I Colori di Cinquino.net
 FIAT 115 Rosso Medio
 FIAT 252 Avorio Scuro (Ferrero)
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118911
2) omas 48178
3) borghillo.s 44617
4) fab64 31990
5) vik 31406
6) coplen 28509
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24786
9) Massimo la Falce 24211
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12701
Ultimo iscritto:
dylo

Utenti Online 0


Visitatori Online 17





 Forum
 L' OFFICINA DI CINQUINO.NET
 Dove acquistare ricambi o eseguire lavori
 Campanatura E Convergenza
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente
Pagina
di 2
Discussione 

mimmo-anna2002 Cinquino da esposizione (Cislago)


Messaggi 1813

Garage veicoli

Spedito - 17 September 2016 :  17:23:20  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Posso mettere mio commento (esperienza diretta) sui motivi per cui i gommisti non vogliono fare convergenza e campanatura del cinquino?
Molto tempo e poco guadagno, oltre al fatto che molti non sanno come e cosa fare.
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2016 :  15:41:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Posso dire che se un meccanico o gommista che dispone di un banco per la convergenza o la campanatura di una vettura, si presume che lo sappia fare a più vetture visto che il criterio è sempre lo stesso, e non ritengo sia questione di costi.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 20 September 2016 :  12:11:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

No Adriano, i banchi per campanatura moderni funzionano con laser e amenicoli vari ma sono del tutto inadatti per quadrare una cinquecento che si fa molto meglio con un paio di squadrette e il cordino. Le vetture moderne no hanno nessuna delle regolazioni della cinquecento per cui se non la conosci ci fai una cippa.
Vai ad inizio pagina

luciano 62 Cinquino da esposizione (Aprilia)


Messaggi 2549

Garage veicoli

Spedito - 20 September 2016 :  12:20:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Eeeeeh....l'era moderna....è così moderna che non vale una cippa
eppure che ci vuole è un cinquino Non il Titanic
Vai ad inizio pagina

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 20 September 2016 :  12:25:06  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Vai Luciano che è un cinquino ma per chi non lo conosce è peggio del Titanic.
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 21 September 2016 :  08:04:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da eass

No Adriano, i banchi per campanatura moderni funzionano con laser e amenicoli vari ma sono del tutto inadatti per quadrare una cinquecento che si fa molto meglio con un paio di squadrette e il cordino. Le vetture moderne no hanno nessuna delle regolazioni della cinquecento per cui se non la conosci ci fai una cippa.

------Caro Ezio, non sono molto d'accordo; forse sarà questione di competenza oppure sarà la solita manualità che è diversa da un operatore ad un altro. Io parlo per esperienza avuta col mio gommista, che è un giovanotto di 40 anni circa, ed è di una pignoleria unica. Ho sempre portato la 500 da lui sia per la equilibratura delle gomme utilizzando il compasso per sopperire alla mancanza della continuità del foro centrale del cechio della amia L dovuto alla presenza del supporto trasversale delle borchie, sia per la convergenza e campanatura. La sua equilibratura, sommata alla "mia" centratura nel montaggio sul tamburo, fanno si che non si avverta nessuna vibrazione alle ruote , e nemmeno quell'incedere leggeremente saltellante che hanno molte 500. Capisco che le squadrette ed il cordino siano sempre valide, ma ci sono altri dispositivi moderni che rendono le niostre 500 più confortevoli e direi,anche più sicure; ed io non ho difficolta ad adottarli. Ad esempio io ho montato l'accensone elettronica 123 sostituendo la sua originale, essendo stanco di dovermi sorbire controlli e regolazioni ,o addirittura sostituzioni soventi, e di puntine platinate o candele. Ora scendo in garage, la metto in moto, e parto facendo anche centinaia di km e sono certo di tornare a casa senza nemmeno aprire il cofano se non per verificare il livello dell'olio, e ormai sono anni che funziona così.Come l'altra applicazione che ho fatto della pompetta per la benzina in parallelo con la pompa AC. Mi serve da cicchetto, se la lascio ferma per troppo tempo oppure se mi fermo dopo averla scaldata a seguito di una salita importante; la aziono per due o tre secondi, mi riempie il carburatore e va in moto subito.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 21 September 2016 :  08:17:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Dimenticavo che proprio perchè i banchi moderni per gli assetti delle vetture utilizzano i raggi laser, ponendo i sensori alle 4 ruote,questi "vedono" sia la campanatura , sia la convergenza di qualunque veicolo (volendo anche quelle di un trattore)ma danno anche unvalore cher col cordino risulta assai dufficile da verificare: se una ruota sia più avanti della sua omologa sullo stesso asse oppure rispetto alle altre tre, e se un telaio è "infilato" oppure ha subito disassamenti a sguito di urti importanti. Infatti questi laser partono dalle lineee di simmetria orizzontali della vettura, e da questi prendono riferimento per valutare le distanze degli assi delle ruote.Tutte cose che non puoi assolutamente verificare in modo attendibile col cordino o le squadrette.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 2
Discussione  
<< Pagina Precedente
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy