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Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13302

Garage veicoli

Spedito - 28 October 2011 :  22:14:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Poi lo incorniciamo

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
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Chiuritusu Cinquino modificato (Cerisano)


Messaggi 984

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2011 :  00:38:38  Mostra profilo  Clicca per vedere Chiuritusu's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Macovince,che dirti... oltre all'essere celere sei stato anche deciso....
Si, noto cmq una somiglianza con i fusina..purtroppo, però, non è tra questi quello che piace a me...e purtroppo non riesco a beccare il proprietario per farci una foto...mannaggia...e....ma prima o poi!!!!
Si, cmq apparte i fuori programma dei sedili..davvero un bel post questo!!!!

La 500 non è una moda...è passione!!!!
Radio Bemba...SSSSupersonica
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Tony84 Cinquino da esposizione (Castroreale)


Messaggi 3948

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2011 :  00:58:48  Mostra profilo  Clicca per vedere Tony84's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Post da incorniciare, racconti di vita vissuta documentati da immagini superlative credo che sarà un punto di riferimento per molti anche per coloro che si avvicinano all'agonismo con le nostre beneamate...E poi ci fa rendere conto di quanto possa far divertire un cinquino nella sua semplicità e complessità allo stesso tempo..Non le auto di oggi tutte fili e sensori, con il nostro macinino o ti sporchi le mani o metti la freccia e fai passare Spero che Nick che ha aperto il post continui a regalarci foto e particolari del suo motore che ha risvegliato questi stupendi ricordi e racconti...
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fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2011 :  09:51:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Spero che si capisca, soprattutto da parte dei più giovani, che le derivate 500 da corsa possono essere interessanti, spettacolari e, soprattutto, divertenti anche senza parafangoni, cambi sequenziali, elettronica, elaborazioni estreme dei motori e delle sospensioni e scocca che, di fatto, ne snaturano (come con una ottima sintesi ha detto qualcuno) la originale semplicità e complessità al temo stesso.
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Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)


Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2011 :  12:55:53  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Hai detto che dal '70 in poi l'allegato J era molto più permissivo. Ti risulta che qualcuno abbia montato le sospensioni anteriori indipendenti (o pendolare per capirci più facilmente) o è solo un'invenzione dei giorni nostri per far arricchire i soliti commercianti?

P.S. perchè non riprendi a correre?
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"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
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Heavymetal 500 - STAFF - Cinquino.net (BG/TO)


Messaggi 22251

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2011 :  13:19:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Chiuritusu


Si, cmq apparte i fuori programma dei sedili..davvero un bel post questo!!!!


Ho lasciato un po' spaziare perche' mi sembrano notizie veramente interessanti al limite se lo terro' necessario modifichero' leggermente il titolo

AMMINISTRATORE CATTIVOeROMPIBALLE!CHI non USA il CERCA e' UN SOMARONE!e chi SI offende E' un e CONTINUARE RIPROPONENDO DOVElaDISCUSSIONE SEMBRA piu' CONSONA al PROBLEMA!
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JEAN the metaller
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THOR Cinquino da esposizione (isola d'elba)


Messaggi 2093

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2011 :  13:29:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

citazione di fireball:
Le balestre si giravano, anche qualche foglio, in genere il primo ed il secondo, quindi presentavano gli occhi "rovesciati" oppure si scaldavano e piegavano in maniera da avere una diversa centinatura lasciando gli occhi nel verso originale. Lo stesso per le molle, si tagliavano, oppure scaldandole si comprimevano. Infine sia le une che le altre da un certo punto fu passibile anche sostituirle con altre.

ottimo! discussione interessante! cosi confermi cio che ho sempre pensato.... pendolini...balestre ad occhi rovesciati... manici di valigia rialzati.... ai vecchi tempi il 5ino era competitivo con queste semplici modifiche da te elencate anche secondo me.... tt queste modifiche moderne, anche a me nn piacciono ...sono antiestetiche e
" stonano" con la natura e gli anni in cui è stata prodotta la 500. complimenti! bellissima e interessante discussione! =)
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THOR Cinquino da esposizione (isola d'elba)


Messaggi 2093

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2011 :  13:32:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

citazione di fireball :
Spero che si capisca, soprattutto da parte dei più giovani, che le derivate 500 da corsa possono essere interessanti, spettacolari e, soprattutto, divertenti anche senza parafangoni, cambi sequenziali, elettronica, elaborazioni estreme dei motori e delle sospensioni e scocca che, di fatto, ne snaturano (come con una ottima sintesi ha detto qualcuno) la originale semplicità e complessità al temo stesso.


ho 33 anni e in confronto alle 500 sono " giovane" ma condivido a pieno con te!
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fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2011 :  14:09:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Nelle derivate 500 Gr.2, non è mai stato possibile montare il pendolare o sospensioni con un diverso schema rispetto a quello originale perchè nessuna casa (Abarth o Giannini) ritenne di omologarlo e quindi non sarebbe possibile neanche oggi nelle storiche.
Per es., l'Abarth omologò per le berline 850 TC e 1000 TC Gr.2 a partire dal 66 per la sospensione anteriore la sostituzione della balestra trasversale con due triangoli aricolati.
Invece, nel Gr.5, a partire dal 76, le sospensioni divennero liberi e poterono essere sostituite a condizione che conservassero lo stesso schema di quelle originali. All'inizio, per le 700 Gr.5, ci fu un po' di indecizione perché si sosteneva che occorresse comunque conservare la balestra e venne adottata una soluzione come quella prima maniera Abarth 850-1000 dove la balestra rimaneva fungendo da braccio inferiore e veniva integrata con una molla coassiale con l'ammortizzatore ed un braccetto triagolare superiore; in seguito però si interpretò il tutto più estensivamente e si consentì lo schema che conosciamo anche oggi dove la balestra è eliminata. Tuttavia c'è da tenere presente che anche oggi ci sono derivate 500 sia nelle storiche che nelle minicar che primeggiano conservando la balestra e la sospensione originale.
Quanto alla tua domanda finale la risposta è semplice: non ho più la passione e la capacità di quello che vedi lì con il n.182. Le corse sono una roba tremedamente seria ma, per molti aspetti, più alla portata dei giovani.
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Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13302

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2011 :  14:56:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Fireball, toglimi una curisità, mi sono chiesto tante volte come potrebbe essere cominciare con le corse, infatti come hai visto ero fornito di allegati, tu se dovessi consigliare ad un novizio come cominciare, cosa consiglieresti?
Cronoscalate o pista?
Tipo di auto, 595, 695?


L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
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edaiii Cinquino Abarth/Giannini (Anzio)


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Garage veicoli

Spedito - 29 October 2011 :  15:10:48  Mostra profilo  Clicca per vedere edaiii's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Le giannini che adesso corrono nel gruppo TC/Gr.2 Autostoriche, 700cc periodo G2+H1 (70-75), montano esclusivamente bielle Dino interasse 118? Oppure sono ammessi anche altri modelli con caratteristiche diverse?

Dunque il cambio manuale si cambia con la mano, quello frontale con ... la fronte???
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macovince Cinquino da esposizione (Cervignano)


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Garage veicoli

Spedito - 29 October 2011 :  16:58:56  Mostra profilo  Visita l'homepage di macovince  Clicca per vedere macovince's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Fino agli anni 72-72 ci si limitava a piegare l'occhiolo della balestra verso l'alto.
Non si faceva alcun accenno sul listino Vaccari mentre Lavazza aveva a listino balestre "abbassate e rinforzate" con carreggiata "stretta e larga".

Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
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fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 29 October 2011 :  19:08:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da edaiii

Le giannini che adesso corrono nel gruppo TC/Gr.2 Autostoriche, 700cc periodo G2+H1 (70-75), montano esclusivamente bielle Dino interasse 118? Oppure sono ammessi anche altri modelli con caratteristiche diverse?

Citazione:
Originariamente inviato da edaiii

Le giannini che adesso corrono nel gruppo TC/Gr.2 Autostoriche, 700cc periodo G2+H1 (70-75), montano esclusivamente bielle Dino interasse 118? Oppure sono ammessi anche altri modelli con caratteristiche diverse?


Nel periodo G2+H1(70-75, e nel successivo H2+I(76-81), le uniche bielle omologate (in alternativa a quelle originali) in Gr.2 per le Giannini (500-590-650) sono quelle Dino; per le Abarth 595 e 695 quelle Abarth. Non sono ammessi altri modelli di caratteristiche diverse.
In Gr.5, solo periodo H2+I(76-81) le bielle sono libere quindi si possono montare anche altri modelli, tuttavia, per lo stesso discorso fatto per i pistoni, occorrerebbe montare modelli reperibili e prodotte con le tecnologie del tempo e non bielle che oggi montano le F.1.
Però, cone detto, "occorrerebbe"...
Nel periodo G1(66-69)le Giannini 500 e 590 (la 650 ancora non era omologata) avevano solo le bielle Fiat mentre le Abarth 595 e 695 avevano già le bielle Abarth d'acciaio che furono omologate nel 67.
Quindi, per rispondere a Niki85, premesso che nella scelta dell'auto intervengono fattori personali che a volte dipendono anche solo da particolari, se si volesse fare una scelta economica, si dovrebbe optare per la salita perchè una gara in pista, si potrebbe dire, che equivale, come costi e sollecitazioni, almeno come a 5 gare in salita e per ilGr.2 del periodo G1 perché i costi di preparazione sono notevolmente inferiori. Per la classe 500 la Giannini, per la 600 e 700 le Abarth.
P.S. Mi complimento con Macovince per la documentazione postata.
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macovince Cinquino da esposizione (Cervignano)


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Garage veicoli

Spedito - 30 October 2011 :  08:58:45  Mostra profilo  Visita l'homepage di macovince  Clicca per vedere macovince's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ancora un brevissiomo OT per documentare qual'era il mondo delle corse negli anni 70.

Fireball mi ha fatto ricordare i trapezi che si collegavano al gancio di traino e alla balestra della 500, lo usavo anch'io come parecchi colleghi che facevano gymkane, la macchina era libera di auto-sterzare per cui ti seguiva "docile", anch'io avevo il collegamento con gli stop ma ovviamente non c'era alcun collegamento idraulico o meccanico all'impianto frenante della 500 per cui non era assolutamente in regola con il codice della strada, non poteva considerarsi la configurazione di un traino soggetto, peraltro, a collaudo, cosa che mi fu contestata da un agente della PS che gentilmente, a quei tempi succedeva, si sarebbe girato dall'altra parte a condizioni che mi levassi dai piedi velocemente, cosa che non esitai a fare.
Si doveva quindi tener conto che malgrado il limitato peso della 500 superalleggerita la mia Giulia Junior allungava di parecchio gli spazi di frenata ed inoltre a velocità elevate, come mi è successo a oltre 150 Km/h, la vettura al traino tendeva a serpeggiare pericolosamente con il rischi di trascinare ambedue le vetture fuori strada.
"Remember"....scusate !!!

Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
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Chiuritusu Cinquino modificato (Cerisano)


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Garage veicoli

Spedito - 30 October 2011 :  09:30:11  Mostra profilo  Clicca per vedere Chiuritusu's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

è come si fa a penalizzare racconti così affascinanti.. Un titolo x il post, potrebbe essere: "Faccioli e...il bello delle corse anni '70"

La 500 non è una moda...è passione!!!!
Radio Bemba...SSSSupersonica
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Chiuritusu Cinquino modificato (Cerisano)


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Garage veicoli

Spedito - 30 October 2011 :  10:27:08  Mostra profilo  Clicca per vedere Chiuritusu's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Yeahhhh...mi avete dato ascolto allora
Grazie

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pipo Cinquino (bari)


Messaggi 263

Garage veicoli

Spedito - 31 October 2011 :  15:03:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

...devo portarmi il portatile a casa di mio padre, che è convalescente, perchè credo che una di quelle 500 del parco chiuso di Monopoli (vds. sopra) possa essere la sua!...
Non gli ho detto ancora nulla, chissà come sarà felice.
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Heavymetal 500 - STAFF - Cinquino.net (BG/TO)


Messaggi 22251

Garage veicoli

Spedito - 31 October 2011 :  20:17:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Chiuritusu

Yeahhhh...mi avete dato ascolto allora
Grazie


le buone idee sono sempre ben accette!

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fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 31 October 2011 :  21:18:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Sedili Fusina ed Esap
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Primo tipo del sedile Fusina
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Volanti prodotti dalla Fusina che commercializzava accessori e strumentazioni di vario tipo.
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Sedile Fusina bicolore
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Sedile bicolore montato su un'Abarth 595
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!2° tipo di sedile anatomico Fusina.
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Sedile anatomico della Esap, anche questo un ottimo usato da molti piloti (anche sulla Giannini n.102 di sopra).
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Roberto Fusina, in abbigliamento da gara... all'interno della sua Abarth 595 con la quale disputò alcune corse nel 65 prima di dedicarsi completamente alla sua attività commerciale. Si nota in basso un manometro dell'olio VDO.
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L'Abarth 595 di Fusina alla Vezzano-Casina: nel 65 si classificò 7° nel Campionato Italiano Classe 600 Gr.2. In salita le Gr.2 in quegli anni dovevano conservare i paraurti.
Torniamo agli scarichi.
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Scarico realizzato dall'Abarth che era di ottima fattura e inserito dall'Abarth nel catalogo degli accessori corsa della 595, insieme ai freni a disco ed altri; tuttavia molti preparatori preferivano realizzarlo artigianalmente da soli e anche i freni a disco vennero poco usati perché non davano un vantaggio reale.
Passiamo al periodo 66-69 in cui molti scarichi furono realizzati mantenendo il "cilindrone di lamiera" del silenziatore: qui alcuni esempi di Abarth 595 e 695 che, con il cofano aperto, mostrano meglio come veniva elaborata la classica marmitta Abarth.
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Scarico realizzato dal preparatore piemontese Garavello nel 66 su una 595 su base F (costretta al ritiro per una toccata alla Coppa Carri a Monza).
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Abarth 695 di Luciano Lazzari impegnata alla Caprino-Spiazzi del 68.
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Abarth 695 di Salvatore Tornatore, alla Rieti-Terminillo del 70. Erano entrati in vigore i nuovi regolamenti, che davano ampia libertà per i collettori si scarico, però per un paio di anni, alcuni preparatori, continuarono ad adottare ancora alcune vecchie soluzioni.
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Qui, invece, siamo ormai nel 74 e le nuove soluzioni si sono fatte strada. Questo è il motore della 695 di Aldo Fina opera di un altro quotato preparatore che in quegli ottenne molti successi: Giovanni Saccone. Il preparatore palermitano aveva molte soluzioni originali, tra cui il collettore di aspirazione e l'equilibratura ma anche lo scarico che in seguito commercializzò e che si contraddistingueva per un breve terminale a sezione schiacciata fissato alla staffa di alluminio.
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Motore 695 dei Adolfo Romani con lo scarico che conosciamo già, anche se con sezione dei collettori più grandi rispetto a quelle necessarie per la 500 Gr.2; per il resto si nota un sietema di iniezione con pompa meccanica che il preparatore bolognese sperimentò ma che si vide poco in pista.
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Dal 73 in poi, fu anche possibile comprare scarichi già pronti tra quelli realizzzati e commercializzati da alcuni preparatori (Vaccari, Montagna, Saccone) ma anche di industrie specializzate nel settore che, evidentemente, avevano fatto proprie le soluzioni più razionali che si erano imposte nei primi anni 70 e che ancora oggi sono quelle che danno più affidamento. Questo è quello dell'ANSA.
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Alby67 Cinquino da esposizione (Torre del Greco-NA)


Messaggi 2452

Garage veicoli

Spedito - 31 October 2011 :  23:18:15  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

bella storia ma di preparatori Campani qualcuno ne sà qualcosa?

http://www.cinquino....
CHI VESPA,MANGIA LE MELE
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PRWAHAHAH SONO IL POLLO-DIABLO !!!!!
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