni decenti la dovrai iscrivere all'ASI. Con il tagliando che ti rilasceranno dovrai andare all'ACI per far tramutare la tassa di possesso in tassa di circolazione!
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 4262

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  20:49:55  Mostra profilo  Visita l'homepage di emilio1979  Clicca per vedere emilio1979's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
    Originariamente inviato da Fedevolution

..alla fine..
    il limite che si diceva potesse essere alzato da 20 a 25 anni (alcuni anche 30) per poter dichiarare una vettura d'epoca è rimasto a 20.
    Ciò permetterà di salvare tante auto dalla rottamazione. Auto che magari ora hanno poco valore e godono di scarsa considerazione, ma un domani sicuramente le rimpiangeremo (tante auto d'epoca sono passate nella fase in cui erano considerati dei catorci e solo dopo sono state riabilitate).
    Inoltre anche il fatto di avere portato la scadenza della revisione a 2 anni per le iscritte a registro penso che sia una cosa valida per gli appassionati.
    Non ho avuto modo di approfondire il discorso 'radiate d'ufficio' per cui non mi esprimo in tal senso.
    Ho saputo che qualcosa bolle in pentola che per quanto concerne il tunig (con un adeguamento delle leggi a quanto avviene nel resto d'europa su tale tema): personalmente non interessa troppo ma trovo corretto, nei riguardi di appassionati e delle aziende che operano in questo settore, regolamentare il tuning in modo più chiaro; permissivo in caso di modifiche migliorative del mezzo e ovviamente restrittivo in caso di modifiche che vadano a penalizzare la sicurezza.
    Per ora cmq mi pare che questo decreto sia a vantaggio dell'appassionato: scelta corretta e furba: solo così si potranno salvare tante auto e .. tanti posti di lavoro!

Purtroppo è stato sintetizzato troppo ed alcune procedure come appunto quelle relative alle radiate d'ufficio si complicano! Se qualcuno tra noi amici si ricorderà com'era ricca questa legge quando ancora era una semplice proposta ricorderà anche che in materia di reimmatricolazioni erano state avanzate delle vere e proprie rivoluzioni (reimmatricolazioni con targhe e documenti dell'epoca, snellimento delle procedure per le reimmatricolazione, fine del monopolio dell'ASI) Questo decreto credo rafforzi tale monoplio per il semplice fatto che, se avete letto bene la circolare, dopo la stampa del nuovo libretto o l'aggiornamento del vecchio verranno apposti sugli stessi le indicazioni relative al registro storico di appartenenza con tanto di numero d'iscrizione. Ma se non pago la quota annuale cosa succede??? I nosti legislatori non se lo sono posto il problema considerando che ad esempio l'ASI per rendere valide le sue certificazioni pretende regolarità nel pagamento delle tessere!!
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 6

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  20:50:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

arg quindi l'anno scorso che l'ho saltato mi tocca pagarlo!!! perfetta ovviamente no però decente sì. non riesco a trovare alcun club asi qui in zona che mi calcoli... mi sai consigliare qualcosa con prezzi bassi? dopo il primo anno e convertita la tassa in circolazione posso disdire l'associazione? grazie mille emilio!
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 4262

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  21:33:29  Mostra profilo  Visita l'homepage di emilio1979  Clicca per vedere emilio1979's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Dovere amico mio! cercati un club federato ASI, magari ti associ per corrispondenza! Se hai saltato un bollo ti toccherà pagarlo con la mora! Quanto all'associazione di norma dovresti continuare a pagare ma se non lo fai io non dirò niente
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 480

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  22:57:32  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

emilio non credo che debba pagare il bollo h725 e nemmeno e' obbligato a restare iscritto all'asi annualmente. L'iscrizione all'asi o club federati come socio e' facoltativa una volta ricevuta l attestazione di iscrizione al registro dell'autovettura.. Mi spiego meglio... quando io voglio iscrivere una vettura ventennale all'asi mi obbligano a iscrivermi anche come socio nel frattempo mi sbrigano la pratica per iscrivere l'autovettura e rilasciamri il certificato di storicita. Una volta ottenuto questo certificato nessuno si puo piu negare che l'auto non e' storica insomma e' messo per iscritto in un certificato rilasciato dall'asi.... Poi gli anni a seguire se io non voglio rinnovare l iscrizione al club come socio la macchina sempre storica rimarrà.
    se invece si possiede un veicolo trentennale il bollo diventa di circolazione in automatico...
    Putroppo invece coloro che stravolgono le circolari sono le assicurazioni... Sono loro che ignorantemente spesso cercano il rinnovo della tessera di socio al club altrimenti non rinnovano la polizza. Ma questo e' sbagliatissimo... Le condizioni della polizza parlano di requisiti del veicolo di storicita e non del proprietario, quindi ottenendo l iscrizione del veicolo all'asi dovrei godere a vita delle condizioni vantaggiose per le storiche senza dover essere costretto a rinnovare la tessera del club..
    Purtroppo siamo in italia e ognuno fa cio che vuole, ma non e' giusto cio che avviene... Io ho insistito sapendo la legge con la mia assicurazione e non mi cerca piu la tessera annualmente, ma se avessero insistito loro mi sarei rivolto ad un giudice di pace....

prlflc
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 6

Garage veicoli

Spedito - 11 March 2010 :  11:14:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

e questa è un'ottima notizia qualche idea di clubs anche per corrispondenza che potrebbero prenderla? non è sventrata ma certo non è nemmeno perfetta... attende da diversi anni ferma piccina
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 480

Garage veicoli

Spedito - 11 March 2010 :  11:33:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

aaaa scusate emilio e h725, non avevo capito che ancora devi iscrivere la macchina in un registro... allora ha ragione emilio devi pagare il bollo con la sanzione dell'anno scorso e anche di quest'anno se ad oggi non sei iscritto!!!! se ti iscrivi entro quest'anno dal prossimo anno sei esente da bollo..
    Io ti consiglio di cercare un club federato della tua zona, i rapporti diretti son sempre rapporti diretti..... POi non so magari qualcuno in base alle sue esperienze potra consigliarti qualcosa on line seria...

prlflc
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 258

Garage veicoli

Spedito - 11 March 2010 :  13:11:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Quindi se richiedo l'attestato di datazione e storicità all'A.S.I. e mi viene rilasciato, ed in futuro non voglio iscrivermi quello è sempre valido ?

grazie !
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 480

Garage veicoli

Spedito - 12 March 2010 :  17:17:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

il rinnovo annuale che paghiamo tutti compreso io e' per la tessera al club a cui siamo associati. Il certificato di storicità e quindi l'iscrizione del veicolo ad uno dei registri asi, Storico lancia, Italiano fiat, italiano alfaromeo, e storico fmi(per le moto) si fa e si paga solo una volta!!!
    Logicamente se uno vuole fare vita "associativa" raduni, mostre, incontri ecc ecc deve rinnovare la tessera annualmente altrimenti non viene "cagato" da nessuno dei vari club sul territorio.

prlflc
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 480

Garage veicoli

Spedito - 12 March 2010 :  17:43:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Invece ho un amaro dubbio anch'io nonostante abbia letto decine di volte il decreto.
    Il testo dice: il presupposto per la cliassificazione di veicolo di interesse storico e collezionistico e' fondamentalmente "LA DATA DI COSTRUZIONE PRECEDENTE DI ALMENO 20 ANNI A QUELLA DELLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE IN UNO DEI REGISTRI DI CUI ALL'ART 60"

io volevo chiedere al legislatore ma allora quando un veicolo compie trentanni e non e' iscritto in nessun registro come e' definito tale veicolo?
    Perche se vado a pagare il bollo in agenzia o al tabaccaio in automatico la tassa mi si riduce a 25 euro qualunque sia la cilindrata del autoveicolo?

prlflc
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 4262

Garage veicoli

Spedito - 12 March 2010 :  20:38:53  Mostra profilo  Visita l'homepage di emilio1979  Clicca per vedere emilio1979's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
    Originariamente inviato da feliceispica

io volevo chiedere al legislatore ma allora quando un veicolo compie trentanni e non e' iscritto in nessun registro come e' definito tale veicolo?
    Perche se vado a pagare il bollo in agenzia o al tabaccaio in automatico la tassa mi si riduce a 25 euro qualunque sia la cilindrata del autoveicolo?

Da questo punto di vista non cambia niente... compiuti i 30 anni per quanto concerne il pagamento bollo non hai bisogno di certificazione!Per quello che dicevi nel post precedente riguardo il rinnovo delle tessere, quello che hai scritto è parzialmente vero.... in teoria dovresti essere sempre in regola con i tesseramenti
    Vai ad inizio pagina
    Pagina
    di 2
    Discussione  
    Pagina Successiva
     Nuova discussione
     Partecipa alla discussione
     Versione stampabile
    Bookmark and Share
    Vai a:

Cinquino.net © DC Consulting Vai ad inizio pagina
      Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net