I Colori di Cinquino.net
 FIAT 294 Arancio (Italgas)
 FIAT 235 Avorio
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- Saluti da Roma...
da: Siro Sempio


- Nuovo ma non proprio cinquecentista...
da: alexettor


- tubi benzina...
da: Nick85


- Problemi gioco valvole...
da: Siro Sempio


- Incontro Settimanale Milano Nord/Va...
da: alexettor


- Ciao dal Vallese...
da: Nick85


- Ecco la mia Peppina...
da: alexettor


- Un saluto a tutti...
da: alexettor


- kit fari 500...
da: Nick85


- PRESENTAZIONE...
da: alexettor

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118161
2) borghillo.s 43827
3) vik 31406
4) fab64 30863
5) coplen 28111
6) Piero595 24525
7) Massimo la Falce 23910
8) ape20ff 22431
9) Riccardo51 19403
10) Pessimo Elemento 14586
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12657
Ultimo iscritto:
maikols

Utenti Online 0


Visitatori Online 5





 Forum
 GIRIAMO IL MONDO IN CINQUINO
 Viaggi e Giornate particolari con il Cinquino
 Faccioli e il bello delle corse dell'epoca
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 15
Discussione 

Andrea500 Cinquino tenuto bene (Torino)


Messaggi 539

Garage veicoli

Spedito - 17 October 2011 :  17:48:32  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Nick85

Mi sa che vuoi dire sul bordo del cilindro.


si, perdono
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13271

Garage veicoli

Spedito - 17 October 2011 :  17:51:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Addirittura?
Vai tranquillo, sai quante stroppole ho sparato e sparo io?

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Andrea500 Cinquino tenuto bene (Torino)


Messaggi 539

Garage veicoli

Spedito - 17 October 2011 :  18:05:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo


ragazzi avete notato lo strano kit distribuzione?
Vai ad inizio pagina

Fra500R Cinquino da esposizione (Messina)

Messaggi 2289

Garage veicoli

Spedito - 17 October 2011 :  20:35:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Gran bel motore misterioso!! Molti particolari curati, la corona della distribuzione è bellissima, i pistoni lavorati, i cilindri con le tacche laterali, l'aspirazione della testata lavorata con cura! La testata è della 500D mi pare! Le valvole quanto misurano? E la camme? Cosa hai trovato? Che carburatore montava?
Complimenti per l'affare :p
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 17 October 2011 :  20:45:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Per quanto attiene al Gruppo, sicuramente rientra in un Gr.2, non solo perché le Giannini non hanno mai corso in Gr.1 in quanto erano omologate solo in Gr.2 ma anche perché la classe 500 Gr.1 non c'è mai stata. Solo nel 70 e 71 le Fiat 500 corsero nel "Turismo Csai"(una specie di Gr.1 in cui la divisione delle classi era basata sul rapporto peso/potenza) in cui le auto dovevano essere assolutamente "normali" e quindi, in ogni caso, non sarebbero state ammissibili tutte le modifiche che mostra il motore in oggetto. Dalle foto direi che potrebbe trattarsi di un Fiat 500 F preparato Gr.2 in base ad un regolamento in cui i pistoni erano liberi (che però non mi sembrano gli Asso della foto postata da "edaiii") e quindi 66-69 o 70-75. Personalmente lo andrei a ricollocare, dal 66 al 69 perché, onestamente, dopo il 70 le preparazioni dei 500 fecero un salto (ben oltre la libertà di montarci il collettore tipo Alquati con il carburatore doppio corpo verticale della 850) perché si cominciarono a sdoppiare le testate, la Giannini omologò le bielle di acciaio del Dino, ecc., ecc. per cui mi sembra proprio che in questo caso non ci saremmo sostanzialmente.
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13271

Garage veicoli

Spedito - 17 October 2011 :  21:07:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

allora, ricordavo male.

