English version

Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

Abbiamo raccolto circa

120,00 Euro

Grazie!
Articoli recenti
Primo Piano - Portachiavi Ufficiale Cinquino.net Edizione Limitata NUOVA PROCEDURA ACQUISTO

Primo Piano - Emergenza HAITI - Scegli di agire

Primo Piano - Disastro a Messina, ancora una volta state tutti bene?

Primo Piano - Assistente Cinquino.net - il software

Primo Piano - E' uscita sul mercato la nuova 500 cabrio, che ne pensate?

Primo Piano - Terremoto in Abruzzo: state tutti bene?

Primo Piano - 8 Marzo - Cinquino in rosa

Primo Piano - Crisi nel mercato dell'automobile

Storie - Storia di Gigetta e Federico_500_F_1966

Primo Piano - Shop.cinquino.net - i negozi per gli appassionati della 500

Recenti dal forum
- Autorestauro 500 L...
da: Super p

- Comportamento femminile.......
da: heavymetal 500

- Circuito freni in pressione...
da: Gio mastrüssü

- fiat 850 spaider(una dolce creatura...
da: Caligola

- Rimontaggio cornici raschiavetro...

- IL RESTAURO DI MINOU...

- RADUNO BELPASSO ( CT)...
da: mimmo500L

- cruscotto a 6 strumenti...
da: abebabe

- sotto al sedile posteriore........
da: Gio mastrüssü

- Radiatore olio II - la vendetta...
da: bizy

Sondaggio
- La 500 è maschio o femmina?
Maschio
Femmina

Vedi Risultati (202 voti)
Statistiche
Utenti registrati: 8090
Discussioni attive: 10310
Ultimo iscritto: boba3aggiusta

Chi c'e' online:
  • rocimper
  • renatop858
  • heavymetal 500
  • Xardas
  • cugens
  • roberto6417
  • Nick85
  • franco rossi
  • AleDany
  • alfista
  • Gio mastrüssü
  • Nemesis82
  • bic
  • tindaro
  • Creature
  • super p

Utenti online: 16
    Visitatori online: 19

•  Forum
     Area Tecnica
     Elaborazioni e modifiche fai da te...
     regolazione gioco valvole con cammes 35/75
     Nuova discussione
     Partecipa alla discussione
     Versione stampabile
    Bookmark and Share
    Autore Discussione 

THOR Cinquino modificato (livorno)

Messaggi 739

Garage veicoli
    Spedito - 10 March 2010 :  19:47:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ciao a tutti!!! varei cortesemente bisogno di una info!! sapete mica dirmi la regolazione del gioco valvole ( a freddo) avendo montato un asse a cammes in acciaio con fasatura 35/75??? grazie ancora a tutti per le future risposte!!!! ciao ciaoo

Tony84 - STAFF - Cinquino.net (Castroreale)

Messaggi 1569

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  19:53:36  Mostra profilo  Clicca per vedere Tony84's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Thor con la camme ti avranno dato un cartellino dove è riportato il diagramma di fasatura, e anche il gioco punterie a freddo..
    Vai ad inizio pagina

lucusta Cinquino da esposizione (Latina)

Messaggi 3013

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  19:53:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

uguale a quella standard...
    0.15 asp
    0.20 scarico
    a freddo
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 1569

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  22:01:24  Mostra profilo  Clicca per vedere Tony84's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Lucusta bisogna rispettare quello che c'è scritto sul cartellino la mia 35/75 riprofilata porta 0,25 sia scarico che aspirazione, una volta l'utente ermodifica ci ha fatto notare che variando il gioco puneria di 0,10 varia la fasatura ora se non ricordo male di 5°..Thor se non ti hanno dato indicazioni sul cartellino chiedi a chi ti ha fornito la camme, se no armati di comparatori e goniometro e vedi come lavora la camme...
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 3013

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  22:44:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

la fasatura non cambia... e mi pare strano che ermodifica lo abbia scritto.

il gioco valvole e' lo spazio che si concede alla cinematica della distribuzione di potersi dilatare senza, alla massima dilatazione, forzare troppo sugli elementi mobili.
    e' dovuto all'allungamento principalmente delle valvole, che aumentano la loro temperatura da quella ambiente a 500°C per l'aspirazione e 700°C per lo scarico;
    il calore fa' si' che lo stelo della valvola si allunghi, proprio in proporzione della temperatura, e, logicamente, la valvola di scarico e' piu' soggetta a questo aspetto.
    stessa conseguenza per le aste dei bilancieri, si allungano anche loro, e percio' riducono ulteriormente il gioco a caldo, visto che spingono sul bilanciere, ma la loro temperatura massima e' decisamente inferiore... sicuramente meno di 180°C, quindi, pur essendo molto lunghe, partecipano al gioco valvole di pochissimi centesimi.
    di per se, invece, l'albero a camme ha una dilatazione termica relativamente bassa, stando alla temperatura del carter;
    oltretutto la dua dilatazione lineare nell'asse delle camme e' praticamente trascurabile, visto che si passa da T amb a T lavoro (da 25 a 120-140° massimo), ma la sua altezza al livello delle camme e' molto ridotta, qundi...
    e' vero che una piccola variazione del gioco valvole puo' cambiare la fasatura, ma a freddo... a caldo il gioco valvole deve essere praticamente nullo, in quanto tra' le parti a contatto ci dovrebbe essere solo l'olio come antiatrito.
    cambia se il gioco che si da' e' troppo elevato, perche' il movimento alla valvola verra' dato in ritardo, ma a quel punto e' piu' preoccupante il martellamento della cinematica, piu' che la fasatura.

il gioco dev'essere quello giusto, ne troppo, senno' martella, ne poco, senno' non c'e' velo d'olio sulle parti a contatto, e dipende quasi esclusivamente dal materiale delle valvole e dalla loro lunghezza.
    valvole in titanio permettono giochi inferiori perche' questo ha una dilatazione termica relativamente bassa;
    l'acciaio ha una delatazione termica di 0.0124 mm per ogni metro considerato e per ogni grado centigrado di temperatura;
    l'alluminio di 0.0234
    il titanio 0.0079 mm/m°C

considerando una valvola lunga 12cm, a 700°C avresti un allungamento di 1mm,
    una in titanio avrebbe un allungamento di 0.65mm.

la dilatazione termica della valvola sembra tanto, ma bisogna considerare che sotto al supporto dei bilancieri c'e' una testa i alluminio, sotto questa ci sono cilindri in ghisa, sotto questa un carter in alluminio...

a parita' di altri fattori, il confronto tra' un asse a camme standard ed uno elaborato, se non cambi il materiale delle aste, dei cilindri, della testa, delle valvole, alla fine gli alberi a cammes sono sempre di acciaio o ghisa, quindi la loro dilatazione e' la stessa.

l'unica differenza che ci puo' essere e' che la valvola non e' tutta alla stessa temperatura;
    e' piu' calda sul fungo e a mano a mano cala la sua temperatura, perche' trasferisce calore alla guida valvola, alla molla e via dicendo;
    se si usa un albero a cammes che apre lo scarico realmente presto, allora la valvola risultera' investita da una colonna di gas piu' caldi, quindi si riscaldera' di piu'...
    non credo pero' che un 35/75 a confronto di uno standard 500 possa essere cosi' differente; e comunque dovrebbe essere quello della 126, percio' si puo' usare il gioco valvole di questa, che, da manuale, dovrebbe essere 0.20/0.20, ma l'aspirazione e' sempre piu' fredda dello scarico, quindi, a quanto fanno i vecchi meccanici, usano 0.15.
    altra differenza puo' risiedere nel rapporto di compressione, che se si aumenta dovrebbe aumentare la temperatura della testa, quindi limitare leggermente la dissipazione di calore delle valvole, che risulteranno leggermente piu' calde, ma credo che la differenza di 1 o 2 punti di RC non possa dare una cosi' marcata differenza...

per quanto riguarda la differente fasatura a freddo, conta che il bicchierino usa gli spigoli quando sruscia sulla camma, e percio' la differenza di temperatura di questo porta a differenze sulle fasature decisamente piu' marcati di quanto possa fare il gioco a caldo...
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 1569

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  23:22:26  Mostra profilo  Clicca per vedere Tony84's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

ermodifica Cinquino da esposizione (villabate (palermo))

Messaggi 1142

Garage veicoli

Spedito - 06 June 2008

Citazioneriginariamente inviato da Henry

Una domanda, anzi due, agli esperti:
    1) se cambio il gioco valvole cosa succede alla mia fasatura?
    2) perchè Gozzoli in alcune camme a catalogo ha un gioco valvola molto alto, 45-45?

1° cambi la durata è l'alzata
    2°dovresti chiederlo a lui non ti pare noi possiamo solo
    riflettere pensando che con 0,10 di mm in piu o in meno
    cambia la lettura sul goniometro di 5°
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 1569

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  23:26:34  Mostra profilo  Clicca per vedere Tony84's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ho dimenticato il link della pagina dalla quale ho preso il commento di ermodifica http://www.cinquino....
    Vai ad inizio pagina

ermodifica Cinquino Abarth/Giannini (villabate (palermo))

Messaggi 1160

Garage veicoli

Spedito - 10 March 2010 :  23:40:00  Mostra profilo  Visita l'homepage di ermodifica  Clicca per vedere ermodifica's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

lucusta mio caro lo sai che ho un'immensa stima della tua persona ,ora non stare a descrivere poemi.
    thor o ti armi di santa pasienza è goniometro ho chiami il costruttore di quella cammes è ti fai dare i dati esatti di funzionamento.

cinquino forever
    www.autobluteam.it...
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 3013

Garage veicoli

Spedito - 11 March 2010 :  00:29:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ermo, dai, non puoi dire che il gioco valvole cambia la fasatura, cambiera' la registrazione della fasatura, ma di quanto?

0.15mm su 11mm di alzata valvola, in percentuale sono: 1.36%
    su 180° di apertura di una valvola, sono 2°.
    il bicchierino tra' 25 e 145° aumenta la sua larghezza di 0.030, ossia dell'1,4% il che significa che ritarda l'apertura delle valvole di ben piu' di 2°...
    tutte queste precisazioni mi sembrano comunque strane...
    al massimo mi possono dire di fare una regolazione della fase usando un certo gioco preciso, per evitare differenze dovute a qualsiasi altro fattore, mi sta' bene anche a 0.45, ma poi il gioco delle valvole dovrebbe essere ripristinato per quello adatto al motore, ossia adatto alle temperature a cui arriva, soprattutto sulla valvola di scarico.
    insomma, acceto quel valore come un rifermento assoluto, ma non come gioco valvole da tenere in marcia stradale (per le competizioni non so', non facendo il meccanico di un reparto corse), ma la domanda e':
    quale'e' il gioco valvole con quell'asse a camme, ed il gioco valvole e' indipendente dalla fasatura (semmai, come abbiamo detto, e' il contrario), dipende solo dalle temperature, e se non variano in misura troppo elevata, il gioco e' quello standard.
    diversamente me lo dovrebbero fornire con tutte le modifiche possibili...
    ad esempio, se metto cilindti in alluminio, il gioco aumenta o diminuisce?
    Vai ad inizio pagina

omero Cinquino Abarth/Giannini (Parma)

Messaggi 1194

Garage veicoli

Spedito - 11 March 2010 :  03:11:56  Mostra profilo  Visita l'homepage di omero  Clicca per vedere omero's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

lUcusta, leggi bene cosa ha detto ermo nel post originale} attento poi hai ancor pochi mesi per le tue preziose lucustubrazioni

Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Zelo B.P.)

Messaggi 4167

Garage veicoli

Spedito - 11 March 2010 :  08:50:37  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ragazzi, per la verità quando ho comprato le mie camme 35/75 è uscito un foglio per fare la messa in fase che riportyava gioco 0,25 sia per scarico che per aspirazione.

Forse posso diminuirlo?

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 4167

Garage veicoli

Spedito - 11 March 2010 :  09:15:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
    Originariamente inviato da Nick85

Ragazzi, per la verità quando ho comprato le mie camme 35/75 è uscito un foglio per fare la messa in fase che riportyava gioco 0,25 sia per scarico che per aspirazione.

Forse posso diminuirlo?

Chiedo perdono, ho letto male ed è ancora mattina ...

Comunque il penso che se i produttori delle camme hanno dato un valore per il gioco, allora un motivo ci sarà...
    Stasera provo a vedere se sul libro 595 695 abarth sono riportati i giochi.

In ogni caso, faccio una domanda a lucusta per indurre una riflessione:
    perchè il motore 126 ha un gioco di 0.20 e quello 500 0.15 ?

Vai ad inizio pagina

Messaggi 3013

Garage veicoli

Spedito - 11 March 2010 :  10:46:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

in verita' la 500 io la regolo 0.15/0.20, e a quanto so' anche il 126 vengono regolati cosi';
    al masimo posso pensare che il 126 ha piu' gioco perche' il cilindro e' piu' basso di 10mm, e al posto della ghisa c'e' alluminio, che dilata il doppio, ma sono solo innezie...

ho letto la discussione, e il discorso che facevo era quello che faceva coplen: gioco fittizio.
    Vai ad inizio pagina

ermodifica Cinquino Abarth/Giannini (villabate (palermo))

Messaggi 1160

Garage veicoli

Spedito - 11 March 2010 :  13:42:18  Mostra profilo  Visita l'homepage di ermodifica  Clicca per vedere ermodifica's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
    Originariamente inviato da THOR

ciao a tutti!!! varei cortesemente bisogno di una info!! sapete mica dirmi la regolazione del gioco valvole ( a freddo) avendo montato un asse a cammes in acciaio con fasatura 35/75??? grazie ancora a tutti per le future risposte!!!! ciao ciaoo

lucusta, mio caro, leggi bene la richiesta di thor ,lui vuole solo sapere a quanto deve regolare il gioco valvole a freddo.

cinquino forever
    www.autobluteam.it...
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 3013

Garage veicoli

Spedito - 11 March 2010 :  14:38:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

si, forse non ho capito la domanda di thor...
    vuole regolare la fasatura o il gioco valvole avendo la fasatura e' gia' regolata?
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 739

Garage veicoli

Spedito - 11 March 2010 :  15:31:35  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

grazie a tutti per le risposte!! in effetti forse mi sono spiegato male! cioe', ho acquistato una cammes di acciaio nuovo, non riprofilato, con fasatura 35/75, gia' messo in fase completo di catena distribuzione. avendolo solo ordinato, e non ancora ricevuto, giustamente mi era venuto il dubbio sulla registrazione delle valvole. alcuni di voi mi hanno detto ke ci sara' attaccato all'arrivo un cartellino con scritto il " gioco valvole" ecco è questo ke volevo sapere. cosi' ho pensato di chiederlo a voi avendo piu' esperienza di me nel campo motoristico. grazie a tuti voi per le risposte!!! 500 saluti thor
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 1569

Garage veicoli

Spedito - 11 March 2010 :  16:07:51  Mostra profilo  Clicca per vedere Tony84's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Lucusta, per avvalorare ciò che ha detto ermo, siccome devo rifare il gioco punterie alla mia cinquina voglio provare e variarne il valore di 0.10 in entrami i sensi e vedere come si comporta la macchina...Se tutto corrisponde con una 35/75 voglio ottenere un po + di potenza in alto, lo so non farò miracoli ma ci voglio provare, ermo tu per spostare un po + la potenza in alto cosa mi consigli? da 0,25 portare il gioco punteria a 0,15 o viceversa?
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 3013

Garage veicoli

Spedito - 11 March 2010 :  18:02:55  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

se cambi riferimento assoluto e' logico che ti cambia la fasatura, ma 2-3° su un asse stradale standard non credo che cambino il carattere del motore in modo cosi' marcato.. se lo fai con un asse a camme che ha cammecon un'apertura abnorme, allora posso anche capire, ma su uno stradale conta anche la chiusura, non solo l'apertura, perche' il diagramma e' comunque limitato.
    vuoi cambiare le cose? metti un bicchierino con un diametro maggiorato e amplifichi sia apertura che chiusura.
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 4167

Garage veicoli

Spedito - 15 March 2010 :  20:06:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:

Citazione:

Forse posso diminuirlo?

Chiedo perdono, ho letto male ed è ancora mattina ...

Comunque il penso che se i produttori delle camme hanno dato un valore per il gioco, allora un motivo ci sarà...
    Stasera provo a vedere se sul libro 595 695 abarth sono riportati i giochi.

In ogni caso, faccio una domanda a lucusta per indurre una riflessione:
    perchè il motore 126 ha un gioco di 0.20 e quello 500 0.15 ?

Sul libro su citato dà come gioco valvole 0,20 sia per la 695 ss che per la 595.

Ma non ho capito il discorso del diametro del bicchierino, aumenti l'alzata???
    Spiega un pò!

Vai ad inizio pagina

spol Cinquino nuovo nuovo (torino)

Messaggi 90

Garage veicoli

Spedito - 15 March 2010 :  23:08:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
    Originariamente inviato da lucusta

se cambi riferimento assoluto e' logico che ti cambia la fasatura, ma 2-3° su un asse stradale standard non credo che cambino il carattere del motore in modo cosi' marcato.. se lo fai con un asse a camme che ha cammecon un'apertura abnorme, allora posso anche capire, ma su uno stradale conta anche la chiusura, non solo l'apertura, perche' il diagramma e' comunque limitato.
    vuoi cambiare le cose? metti un bicchierino con un diametro maggiorato e amplifichi sia apertura che chiusura.

ahem non è che amplifichi, ma semplicemente aiuti il profilo della camma a non usurarsi precocemente, lo si fa sopratutto sui motori con albero a camme in testa, vedi saxo o opel 1.6 16v che se metti una camme che alza un "pò" di più e ti ritrovi a farla lavorare di punta sul bordo del bicchierino con le conseguenze che ti puoi immaginare, ricordate che le camme hanno di progetto una zona detta rampa di raccordo che ha una lunghezza variabile a seconda del costruttore
    Vai ad inizio pagina

spol Cinquino nuovo nuovo (torino)

Messaggi 90

Garage veicoli

Spedito - 15 March 2010 :  23:47:39  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
    Originariamente inviato da spol

[quote]Originariamente inviato da lucusta

ahem non è che amplifichi, ma semplicemente aiuti il profilo della camma a non usurarsi precocemente, lo si fa sopratutto sui motori con albero a camme in testa, vedi saxo o opel 1.6 16v che se metti una camme che alza un "pò" di più e ti ritrovi a farla lavorare di punta sul bordo del bicchierino con le conseguenze che ti puoi immaginare, percui si aumenta il diametro del bicchierino.. ricorda inoltre che le camme hanno di progetto una zona detta rampa di raccordo che ha una lunghezza variabile a seconda del costruttore e delle esigenze di progetto.
    Vai ad inizio pagina

Messaggi 4167

Garage veicoli

Spedito - 16 March 2010 :  08:58:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ah, ok ,si anticipa l' apertura e si ritarda la chiusura della valvola.
    Grazie per le info

Vai ad inizio pagina

Messaggi 739

Garage veicoli

Spedito - 19 March 2010 :  20:47:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ecco qua i dati per la regolazione del'asse a cammes e le rispettive valvole

Vai ad inizio pagina
      Discussione  
     Nuova discussione
     Partecipa alla discussione
     Versione stampabile
    Bookmark and Share
    Vai a:

Cinquino.net © DC Consulting Vai ad inizio pagina
      Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net