I Colori di Cinquino.net |
| FIAT 278 Giallo Senape |
| FIAT 363 Verde Chiaro |
|
FOTO DALLO SHOWROOM |
|
Statistiche | Utenti registrati: 12700 Ultimo iscritto: Patemer
Utenti Online 0
Visitatori Online 26
|
|
Autore |
Discussione | |
adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia) |
Messaggi: 2962
Garage veicoli
|
|
|
coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste) |
Messaggi 1014
Garage veicoli
|
|
mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito)) |
Messaggi 1634
Garage veicoli
|
Spedito - 08 January 2019 : 18:35:51
|
Ne avevo sentito parlare, questo fenomeno non lo avevo mai visto.. Credo che qualora esistono delle "irregolarita'"non appartengono ai vari gestori, "Eni", Enel, Tea etcc..ma alle stazioni di pompaggio che immettono il gas nella rete, non credo che arriva direttamente dalla Russia o dall'Africa. In un condominio o una bifamiliare gli inquilini possono avere gestori diversi, la rete di distribuzione e' comunque unica. |
Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici... Mimidiroma |
|
|
bianconero Cinquino (Massa) |
Messaggi 248
Garage veicoli
|
|
ape20ff Cinquino da esposizione (Padova) |
Messaggi 3569
Garage veicoli
|
|
ape20ff Cinquino da esposizione (Padova) |
Messaggi 3569
Garage veicoli
|
|
adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia) |
Messaggi 2962
Garage veicoli
|
Spedito - 02 February 2019 : 10:47:51
|
Durante gli anni della lunga serie di vetture alimentate a Gpl o metano possedute, non mi sono mai soffermato a ricercare le analisi atte a definire quale fosse il più performante (anche perchè l'uso del computer da parte mia , risale a pochi anni orsono e comunque in eta' gia' avanzata), posso comunque affermare che avendo girato per tutta l'Italia con quelle auto cosi' alimentate, certamente ho trovato zone dove il metano era migliore di altre. Addirittura ricordo che una volta feci rifornimento di metano con la Citroen DS vicino a Verona e con un pieno arrivai fare piu' di 340km , quando solitamente ne facevo massimo 280 circa. Comunque sicuramente, poteva anche dipendere dalla pressione di pompaggio e non proprio dal tipo di prodotto, ad esempio a Casalecchio di Reno, vicino a Bologna, c'era un distributore di metano che era prelevato da dei bomboloni(non veniva estratto dal sottosuolo direttamente, ma esso era rifornito da autocarri appositi)e posso dire che il rifornimento fatto la' mi consentiva maggiore kilometraggio. Per quanto riguarda il Gpl era altra cosa, la differenza era molto meno evidente a seconda del distributore, ma succedeva spesso di trovarlo "sporco", con residui di terra, e spesso bisognava ripulire il polmone perchè risultava essere intasato. Preciso però che a quei tempi i distributori erano molto meno numerosi e senza meno erano anche fabbricati con meno cura degli attuali. Si noto' la differenza allorche' furono installati i distributori autostradali ed anche l'utenza del GPL aumento' di molto grazie a quella innovazione.Comunque col metano, partendo da Bologna negli anni 73-74, riuscivo ad andare a Napoli o Bari e ritorno senza mai utilizzare la benzina; certo era abbastanza scomodo dover uscire dall'autostrada per rifornirmi, ma i distributori erano a pochi km dall'autostrada e , a parte un pò di perdita di tempo e qualche km in piu', si riusciva a fare l'intero percorso con il gas metano. Ricordo che il distributore di Pedaso a circa 287km da Bologna, era situato accanto alla A 14, lo si vedeva a poche centinaia di mt di distanza in linea d'aria ma per raggiungerlo e rientrare in A 14, bisognava percorrerne circa 10 di km e rappresentava il punto di arrivo agognato per poter poi proseguire verso Bari. Comunque in un "salotto" trainato da un 2000 di cilindrata a 140 km orari di crociera, andare a Bari con il metano era veramente un grosso risparmio!! Quello al volante della DS sono io alcune decine di anni orsono. |
"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone" |
|
|
mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito)) |
Messaggi 1634
Garage veicoli
|
Spedito - 02 February 2019 : 16:44:46
|
Il GPL per autotrazione (al distributore) e' una miscela di gas liquido composta da Propano e Butano. Nei casolari di campagna, dove non arriva la distribuzione del gas e' facile trovare in prossimità delle abitazioni una piccola cisterna sollevata dal terreno, questi "bomboloni" vengono riforniti di gas PROPANO, serve per riscaldamento. Per l'uso in cucina si usa invece il BUTANO, quello venduto nelle bombole piccole, 10 e 15 kg Nelle bombole un po piu' grandi e' venduto singolarmente anche il PROPANO. Il propano e' un prodotto che come raffinazione e' migliore Il butano e' meno raffinato e manda un odore un po piu' pesante..internamente al serbatoio dell'auto, disciolti con il gas, nel tempo questi residui oleosi si andranno a raccogliere internamente al riduttore, sara' quell'olio nero che svitando un tappo faremo fuoriuscire periodicamente...a caldo. Succedeva che molti usavano quello delle bombole per rifornire l'auto (costava meno)..una volta svuotato il serbatoio dell'auto veniva collegata la bombola da cucina con un semplice tubo, anche un Cavis da 8mm, una volta capovolta e aperte le valvole una buona parte entrava per la differenza della pressione..altrimenti si usava una pompa elettrica o manuale, vendevano anche quelle. Quando si capovolgevano le bombole lo sporco entrava nel serbatoio dell'auto..poi da li' arrivava al riduttore. il propano era più pulito, se usato da solo l'auto consumava di piu'.. per il prezzo che costava si otteneva sempre una convenienza. |
Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici... Mimidiroma |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Cinquino.net by Emporio Bigatti |
© Diego Lunadei |
|
|
E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net
|
|
Privacy Policy
|