Da allegato del 1971 e 1975 (è abbastanza simile ma non identico nella formula) nel gr2:

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

è corretto quanto dice fireball, anche se forse nel turismo di serie sarebbe concesso montare i pistoni originali nelle maggiorazioni proposte dalla casa (sono concesse le normali riparazioni e manutenzioni), senza però apportare alcuna altra modifica.

Nel gr2 il limite del rialesaggio sarebbe mi sa davvero misero in quanto la prima classe è solo fino a 500cc e questo mi sa che è 499, però come potete leggere è ambigua la libertà sui pistoni...

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

edaiii Cinquino Abarth/Giannini (Anzio)


Messaggi 1556

Garage veicoli

Spedito - 17 October 2011 :  21:11:40  Mostra profilo  Clicca per vedere edaiii's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Fireball, approfitto della tua conoscenza ed esperienza.
Ho postato la foto degli Asso pensando che fossero una "riproduzione" dei vecchi stantuffi per gr2 diametro 67,4 utilizzati in gara. Quali pistoni (cc499/cc600) erano disponibili in quell'epoca? Ricordi le caratteristiche, come altezza di compressione e n°fasce?
Grazie.

Dunque il cambio manuale si cambia con la mano, quello frontale con ... la fronte???
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13271

Garage veicoli

Spedito - 17 October 2011 :  22:00:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

oggi pensavo di avere delle foto dei pistoni giannini 500 ma ho solo quelle dei giannini 600 anche se mi sa che sono quelle di serie del giannini e per le competizioni forse usavano altro...



Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 17 October 2011 :  22:00:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Quello postato da te è probabile che fosse prodotto anche all'epoca, anche se a me è sembrato che sia differente rispetto a quelli del motore in oggetto nella conformazione della "scarpa" di compressione.
Tuttavia all'epoca erano disponibili pistoni per le corse che avevano più o meno la stessa conformazione di quelli usati oggi, anche con una fascia e raschiaolio e con il mantello ad H. Certamente non c'erano i vari grafitati, ceramici, ecc., ecc..Però prima del 69 raramente si ebbe la possibilità di avere pistoni stampati ed erano quasi tutti fusi. Nel mio motore per es. c'erano degli Asso fusi con la testa piana e con l'incasso delle valvole ricavato. Altre ditte importanti usate nei 500 erano la Dinamin, la Alloylit. Poi dopo il 70 si cominciò a poter disporre dei Mondial stampati.
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13271

Garage veicoli

Spedito - 17 October 2011 :  22:05:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

fireball, perchè non ci racconti qualcosa di più?
qualche foto, qualche aneddoto..
Se non hai voglia, ti apro io la discussione

Sai sono molto curioso, mi spiace molto non aver potuto vivere queste cose, oggi purtroppo non esiste più nulla di simile...

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Nick Cinquino nuovo nuovo (Trapani)

Messaggi 87

Garage veicoli

Spedito - 18 October 2011 :  11:56:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao a Tutti, allora prima rispondo a tony84, si e per dire la verità ho tante altre cose, però andrebbero pulite ricondizionate e sistemate;
Per i pistoni non so che marca sono, comunque oggi torna da Venezia mio padre e vedo di darvi risposte più esaudinti, anche perchè lui non li vuole uscire dai cilindri ma io lo convincerò e così li potrò fotografare. Il meccanico che me l'ha regalato mi ha detto, dato che aveva il banco prova, che il 500 aveva 37 cv. Poi mi darete dei consigli appena incomincerò il montaggio, e quale olio usare. Sono sicurò che coinvolgerò mio padre con il forum perchè dice che siete veramente dei tipi simpatici oltre che preparati.
Ciao a presto.
P.S. per la camme mi sono scordato di fotografarla lo farò e prenderò anche le misure, ciao Nick
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13271

Garage veicoli

Spedito - 18 October 2011 :  12:42:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

beh ti converrebbe tirare fuori i pistoni anche solo per controllare lo stato delle fasce e per dare una pulita.

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Tony84 Cinquino da esposizione (Castroreale)


Messaggi 3948

Garage veicoli

Spedito - 18 October 2011 :  12:53:14  Mostra profilo  Clicca per vedere Tony84's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Concordo con Nick smonta tutto se è il caso cambia le fasce e controlla se tutto è in tolleranza, ovviamente segna tutto...37cv per un 500cc non sono per niente pochi, aspetto le foto della cammes ..
Ps: ma hai un sacco di materiale pulisci tutto e conservalo e poi magari se ti va ci fai una foto panoramica ...
Vai ad inizio pagina

coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste)


Messaggi 1012

Garage veicoli

Spedito - 18 October 2011 :  13:29:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao,il mio 499 era sato concepito su base F,con pistoni Asso a due fasce(ricordo il costo,170,000 lire nel 1970),testa lavorata con valvole 36asp.30 o 31 scar.bielle originali lavorate,asse a cammes Breda 42-82,ma essendo stato fatto,se non sbaglio con l'allegato J del 70,montava già il collettore e carburatore libero,perciò Weber 40 e collettore Alquati.I pistoni avevano quota compressione 30(e non 25 come da me erroneamente scritto sul sito di Nasty)con tutti gli adattamenti necessari,perciò,lunghezza cilindri(-10mm),con le unghiate per le valvole,aste,cannole aste ecc.

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Viva l'A e po bon.
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13271

Garage veicoli

Spedito - 18 October 2011 :  14:07:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

coplen i pistoni sono fusi, vero?
Sai dirci il peso?

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Tony84 Cinquino da esposizione (Castroreale)


Messaggi 3948

Garage veicoli

Spedito - 18 October 2011 :  14:33:21  Mostra profilo  Clicca per vedere Tony84's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Stavo riguardando le foto postate da Nick e guardando l'ultima foto nella pagina precedente, ho concentrato la mia vista non sulla bronzina grippata ma bensi sulla sede cammes nel basamento...Li c'è un'altro accorgimento per aumentare la lubrificazione infatti è presente un solco lungo la circonferenza che funge a mo di canale per favorire l'afflusso di olio ..Stresso lavoro che ho visto fare qui sul forum sulle boccole degli spinotti di biella e da qualche altra parte sulle bronzine di banco anteriori ...
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 18 October 2011 :  14:47:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Il meccanico che me l'ha regalato mi ha detto, dato che aveva il banco prova, che il 500 aveva 37 cv.

Questa è un'ulteriore conferma che debba trattarsi di una preparazione del periodo 66-69, su base 500F o Giannini, perché le 500D del precedente periodo 62-66, avevano potenze max di 32-33 Cv e 37-38 Cv è la potenza "media" delle Giannini tra il 66 ed il 69 anche se, in quel periodo i migliori motori raggiungensero i 40-41 Cv. La Giannini 500 Montecarlo veniva venduta, ovviamente in conformazione stradale, non preparata per le corse ma con tutti i particolari omologati, per 32 Cv. Dopo il 70 le potenze progressivamente aumentarono, per le notevoli libertà di modifiche ammesse, fino a toccare i 50 cC nella massima evoluzione del 1975.
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13271

Garage veicoli

Spedito - 18 October 2011 :  15:33:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Nick85

fireball, perchè non ci racconti qualcosa di più?
qualche foto, qualche aneddoto..
Se non hai voglia, ti apro io la discussione

Sai sono molto curioso, mi spiace molto non aver potuto vivere queste cose, oggi purtroppo non esiste più nulla di simile...


L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

tindaro Cinquino modificato (Messina)


Messaggi 816

Garage veicoli

Spedito - 18 October 2011 :  17:31:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Non ho trovato immagini di pistoni Giannini però ho trovato queste vecchie publicità con le caratteristiche :p se possono servire a qualcosa

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13271

Garage veicoli

Spedito - 18 October 2011 :  19:57:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

belli questi manifesti!

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 15
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy