Discussione | |
|
mimmo-anna2002 Cinquino da esposizione (Cislago) |
Messaggi 1813
Garage veicoli
|
|
adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia) |
Messaggi 2962
Garage veicoli
|
|
eass Cinquino da esposizione (torino) |
Messaggi 4013
Garage veicoli
|
|
luciano 62 Cinquino da esposizione (Aprilia) |
Messaggi 2549
Garage veicoli
|
|
eass Cinquino da esposizione (torino) |
Messaggi 4013
Garage veicoli
|
|
adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia) |
Messaggi 2962
Garage veicoli
|
Spedito - 21 September 2016 : 08:04:14
|
Citazione: Originariamente inviato da eass
No Adriano, i banchi per campanatura moderni funzionano con laser e amenicoli vari ma sono del tutto inadatti per quadrare una cinquecento che si fa molto meglio con un paio di squadrette e il cordino. Le vetture moderne no hanno nessuna delle regolazioni della cinquecento per cui se non la conosci ci fai una cippa.
------Caro Ezio, non sono molto d'accordo; forse sarà questione di competenza oppure sarà la solita manualità che è diversa da un operatore ad un altro. Io parlo per esperienza avuta col mio gommista, che è un giovanotto di 40 anni circa, ed è di una pignoleria unica. Ho sempre portato la 500 da lui sia per la equilibratura delle gomme utilizzando il compasso per sopperire alla mancanza della continuità del foro centrale del cechio della amia L dovuto alla presenza del supporto trasversale delle borchie, sia per la convergenza e campanatura. La sua equilibratura, sommata alla "mia" centratura nel montaggio sul tamburo, fanno si che non si avverta nessuna vibrazione alle ruote , e nemmeno quell'incedere leggeremente saltellante che hanno molte 500. Capisco che le squadrette ed il cordino siano sempre valide, ma ci sono altri dispositivi moderni che rendono le niostre 500 più confortevoli e direi,anche più sicure; ed io non ho difficolta ad adottarli. Ad esempio io ho montato l'accensone elettronica 123 sostituendo la sua originale, essendo stanco di dovermi sorbire controlli e regolazioni ,o addirittura sostituzioni soventi, e di puntine platinate o candele. Ora scendo in garage, la metto in moto, e parto facendo anche centinaia di km e sono certo di tornare a casa senza nemmeno aprire il cofano se non per verificare il livello dell'olio, e ormai sono anni che funziona così.Come l'altra applicazione che ho fatto della pompetta per la benzina in parallelo con la pompa AC. Mi serve da cicchetto, se la lascio ferma per troppo tempo oppure se mi fermo dopo averla scaldata a seguito di una salita importante; la aziono per due o tre secondi, mi riempie il carburatore e va in moto subito. |
"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone" |
|
|
adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia) |
Messaggi 2962
Garage veicoli
|
|
Discussione |
|