I Colori di Cinquino.net
 FIAT 165 Rosso Corallo Scuro
 FIAT 234 Avorio Antico
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- Saluti da Roma...
da: Siro Sempio


- Nuovo ma non proprio cinquecentista...
da: alexettor


- tubi benzina...
da: Nick85


- Problemi gioco valvole...
da: Siro Sempio


- Incontro Settimanale Milano Nord/Va...
da: alexettor


- Ciao dal Vallese...
da: Nick85


- Ecco la mia Peppina...
da: alexettor


- Un saluto a tutti...
da: alexettor


- kit fari 500...
da: Nick85


- PRESENTAZIONE...
da: alexettor

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118161
2) borghillo.s 43827
3) vik 31406
4) fab64 30863
5) coplen 28111
6) Piero595 24525
7) Massimo la Falce 23910
8) ape20ff 22431
9) Riccardo51 19403
10) Pessimo Elemento 14586
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12657
Ultimo iscritto:
maikols

Utenti Online 1

- puch

Visitatori Online 9





 Forum
 GIRIAMO IL MONDO IN CINQUINO
 Viaggi e Giornate particolari con il Cinquino
 Faccioli e il bello delle corse dell'epoca
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 15
Discussione 

edaiii Cinquino Abarth/Giannini (Anzio)


Messaggi 1556

Garage veicoli

Spedito - 19 October 2011 :  19:54:02  Mostra profilo  Clicca per vedere edaiii's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Adesso vengono prodotti con segmenti 1,5/3,94, non so se abbiano mantenuto le misure dell'epoca.

Dunque il cambio manuale si cambia con la mano, quello frontale con ... la fronte???
Vai ad inizio pagina

Andrea500 Cinquino tenuto bene (Torino)


Messaggi 539

Garage veicoli

Spedito - 19 October 2011 :  20:21:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

si ma tanto i raschiaolio anche se + spessi hanno solo le 2 estremitŗ di appoggio, non come quelle di compressione...
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 19 October 2011 :  20:26:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Anche quelli utilizzati da Coplen, cioŤ con mantello ad H, piý vicini come forma a quelli da "competizione" di oggi, erano prodotti all'epoca.
Spero di poter postare a breve qualche altro tipo di pistone di altra fabbrica dell'epoca.
P.S. Sopra volevo dire "simili a quello postato da edaiii".
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13271

Garage veicoli

Spedito - 19 October 2011 :  20:35:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Beh Andrea, non ho detto che il maggiore spessore sia per forza uno svantaggio, ad esempio potrebbe rendere piý efficente il lavoro del raschiaolio, mi Ť venuto spontaneo notare la cosa pensando ai miei pistoni moderni che montano fasce di derivazione motociclistica che sono totalmente diverse e piý sottili.

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona)


Messaggi 2444

Garage veicoli

Spedito - 19 October 2011 :  20:48:48  Mostra profilo  Visita l'homepage di Shelby  Rispondi allegando il testo

Citazione:
potrebbe essere quello postato da edaiii e, come detto da quest'ultmo, quello montato sul motore di nick ulteriormente alleggerito e lavorato sulla testa.

fireball,
osserva bene l'interno dei pistoni...sono completamente diversi. quelli di Nick si vede bene che sono fusi e all'interno non hanno nessuna lavorazione successiva. le superfici sono ancora grezze di fusione...non sono loro
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 19 October 2011 :  20:51:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

In Gr.2 i cilindri dovevano rimanere quelli omologati: le Giannini dovevano usare i loro, le Fiat 500 i loro; quindi non era ammesso usare quelli della giardiniera che mi sembra abbiano, come la testata, un'alettaura diversa, trapiantandoli sulle Giannini o sulle Fiat 500. Peraltro la Giannini sulle prime 500D montava dei cilindri di alluminio con camicia in ghisa (si notano in una foto postata sopra) che erano pure inseriti in una cassetta che, per un certo periodo, la casa romana vendette sulla falsa riga dell'Abarth ma questo tipo di cilindri venne tolto di produzione a partire dalle versioni su base F tant'Ť che non sono mai stati omologati per il Gr.2 e non sarebbe possibile montarli oggi. Tuttavia il regolamento ammetteva di lavorare per riduzione di materiale (esclusa la saldatura quindi) alcuni pezzi tra cui i cilindri i quali potevano esssere abbassati o, eventualmente, variati, di forma; per esempio il blocco a cilindri uniti Abarth veniva "diviso in due" da alcuni preparatori per migliorare il raffreddamento e la dilatazione seppure rinunciando ad una maggiore rigiditŗ del blocco motore fine per il quale la casa dello scorpione l'aveva concepito.
Vai ad inizio pagina

Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona)


Messaggi 2444

Garage veicoli

Spedito - 19 October 2011 :  20:58:48  Mostra profilo  Visita l'homepage di Shelby  Rispondi allegando il testo

guardando bene il cielo, questi pistoni ricordano molto quelli utilizzati per elaborare il 112 70 hp. l'alesaggio Ť anche simile
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 19 October 2011 :  21:20:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Qualcuno usÚ per la preparazione delle 500 anche i pistoni dell'A112 Abarth da 67,2, perÚ c'Ť da dire che le A112 Abarth entrarono in produzione nel 1971 e quindi Ť impossibile che i suoi pistoni fossero stati usati tra il 66 e il 69. Nel caso il motore in oggetto sarebbe stato oggetto di vari rimaneggiamenti dopo il 70 oltre al collettore ed al carburatore.
Vai ad inizio pagina

Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona)


Messaggi 2444

Garage veicoli

Spedito - 19 October 2011 :  21:29:35  Mostra profilo  Visita l'homepage di Shelby  Rispondi allegando il testo

giusta osservazione rimane il dubbio del rimaneggiamento
Vai ad inizio pagina

skitikkio Cinquino modificato (Palermo)


Messaggi 786

Garage veicoli

Spedito - 19 October 2011 :  22:23:12  Mostra profilo  Visita l'homepage di skitikkio  Rispondi allegando il testo

Se trovo i pistoni posto la fotografia , dunque quei pistoni io li ho trovati su un motore 1050 del 127 dove ho portato via le bielle ,misura dei pistoni 76 molto pesanti direi in piu se puo essere utile , lo spinotto era messo a caldo tante Ť vero che ancora dovrei avere un paio di bielle con i pistoni stessi messi . Appena ho un po di tempo cerco e posto le foto

Vai ad inizio pagina

Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona)


Messaggi 2444

Garage veicoli

Spedito - 19 October 2011 :  22:34:18  Mostra profilo  Visita l'homepage di Shelby  Rispondi allegando il testo

pistoni da 76 dentro quel monoblocco ? uhmmm no, non credo. perÚ l'interno dei tuoi da 76 Ť molto simile...ne ho smontati qualche quintale
OT:
sul fusto delle bielle che hai tenuto per caso c'Ť stampato il codice 4323379 ?
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)


Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 19 October 2011 :  23:23:15  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da fireball

Qualcuno usÚ per la preparazione delle 500 anche i pistoni dell'A112 Abarth da 67,2, perÚ c'Ť da dire che le A112 Abarth entrarono in produzione nel 1971 e quindi Ť impossibile che i suoi pistoni fossero stati usati tra il 66 e il 69. Nel caso il motore in oggetto sarebbe stato oggetto di vari rimaneggiamenti dopo il 70 oltre al collettore ed al carburatore.



Oltretutto le Abarth 58hp (dal '71 al '76) montano pistoni da 65, mentre le 70 Hp (dal '75 in poi) montano i 67,2.

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 20 October 2011 :  12:40:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Shelby


fireball, osserva bene l'interno dei pistoni...sono completamente diversi. quelli di Nick si vede bene che sono fusi e all'interno non hanno nessuna lavorazione successiva. le superfici sono ancora grezze di fusione...non sono loro

Beh! Non ho l'occhio "clinico" per vedere certe particolaritŗ di lavorazioni, perÚ sono fusi anche i pistoni delle foto da me postate sono fusi, come lo sono anche quelli della foto postata da Coplen (questi ultimi praticamente uguali nel mantello ad H al tipo che conosco bene...). Come ripeto, prima del 69 non saprei dire se ci sia stato qualche preparatore che abbia montato gli stampati che cominciarono a diffondersi dopo il 70, soprattutto quelli della Mondial.
Citazione:
Originale inviato da Nicolicchio

Oltretutto le Abarth 58hp (dal '71 al '76) montano pistoni da 65, mentre le 70 Hp (dal '75 in poi) montano i 67,2.

Giusta precisazione che dimostra ancora di piý che i pistoni dell'A112 Abarth da 67,2, cioŤ quelli della 70 Cv,eventualmente potrebbero essere stati montati solo dopo il 75.

Quanto invece all'ipotesi che i pistoni del motore di Nick possano essere quelli da 76 montati silla Fiat 127 Sport 1050 (quella con l'asse a camme in testa)sarebbe una beffa bella e buona se Nick ci avesse portati a dilungarci non sapendo che il suo motore avesse subito una trasformazione cosi radicale. A questo punto, solo Nick puÚ riportare la discussione sul piano della realtŗ.
Vai ad inizio pagina

Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona)


Messaggi 2444

Garage veicoli

Spedito - 20 October 2011 :  12:45:14  Mostra profilo  Visita l'homepage di Shelby  Rispondi allegando il testo

non sono del 27 quei pistoni...sicuro come la morte. le sedi del monoblocco non sono state barenate
Vai ad inizio pagina

coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste)


Messaggi 1012

Garage veicoli

Spedito - 20 October 2011 :  13:01:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Leggendo questo post mi Ť venuta la voglia matta di rifare il 499 ex novo.Ho giŗ in casa parte del materiale,boh,vedremo,dato che devo provare ancora il 650 fatto l'anno scorso.

Viva l'A e po bon.
Vai ad inizio pagina

Tony84 Cinquino da esposizione (Castroreale)


Messaggi 3948

Garage veicoli

Spedito - 20 October 2011 :  13:26:25  Mostra profilo  Clicca per vedere Tony84's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Sii coplen Ť una cilindrata molto affascinante perchŤ non si pensa a quanto possa andare forte certo non sarŗ un 700cc perÚ tirare fuori tanti bei cavallini da quella cilindrata non Ť facile ...
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 20 October 2011 :  13:51:17  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Comunque Ť una cilindrata che si sta rivedendo anche nelle corse per autostoriche Gr.2. Giŗ c'erano dei 600 cc., tra cui una splendida originale appartenuta al preparatore/pilota di Civitanova Marche Vincenzo Gattafoni(purtroppo non piý tra noi da qualche anno),poi, lo scorso anno aveva cominciato Lavazza a preparare una 500 cc. che ha fornito ottime performance in salita con Cesare Piccioni, infine, domenica scorsa alla Scarperia-Giogo ne Ť stata portata all'esordio da Arturo Aliboni un'altra preparata attualmente da Massimo Brogi di Volterra che Ť anch'essa una 500 cc che ha corso all'epoca rivista.
Questi due esemplari sono stati preparati con le specifiche dell'All.J 70-75 e quindi pur non essendo allargate, perchť per la 500 di quel periodo la Giannini non aveva i codolini omologati (al contrario della 590 e 650), montano comunque cerchi da 10" di una larghezza tale che rimangano (come da All.J) all'interno della carrozzeria. Hanno poi tutte le altre libertŗ a cui ha fatto riferimento pure Coplen.
Io, tuttavia, come credo si sia capito, per la cilindrata 500 cc, anche, eventualmente, per un uso agonistico, propenderei (anche sotto il profilo economico)per le specifiche 66-69, replicando esattamente le Giannini di allora che resero le gare simpatiche non solo perchť affollate come non Ť piý successo in seguito, ma anche perchť potendo tutte montare solo i pezzi omologati dalla casa romana, almeno nella veste (anche per i cerchi), erano tutte uguali quasi fosse un monomarca.
Vai ad inizio pagina

Fra500R Cinquino da esposizione (Messina)

Messaggi 2289

Garage veicoli

Spedito - 20 October 2011 :  14:25:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Confermo ho sentito parlare anche io di questa 500cc preparata da Lavazza con testata sdoppiata e carburatore 48 :p
secondo me per chi ha le mani in pasta e ci sa fare preparare al top un bel 500cc Ť un bell'esperimento!!
Vai ad inizio pagina

coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste)


Messaggi 1012

Garage veicoli

Spedito - 20 October 2011 :  15:19:20  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Lavazza 499 2010 FAVOLOSA!

Viva l'A e po bon.
Vai ad inizio pagina

coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste)


Messaggi 1012

Garage veicoli

Spedito - 20 October 2011 :  15:50:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Il suo motore

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Viva l'A e po bon.
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 15
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy