molti "conservati" sia di auto che moto d'epoca presentano comunque ritocchi. se le parti che necessitano cure sono piccole porzioni o piccole bolle di ruggine potresti farle ritoccare con piccole pezze dal carrozziere e poi lucidata la carrozzeria e verniciare i piccoli rattoppi sfumando. posso assicurarti che se il lavoro è ben fatto non si nota la differenza.
è ovvio devi vedere se effettivamente ne vale la pena, se devi sostituire un intero lamierato lascia perdere.
allora io l'avrei presa a patto che fosse un ottimo conservato e che con pochi accorgimenti ci avrei potuto girare.
se devi portarla in carrozzeria e la fai semplicemente riverniciare non risolvi nulla, a mio avviso non sarà ne carne ne pesce ovvero non sarà un restaurato, avrai comunque la ruggine all'interno degli scatolati che continuerà a fare il suo lavoro. poi una volta che hai la carrozzeria lucente dovrai comunque acquistare tutti i particolri nuovi visto che quelli che monta adesso sono comunque segnati dalla patina del tempo.
se vuoi passare dal carrozziere a questo punto trovane una non marciante a poco ed investi i soldi risparmiati nel restauro.
oppure se ne vuoi una perfetta e lucente prendine una restaurata come si deve.
purtroppo le 500 che sono si marcianti ma non restaurate non convengono. a patto di un colpo di fortuna e di trovare un bellissimo conservato.
scusami se mi dilungo sempre! comunque parlando a mio titolo personale e secondo i mie gusti visto che è sceso così tanto di prezzo la prenderei e poi con calma farei i piccoli lavoretti e ritocchi mantenendo pur sempre lo spirito del conservato.
Fino al giorno prima di vederla, anche io ero dell'idea di effettuare un bel conservato dell'auto...
Ma i punti di ruggini sono davvero tanti... fin che si tratta del pianale interno del cofano non è un problema perchè non si vede, c'è la gomma di sopra...faccio verniciale solo quello e via... Ma quando ci sono diversi punti esterni dell'auto...alcuni ben visibili, altri meno...effettuare innumerevoli ritocchi non so che senso possa fare solo per ottenere un conservato ma segni evidenti di 'moderno'....
comunque l'idea del "conservato" non è una macchina perfetta rimasta sotto vetro per 40 anni.
guarda ad esempio questa vespa, o tanti altri mezzi simili, presentano scorticature, parti con ruggine, ma comunque vengono iscritti ad ASI e FMI come conservati. il bello di questi mezzi è che ti possono raccontare la loro storia solo guardandoli.
come avrai capito sono un appassionato di "conservati" ma come ti dicevo vado secondo le mie preferenze, se per te ritieni, sopratutto dopo averla visionata di persona, che non è ciò che cercavi passa oltre! e mi raccomando non abbatterti che con un pò di pazienza troverai la 500 giusta.
L'auto conserva ancora, praticamente integre, le fiancate e le porte originali. Una stima dell'auto "vestita" è però praticamente impossibile da fare. Gli interventi di risanamento di quello che si vede (punte parafanghi) non sono particolarmente impegnativi economicamente, tuttavia è bene ricordare che le 500 hanno la poco simpatica caratteristica di regalare quasi sempre costose sorprese. Meglio quindi tenersi bassi nel prezzo di acquisto. Certamente una cifra di 3000 euro è da giudicare alta, considerate le condizioni non eccellenti dell'auto.
sarebbe un prezzo ottimo se riuscivi a lasciarla così, sistemare qualche bolla di ruggine ed utilizzarla.
se devi riverniciarla, quindi fare un lavoro di carrozzeria nella sola preparazione della scocca troverai molti e molti imprevisti che sarebbe una follia mascherare o far finta di nulla, per il semplice fatto che la ruggine è una brutta bestia e dopo aver fatto un bel lavoro di verniciatura vedere dopo sei mesi il rifiorire di bolle di ruggine è a dir poco frustrante.
Ragazzi, la bella 500 mi è stata sottratta da un altro acquirente che ha offerto molto più di me.... mannaggia!!!!
Adesso ne ho trovata un'altra davvero bella, a due passi da casa mia, ma la richiesta è notevolmente superiore: [url=http://www.kijiji.it/annunci/auto/catania-annunci-mascalucia/fiat-500-f-1967-totalmente-restaurata/65092214Fiat 500 F[/url]....si parla di 6.500 intrattabili!
6500 euro ma in teoria non devi spenderci nulla, in più hai la sicurezza di un restauro integrale documentato, ti consiglio di guardare bene tutta la documentazione, ma prima fatti un giro nella sezione "restauri" di questo forum per renderti conto di come sia un vero restauro, in modo da capire se è stato fatto in maniera professionale o meno.
per la cifra che ti ha proposto a mio avviso deve essere perfetta ed ogni minima cosa deve giocare a tuo favore per limare il prezzo. esternamente l'unico "difettuccio" con non rispecchia l'originalità del modello F sono le cromature nelle guarnizioni del parabrezza e del lunotto posteriore. (modello L)
non vi sono foto dell'interno ma da quel poco che vedo la cappelliera che dovrebbe essere nera è di colore chiaro. "Copertoni originali fiat dell'epoca." ...da sostituire immediatamente!!!!
per il resto ti ripeto, se è un restaurato documentato su cui non dovrai spenderci nulla il prezzo ci stà tutto. come detto per un restauro questi soldi ti escono solo per la carrozzeria.
la mia è iscritta all'asi dai primi anni 90 quindi la maggior parte delle assicurazioni con l'iscrizione all'asi ti fanno rientrare nella categoria assicurazione per macchine d'epoca, sò anche per sentito dire che alcune adesso non richiedono l'asi, basta un club federato o nemmeno, scusami ma essendo da sempre assicurato e trovandomi bene non mi sono aggiornato molto in materia.
comunque vedrai che tra le tante compagnie troverai quella più adatta e conveniente. si tratto solo di fare un gran numero di telefonate.