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eass Cinquino da esposizione (torino)

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Garage veicoli

Spedito - 23 January 2014 :  16:49:10  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Volevo allegare il trafiletto dove dice che sono esentate le vetture prodotte prima del 4 agosto del 71 ma è un PDF e non me lo fa copiare comunque è l'allegato tre del decreto ministeriale.
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Fedevolution Cinquino (Genova)


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Garage veicoli

Spedito - 24 January 2014 :  09:54:35  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Scusa Adriano, ma la certificazione ASI impone un criterio di selezione (che,per quanto ho constatato, è molto rigoroso e serio) pertanto le istituzioni a questo si rifanno per limitare l'inquinamento (auto degli appassonati che le fanno girare poco ->ok, vecchi catorici -> fermi).

Non credo che chi ha speso dei bei dindi o comunque possiede un'auto secondo criteri ASI la usi giornalmente per andare in ufficio o a fare la spesa o a prendere i bambini a scuola.
Più facile che uno scassone di 20 venga ancora utilizzato per le faccende quotidiane.
Inoltre è molto più probabile che l'auto che sia iscritta ASI sia curata anche dal punto di vista 'motore' e quindi inquinamento di una che non lo sia.

Alle istituzioni interessa limitare l'inquinamento: se anche 3 veicoli ASI 'superinquinanti' (ammesso che lo siano..prove dicono di no, ma sorvoliamo per ora) dovessero girare: pazienza. Non sono certo quelli responsabili dello smog.

Il criterio 'ASI si, non ASI no' servirebbe ad agevolare l'appassionato penalizzando invece coloro che vorrebbero far passare come storiche dei catorci.
E ciò vale anche per il bollino (che cmq da me lo hanno tolto anche per le moderne giudicandolo inutile).

Ah, se qualche ambientalista integralista dovesse leggere questo forum potrebbe farsi strane idee sia sulle attuali agevolazioni (che ripeto sull'inquinamento gravano ben poco se non nulla) sia sulle auto ante 71... occhio a non darci la zappa sui piedi per salvare il proprio orticello

Cerchiamo di essere di ampie vedute e agevolare per quanto possibile tutto il movimento degli appassionati d'auto d'epoca.

E' proprio per questo che ho iniziato la discussione: cercare di diffondere il fatto che ACI voglia, a suo insindacabile giudizio, limitare il campo delle auto d'epoca a soli alcuni modelli penalizzando parte degli appassionati: scusate ma non lo trovo giusto! E lo trovo un danno per tutto il settore 'auto d'epoca'.


Chi và con lo zoppo..
...và piano!
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adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


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Garage veicoli

Spedito - 24 January 2014 :  16:01:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

----Io non mi sento un paladino, ne ho interessi particolari da difendere ma sono contrario agli abusi e a chi con essi lucra. Se tu ritieni che pagando un certificato che fa appartenere la tua vettura ad una categoria più ecologica anziché ad un'altra, senza preoccuparti se effettivamente inquina o meno, sono affari tuoi. E non è che un elenco di auto parzialmente e provvisoriamente compilato possa fare scaturire un processo alle intenzioni. Io confido, al contrario di te, che l'ente pubblico sia in grado di fermare l'abusivismo immesso nel settore , proprio per tutelare tutti gli appassionati e non per dividerli come succede ora. E certamente io non giro la testa da un'altra parte ma denuncio gli abusi e le ingiustizie che sono addirittura illegali. Poi si tratta sempre di opinioni ed ognuno le conduce come e dove vuole.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
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Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


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Garage veicoli

Spedito - 24 January 2014 :  16:49:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

io invece di puntare il dito sulle storiche punterei il dito sul fatto che molte famiglie hanno più di un auto usata quotidianamente.

E' possibile che in questo paese non è possibile girare coi mezzi pubblici?
Se dal lunedì al venerdì si andasse tutti a lavoro coi mezzi non ci sarebbe nessun problema anche nei weekend se si girasse tutti col caterpillar.
Questo senza contare che al giorno d'oggi QUASI TUTTE LE MERCI girano su gomma e molti riscaldamenti sono ancora a gasolio.
Perciò non prendiamoci in giro sulle colpe che non ci sono.
Qui trovi i dati aci fino al 2011:
http://www.aci.it/fi...

Sono 4155257 auto sopra i 20 anni su un totale di 37113300.
Se non erro è poco sopra l'11% del parco veicoli, se conti oltretutto che con una macchina vecchia è molto difficile che fai tanti km, perchè si spacca, capisci bene che l'inquinamento va cercato altrove.

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
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n/a deleted (Reggio Calabria)

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Garage veicoli

Spedito - 24 January 2014 :  16:56:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Sfido chiunque a spostarsi nella mia citta con i mezzi pubblici..... Piu' che mezzi li definirei cessi...
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Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13302

Garage veicoli

Spedito - 24 January 2014 :  17:07:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

si Emi li conosco, infatti la mia critica è rivolta al mancato incentivo da parte dello stato a promuoverli.
Ma purtroppo alle case petrolifere, a quelle automobilistiche ed a tutti gli indotti connessi questo non conviene.

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
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ttoy_it Cinquino nuovo nuovo (Mani'omio City)


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Garage veicoli

Spedito - 24 January 2014 :  20:39:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Tra l'altro qui nell'hinterland milanese ci hanno fracassato lo spirito con le domeniche ecologiche, alle quali aderiscono quasi tutti i comuni, per poi vedere gli autobus comunali che, in partenza, hanno lo scarico che fuma come una locomotiva in salita...

Saluti
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adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


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Garage veicoli

Spedito - 25 January 2014 :  08:41:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Nick85

io invece di puntare il dito sulle storiche punterei il dito sul fatto che molte famiglie hanno più di un auto usata quotidianamente.

E' possibile che in questo paese non è possibile girare coi mezzi pubblici?
Se dal lunedì al venerdì si andasse tutti a lavoro coi mezzi non ci sarebbe nessun problema anche nei weekend se si girasse tutti col caterpillar.
Questo senza contare che al giorno d'oggi QUASI TUTTE LE MERCI girano su gomma e molti riscaldamenti sono ancora a gasolio.
Perciò non prendiamoci in giro sulle colpe che non ci sono.
Qui trovi i dati aci fino al 2011:
http://www.aci.it/fi...

Sono 4155257 auto sopra i 20 anni su un totale di 37113300.
Se non erro è poco sopra l'11% del parco veicoli, se conti oltretutto che con una macchina vecchia è molto difficile che fai tanti km, perchè si spacca, capisci bene che l'inquinamento va cercato altrove.

-----infatti l'Italia è il classico paese degli "scaricabarile" se pensate un pochino alla mancanza di lungimiranza dei nostri amministratori, vedreste quante poche colpe risulterebbero a carico dei veicoli a motore e degli automobilisti privati, ma siano invece sempre più delle strutture pubbliche e dei servizi. Strade impraticabili, numero di semafori esorbitante che fermano continuamente il traffico e lo costringono a ripartenze continue. Ad esempio parlano delle polveri che sostano a terra e vengono sollevate dallo stesso traffico: io ricordo da ragazzino, che al mio paese circolava ogni mattina una vecchia autobotte su un 626 Fiat piena d'acqua, davanti e dietro era munito di un tubo trasversale traforato, dai quali usciva continuamente acqua a pressione e lavava le strade; poi è sparita, e sono 60 anni perlomeno che non esercita più la sua funzione pulitrice. Ma scusate ,perché non ripristinarla? Altra macchina "infernale " dei tempi che furono, era la draga che percorreva periodicamente il fiume Panaro scavando il letto del fiume e tenendolo "basso"" e capiente. Anche questa sono 60 anni che non esercita più, ed ora ci vengono a dire che sono le nutrie che fanno cedere gli argini dei fiumi. La gente muore e ci sono ogni anno danni enormi, e si va continuamente in allarme perchè i livelli di guardia dei nostri corsi d'acqua sono alti. Ma non hanno ancora capito che i fiumi contengono acqua il cui livello parte dal loro alveo, e che se l'alveo si alza e gli argini restano alti allo stesso modo , di acqua ne contengono meno? Sembra che gli ecologisti siano contrari a dragare i fiumi perchè dicono che così facendo si alteri l'equilibrio ecologico della fauna e della flora del corso d'acqua. Io so che da ragazzo, nonostante la draga, nel Panaro si pescavano carpe e gobbi da decine di kg di peso e se non si tagliava la flora che cresceva sulle golene del fiume l'acqua non scorreva. Si da la colpa a questo o quello ma una cosa è certa, certi interventi non si fanno più e la gente muore solo perché non si vuole spendere in quella direzione ma si preferisce destinare il danaro per altri......interessi. Scusate lo sfogo.

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Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


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Garage veicoli

Spedito - 25 January 2014 :  11:27:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Come sempre .....Benvenuti in Italia...
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Fedevolution Cinquino (Genova)


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Garage veicoli

Spedito - 27 January 2014 :  09:33:29  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Rispondo, anche se ot, sul discorso polveri: ma il filtro antiparticolato montato sui diesel, tanto benedetto dagli ecologisti, sapete come funziona, cosa fà ecc...?
In breve: abbatte il pm10 (particelle di 10 micron), ma allora le particelle dove vanno a finire?
Semplice:diventano + piccole, quindi più volatili... e passano pure meglio nei nostri filtri così ci arrivano meglio nel sangue. In pratica è peggio soprattutto quando avviene la post combustione.
E' tutto un business! Quante auto sono riusciti ad appioppare con sta storia del fap?

Tornando ot, non è così automatico che pagando ASI si ha il certificato viste le loro più che legittime richieste.

ASI richiede:
macchina originale e ben tenuta -> pagamento -> certificazione -> agevolazioni

ACI (o quello che si prefigge di fare):
auto della lista in qualunque condizione -> pagamento? (in Italia gratis??? ma quando mai!) -> certificazione -> agevolazioni

Dal pto di vista inquinamento non vedo differenze (nessun controllo in entrambi i casi).
Se non che nel primo caso l'auto è statisticamente migliore e tenuta da un vero appassionato per cui percorre meno km ed è facile che sia anche più efficiente. Nel caso ACI... basta sia nella lista e via!

Dal pto di vista pagamenti: ACI dice ADESSO che si devono ingraziare la folla, che sono dalla parte degli apassionati e bla bla bla ... , ma intanto già ora li limitano nelle scelte della loro auto d'epoca.

Vedremo una volta pigliata la poltroncina... e magari in regime di monopolio!

In ultima analisi, non vedo nulla di illegale in ciò che fà ASI, è tutto previsto dalla legge e fortuna che ci sono loro perchè altrimenti:

- o tutte le auto ventennali sono da considerarsi d'epoca: soluzione inaccettabile sia per assicurazioni che per le istituzioni

- oppure non non è nessuna (..e byebye agevolazioni, quindi addio parco auto storiche)

Ripeto, ben venga la concorrenza, ma che concorrenza sia (qui mi pare che ACI desideri il monopolio invece!)

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roket Cinquino modificato (Reggio Calabria)


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Spedito - 17 April 2014 :  11:20:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

https://www.sara.it/...

girovagando oggi ho trovato questo, le assicurazioni sembra che hanno adottato la lista aci-storico
Saluti Cele

Cele*
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Fedevolution Cinquino (Genova)


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Spedito - 06 May 2014 :  15:16:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

La Sara è strettamente connessa con ACi per cui è logico che aderisca alla loro lista. Spero vivamente che le altre compagnie rimangano, come sembra, sull'attuale posizione.

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adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


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Spedito - 07 May 2014 :  06:43:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

----A me sembra la lista dei 340 modelli di auto che l'ACI Storica ha decretato siano gli unici ad avere diritto agli sgravi fiscali e facilitazioni di legge, ed è l'elenco ufficiale atto fare luce sull'abuso delle liste compilate da organi e sodalizi privati con rilascio di migliaia di certificazioni ed concessioni abusive e non autorizzate. Per la precisione, (bisogna sempre dare le notizie complete e non solo spezzoni fuorvianti) è appunto una lista presentata in occasione della fiera auto e moto d'epoca di Padova e già consegnata all'ANIA, per modelli che possono essere considerati d'epoca. Infatti esso non comprende solo vetture che abbiano compiuto i vent'anni e dei quali si possa richiedere l'anticipo delle facilitazioni dopo i vent'anni appunto perché dichiarati storici o di particolare interesse storico, ma vi sono anche, ad esempio, compresi tutti i modelli della 500 che hanno di gran lunga superato i vent'anni ed hanno ampiamente diritto alle facilitazioni. Si tratta di una prima "mossa" ufficiale dell'ACI per cominciare "a mettere i puntini sulle i" da parte di un organo statale , togliendo ad organismi privati appunto la possibilità fi speculare e fare cassa divulgando ed assegnando titoli e certificazioni di vetustà a veicoli che non ne hanno diritto, cominciando così a mettere ordine nel mondo dell'auto d'epoca italiana lasciato per tanto tempo all'arbitrio dei soliti faccendieri. Io ritengo sia giusto , anche se tardivo, un intervento di un organo ufficiale per cominciare un'azione del genere. Lo aveva annunciato apertamente il nuovo presidente del nascituro ACI Storica il giorno del suo insediamento : che si sarebbe fatto ordine sulle certificazioni abusive. Vorrà dire che i tanti che si sono fatti abbindolare da club ed enti privati con certificazioni fasulle ben pagate, si ritroveranno con un pugno di mosche in mano. Ma , come dice il proverbio, chi è causa del suo mal pianga se stesso. E personalmente prevedo che ci saranno grossi cambiamenti, o almeno me lo auguro.

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roket Cinquino modificato (Reggio Calabria)


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Garage veicoli

Spedito - 07 May 2014 :  10:37:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Buon giorno
cito da un'articolo apparso in rete ma la notizia si è appresa di diverse fonti ufficiali: "Qualcuno lo aveva annunciato già al salone di Auto e Moto d’Epoca di Padova. Ma che Aci Storico diventasse - nell’ipotesi - in poco tempo un ente certificatore dei veicoli storici nell’articolo 60 del Cds, al pari di Asi, Fmi ed i vari registri storici, nessuno se lo sarebbe aspettato a breve. Invece l’emendamento «Covello 1.887» alla legge di stabilità era proprio mirato a questo. Emendamento bocciato dall’aula, peraltro.In sostanza la proposta era di inserire «Aci Storico», il registro appena creato dall’Aci, accanto ad Asi, Fmi, Registro Storico Alfa, Fiat e Lancia e permettere quindi al nuovo organismo di rilasciare le certificazioni di storicità."
Ciò che sorprende è che al momento aci non ha alcuna autorizzazione o valore legale nelle certificazioni, al pari di quelle che cita sopra Adriano Casoni, ma le assicurazioni ne hanno subito approfittato per restringere il numero degli aventi diritto. Il mio Gtv 3.0 V6 del 95 iscritto RIAR paga assicurazione autostorica ma oggi molte compagnie non lo assicurerebbero più secondo i criteri della lista ACI.
Saluti Cele

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adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


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Garage veicoli

Spedito - 09 May 2014 :  05:01:37  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

---Infatti la legge italiana dice che un'auto è considersata d'epoca dopo i 30 anni e tale condizione può essere anticipata a 20 anni se si fa domanda di certificazione per essere un'auto "storica" o di "particolare interesse storico". Ovvio che per soddisfare a queste due ultime condizioni, le vetture devono avere avuto una esigua produzione o essere di particolare edizione di allestimento o di carrozzeria, secondo la logica. In Italia dovrebbero , e probabilmente ci arriveranno, distinguere i collezionisti dai semplici possessori di auto d'epoca. Secondo il mio modo di vedere non è certamente collezionista chi che possiede 20 vetturette 500 o alcune 1100 Fiat; ma ha più diritto ad essere considerato tale, e utilizzare la defiscalizzazione conseguente, per chi possiede ad esempio alcune vecchie Afa 2600 C, Fiat 2500, oppure vecchie Lancia Lamda o Astura, per rimanere in Italia, cioè vetture prodotte in esiguo numero e assai datate oppure più recenti ma assai esigue come numero, come una bella Aurelia B20 o B24.

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luciano 62 Cinquino da esposizione (Aprilia)


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Garage veicoli

Spedito - 09 May 2014 :  07:59:30  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Un mio pensieroè che che le assiqurazioni si approfittano della situazione, ma al contrario non è l'aci lente che designa la storicita ma l'asi
E x questo non valida la sua lista
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eass Cinquino da esposizione (torino)

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Garage veicoli

Spedito - 09 May 2014 :  12:26:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Adriano, vorrei solo puntualizzare che nè ASI nè ACI sono enti statali per cui al massimo la storicità dei mezzi dovrebbe essere la Motorizzazione a dichiararla ma la Motorizzazione non ha nè i mezzi nè la competenza per cui.......Come sempre in Italia le cose si fanno pasticciando in modo che nessuno ci capisca nulla.
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adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


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Spedito - 09 May 2014 :  14:38:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

----Beh! Secondo il regio decreto del 27, mi pare, l'Aci se non altro è un "ente pubblico dello stato" che si auto finanza e senza fini di lucro; cosa assai diversa dall'ASI, o mi sbaglio? Con questa prerogativa, che attribuisce al novello ACI Storico una maggiore autorità in rappresentanza dello stato italiano, si spera che riesca a fare chiarezza in un mondo assai bello ma molto trascurato e trasandato, in cui in parecchi succhiano linfa vitale.

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roket Cinquino modificato (Reggio Calabria)


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Spedito - 12 May 2014 :  18:14:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Buona sera
Non vorrei insistere ma l'emendamendo è stato bocciato, questo dovrebbe quantomeno significare che ACI è l'unico ente sicuramente non autorizzato alle certificazioni. Senza polemizzare su quanto appena detto ne voler criticare aci o altri enti, mi preme far notare che molte compagnie assicurative hanno fatto propria la lista ACI, lacunosa ed imcompleta e non contemplano altre opzioni di storicità. Come dire se prima o eri certificato ASI o nulla adesso rischiamo o sei in lista ACI o nulla.
Saluti Carmelo

Cele*
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adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


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Spedito - 14 May 2014 :  21:09:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

-----Beh, Carmelo io non sono ne ASI ne ACI e non mi sento affatto nulla !!.

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