I Colori di Cinquino.net
 FIAT 456 Blu Scuro
 FIAT 491 Celeste
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118912
2) omas 48188
3) borghillo.s 44625
4) fab64 31990
5) vik 31406
6) coplen 28511
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24788
9) Massimo la Falce 24211
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12701
Ultimo iscritto:
dylo

Utenti Online 0


Visitatori Online 5





 Forum
 CINQUINO.NET
 Amarcord
 Lucertola 500 dei Fratelli Ferrario di Albavilla
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva >>
Pagina
di 8
Discussione 
sav500 Cinquino tenuto bene (varese)
Messaggi: 558

Garage veicoli
Spedito - 19 September 2008 :  17:31:38  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, c'è qualche possessore di Fiat Lucertola 500 costruita dai Fratelli Ferrario di Albavilla?

Da bambino andavo spesso ad Albavilla dove avevamo una seconda casa e mi ricordo di aver visto da vicino questo singolare mezzo a sei ruote, guidato dai Ferrario , costruito artigianalmente in 29 esemplari.

Ricordo che li ho visti andare per sentieri montani strettissimi ed impervi, veramente al limite.
Mi sembra di ricordare che dicevano che era stata costruita, perchè un fratello si era fatto male e non poteva più andare a fare fuoristrada con la moto.
Tempo fa ne ho vista una targata Canton Ticino color crema.

Natale Cinquino da esposizione (Catania)


Messaggi 8838

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2008 :  18:18:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Se le sono portate all'estero. Questa è in Canada.
http://clubs.hemming...

Riuscire a mandare qualcuno a ******o è una pensata di molti ma una virtù di pochi...
Vai ad inizio pagina

Lo scoiattolo Cinquino da esposizione (Finale Emilia -Bassa Modenese)


Messaggi 1838

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2008 :  18:19:03  Mostra profilo  Visita l'homepage di Lo scoiattolo  Clicca per vedere Lo scoiattolo's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da sav500

Ciao, c'è qualche possessore di Fiat Lucertola 500 costruita dai Fratelli Ferrario di Albavilla?

Da bambino andavo spesso ad Albavilla dove avevamo una seconda casa e mi ricordo di aver visto da vicino questo singolare mezzo a sei ruote, guidato dai Ferrario , costruito artigianalmente in 29 esemplari.

Ricordo che li ho visti andare per sentieri montani strettissimi ed impervi, veramente al limite.
Mi sembra di ricordare che dicevano che era stata costruita, perchè un fratello si era fatto male e non poteva più andare a fare fuoristrada con la moto.
Tempo fa ne ho vista una targata Canton Ticino color crema.





Magari... mi sà che la maggioranza della gente manco la conosce!!
Io ne ho censite 5 tutt'ora circolanti...

Il tipo del 500 Club Canada ne aveva due, una verde ed una rossa, quella verde è stata venduta ed ora si trova in un Museo d'Auto in Illinois!!
Un peccato xchè era quella utilizzata da Quattroruote x l'unico servizio dell'epoca... ancora con targa originale prima di essere esportata!!!

"Il fuoristrada piu' piccolo del mondo arriva anche dove gli altri si fermano"
Il mio restauro on-line. http://www.cinquino....

Modificato da - Lo scoiattolo on 19 September 2008 18:21:37
Vai ad inizio pagina

archidado Cinquino da esposizione (Mestre)


Messaggi 4021

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2008 :  18:46:45  Mostra profilo  Visita l'homepage di archidado  Clicca per vedere archidado's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

urca questa mi mancava!

Vota Lilì!Ora anche fanalata! http://www.cinquino....
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

sav500 Cinquino tenuto bene (varese)

Messaggi 558

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2008 :  18:47:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Pensare che sono state ideate e costrute nel garage dei due benzinai.
Veramente altro millennio! Il motore era quello a sogliola con cilindrata aumentata.

Mi ricordo un aneddoto che raccontavano: mentre salivano sulla mulattiera per il rifugio Bollettone con un prototipo, per fare una mangiata di sera, si ruppe il motore.

Non si persero d'animo e scesere a valle fino in officina per sostituirlo in una mezz'ora per poi ritornare alla loro mangiata ad 0ltre 1300 m/slm.
Vai ad inizio pagina

Lo scoiattolo Cinquino da esposizione (Finale Emilia -Bassa Modenese)


Messaggi 1838

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2008 :  19:45:16  Mostra profilo  Visita l'homepage di Lo scoiattolo  Clicca per vedere Lo scoiattolo's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da sav500

Pensare che sono state ideate e costrute nel garage dei due benzinai.
Veramente altro millennio! Il motore era quello a sogliola con cilindrata aumentata.

Mi ricordo un aneddoto che raccontavano: mentre salivano sulla mulattiera per il rifugio Bollettone con un prototipo, per fare una mangiata di sera, si ruppe il motore.

Non si persero d'animo e scesere a valle fino in officina per sostituirlo in una mezz'ora per poi ritornare alla loro mangiata ad 0ltre 1300 m/slm.




No il motore è il 110F, molti credono sia il motore a sogliola xchè veniva utilizzato la scatola filtro della giardiniera, e tolto il filtro originale dalla chiocciola x motivi di spazio!!!
Un po' di dati della Lucertola Ferrario... tratti dal depliant originale che ho qui davanti...

Lunghezza mt. 3
Larghezza mt. 1,35
Carreggiata mt. 1,19
Telaio portante in tubi d'acciaio
Peso complessivo a pieno carico kg. 1160
Portata 4 persone + kg. 50
Motore Fiat 500 F cambio a 10 marce sincronizzate con riduttore di derivazione Fiat 600.
Prestazioni: Velocità minima 3 km/h, massima 80 km/h
Pendenza massima superabile 100%
Trasmissione a catena sulla 4 ruote posteriori
Sospensioni a 6 ruote indipendenti , posteriori con bilanciere.
Freni a doppio circuito idraulico sulle 6 ruote
Pneumatici 6x12.


Dovrei proprio farlo un bel post sulle 500/126 Fuoristrada ne scoprireste delle belle...

"Il fuoristrada piu' piccolo del mondo arriva anche dove gli altri si fermano"
Il mio restauro on-line. http://www.cinquino....

Modificato da - Lo scoiattolo on 19 September 2008 20:01:12
Vai ad inizio pagina

General182 Cinquino da esposizione (Cavarzere)


Messaggi 3589

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2008 :  19:55:38  Mostra profilo  Clicca per vedere General182's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

se si fosse spento il pc 3 secconi fa non avrei mai saputo di questa auto,cosa riuscivano a fare in qui anni ha dell'incredibile.

Renzo
restauro la mia 500 R http://www.cinquino....
restauro la mia bagheera http://www.cinquino....
Vai ad inizio pagina

spave Cinquino Abarth/Giannini (Oltrona S.M. (Como))


Messaggi 1096

Garage veicoli

Spedito - 20 September 2008 :  06:11:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao io abito nella provincia di Como (albavilla è in provincia di Como) e ho scoperto anche se devo ancora verificare con i miei occhi che qui c'è un benzinaio proprietario di una Lucertola, qualche giorno se riesco passo a fare qualche foto speriamo presto ciao

Puzzo ergo sum!!!
Vai ad inizio pagina

sav500 Cinquino tenuto bene (varese)

Messaggi 558

Garage veicoli

Spedito - 20 September 2008 :  10:58:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ho scoperto che nell'elenco di Zarattini dei veicoli che si possono noleggiare per riprese cinematografiche esiste anche una Lucertola Ferrario Verde...
Vai ad inizio pagina

Lo scoiattolo Cinquino da esposizione (Finale Emilia -Bassa Modenese)


Messaggi 1838

Garage veicoli

Spedito - 20 September 2008 :  11:34:58  Mostra profilo  Visita l'homepage di Lo scoiattolo  Clicca per vedere Lo scoiattolo's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da spave

Ciao io abito nella provincia di Como (albavilla è in provincia di Como) e ho scoperto anche se devo ancora verificare con i miei occhi che qui c'è un benzinaio proprietario di una Lucertola, qualche giorno se riesco passo a fare qualche foto speriamo presto ciao



Dai contatti che avevo io sapevo che originariamente furono vendute quasi tutte in provincia di Como, fino ad alcuni anni molte erano ancora in zona usate da agricoltori!
Uno di questi esemplari è anche Omologati ASI, alcuni anni fà fu fatto un servizio su una rivista di Fuoristrada!

Esiste anche una variante, non ne so' piu' di tanto, ma in Francia esiste una Lucertola con una targhetta il cui costruttore risulta "Carrozzeria Alta Brianza"... chi è in zona forse ne saprà di piu'!

"Il fuoristrada piu' piccolo del mondo arriva anche dove gli altri si fermano"
Il mio restauro on-line. http://www.cinquino....
Vai ad inizio pagina

sav500 Cinquino tenuto bene (varese)

Messaggi 558

Garage veicoli

Spedito - 12 January 2009 :  21:59:26  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

La manualità con il ferro, l'avevano nel sangue,

visto che originariamente erano fabbri con il padre.

Ci sono in giro parecchi cancelli in ferro battuto artistico made in Ferrario specie in zona Albavilla.
Uno me lo ricordo bene ed esiste ancora.
Vai ad inizio pagina

fiat500lucertola Cinquino nuovo nuovo (alessandria)

Messaggi 74

Garage veicoli

Spedito - 13 December 2009 :  15:17:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

e le foto dove sono
Vai ad inizio pagina

spave Cinquino Abarth/Giannini (Oltrona S.M. (Como))


Messaggi 1096

Garage veicoli

Spedito - 14 December 2009 :  13:22:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao ho trovato delle foto ma non chiedetemi dove le ho prese perchè sennò dopo avervelo detto sarò costretto ad uccidervi


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Puzzo ergo sum!!!
Vai ad inizio pagina

fiat500lucertola Cinquino nuovo nuovo (alessandria)

Messaggi 74

Garage veicoli

Spedito - 14 December 2009 :  15:26:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

era su ebay
Vai ad inizio pagina

fiat500lucertola Cinquino nuovo nuovo (alessandria)

Messaggi 74

Garage veicoli

Spedito - 14 December 2009 :  15:27:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

e nn è di como ma di la spezia (SV)
Vai ad inizio pagina

Lo scoiattolo Cinquino da esposizione (Finale Emilia -Bassa Modenese)


Messaggi 1838

Garage veicoli

Spedito - 14 December 2009 :  15:58:57  Mostra profilo  Visita l'homepage di Lo scoiattolo  Clicca per vedere Lo scoiattolo's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Quella Lucertola ha una storia strana... stessa provenienza della Baldi Frog di Simoz...

"Il fuoristrada piu' piccolo del mondo arriva anche dove gli altri si fermano"
Il mio restauro on-line. http://www.cinquino....
Vai ad inizio pagina

spave Cinquino Abarth/Giannini (Oltrona S.M. (Como))


Messaggi 1096

Garage veicoli

Spedito - 14 December 2009 :  16:22:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Si lo so era su ebay ed era in provincia di La Spezia e c'era scritto che proveniva dalla dal nord America.
Qualcuno sa se è stata venduta e a quanto?
No perchè dato che la speranza è l'ultima a morire se non l'ha venduta magari la compro io trovando i soldi (sapete la speranza è l'ultima a morire)

Puzzo ergo sum!!!
Vai ad inizio pagina

spave Cinquino Abarth/Giannini (Oltrona S.M. (Como))


Messaggi 1096

Garage veicoli

Spedito - 14 December 2009 :  16:31:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Lo scoiattolo
[


Magari... mi sà che la maggioranza della gente manco la conosce!!
Io ne ho censite 5 tutt'ora circolanti...

Il tipo del 500 Club Canada ne aveva due, una verde ed una rossa, quella verde è stata venduta ed ora si trova in un Museo d'Auto in Illinois!!
Un peccato xchè era quella utilizzata da Quattroruote x l'unico servizio dell'epoca... ancora con targa originale prima di essere esportata!!!
[/quote]


Io fino adesso ne ho censite 6; una che sta come ho gia detto da un benzinaio qui a Como, un'altra questa qui arancione di ebay, l'altra di un iscritto al club Italia a Frosinone, due dell'iscritto al 500 club Canadae una a noleggio da Zarattini.
Scoiattolo tu ne conosci un'altra?

Puzzo ergo sum!!!
Vai ad inizio pagina

fiat500lucertola Cinquino nuovo nuovo (alessandria)

Messaggi 74

Garage veicoli

Spedito - 14 December 2009 :  16:44:53  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ma quella su ebay ce lai ancora il suo numero se no te lo do io
Vai ad inizio pagina

500MyCar Cinquino da esposizione (casamarciano)


Messaggi 2031

Garage veicoli

Spedito - 14 December 2009 :  16:48:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Onore a chi con poco è stato in grado di costruire, secondo le proprie esigenze, un modello davvero molto particolare, a mio avviso fin troppo particolare richiamando più una 126 che una 500!!!
Il modello scoiattolo e sicuramente stilisticamente più bello perchè meno complesso!!!
Ragazzi i gusti sono gusti!!!
Vai ad inizio pagina

Lo scoiattolo Cinquino da esposizione (Finale Emilia -Bassa Modenese)


Messaggi 1838

Garage veicoli

Spedito - 14 December 2009 :  16:50:25  Mostra profilo  Visita l'homepage di Lo scoiattolo  Clicca per vedere Lo scoiattolo's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Quella di Zarattini non esiste al 99%... è stata inserita per comparire nei motori di ricerca...
Io ne conosco 10 esemplari compresi alcuni dei primi 3 prototipi... di quasi tutte ho una foto e idati del telaio nel mio archivio.

"Il fuoristrada piu' piccolo del mondo arriva anche dove gli altri si fermano"
Il mio restauro on-line. http://www.cinquino....
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 8
Discussione  
Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy