I Colori di Cinquino.net
 FIAT 604 Grigio Garda
 FIAT 583 Beige Sabbia
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118912
2) omas 48188
3) borghillo.s 44625
4) fab64 31990
5) vik 31406
6) coplen 28511
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24786
9) Massimo la Falce 24211
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12701
Ultimo iscritto:
dylo

Utenti Online 0


Visitatori Online 0





 Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Bollino blu
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente
Pagina
di 2
Discussione 

Giorgio70 Cinquino (Verona)


Messaggi 156

Garage veicoli

Spedito - 12 August 2011 :  20:14:37  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao amiccci.
Non conosco la circolare,mi dovrò informare,comunque,se non hanno cambiato regole di recente,la revisione dei nostri 5ini si fa ogni 2 anni e il bollino blu,per le auto antecedenti una certa data che non mi ricordo, è ogni 6 mesi. By Giorgio.
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 14 August 2011 :  05:09:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

-----Il bollino blu, come in tutte le vetture ha cadenza annuale,la revisione ,da quest'anno, è stata portata ad ogni due anni anche perle vetture che ci riguardano.Per le vetture più anziane (anni 30 ad esempio) so che la normativa cambia ma non disponendo di vetture così datate,per esse non sono informato.Comunque per i 6 mesi mi sembra una favola metropolitana. Adriano.:0
Vai ad inizio pagina

eket Cinquino nuovo nuovo (ro)

Messaggi 65

Garage veicoli

Spedito - 14 August 2011 :  08:50:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Per legge o decreto, il bollino blu per le 500 è ogni sei mesi, poi ognuno può fare come vuole può anche non farlo se non entra nelle zone limitate.
Vai ad inizio pagina

Giorgio70 Cinquino (Verona)


Messaggi 156

Garage veicoli

Spedito - 14 August 2011 :  15:20:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao a tutti. Mi sono appena informato e quì in Veneto vi incollo la circolare del "portale di Verona" alla voce "Bollino blu".
Attenzione: tale provvedimento è valido nel Veneto quindi presumo che ogni regione abbia il suo.
""""Dal 1 gennaio 2007 è entrata in vigore l'ordinanza n. 1673 del 27 dicembre 2006 che, in attesa della definizione da parte della Regione dei casi di esclusione dal regime del bollino blu, disciplina la materia. L'ordinanza decadrà con l'entrata in vigore del provvedimento con cui verranno definiti i casi di esclusione dal bollino blu ai sensi dell'art.1 della legge regionale n. 12 del 30 giugno 2006.

Che cos'è il Bollino blu?

Il Bollino Blu è un bollino autoadesivo di colore blu, valido su tutto il territorio nazionale, che attesta il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti dell'autoveicolo. L'autofficina autorizzata lo rilascia a seguito del controllo, con esito positivo, dei gas di scarico. L'officina deve punzonare il mese di effettuazione del controllo e applicare il bollino sul parabrezza del veicolo interessato. Unitamente al bollino blu viene rilasciata all'automobilista la stampata prodotta dall'analizzatore, che dovrà essere conservata a cura dell'automobilista stesso ed esibita in caso di controllo.

I veicoli interessati, ai sensi dell'ordinanza n.1673 del 27 dicembre 2006, dovranno esporre il bollino blu se circoleranno su tutto il territorio comunale.
Il controllo deve essere effettuato presso una delle autofficine che espongono l'apposito cartello, autorizzate dal Comune o dalla Provincia di Verona o anche presso le autofficine autorizzate di altre città.

Autoveicoli che devono esporre il BOLLINO BLU:

Gli autoveicoli di proprietà di persone, imprese o enti aventi residenza o sede legale nella Regione Veneto, come segue:

gli autoveicoli immatricolati prima del 1 gennaio 1988 devono fare il bollino blu con cadenza semestrale;
•gli autoveicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 1988 devono fare il bollino blu con cadenza annuale
;
•gli autoveicoli immatricolati dopo il 1 luglio 2004 dovranno fare il primo bollino blu alla prima revisione e successivamente con cadenza annuale. Tuttavia nulla vieta di farlo prima, anzi, è consigliabile in quanto un auto in perfette condizioni (e quindi con gas di scarico nella norma), funziona meglio, inquina meno e consuma meno.

Costo
il costo del controllo dei gas di scarico ammonta a Euro 10,00 IVA inclusa.

Esenzioni
•I veicoli a motore immatricolati successivamente al 1 luglio 2004 di proprietà di persone, imprese o enti aventi residenza o sede legale nella Regione Veneto fino alla prima revisione prevista
•autovetture registrate come storiche nell'apposito albo
•autoveicoli immatricolati ai sensi dell’art. 138 d.lgsl. 30.4.92 n. 285 (autoveicoli delle forze armate) ed altri autoveicoli con targa non civile in genere
•veicoli a trazione elettrica, ibrida o esclusivamente a gas metano o gpl.
Sanzioni
Chiunque non osservi il divieto nel centro abitato è soggetto alla sanzione amministrativa ai sensi dell'art.7 comma 13 del d.lgs. 30 aprile1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni,
Chiunque non osservi il divieto al di fuori del centro abitato è soggetto alla sanzione amministrativa ai sensi dell'art.65 ter comma 5 della legge regionale 16 aprile 1985 n.33, disciplinata dalle disposizioni generali contenute nelle sezioni I e II del Capo I della legge 24 dicembre 1981, n. 689 "Modifiche al sistema penale" e successive modifiche ed integrazioni.
Non è sanzionabile l'auto in sosta se sprovvista di bollino blu."""

Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 14 August 2011 :  18:54:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Giorgio70

Ciao a tutti. Mi sono appena informato e quì in Veneto vi incollo la circolare del "portale di Verona" alla voce "Bollino blu".
Attenzione: tale provvedimento è valido nel Veneto quindi presumo che ogni regione abbia il suo.
""""Dal 1 gennaio 2007 è entrata in vigore l'ordinanza n. 1673 del 27 dicembre 2006 che, in attesa della definizione da parte della Regione dei casi di esclusione dal regime del bollino blu, disciplina la materia. L'ordinanza decadrà con l'entrata in vigore del provvedimento con cui verranno definiti i casi di esclusione dal bollino blu ai sensi dell'art.1 della legge regionale n. 12 del 30 giugno 2006.

Che cos'è il Bollino blu?

Il Bollino Blu è un bollino autoadesivo di colore blu, valido su tutto il territorio nazionale, che attesta il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti dell'autoveicolo. L'autofficina autorizzata lo rilascia a seguito del controllo, con esito positivo, dei gas di scarico. L'officina deve punzonare il mese di effettuazione del controllo e applicare il bollino sul parabrezza del veicolo interessato. Unitamente al bollino blu viene rilasciata all'automobilista la stampata prodotta dall'analizzatore, che dovrà essere conservata a cura dell'automobilista stesso ed esibita in caso di controllo.

I veicoli interessati, ai sensi dell'ordinanza n.1673 del 27 dicembre 2006, dovranno esporre il bollino blu se circoleranno su tutto il territorio comunale.
Il controllo deve essere effettuato presso una delle autofficine che espongono l'apposito cartello, autorizzate dal Comune o dalla Provincia di Verona o anche presso le autofficine autorizzate di altre città.

Autoveicoli che devono esporre il BOLLINO BLU:

Gli autoveicoli di proprietà di persone, imprese o enti aventi residenza o sede legale nella Regione Veneto, come segue:

gli autoveicoli immatricolati prima del 1 gennaio 1988 devono fare il bollino blu con cadenza semestrale;
•gli autoveicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 1988 devono fare il bollino blu con cadenza annuale
;
•gli autoveicoli immatricolati dopo il 1 luglio 2004 dovranno fare il primo bollino blu alla prima revisione e successivamente con cadenza annuale. Tuttavia nulla vieta di farlo prima, anzi, è consigliabile in quanto un auto in perfette condizioni (e quindi con gas di scarico nella norma), funziona meglio, inquina meno e consuma meno.

Costo
il costo del controllo dei gas di scarico ammonta a Euro 10,00 IVA inclusa.

Esenzioni
•I veicoli a motore immatricolati successivamente al 1 luglio 2004 di proprietà di persone, imprese o enti aventi residenza o sede legale nella Regione Veneto fino alla prima revisione prevista
•autovetture registrate come storiche nell'apposito albo
•autoveicoli immatricolati ai sensi dell’art. 138 d.lgsl. 30.4.92 n. 285 (autoveicoli delle forze armate) ed altri autoveicoli con targa non civile in genere
•veicoli a trazione elettrica, ibrida o esclusivamente a gas metano o gpl.
Sanzioni
Chiunque non osservi il divieto nel centro abitato è soggetto alla sanzione amministrativa ai sensi dell'art.7 comma 13 del d.lgs. 30 aprile1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni,
Chiunque non osservi il divieto al di fuori del centro abitato è soggetto alla sanzione amministrativa ai sensi dell'art.65 ter comma 5 della legge regionale 16 aprile 1985 n.33, disciplinata dalle disposizioni generali contenute nelle sezioni I e II del Capo I della legge 24 dicembre 1981, n. 689 "Modifiche al sistema penale" e successive modifiche ed integrazioni.
Non è sanzionabile l'auto in sosta se sprovvista di bollino blu."""



------Se leggete il sito a carattere nazionale del bollino blu ,vi dirà che ogni comune (badate cita il comune, nemmeno la provincia o la regione)ha una sua regolamentazione prevista, chi ogni 6 mesi chi ogni anno.La barzelletta è che dice anche che il bollino "ha valore nazionale".Visto che siamo in Italia tutto può essere,tanto che se uno abita in un comune dove l'obbligo è semestrale e va a trovare un conoscente in un luogo dove è annuale ,si può essere passibili di contravvenzione.Ma ci pensate che circa 1 mese fa abbiamo festeggiato il 150° dell'unità d'Italia? Comunque ,visto che nella legge è scritto chiaro che un veicolo dichiarato storico è escluso dall'obbligo del bollino blu,basta iscriverlo ad un registro storico nazionale, come ho fatto io,e si dovrebbe essere (il condizionale è d'obbligo)fuori dai guai.Adriano.

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

mimmo-anna2002 Cinquino da esposizione (Cislago)


Messaggi 1813

Garage veicoli

Spedito - 17 August 2011 :  17:01:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Anche io la so come Adriano; riferendosi ai costi, quanto costa l'iscrizione ad un registro storico nazionale?Il bollino blu circa € 12,00 se il motore in linea con le emissioni.
Vai ad inizio pagina

Giorgio70 Cinquino (Verona)


Messaggi 156

Garage veicoli

Spedito - 17 August 2011 :  21:13:53  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao a tutti.
Infatti anche io sono d'accordo con Adriano e permettetemi un piccolo OT (che saluto caramente perchè è una persona che ha molta esperienza in riguardo non solo ai 5ini ma a tutto quello che è composta l'auto in generale,in parole povere è un libro aperto e ho solo da imparare da lui).Tornando a bomba,come dice Adriano appunto i veicoli che sono iscritti a un registro sono esenti dal bollino blu,però se trovi quello che..... comunque per non sapere ne leggere ne scrivere io il bollino lo faccio ogni 6 mesi perchè non saranno mica quei 10-12€ che mi mandano in fallimento e poi una regolata due volte all'anno è tutta salute sia per il 5ino e sia per la nostra salute.
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 18 August 2011 :  20:55:49  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Giorgio70

Ciao a tutti.
Infatti anche io sono d'accordo con Adriano e permettetemi un piccolo OT (che saluto caramente perchè è una persona che ha molta esperienza in riguardo non solo ai 5ini ma a tutto quello che è composta l'auto in generale,in parole povere è un libro aperto e ho solo da imparare da lui).Tornando a bomba,come dice Adriano appunto i veicoli che sono iscritti a un registro sono esenti dal bollino blu,però se trovi quello che..... comunque per non sapere ne leggere ne scrivere io il bollino lo faccio ogni 6 mesi perchè non saranno mica quei 10-12€ che mi mandano in fallimento e poi una regolata due volte all'anno è tutta salute sia per il 5ino e sia per la nostra salute.

-----------Giorgio ricambio i saluti ,e per quanto riguarda il tuo apprezzamento mi metti in imbarazzo.Per il bollino è giusto che uno agisca come crede, io però sono dell'avviso che risulterbe difficile multare un automobilista per il bollino blu considerato appunto(se vedete il sito troverete la conferma)che esso ha valore nazionale però la legge dice anche che la imposizione e la scadenza è affidata ai singoli comuni.Ma vi rendete conto del controsenso?Comunque io ho postato ancora che il mio certificato l'ho ottenuto per 20 o 25 euro,non ricordo bene perchè in totale ho pagato 45 euro per l'iscrizione al club e per ottenere il certificato.Se andate sul sito A.A.V.S troverete tutto.Adriano.
Vai ad inizio pagina

Riky 66 Cinquino nuovo nuovo (Verona)


Messaggi 86

Garage veicoli

Spedito - 25 May 2012 :  12:58:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Dal 10 febbraio 2012 è in vigore la nuova normativa che regolamenta il bollino blu, con il Decreto legge 9 febbraio 2012 n.5 "Diposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo". All'art. 11 comma 8 si evidenzia che "a decorrere dall'anno 2012 il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo".

Il rinnovo del bollino blu perciò avverrà la prima volta dopo quattro anni e poi con cadenza biennale.

Questo mi risulta a Verona,qualcuno conferma che il cinquino va alla revisione e bollino ogni 2 anni?

Ciao
Vai ad inizio pagina

cinquino83 Cinquino Abarth/Giannini (Roma)


Messaggi 1222

Garage veicoli

Spedito - 26 May 2012 :  10:47:49  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Non solo il cinquino, ma anche tutte le altre auto.
Vai ad inizio pagina

FEDEeALE Cinquino modificato (GORGONZOLA (MI))


Messaggi 843

Garage veicoli

Spedito - 27 May 2012 :  08:42:06  Mostra profilo  Visita l'homepage di FEDEeALE  Rispondi allegando il testo

Revisione biennale e bollino contestualmente alla stessa.
Ciaoooo

"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" (Giovanni Paolo II)
[126 1º serie '76 + 500 L '72]
http://www.facebook....
www.martesanamuturcl...
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

miminoabarth Cinquino da esposizione (lecce salentoooooooooooooo)


Messaggi 1635

Garage veicoli

Spedito - 27 May 2012 :  10:52:32  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ma stiamo parlando di collaudo???????????????
Vai ad inizio pagina

FEDEeALE Cinquino modificato (GORGONZOLA (MI))


Messaggi 843

Garage veicoli

Spedito - 27 May 2012 :  21:51:43  Mostra profilo  Visita l'homepage di FEDEeALE  Rispondi allegando il testo

Oh yesssss !
Revisione periodica con collaudo del rispetto delle condizioni di sicurezza del veicolo
La revisione biennale, insomma.

Ciaoooo

"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" (Giovanni Paolo II)
[126 1º serie '76 + 500 L '72]
http://www.facebook....
www.martesanamuturcl...
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

pizzo911 Cinquino tenuto bene (roma)


Messaggi 439

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2012 :  13:45:15  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

a me il comune di Roma ha scritto che per le storiche il bollino blu non va effettuato - in effetti alla revisione biennale che ho effettuato circa un mese fa', pur controllando i gas di scarico (l'iter della procedura comunque lo prevede), non mi hanno rilasciato il bollino blu - gli ho chiesto perche', e l'operatore mi ha detto confermato che per le storiche non e' previsto! per storiche credo che intendano veicoli con piu' di 30 anni o con piu' di 20 ma iscritte all'ASI -
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 28 May 2012 :  15:04:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

----La solita "cofecchia" all'italiana,come se una vettura storica di 30 anni, iscritta all'ASI, non dovesse sottostare alle stese disposizioni di una sua sorella non iscritta all'ASI ai fini della sicurezza della circolazione.Essendo previsto in questa circostanza il controllo dei gas di scarico,non vedo perchè non debbano rilasciare il bollino corrispondente,considerato anche il fatto che in certe aree urbane non si entra se il veicolo non è provvisto di detto segnale.Mi risulta che la disposizione sia nazionale,ma che venga lasciato ai comuni la modifica e la periodicità del collaudo o revisione.Ed ecco la "cofecchia",se ti prendi dal tuo comune dove la revisione è biennale e vai in un comune che la prevede ogni 6 mesi ad esempio,tu risulti scoperto e per quel comune risulti essere in dolo.A me risulta essere così.
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 2
Discussione  
<< Pagina Precedente
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy