| Autore |
Discussione | |
|
THOR   Cinquino modificato (livorno) |

Messaggi 739
Garage veicoli |
|
|
|
|
Tony84    - STAFF - Cinquino.net (Castroreale) |

Messaggi 1569
Garage veicoli
|
|
|
lucusta     Cinquino da esposizione (Latina) |

Messaggi 3013
Garage veicoli
|
|
|

Messaggi 1569
Garage veicoli
|
|
|

Messaggi 3013
Garage veicoli
|
Spedito - 10 March 2010 : 22:44:31
|
la fasatura non cambia... e mi pare strano che ermodifica lo abbia scritto.
il gioco valvole e' lo spazio che si concede alla cinematica della distribuzione di potersi dilatare senza, alla massima dilatazione, forzare troppo sugli elementi mobili. e' dovuto all'allungamento principalmente delle valvole, che aumentano la loro temperatura da quella ambiente a 500°C per l'aspirazione e 700°C per lo scarico; il calore fa' si' che lo stelo della valvola si allunghi, proprio in proporzione della temperatura, e, logicamente, la valvola di scarico e' piu' soggetta a questo aspetto. stessa conseguenza per le aste dei bilancieri, si allungano anche loro, e percio' riducono ulteriormente il gioco a caldo, visto che spingono sul bilanciere, ma la loro temperatura massima e' decisamente inferiore... sicuramente meno di 180°C, quindi, pur essendo molto lunghe, partecipano al gioco valvole di pochissimi centesimi. di per se, invece, l'albero a camme ha una dilatazione termica relativamente bassa, stando alla temperatura del carter; oltretutto la dua dilatazione lineare nell'asse delle camme e' praticamente trascurabile, visto che si passa da T amb a T lavoro (da 25 a 120-140° massimo), ma la sua altezza al livello delle camme e' molto ridotta, qundi... e' vero che una piccola variazione del gioco valvole puo' cambiare la fasatura, ma a freddo... a caldo il gioco valvole deve essere praticamente nullo, in quanto tra' le parti a contatto ci dovrebbe essere solo l'olio come antiatrito. cambia se il gioco che si da' e' troppo elevato, perche' il movimento alla valvola verra' dato in ritardo, ma a quel punto e' piu' preoccupante il martellamento della cinematica, piu' che la fasatura.
il gioco dev'essere quello giusto, ne troppo, senno' martella, ne poco, senno' non c'e' velo d'olio sulle parti a contatto, e dipende quasi esclusivamente dal materiale delle valvole e dalla loro lunghezza. valvole in titanio permettono giochi inferiori perche' questo ha una dilatazione termica relativamente bassa; l'acciaio ha una delatazione termica di 0.0124 mm per ogni metro considerato e per ogni grado centigrado di temperatura; l'alluminio di 0.0234 il titanio 0.0079 mm/m°C
considerando una valvola lunga 12cm, a 700°C avresti un allungamento di 1mm, una in titanio avrebbe un allungamento di 0.65mm.
la dilatazione termica della valvola sembra tanto, ma bisogna considerare che sotto al supporto dei bilancieri c'e' una testa i alluminio, sotto questa ci sono cilindri in ghisa, sotto questa un carter in alluminio...
a parita' di altri fattori, il confronto tra' un asse a camme standard ed uno elaborato, se non cambi il materiale delle aste, dei cilindri, della testa, delle valvole, alla fine gli alberi a cammes sono sempre di acciaio o ghisa, quindi la loro dilatazione e' la stessa.
l'unica differenza che ci puo' essere e' che la valvola non e' tutta alla stessa temperatura; e' piu' calda sul fungo e a mano a mano cala la sua temperatura, perche' trasferisce calore alla guida valvola, alla molla e via dicendo; se si usa un albero a cammes che apre lo scarico realmente presto, allora la valvola risultera' investita da una colonna di gas piu' caldi, quindi si riscaldera' di piu'... non credo pero' che un 35/75 a confronto di uno standard 500 possa essere cosi' differente; e comunque dovrebbe essere quello della 126, percio' si puo' usare il gioco valvole di questa, che, da manuale, dovrebbe essere 0.20/0.20, ma l'aspirazione e' sempre piu' fredda dello scarico, quindi, a quanto fanno i vecchi meccanici, usano 0.15. altra differenza puo' risiedere nel rapporto di compressione, che se si aumenta dovrebbe aumentare la temperatura della testa, quindi limitare leggermente la dissipazione di calore delle valvole, che risulteranno leggermente piu' calde, ma credo che la differenza di 1 o 2 punti di RC non possa dare una cosi' marcata differenza...
per quanto riguarda la differente fasatura a freddo, conta che il bicchierino usa gli spigoli quando sruscia sulla camma, e percio' la differenza di temperatura di questo porta a differenze sulle fasature decisamente piu' marcati di quanto possa fare il gioco a caldo... |
 |
|
|

Messaggi 1569
Garage veicoli
|
Spedito - 10 March 2010 : 23:22:26
|
ermodifica Cinquino da esposizione (villabate (palermo)) Messaggi 1142 Garage veicoli Spedito - 06 June 2008 Citazione  riginariamente inviato da Henry Una domanda, anzi due, agli esperti: 1) se cambio il gioco valvole cosa succede alla mia fasatura? 2) perchè Gozzoli in alcune camme a catalogo ha un gioco valvola molto alto, 45-45? 1° cambi la durata è l'alzata 2°dovresti chiederlo a lui non ti pare noi possiamo solo riflettere pensando che con 0,10 di mm in piu o in meno cambia la lettura sul goniometro di 5° |
 |
|
|

Messaggi 1569
Garage veicoli
|
Spedito - 10 March 2010 : 23:26:34
|
|
 |
|
|
ermodifica    Cinquino Abarth/Giannini (villabate (palermo)) |

Messaggi 1160
Garage veicoli
|
|
|

Messaggi 3013
Garage veicoli
|
Spedito - 11 March 2010 : 00:29:42
|
ermo, dai, non puoi dire che il gioco valvole cambia la fasatura, cambiera' la registrazione della fasatura, ma di quanto?
0.15mm su 11mm di alzata valvola, in percentuale sono: 1.36% su 180° di apertura di una valvola, sono 2°. il bicchierino tra' 25 e 145° aumenta la sua larghezza di 0.030, ossia dell'1,4% il che significa che ritarda l'apertura delle valvole di ben piu' di 2°... tutte queste precisazioni mi sembrano comunque strane... al massimo mi possono dire di fare una regolazione della fase usando un certo gioco preciso, per evitare differenze dovute a qualsiasi altro fattore, mi sta' bene anche a 0.45, ma poi il gioco delle valvole dovrebbe essere ripristinato per quello adatto al motore, ossia adatto alle temperature a cui arriva, soprattutto sulla valvola di scarico. insomma, acceto quel valore come un rifermento assoluto, ma non come gioco valvole da tenere in marcia stradale (per le competizioni non so', non facendo il meccanico di un reparto corse), ma la domanda e': quale'e' il gioco valvole con quell'asse a camme, ed il gioco valvole e' indipendente dalla fasatura (semmai, come abbiamo detto, e' il contrario), dipende solo dalle temperature, e se non variano in misura troppo elevata, il gioco e' quello standard. diversamente me lo dovrebbero fornire con tutte le modifiche possibili... ad esempio, se metto cilindti in alluminio, il gioco aumenta o diminuisce? |
 |
|
|
omero    Cinquino Abarth/Giannini (Parma) |

Messaggi 1194
Garage veicoli
|
Spedito - 11 March 2010 : 03:11:56
|
|
|
 |
|
|
Nick85     - STAFF - Cinquino.net (Zelo B.P.) |

Messaggi 4167
Garage veicoli
|
|
|
Nick85     - STAFF - Cinquino.net (Zelo B.P.) |

Messaggi 4167
Garage veicoli
|
Spedito - 11 March 2010 : 09:15:46
|
Citazione: Originariamente inviato da Nick85
Ragazzi, per la verità quando ho comprato le mie camme 35/75 è uscito un foglio per fare la messa in fase che riportyava gioco 0,25 sia per scarico che per aspirazione.
Forse posso diminuirlo?
Chiedo perdono, ho letto male ed è ancora mattina  ... Comunque il penso che se i produttori delle camme hanno dato un valore per il gioco, allora un motivo ci sarà... Stasera provo a vedere se sul libro 595 695 abarth sono riportati i giochi. In ogni caso, faccio una domanda a lucusta per indurre una riflessione: perchè il motore 126 ha un gioco di 0.20 e quello 500 0.15 ? |
|
 |
|
|

Messaggi 3013
Garage veicoli
|
|
|
ermodifica    Cinquino Abarth/Giannini (villabate (palermo)) |

Messaggi 1160