I Colori di Cinquino.net
 FIAT 208 Giallo Positano
 FIAT 243 Bianco Aurora
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118912
2) omas 48188
3) borghillo.s 44625
4) fab64 31990
5) vik 31406
6) coplen 28511
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24786
9) Massimo la Falce 24211
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12701
Ultimo iscritto:
dylo

Utenti Online 0


Visitatori Online 0





 Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Situazione bollo auto
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva >>
Pagina
di 3
Discussione 
robertino_salemi Cinquino tenuto bene (Catania)

Messaggi: 369

Garage veicoli
Spedito - 24 November 2014 :  12:14:05  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Salve a tutti,
vorrei chiedere supporto per capire come comportarmi in merito alla situazione del bollo del mio cinquino.

Premesso che l'auto è regolarmente assicurata e revisionata... scatta automaticamente l'esenzione? Come funziona?

Se provo a calcolare il Bollo Auto sul sito dell'Agenzia delle Entrate tramite il numero di targa, il sistema mi restituisce "Targa non trovata".

L'auto era circolante fino al 2006, credo che il vecchio proprietario l'abbia pagato il bollo regolarmente, dopo di che è stata ferma in garage e non so cosa sia accaduto.

Cosa suggerite in merito?

Grazie!

Fiat 500F del '66 (http://www.cinquino....)
Lambretta J50 Deluxe del '68

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2014 :  13:01:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, la situazione bollo è......
Fino a 30anni bisogna pagarlo regolarmente altrimenti sei soggetto a sanzioni....dopo lo stato riconosce che l'auto è d'epoca e diventa da tassa di possesso a tassa di circolazione.....e automaticamente si riduce a 25 euro (28 per la campania) e la paghi se circoli o non la paghi se non circoli, senza nessuna mora...
Nel 2006 era sicuramente gia' d'epoca...percio' se non ha circolato e lui non ha pagato non succede niente.
Ma se vuoi essere sicuro al 100% basta andare all'ACI e chiedere di guardare la situazione bolli e a loro te lo dicono tranquillamente.
Vai ad inizio pagina

robertino_salemi Cinquino tenuto bene (Catania)


Messaggi 369

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2014 :  13:04:21  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Io ho fatto al visura prima dell'acquisto, lì dovrebbe essere indicato, nelle note no?

Nelle note della Visura trovo:
Numero precedenti intestazioni 1
Rilasciato certificato di proprieta' a seguito dell'ultima formalita'
Non risultano iscritte ipoteche/privilegi
Non risultano iscritti gravami

Fiat 500F del '66 (http://www.cinquino....)
Lambretta J50 Deluxe del '68
Vai ad inizio pagina

zanzakiller Cinquino da esposizione (Cassolnovo)


Messaggi 2448

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2014 :  13:25:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ma io non capisco una cosa...adesso il bollo delle auto d'epoca non si paga piu' dopo 30anni,ma fino l'anno scorso non si pagava piu' dopo 20 anni....quindi chi non ha pagato il bollo perche' l'auto aveva piu' di 20 anni,ora deve pagare gli arretrati? 0__0 ma chi ci capisce e' bravo...!

zanzarinakiller,una macchina dentro un involucro di stucco!!!!
GUARDA IL MIO FANTASCIENTIFICO RESTAURO E LASCIA UN COMMENTO SE TI VA!!!:...www.cinquino.net/top...
SE VUOI VEDERE IL RIASSUNTO FOTOGRAFICO GUARDA PAG. 77 E SE TI INCURIOSISCE GUARDATELO TUTTO!!!
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2014 :  15:25:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, il "bollo" come tassa di possesso di auto storiche, si paga/ava come auto storiche (dopo 20 anni) con la riduzione decisa dalle varie regioni.
Se storica, ed iscritta ASI, non si paga/ava nulla perchè rinnovando l'iscrizione annuale all'ASI, si era (è) esentati dal bollo, che guarda caso la quota supera allegramente il "bollo" stesso (bella furbizia)
Ora c'è un po di confusione, aspettiamo notizie più certe.
Io con la mia moto, non ho mai pagato dal 20esimo anno compiuto, ferma dal 99, nel 2010 l'ho iscritta e certificata storica con riconoscimento ASI, oggi è 34enne spero di non perdere ciò che ho acquisito.
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2014 :  15:50:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Allora, l'auto oltre i 30 NON ha l'obbligo se NON circola ....HA L'OBBLIGO se circola....infatti, come ho detto non è piu' tassa di POSSESSO ma di CIRCOLAZIONE, e vale dal 1° Gennaio al 31 Dicembre.....anche se pagata a meta' anno.
Per quello che so io PRIMA di quest'ultima manovrina su quelle di interesse storico....ossia tra i 20 e i 30......POTEVANO usufruire delle stesse agevolazioni, pagare bollo ridotto e richiesta di assicurazioni storiche, SOLO SE iscritte ad un registro storico riconosciuto. Poi andavi all'ACI compilavi qualche modulo ed il gioco era fatto.
Vai ad inizio pagina

robertino_salemi Cinquino tenuto bene (Catania)


Messaggi 369

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2014 :  16:35:57  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Quindi il tassa di circolazione ha validità per anno solare.

A questo punto vedi di informarmi a gennaio 2015, dato che il mio cinquino sarà ricoverato!

Fiat 500F del '66 (http://www.cinquino....)
Lambretta J50 Deluxe del '68
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2014 :  17:15:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Io non ho usufruito di nessun bollo ridotto, essendo iscritto al Registro storico ASI sono stato esente da questa tassa di circolazione ridotta, come anche l'assicurazione, pagavo 95 euro annui ma dovevo dimostrare la storicità (certificato) e il pagamento effettuato a favore dell'ASI e del club di appartenenza, altrimenti bollo ridotto e assicurazione come tutti, non agevolata.
Aggiungo che la moto posso guidarla solo Io, e altre 3 persone da ma indicate nelle polizza a mia discrezione.
Comunque la guido solo io.

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2014 :  19:59:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Se ti saresti preoccupato di pagare il bollo avresti notato che era sidotto...e nn esente....per quanto riguarda l'assicurazione le clausole dipendono da compagnia a compagnia
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2014 :  20:04:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Approposito nella visura all'ACI non si vedono i bolli, ma al massimo se è radiata o radiato d'ufficio. .....quella dei bolli è una richiesta specifica e senza costi.....
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2014 :  21:03:15  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Forse mi sono espresso male, il bollo che io intendo è la tassa di circolazione.
La moto storica (prima) pagava il "bollo" di circolazione ridotto, se usata, altrimenti no.
Io ho pagato la tassa di circolazione fino al compimento del 20esimo anno dopo non più perchè è rimasta ferma fino al 2010, anno in cui l'ho rimessa in moto e iscritta al registro storico ASI.
Essendo iscritta al registro storico, e al club AMAMS Tazio Nuvolari ho potuto usufruire di non pagare la Tassa di circolazione ridotta e della polizza assicurativa convenzionata con il club Tazio Nuvolari, perchè rientrava nei benefici di legge.
Comunque l'iscrizione al club è superiore come spesa alla tassa di circolazione, ma il risparmio sta nell'assicurazione, perchè poche sono convenzionate per la riduzione del premio.

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2014 :  21:47:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Facciamo un po' di chiarezza in merito. Secondo la legge attutale un veicolo iscritto ad un sodalizio riconosciuto (ASI o registro di marca) con almeno 20 anni d'eta' gode dei benfici delle auto storiche (bollo forfettario se circola, zero se resta fermo) La validita' e' solare, nel senso che se decido di utilizzarlo a giugno posso pagare il bollo forfettario nel momento in cui la metto su strada. La scadenza sara' sempre Dicembre, senza alcuna mora. I veicoli trentennali godono degli stessi benefici di cui sopra ma senza bisogno di alcun certificato. Le regioni le riconoscono in automatico. Per le assicurazioni invece, che sia ventennale o trentennale serve la certificazione, anche se ultimamente alcune compagnie si stanno convertendo all'autocertificazione. Stessa cosa per i motoveicoli, solo che il tutto si applica prima rispetto alle auto... 15 moto con certificazione, 20 in automatico
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2014 :  22:34:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Emilio io mi ricorsavo 25 per le auto e 11 per le moto.......comunque.....
Mimi tutto ok per quello che hai fatto. ...quello che non torna dalle tue parole ed Emilio l'ha precisato...e che tirando fuori la moto usufrisci pagandolo ridotto. Usufrisci di nn pagarlo se nn circoli.
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 24 November 2014 :  22:36:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Emilio io mi ricorsavo 25 per le auto e 11 per le moto.......comunque.....
Mimi tutto ok per quello che hai fatto. ...quello che non torna dalle tue parole ed Emilio l'ha precisato...e che tirando fuori la moto usufrisci pagandolo ridotto. Usufrisci di nn pagarlo se nn circoli.
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 25 November 2014 :  06:55:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Io dal 2010 fino ad oggi, usandola o non usandola non ho pagato la "tassa di circolazione" e neanche nella riduzione per storicità, perchè essendo "ASI" e iscritta a questi di cui pago la tassa annuale, oltre a quella del club, ero esentato dal pagamento.
Tutte e due insieme sono 110 euro, una truffa se proporzionata al bollo ridotto, ma non avendo queste iscrizioni non avrei potuto usufruire dell'assicurazione agevolata con la compagnia da loro indicatomi Antonveneta.
Il risparmio lo avevo (ho per adesso) sull'assicurazione che mi compensa il furto ASI
Ciao

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 25 November 2014 :  08:26:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Vi allego la pagina del 500 club italia....

http://www.LinkNonCo...
Vai ad inizio pagina

robertino_salemi Cinquino tenuto bene (Catania)


Messaggi 369

Garage veicoli

Spedito - 25 November 2014 :  10:29:09  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Posso considerare valido il discorso anche nel caso della mia Lambretta J50?

Fiat 500F del '66 (http://www.cinquino....)
Lambretta J50 Deluxe del '68
Vai ad inizio pagina

Sobery Cinquino da esposizione (Messina)


Messaggi 1971

Garage veicoli

Spedito - 25 November 2014 :  13:37:28  Mostra profilo  Visita l'homepage di Sobery  Clicca per vedere Sobery's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ragazzi facciamo chiarezza, visto che secondo me c'è molta confusione:
1)Le ventennali hanno diritto, indipendentemente dall'iscrizione Asi o Fmi, alla riduzione del bollo.
La Cassazione in proposito ha stabilito che :
" in base al principio costituzionale di eguaglianza (non potendo il legislatore precostituire in favore di singoli soggetti privati, quali l'ASI, una vera e propria rendita di posizione), non può che consentire a tutti i soggetti che rientrano nelle condizioni di legge, anche ai non aderenti all'associazione, di giovarsi, dell'esenzione"
Sentenza emanata per cassare una cartella di pagamento pretesa dalla Regione Emilia Romagna in funzione del mancato pagamento del bollo da parte del possessore di un'auto storica non iscritto Asi.
Questo vuol dire che, pur non cambiando la legge, non è più necessario iscriversi all'Asi o Fmi, visto che in caso di procedimento sarà sufficiente farvi riferimento.

2)Per quanto riguarda le trentennali è abbastanza chiaro l'art.63 della Legge 342/2000 che stabilisce:
"Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione."
quindi per chi POSSIEDE un'auto trentennale non è dovuto alcun bollo.
Questo a patto che il veicolo non circoli su pubblica strada poichè altrimenti, la legge sostiene che:
"I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli."
Da cui il pagamento di 25€.

3)Questa norma è stata annacquata dall'esonero degli agenti di P.s. dalla possibilità di richiedere il bollo in quanto può anche non portarlo con se, di conseguenza ormai gli agenti non lo richiedono.
Questo fa si che:
L'agenzia delle entrate non controlla le trentennali perchè sono esentate se NON circolano.
Quando circolano gli agenti NON lo chiedono quasi mai.
Tutto ciò ha convinto la gente a pensare che possa non pagarsi.
In realtà per essere "in regola" è necessario pagare 25€ di bollo dovuto per le auto trentennali(e ventennali) che circolino su pubblica strada.
Spero di essere stato esaustivo.

studiolegalemalfitano.altervista.it
Video interessanti e curiosi dal web
http://videowebclick...

"E' inutile discutere con un idiota: prima ti porta al suo livello,e poi ti batte per esperienza"
Dottore in Scienze giuridiche.
Specializzando in Giurisprudenza Facoltà di Messina.
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 25 November 2014 :  14:41:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Grande Sorbery........Perfetto.....
Per le ventennali, potresti dirci articolo numero(...) legge del(...)
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 25 November 2014 :  16:33:29  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Forse avrò sempre sbagliato ma in buona fede, mi sono attenuto aquello che mi è stato detto, questo foglio l'ho preso (me lo hanno dato) quando mi soni iscritto al club motoristico.
Spero si legga...
Ciao

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Sobery Cinquino da esposizione (Messina)


Messaggi 1971

Garage veicoli

Spedito - 26 November 2014 :  14:32:21  Mostra profilo  Visita l'homepage di Sobery  Clicca per vedere Sobery's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Bjone allora, la sentenza è la 3837 del 15 Febbraio 2013.Le Regioni però, come spesso capita, si stanno attaccando con le unghie e con i denti alla legge (che ho citato sopra) che dice il contrario.Sostanzialmente una sentenza della Cassazione forma precedente, di conseguenza, qualora dovessero inviarvi una cartella esattoriale, potreste impugnare il provvedimento citando la sentenza suddetta.
Sostanzialmente è anche molto recente e non vi è stata alcuna sentenza successiva che prevede diversamente.
Quindi, ad oggi, per l'agevolazione di bollo non è necessaria per un'auto ventennale alcuna iscrizione.
E, a ben guardare, non è poi così peregrina questa situazione, è assurdo(e lo è sempre stato) che lo Stato, per attribuire determinati sgravi fiscali si riferisca a soggetti privati(Asi,Rivs) e via dicendo.
Le assicurazioni possono farlo perchè non si parla di sgravi fiscali, ma lo stato non avrebbe alcun diritto.
Sarebbe come dirti che, per non pagare tasse sul tuo stipendio, tu devi appartenere ad un elenco di famiglie privilegiate che fanno parte dell'elenco che ho stilato io.
Era oggettivamente una situazione assurda.

studiolegalemalfitano.altervista.it
Video interessanti e curiosi dal web
http://videowebclick...

"E' inutile discutere con un idiota: prima ti porta al suo livello,e poi ti batte per esperienza"
Dottore in Scienze giuridiche.
Specializzando in Giurisprudenza Facoltà di Messina.
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 3
Discussione  
Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy