I Colori di Cinquino.net
 FIAT 469 Blu Medio
 FIAT 413 Azzurro Pervinca
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118912
2) omas 48190
3) borghillo.s 44626
4) fab64 31990
5) vik 31406
6) coplen 28511
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24788
9) Massimo la Falce 24211
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12701
Ultimo iscritto:
dylo

Utenti Online 0


Visitatori Online 21





 Forum
 CINQUINO.NET
 Due chiacchere al bar
 Passare la Revisione alla 500
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 3
Discussione 

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 25 July 2016 :  16:11:34  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Bj one hai un certo sottile umorismo o lo dici sul serio? Forse non conosci bene i due enti citati.
Vai ad inizio pagina

Lunadix - STAFF - Amministratore Cinquino.net (Roma)


Messaggi 8153

Garage veicoli

Spedito - 25 July 2016 :  16:14:41  Mostra profilo  Visita l'homepage di Lunadix  Rispondi allegando il testo

ezio anche il tuo di sottile umorismo non è male

Nun me quadra
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 25 July 2016 :  16:31:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Son sincero Ezio....non c'era nessun sottile umorismo. Ho pensato che quando io non arrivo ad una cosa chiedo a chi ne sa piu' di me ( Chiedere è Lecito........). Il 500 club italia mastica 500 dalla mattina alla sera e forse avranno affrontato anche questo argomento. L'Asi, oltre le 500 tratta anche altri veicoli di vecchia data. Male che vada mi diranno che gli altri arrivano ai lumen richiesti e sono solo io ad avere questo problema. Me ne faro' una ragione e andro' avanti.
Questo è solo un mio pensiero, magari poi parlandone, vediamo che è meglio imboccare altre strade.....
Vai ad inizio pagina

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 25 July 2016 :  18:26:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Tra il 500 club e o l' ASI e il ministero dei trasporti vi è uno scollamento quasi assurdo a meno di (pochi) commissari, parlare di 500 e parlare di revisioni è tutto un altro paio di maniche, sono due mondi assolutamente separati.
Vai ad inizio pagina

bianconero Cinquino (Massa)

Messaggi 248

Garage veicoli

Spedito - 25 July 2016 :  18:37:54  Mostra profilo  Clicca per vedere bianconero's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Effettivamente potrebbe essere senzato fissare dei parametri diversi per le vetture antecedenti a un certo anno di costruzione, se andiamo a vedere anche il discorso fumi è diverso se si tratta di veicoli pre o post euro..gli euro zero devono passare il controllo col motore al minimo mentre gli altri a 3.000 giri/min quindi qualcosa cambia.
Ritengo che sarebbe giusto fare una distinzione.
Per quanto riguarda il discorso ASI, non so che cosa ne pensiate voi, ma per quanto mi riguarda non c'è niente di più inutile, sono buoni solo a prendersi i soldi delle tessere e niente altro, o ad attaccarsi a qualsiasi piccolo dettaglio fosse un cavo candela rosso anzi che verde per bocciare una macchina.Dove erano questi signori quando è stato rimesso il bollo alle ventennali per esempio? una grossa fetta delle nostre auto di interesse storico sono finite fuori confine a causa di questo e loro non hanno mai fatto sentire la loro voce.
Gia in passato sentenze della cassazione hanno scritto nero su bianco che l'asi non ha alcun valore quando per esempio si trattava di esonerare dal bollo solo i veicoli asi escludendo gli altri, mi chiedo perche continui ad esistere.
fine o.t.
Vai ad inizio pagina

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 25 July 2016 :  23:20:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Nel 75 facevo già revisioni e omologazioni alla motorizzazione cosa che ho continuato a fare fino al giorno d' oggi, sono stato uno dei primi a portare una vettura cancellata alla revisione per la targatura, conosco a memoria tutta la prassi per rimettere in strada vetture cancellate d' ufficio e posso dirvi che questo sia con l' ASI che con il club c'entra ben poco. L'unica cosa che mi aveva sorpreso all'epoca è stato il fatto della certificazione delle caratteristiche tecniche richiesta dalla motorizzazione per reimmatricolare una vettura e con mia sorpresa l'incarico è stato dato proprio ai club di marca senza peraltro sapere se erano in grado di rilasciare queste attestazioni, il tentativo dell' ACI di fornirle lei è stato rovinoso in quanto nessun passacarte ACI aveva la competenza tecnica di rilasciarle. L' ASI rilascia un attestato di storicità sulla base dei dati che vengono riportati dall' interessato su un libretto che con allegate alcune foto certificano l'esistenza della vettura mentre la funzionalità deve essere certificata da una partita iva. Questo la dice lunga sul servizio ASI che d'altronde non potrebbe essere in possesso di tutte le caratteristiche delle migliaia di veicoli che richiedono i certificati. Per quello che riguarda la revisione io sto combattendo una battaglia persa per far effettuare la revisione dei veicoli storici in appositi siti almeno ogni quattro anni dato che i veicoli storici circolano talmente poco che fare una revisione ogni 1000 km mi sembra un pochino eccessiva. La storia sarebbe lunga ma per ora mi fermo qui.
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 26 July 2016 :  11:22:39  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ecco....ora capisco da dove viene tutto il tuo disappunto....e da quello che descrivi hai perfettamente ragione. Le farebbe girare a chiunque.
Ora siamo quì, vediamo di affrontare questo e vediamo fin dove riusciamo ad arrivare.
Vai ad inizio pagina

bianconero Cinquino (Massa)

Messaggi 248

Garage veicoli

Spedito - 26 July 2016 :  18:38:54  Mostra profilo  Clicca per vedere bianconero's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ezio, sicuramente conosci a fondo le procedure, e penso anche che dall'alto della tua esperienza hai ben conosciuto la stupidità umana e il muro di gomma delle istituzioni, però non trovi che fa un pochino ridere che un distaccamento del ministero dei trasporti debba chiedere a un club o all'asi le caratteristiche tecniche di un veicolo quando è proprio il ministero che rilascia le omologazioni delle vetture alle case costruttrici? altra cosa sarebbe se i dati tecnici venissero richiesti alla casa costruttrice come quando si richiede il nulla osta per una misura di gomme differente. Ma messa cosi sembra proprio una farsa, l'ente che dovrebbe certificare che una vettura risponde alle caratteristiche costruttive previste che va a chiedere ad altri quelle caratteristiche...proprio all'italiana.
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 28 July 2016 :  09:08:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Mi risulta che l'ASI per "passare la vettura" elargendo un suo certificato di originalità, si rifaccia al modus operandi di mamma Fiat, cioè esige che tutti i particolari debbano essere come quando la vettura uscì dagli stabilimenti Fiat, e questo è abbastanza logico se il documento deve documentarne la originalità. D'altronde richiedere pareri in merito al 500 Club Italia, non può trovare risposta dato che il 500 Club Italia si "segna" con la mano dell'ASI. Il discorso verte secondo me, su un'altra necessità : che è quella di apportare piccole modifiche migliorative alle vetture d'epoca per migliorarne la affidabilità e la sicurezza, montando o sostituiendo certi particolari che negli anni hanno avuto un loro sviluppo tecnologico . Mettere sotto relais i fari, portando così maggior tensione alle lampade, dando così maggiori intensità di luce e proteggendo i contatti del devio, non ritengo sia stravolgere l'originalità della vettura. Anch'io da anni,Bj one, ho montato le lampade maggiorate e installato i relais, e devo dire che la notte ci si vede benissimo, e alla revisione passo che è un piacere. Altro dispositivo migliorativo è la installazione dell'accensione elettronica: io da anni l'ho montata( la 123) e non so dire il tempo che metto in moto e parto senza curarmi dell'anticipo, delle puntine ne delle candele. E anche con questo dispositivo alla revisione vado tranquillo. Però tutto ciò cozza con le regole dell'ASI ed allora sorge il dilemma: mi godo appieno ed in tutta sicurezza la mia vetturetta o vi rinuncio e richiedo un cettificato di originalità all'ASI? Io ho scelto la prima soluzione e ne sono ben contento.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina

bianconero Cinquino (Massa)

Messaggi 248

Garage veicoli

Spedito - 28 July 2016 :  20:17:12  Mostra profilo  Clicca per vedere bianconero's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

beh nulla vieta di portare la vettura all'asi per la certificazione in un modo e poi arrivati a casa ripristinare le migliori effettuate..si perde un po' di tempo per smontare e rimontare ma potrebbe essere speso bene.
era per questo che dico che è una cosa inutile, lo sanno anche loro credo che le auto non rimangono certo nel modo in cui le certificano alla seduta di omologazione..
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 28 July 2016 :  23:15:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Io non dico che non accetto le migliorie.....anzi io sono il primo che le fa cercado sempre di non stravolgere il look originale della macchina.....ma a priori non concepisco il fatto di utilizzare gli stessi parametri di un' auto moderna.......e ripeto io ho l.impianto con relè e lampade alogene e non bastava , ma l'amica mia è tutta originale e ha rischiato di tornare a casa ........ma perché ?
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 29 July 2016 :  08:33:10  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Effettivamente però Bj one, se i tuoi fari pur essendo del tutto originali, non fanno una luce decente per via di ossidazione dei contatti o fili che disperdono tensione dove passano, è ovvio che l'addetto alla revisione abbia dubbi e ti inviti a ripassare( l'addetto alla revisione dell'officina che frequento, è un amante ed un grosso estimatore della 500, e forse è anche per questo motivo che mi avverte se il mio CO durante la revisione è un pò altino, allora col cacciavite che tengo sempre nel piccolo vano portaoggetti del ponte, avvito leggermente la vite della miscela dell'aria così il CO scende e tutto va bene. Vieni a fare la revisione a Castelfranco se passi di qua e vedrai che molte carenze non vengono nemmeno notate. In questa officina sono asdsai numerosi i veicoli d'epoca che si sottopongono alla revisione dalle moto alle auto e penso che questa sia una componente assai valida per non essere troppo fiscali. Queste officine, come tutte le imprese, devono avere un utile, ed avendo per legge un titolare responsabile con minimo un diploma di perito meccanico , non conviene loro essere troppo fiscali.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 29 July 2016 :  13:34:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Adriano, ti ringrazio dell'invito, ma riesco a passarla anche da queste parti .
Ma ripeto , è il principio che non è giusto.
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 29 July 2016 :  13:52:29  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Concordo pienamente con te. Io ho già compiuto 75 anni e posso affermare che di giusto c'è ben poco al mondo!

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina

luciano 62 Cinquino da esposizione (Aprilia)


Messaggi 2549

Garage veicoli

Spedito - 16 April 2018 :  12:53:29  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ragazzi io oggi ho passato la revisione alla 500 ed #232; passato tutto OK
freni ok
Fari ok
Emissioni ok
ERA ORA mo posso gira tutta l'italia
E chi me ferma pi#249; ciaooo
Vai ad inizio pagina

ape20ff Cinquino da esposizione (Padova)


Messaggi 3573

Garage veicoli

Spedito - 16 April 2018 :  20:41:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Salve a tutti.
Son contento per te. Di che ti meravigli?
I freni li hai appena rifatti ed hai tamburi e ganasce con una superficie d'attrito maggiore.
Lo scarico non #232; rumoroso,il motore #232; stato appena controllato.
Un saluto.
Vai ad inizio pagina

luciano 62 Cinquino da esposizione (Aprilia)


Messaggi 2549

Garage veicoli

Spedito - 16 April 2018 :  23:09:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da ape20ff

Salve a tutti.
Son contento per te. Di che ti meravigli?
I freni li hai appena rifatti ed hai tamburi e ganasce con una superficie d'attrito maggiore.
Lo scarico non #232; rumoroso,il motore #232; stato appena controllato.
Un saluto.


Ciao...si ai ragione ma il problema erano i fari allo xeno. ...l'anno misurati la luminosità anno detto che vanno bene e io zitto.....quando sono uscito dopo aver pagato e con il bollino sul libretto sono uscito che suonavo la lambda col clacson

Speriamo vada sempre liscio così ora posso andare in tangenziale senza paure che mi fermino ciaooo
Vai ad inizio pagina

Romoletto Rm Cinquino tenuto bene (Roma)


Messaggi 509

Garage veicoli

Spedito - 18 April 2018 :  00:40:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Luciano, considerati fortunato....
Io sono stato mandato indietro perche' avevo gli xeno, freni a disco e motore con siglia 126...
Ho dovuto rimettere tutto originale, ho speso una fortuna per fare la revisione, il solo motore, originale 500, mi #232; costato oltre 1000 euro... ti posso assicurare di averlo comprato usato appena finito il rodaggio...
Adesso sono alle prese con un'altra 500 e prima di andare alla revisione passera' molto tempo..
Sara' originale al 100% anche se personalizzata solo all'interno.. non mi faccio pi#249; fregare.
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13302

Garage veicoli

Spedito - 18 April 2018 :  09:44:15  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

qui non fanno molte storie in merito, forse è merito del fatto che ho una 500 r che ha a libretto il motore 126a5 e quello 650 ha il numero 126a1...

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Romoletto Rm Cinquino tenuto bene (Roma)


Messaggi 509

Garage veicoli

Spedito - 18 April 2018 :  11:23:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Nick, la erre #232; tutta un'altra cosa. ... nasceva gi#224; con il motore 126 594 cc e molti non vanno a vedere se #232; 600 o 650.... diverso il 499 che riporta la sigla 110f, la prima cosa che fanno, verificare il numero motore.
Purtroppo, con le revisioni, #232; sempre pi#249; complicato. ..
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 3
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy