I Colori di Cinquino.net
 FIAT 294 Arancio (Italgas)
 FIAT 235 Avorio
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118912
2) omas 48188
3) borghillo.s 44625
4) fab64 31990
5) vik 31406
6) coplen 28511
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24786
9) Massimo la Falce 24211
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12701
Ultimo iscritto:
dylo

Utenti Online 0


Visitatori Online 4





 Forum
 CINQUINO.NET
 Due chiacchere al bar
 Marron ...flambè, usanze di un tempo
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione 
adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)

Messaggi: 2962

Garage veicoli
Spedito - 30 November 2015 :  10:23:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

------ se volete fare contenti i vostri bimbi o nipotini , acquistate un po' di marroni, li castrate , e poi li arrostite o nel forno o nell'apposita padella forellata. Comprate del Rhum di qualità, avrà la parte zuccherina adatta ed altrettanto dicasi della parte alcoolica, sbucciate i marroni, possibilmente a caldo, e poneteli in un piatto fondo , poi, per circa 30 marroni, cospargeteli di liquore con due cucchiai abbondanti, fate buio nella stanza, e date fuoco al liquore con uno spiedino di legno per allontanare la mano dal fuoco. vedrete liberarsi una bellissima fiamma azzura e continuando a mescolarli lentamente con due cucchiai, il fuoco durerà alcuni minuti fino ad estinguere tutto l'alcool presente. Durante l'operazione gettate lo sguardo sui volti dei piccoli presenti e vedrete le loro espressioni di meraviglia e sarà forse quello lo spettacolo migliore. I marroni si copriranno di zucchero sciolto che piacerà ai bimbi , nel contempo assumeranno un leggero sapore liquoroso che piacerà ai grandi.

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"

Lunadix - STAFF - Amministratore Cinquino.net (Roma)


Messaggi 8153

Garage veicoli

Spedito - 30 November 2015 :  10:43:36  Mostra profilo  Visita l'homepage di Lunadix  Rispondi allegando il testo

Grande adriano bella cosa ci voglio provare

Nun me quadra
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 30 November 2015 :  14:27:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, piace anche a me, una volta poteva essere un comune piatto per gente montana, oggi direi proibitivo per le famiglie comuni visto il prezzo che hanno nei negozi le marroni, per non parlare della vendita "cadauna" nella classica confezione cartoccio che troviamo nelle strade nei periodi natalizi.

Le castagne mi ricordano il periodo delle elementari, fuori dalla scuola era presente un piccolo chiosco che vendeva le castagne secche, a Roma "mosciarelle" che poi erano dure come il marmo (castagne sgusciate), la farina di castagne, e i "mostaccioli", una specie di biscotto fatto con la farina di castagne che per lo "stagionamento" sembrava anch'esso un laterizio.

Il chiosco pare esista ancora, la scuola era la Guglielmo Oberdan a Piazza o Largo S. Giovanni di Dio, a Monteverde Nuovo (Roma)

Mimì

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

borghillo.s Cinquino modificato (REGGIO EMILIA)


Messaggi 815

Garage veicoli

Spedito - 30 November 2015 :  19:07:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Vai Adriano...
Io li faccio spesso nel camino,con la famosa padella forata...ma cosi per me è una novità,sicuramente da provare

Animale,nel dubbio tieni aperto.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!


Vai ad inizio pagina

ape20ff Cinquino da esposizione (Padova)


Messaggi 3573

Garage veicoli

Spedito - 01 December 2015 :  01:22:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Salve a tutti.
Era da tempo che non arrivavano ricette.
Come si chiamava l'angolo delle ricette che c'era prima?
Amanti del cinquino in cucina?
Magari qui ci vuole un po' di pratica per non far pasticci.
Ho visto in vendita della castagne secche tipo le mosciarelle, una volta ho provato pure a mangiarle.
Erano davvero dure,da quello che mi hanno detto servono per altre preparazioni.
Non so se siano le stesse.
Un saluto.

Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 01 December 2015 :  06:18:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

-----Beh! Borghillo, questa non è una vera e propria ricetta, ma una maniera semplice di offrire un piccolo spettacolo pirotecnico ai bambini che dal fuoco sono sempre stati attratti, poi il fatto di mangiare i marroni un po' addolciti, è un'altra cosa. Ape20ff, le castagne secche che dici tu, erano considerate i chewingum della nostra infanzia, quando gli americani non avevano ancora introdotto i loro, costavano relativamente poco e duravano moltissimo. Le preparazioni di cui sono a conoscenza è la loro macinatura per ottenere la farina di castagne, che nella graduatoria della lavorazione del frutto , è l'ultima fase.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina

borghillo.s Cinquino modificato (REGGIO EMILIA)


Messaggi 815

Garage veicoli

Spedito - 01 December 2015 :  14:38:49  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ma..come!!!
Adriano da buon modenese ,non conosci i tortellini con ripieno di castagne ,uvetta passa,caffè ecc.ecc..
Oltre alla farina con cui si fa la famosa torta "pattona" molto buona, ma un tantino pesantuccia la morte sua sono i tortellini cotti al forno appunto con castagne sgusciate e lessate....se trovo la ricetta la posto....

Animale,nel dubbio tieni aperto.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!


Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 01 December 2015 :  16:49:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

-----Non è che non conosca ciò che hai descritto, ma tu abiti a Reggio Emilia che ha le colline ad un passo ,pertanto le castagne da voi sono più di casa, io abito in provincia di Modena a Castelfranco in piena pianura Padana e sono nativo della bassa modenese , verso Ferrara, e qui le castagne sono meno presenti, noi siamo più avvezzi al tortelino, al cotechino,lo zampone, lenticchie e a tutti gli insaccati in genere. Poi come sai , ogni famiglia lancia e cura solo certi piatti cui è avvezza e che piacciono. Il castagnaccio, le castagne lessate ,ecc.. sono piatti noti anche in casa mia, e subito dopo la guerra diciamo che si mangiavano sovente dato che non c'era molto altro.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina

borghillo.s Cinquino modificato (REGGIO EMILIA)


Messaggi 815

Garage veicoli

Spedito - 22 December 2015 :  23:23:20  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao
Eccola,credo sia degli anni 60/70 ,se ricordo bene .....


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
ma sempre attuale, come il cinquino



Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Ecco come si presentano...sono ottimi
e si mantengono a lungo...

Auguri a tutti


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Animale,nel dubbio tieni aperto.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!


Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 24 December 2015 :  16:07:37  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

----Grazie Borghillo, le conosco eccome! Ma a casa mia le conoscono come "raviole", in effetti sono molto buone e a casa mia si mangiavano spesso, considerando anche che a Finale emilia, mio padre con i suoi fratelli era comproprietario della distilleria di liquori Casoni e fra tanti liquori, producevano anche un ottimo Sassolino.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina

borghillo.s Cinquino modificato (REGGIO EMILIA)


Messaggi 815

Garage veicoli

Spedito - 24 December 2015 :  18:16:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao..si è vero i nomi cambiavano, ma la sostanza no...

La distilleria ,era questa ?...


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

e il sassolino questo ?...

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Questa azienda produceva anche il famoso"Anicione"...
Mitico Adriano

Animale,nel dubbio tieni aperto.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!


Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 25 December 2015 :  09:22:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

-----Esatto, caro Borghillo. Mio padre ed un altro fratello nel 47 si tolsero dalla società per una semplice questione di "convenienza", infatti subito dopo la guerra non
c'era posto per tutte e tre le famiglie in quel..... "libro paga" e l'azienda passo a mio zio Enea, ed alla sua morte nel 63 avvenuta per incidente con una Porsche sull'autostrada BO-FI, passò al figlio Mario, che divenne in seguito molto noto come pilota d'auto. Ora l'azienda da un anno circa è dei fratelli Averna. Chiedo scusa per l'OT ma mi sembrava doveroso nei confronti dell'amico Borghillo.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina
  Discussione  
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy