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mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito)) |
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Sobery Cinquino da esposizione (Messina) |
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Spedito - 22 October 2014 : 13:26:02
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Personalmente sarebbe una sconfitta per tutti. Vero č che si č perso lo scopo alla base di questi "favoritismi" alle auto ventennali o trentennali: ovvero salvare auto "storiche" dalla pressa. Troppe Uno,Panda(perlomeno alcuni modelli), e auto che sinceramente di "storico" hanno ben poco vengono risparmiate dalle tasse che tutti di norma pagano. Infatti se salvare una fiat 500 puň avere un senso(anche se in molti lo negano, č sufficiente leggere un articolo di qualche tempo fa che non la riteneva nemmeno un'auto storica) mi sfugge il senso di salvare auto come Uno,Punto o altre auto comunissime che non hanno alcun valore intrinseco che le differenzi da altre auto. Dall'altro lato perň in molti, grazie a questi favori, anche in tempo di crisi sono riusciti a mantenere un mezzo di locomozione valido che non gravi troppo sulle proprie finanze. Di conseguenza se da un lato si č perso il senso dell'aggettivo "storico" dall'altro si č data una mano a chi č stato colpito dalla crisi. Per questo motivo sarei contrario a modifiche della norma che esiste giŕ.. Perň a questo punto, visto che molte auto salvate di storico hanno ben poco, sarebbe meglio estenderla a chiunque abbia un'auto non recentissima(magari da 10 anni in su)e non possa permettersene una nuova, magari in base a vari parametri: reddito proprietŕ di una sola auto tenore di vita O altri...Insomma fare in modo che gli aiuti non vengano fatti "a pioggia" ma nemmeno che vengano sottratti a tutti.
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Modificato da - Sobery on 22 October 2014 13:26:59 |
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mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito)) |
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Spedito - 22 October 2014 : 15:19:19
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Tolto il periodo "dopoguerra" le auto "moderne" sono decisamente piů longeve di quelle "ante". Le 500 e le loro sorelle maggiori videro la luce in un periodo "felice", ma molti sanno come furono costruite, assemblate manualmente, artigianali, simili fra di esse ma non uguali, lamiere e protezione di queste inesistente decisamente studiate per soddisfare tutti. Dagli anni 80 in poi le auto sono cambiate, molto piů longeve sia di meccanica che di struttura, a mio giudizio penso che 20 anni per queste siano decisamente pochi, non difendo la 500, ma il periodo in cui č nata, portarla ai giorni nostri č costato sacrifici, non solo economici, ma per rispetto a quell'amore di chi prima di noi le aveva riservato. Tanti mantengono Uno e Panda solo per le agevolazioni sul bollo, alcuni incuranti della loro sicurezza e la qualitŕ del loro mezzo, un po di "sfoltimento" non sarebbe male. Non tutte queste auto sono cosě, alcune sono particolarmente conservate, saranno le "prossime 500". Ciao |
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Fedevolution Cinquino (Genova) |
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Spedito - 22 October 2014 : 16:13:40
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mimidiroma ciň che dici in parte č vero (le auto anni 80/90 hanno lamiere con trattamenti anticorrosivi che ne facilitano la conservazione), ma in parte no.
Le youngtimer sono molto piů longeve in senso assoluto ma anche piů complesse di un cinquino e, si sŕ, piů roba c'č e piů roba si puň rompere.
Ad esempio tra le storiche ho una Delta Hf turbo classe 1990 (tra l'altro perfettamente originale, conservata e con iscrizione ASI): oltre che la complessita maggiore derivata dal propulsore e legata ai tanti componenti che la 500 non ha (turbocompressore, intercooler e radiatore olio, sensori vari) ci sono anche tanti altri dispositivi tipo vetri elettrici, chiusura centralizzata, strumentazione complessa... tutta roba che se si rompe non č facile da trovare e costa un botto. Mantenere una vettura di questo tipo in condizioni ottimali come la mia ti assicuro che č piů impegnativo che mantere il cinquino (i ricambi di un cinquino, per fortuna, si trovano a prezzi 'umani', alcune parti di molte auto anni 80/90 sono introvabili e costosissime). E parlo di impegno economico ma anche di tempo e pazienza nel ricercare il particolare che ti serve e che magari non si trova se non dopo mesi di ricerca.
In tutta onesta non credo sia da considerarsi un catorcio (per lo meno ai raduni sembra piacere anche ad altre persone, soprattutto per le condizioni in cui si trova).
Anche una Uno, tenuta bene, puň avere un valore storico: in fondo č il simbolo di un periodo. Anche una Regata puň piacere all'appassionato e in quanto a raritŕ oggi č sicuramente superiore alla 500.
Con il criterio 'storiche solo le trentennali' spariranno una marea di auto (molte vendute all'estero, altre rottamate) e in futuro non esisterŕ piů il concetto di auto storica se non a prezzi inaccessibili ai piů.
Inoltre se tale concetto fosse passato 15-20 anni fŕ, oggi di 500 ce ne sarebbero state davvero poche! .
Basterebbe regolamentere la cosa e lasciare le agevolazioni alle iscritte ASI (un non appassionato non si sbatte tanto per tentare di iscrivere una vettura che, se non č in ordine, non passa neppure).
E non č neppure vero che ASI iscriva catorci nel suo registro. Quando ho iscritto le vetture, hanno giustamente analizzato con attenzione tutta la documentazione/foto inviate e, nel dubbio mi hanno chiesto di inviare un'altra foto da diversa prospettiva (pare ci fosse un riflesso o qualcosa di simile che non li convinceva).
Nelle mie esperienze con ASI (tra l'altro attraverso due club federati differenti) non ho riscontrato superficialitŕ nel rilascio dei certificati, anzi!
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Sobery Cinquino da esposizione (Messina) |
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Spedito - 22 October 2014 : 16:45:33
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Per caritŕ, affidare ad un privato(l'ASI) il decidere quando un'auto puň essere storica e quando no non solo č anticostituzionale ma č peggio del male stesso. Si era giŕ provato a fare una cosa del genere ma la Cassazione l'ha giustamente abolita. Personalmente per essere storica sarebbe necessario mettersi d'accordo sui requisiti. Se per storica intendi vecchia allora vada per la Uno se per storica intendi quello che intendi per "animale in via d'estinzione" e quindi "da proteggere" allora ci sono auto che non potrebbero ne dovrebbero esserlo mai. Fra l'altro ripeto se lasci la cosa solo per "gli appassionati" la gran parte delle auto ventennali della gente normale andrebbe al macero dando solo la possibilitŕ a chi ha, appunto, auto di cilindrata spropositata di pagare meno di tutti gli altri. Quanti appassionati ci saranno di Fiat Uno, di Regata o auto di questo tipo?Penso ben pochi rispetto a chi non si puň permettere di meglio. E, a questo punto, se "agevolazione dev'essere" non capisco perchč dovrebbe bveneficiarne chi puň tranquillamente permettersi di collezionare un'auto di grossa cilindrata, magari anche costosa, e non chi invece non puň permettersi un'altra auto. |
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eass Cinquino da esposizione (torino) |
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Spedito - 22 October 2014 : 21:48:58
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Ciao, i commenti sono di diversa opinione e gli interessi anche, io mi riferivo al fatto che molti non sono minimamente interessati alla vettura, infatti molte non sono in condizioni di particolare cura, ma usate solo per l'opportunitŕ di "speculare" sulle tasse automobilistiche e fatte marciare da meccanici compiacenti (revisioni), specie trovandosi in piccoli paesi dove ci si conosce tutti, e maggiormente in campagna. Non posso dire di tutti, collezionare auto non č come raccogliere le figurine, comporta spese e sacrifici enormi, spazio e fortuna.... Certo ognuno a coscienza di quello che fa, nessuno va contro le leggi, eass ha magnificamente espresso il pensiero di molti, speriamo solo che non ci siano ulteriori vincoli se non quello della reale vecchiaia, altrimenti potrebbero esserci ulteriori lamentele.... Questi politici ci stanno togliendo anche la vita....e a loro permettiamo TUTTO, che strano comportamento abbiamo noi Italiani, osanniamo sempre, oltre a dire grazie diciamo anche sissignore....
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Fedevolution Cinquino (Genova) |
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Spedito - 23 October 2014 : 09:22:13
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Rimango dell'idea che la situazione attuale giusta o sbagliata che sia portava allo stato un certo introito ed assicurava un posto di lavoro a molta gente.
Sarebbe logico regolamentare la cosa in modo piů serio: per me l'esame ASI non č stato una passeggiata come lo definiscono in molti, ma hanno veramente accertato l'originalitŕ delle macchina con controllo, nel caso del cinquino, anche dell'anno, degli abbinamenti colori interni esterni ecc... Mi chiesero anche foto supplementari di verifica.
Fare la lista chiusa? Chi puň dire questa si quella no? Con quale criterio? A me piace la macchina x per cui si? Oppure, ne hanno fatte poche per cui si? Ma di cinquini all'epoca ne hanno fatte tantissime, quindi? Mi pare piů logico accettare anche la famosa UNO purchč originale e in buone condizioni.
Con l'introduzione della bozza gli introiti allo stato del primo anno forse salirebbero (ma non credo proprio) ma sicuramente l'anno successivo lo stato prenderebbe meno.
Un pň come successo con il superbollo.
Ma ai politi non frega nulla: oggi devono racimolare questi soldi, se domani il provvedimento avrŕ effetto controproducente, pazienza. Ci si penserŕ con la prossima manovra, rincarando la dose. E magari loro non ci saranno neppure piů (il superbollo lo ha introddotto Monti: ora non c'č piů al governo).
ASI ha scritto ai tesserati che si batterŕ per fare quanto in loro potere per modificare in qualche modo la bozza: ci spero!
Ripeto, secondo me se passa la bozza cos' com'č, l'ambiente autostoriche TUTTO ne uscirŕ fortemente ridimensiato sia come numero di vetture/appassionati sia come peso politico. E spennare i pochi appassionati rimasti sarŕ compito ancora piů facile per i prossimi giri. |
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Sobery Cinquino da esposizione (Messina) |
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Spedito - 23 October 2014 : 12:40:44
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A mio parere si dovrebbe, proprio perchč in tempo di crisi, eliminare il bollo agevolato per far posto, come detto piu su, ad un bollo agevolato per tutti quelli che tengono un'auto perchč non possono mantenerne un'altra. Sinceramente, partendo dal presupposto che giudico iniquo il bollo come tassa, preferisco che sia a carico di chi ha un'auto da 100mila euro, anche se storica, nel garage piuttosto che di chi ha una misera uno o tipo.
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Sobery Cinquino da esposizione (Messina) |
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Spedito - 23 October 2014 : 16:56:49
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No una tassa dev'essere "progressiva" dove per progressivitŕ si intende la proporzionalitŕ alle proprie possibilitŕ che poi č la base di qualsiasi stato civile, nel quale chi piů ha piů contribuisce. E, credo, di qualsiasi agglomerato sociale: se hai 25 anni e vivi a casa č molto probabile che i tuoi non ti chiederanno di contribuire se non lavori, ma se lavori magari un piccolo aiutino te lo chiedono(ovviamente se ne hanno bisogno). Il bollo č di per se una tassa ingiusta, ma se dev'essere pagata sono piu propenso a vederla pagata da chi possiede un ferrari gto o una Jaguar E-Type piuttosto che da un poveretto che ha una Uno scassata che usa per andare a lavoro. Le agevolazioni devono essere date a chi davvero ne necessita.Pensare che un bollo debba essere agevolato per tutti sarebbe una bellissima cosa ma irrealizzabile. Di conseguenza sarebbe giusto parametrarlo alle condizioni economiche del proprietario. Va da se che se sei un poveraccio(o perlomeno dichiari di esserlo) ma giri in Porsche (anche se ventennale) due domande ci sarebbe da farsele. |
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Spedito - 23 October 2014 : 18:37:12
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Sobery, ti seguo, in parte posso darti ragione, ma tornando al bollo reale, quante persone spenderebbero di piů prendendo un'automobile senza quel freno delle tasse, si userebbe di piů, piů consumi, gomme, motore, benzina, pneumatici ecc...molti ne trarrebbero beneficio, ci sarebbero piů acquisti, specie di auto di un certo livello, perchč diciamolo chi non vorrebbe avere una bella auto.... chi č benestante non importa nulla della tassa di circolazione, compra e basta, il lusso non va in crisi e non lo dico io, basta leggere i giornali. Aspettiamo, comunque fa bene parlarne (scrivere) almeno qualche scambio di opinioni Ciao
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Sobery Cinquino da esposizione (Messina) |
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Spedito - 23 October 2014 : 21:02:08
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Ma infatti io sono d'accordissimo con te.Sarebbe bene abolire una tassa di proprietŕ che mi sembra assurda. Perchč devo pagare per un bene che possiedo?? Cioč io spendo soldi,compro un bene, č mio...ma ci pago una tassa sopra?? Ma lo stesso con qualsiasi tipo di tassa dello stesso tipo sopratutto su beni fondamentali(come la casa ad esempio). Ma tanto noi continueremo a pagare e loro a introdurre tasse. |
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