I Colori di Cinquino.net
 FIAT 208 Giallo Positano
 FIAT 243 Bianco Aurora
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118915
2) omas 48191
3) borghillo.s 44626
4) fab64 32005
5) vik 31406
6) coplen 28511
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24789
9) Massimo la Falce 24211
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12701
Ultimo iscritto:
dylo

Utenti Online 0


Visitatori Online 23





 Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 omologazione come esemplare unico
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione 
luigi80 ducati Cinquino nuovo nuovo (calatafimi)
Messaggi: 2

Garage veicoli
Spedito - 24 May 2015 :  15:45:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ciao a tutti sapete dirmi a chi mi devo rivolgere x omologare la mia 500 come esemplare unico?
non ho trovato discussioni aperte nel forum
grazie in anticipo

Massimo la Falce Cinquino tenuto bene (Serravalle Pistoiese)


Messaggi 347

Garage veicoli

Spedito - 24 May 2015 :  20:28:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

dal web...Il Codice della Strada e la legge la chiamano “certificazione ad unico esemplare” , che in pratica poi significa omologare per uso su strada una vettura molto diversa dall’originale, non solo in qualche componente come la marmitta o i cerchi in lega, prodotti e certificati da qualche fabbricante. Qui si parla anche di modificare la tua auto in parti che non possiedono certificato di omologazione perché magari le hai trasformate tu o ci ha pensato una officina.

Incredibile ma vero, un sistema c’è. La procedura prevede che tu ti debba rivolgere ad un Centro Tecnico accreditato dal Ministero dei Trasporti, a cui spetta controllare che la tua auto, come la hai trasformata, sia in effetti sicura e possa rientrare nella legge, o almeno in quello che permette di fare con una automobile.

Passato questo esame, Il passo successivo è quello di rivolgersi alla Motorizzazione Civile, la quale farà i suoi controlli, una prova pratica e dunque può procedere ad aggiornare il libretto. E’ una “certificazione ad unico esemplare”, come ti ho detto, e in aiuto ti viene anche una legge del 2010 che gli appassionati del Tuning conoscono bene. Il Decreto Bersani prevede che, per modificare le caratteristiche della tua auto e aggiungere componenti nuovi che non sono stati previsti all’origine, non ti serve più il nulla osta della casa costruttrice, insomma una sua autorizzazione, che per altro non ti concederebbe mai.

Pensi che la certificazione ad unico esemplare abbia risolto i tuoi problemi? In effetti questo meccanismo non funziona. I tecnici del Ministero possono chiederti una valanga di prove e carte firmate da tecnici, che ti costa molto ottenere, e alla fine rifiutarsi di aggiornare il tuo libretto di circolazione, cosa che succede nel 90% dei casi. Come fare allora? Basta passare per la Germania!

Dell’omologazione di una auto si occupano ben 19 leggi della Comunità Europea che lo Stato Italiano deve riconoscere per forza, e dunque la seconda strada per risolvere il tuo problema è utilizzarle tutte a tuo vantaggio. In Germania esiste il TUV , una società privata che pero’ fa omologazioni in accordo con il Ministero dei Trasporti Tedesco e che si occupa anche di auto modificate come esemplari unici.

Se hai sostituito pochi pezzi è molto facile perché, se i nuovi componenti sono già omologati a livello europeo o certificati dallo stesso TUV, tutto funziona in automatico e non servono ulteriori collaudi. E il caso di cerchi in lega, ammortizzatori, impianti di scarico e perfino kit in plastica per la carrozzeria. Non ci sono problemi neppure se i pezzi sono gli stessi usati per una vettura diversa dalla tua, ma della stessa casa automobilistica: la legge presuppone che siano sicuri perché originali. Se invece la maggioranza delle modifiche sono artigianali, l’operazione si complica perché dovranno essere fatte più prove in pista e forse serviranno le analisi di laboratori tecnici esterni, il tutto a carico tuo. Ma puoi ancora riuscire.

Una volta fatti tutti gli esami, viene scritta una relazione che descrive la tua auto trasformata e, attraverso una agenzia specializzata che si occupa di queste pratiche, la vettura viene immatricolata provvisoriamente in Germania con tutte le sue modifiche come autorizzate dal TUV, di cui il Ministero dei Trasporti tedesco si fida: devi pagare il costo della pratica più le tasse e avere una assicurazione, anche se che ti copra per poche settimane.

Le leggi comunitarie a questo punto ti aiutano con il “principio di reciprocità“, ovvero il fatto che, per esempio, se una vettura può liberamente circolare in un paese membro, deve poterlo fare in tutti gli altri, quindi anche nel nostro. Ti basta quindi reimmatricolarla in Italia, e il gioco è fatto.

Cosa ti costa? Pe avere il tuo esemplare unico perfettamente in regola con il codice della strada puoi arrivare a spendere circa 3.000 euro tra tasse e assicurazioni, a cui devi aggiungere i costi delle prove sostenute da TUV o da laboratori tecnici esterni: nei casi più estremi il totale arriva a 10.000 Euro.

Pubblicato da Gianluigi Giannetti il 30 gennaio 2013
Vai ad inizio pagina

claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))

Messaggi 561

Garage veicoli

Spedito - 25 May 2015 :  07:35:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Grazie Massimi hai postato una stupenda spiegazione e te ne siamo grati. La mia domanda nasce spontanea.... ma quindi il possessore di quella 500 trasformata in linusin che molti di noi avranno avuto modo di vedere anche se solo su qualche rivista, per poterla usare su strada ha dovuto affrontare una trafila e sostenere una spesa del genere ? Claudio
Vai ad inizio pagina

claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))

Messaggi 561

Garage veicoli

Spedito - 25 May 2015 :  07:37:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Grazie Massimi hai postato una stupenda spiegazione e te ne siamo grati. La mia domanda nasce spontanea.... ma quindi il possessore di quella 500 trasformata in linusin che molti di noi avranno avuto modo di vedere anche se solo su qualche rivista, per poterla usare su strada ha dovuto affrontare una trafila e sostenere una spesa del genere ? Claudio
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 25 May 2015 :  08:22:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao a tutti, io penso che più della spesa occorra chiedere il parere alla Fiat....è lei che deciderà se permettere la circolazione di un "suo" mezzo....poi gli esemplari unici non sono quelli che ci facciamo in casa....
A Roma un mio amico trasformava modelli di camioncini Fiat ed anche motocarri a 3 ruote per la vendita di gelati (altri tempi)....dopo il collaudo sul libretto di circolazione riportava la diciture Fiat-L...e, nessuno si somigliava, venivano fatti a discrezione del cliente, un vero Artista.

Mimì

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina
  Discussione  
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy