|
Discussione | |
|
Shelby    - STAFF - Cinquino.net (PE) |

Messaggi 1341
Garage veicoli |
Spedito - 25 November 2008 : 01:52:50
|
Questo è quello che vorrei fare:   ha una corsa di soli 60 mm, bielle con interasse di 105 mm e pistoni Ø 79,5 q.c. di 25 ~ in poche parole un motore "super quadro" e super compatto di 595 cc. Perni di manovella a 180° e 2 o 3 supporti di banco(nel caso fosse troppo complicato ricavare i supporti all'interno del monoblocco non foro l'albero al centro) Tralasciando i vari problemi per farlo stare nel monoblocco del 5 come la vedete ? Corti chiari e concisi..... a voi  |
Se e' stupido ma funziona, non e' stupido. Se e' perfetto ma non funziona, e' stupido. |
Modificato da - Shelby on 25 November 2008 01:54:38
|
|
|
|
|
coplen  Cinquino tenuto bene (Trieste) |

Messaggi 537
Garage veicoli
|
Spedito - 25 November 2008 : 08:45:15
|
Ciao Shelby,penso che anche senza terzo supporto centrale, la conformazione a 180°, da come illustrato nel disegno,garantirebbe una maggiore resistenza alle sollecitazioni flessionali dell'albero data la incrementata rigidezza dell'insieme,oltre che una maggiore possibilità di equilibratura dinamica delle forze alterne.Date le misure del motore,il fatto di non avere gli scoppi equidistanti,(180,e 540°),considerando un presumibile regime di rotazione elevato,le manovelle a 180° non dovrebbero avere nessun effetto negativo.Bel disegno. Ciao Paolo |
coplen |
Modificato da - coplen on 25 November 2008 10:48:04 |
 |
|
|
Fly Lemon   Cinquino modificato (Arezzo) |

Messaggi 797
Garage veicoli
|
|
|
hectorbb    Cinquino Abarth/Giannini (Roma - Palmi (RC)) |

Messaggi 1080
Garage veicoli
|
|
|
alex.batman     Cinquino da esposizione (Anagni - Roma) |

Messaggi 2027
Garage veicoli
|
|
|
Mimmof500     Cinquino da esposizione (Molfetta (Ba)) |

Messaggi 2151
Garage veicoli
|
|
|
ermodifica    Cinquino Abarth/Giannini (villabate (palermo)) |

Messaggi 1160
Garage veicoli
|
|
|
elkerso500italianstyle     Cinquino da esposizione (venezia) |

Messaggi 2121
Garage veicoli
|
Spedito - 25 November 2008 : 17:14:38
|
Penso ke se lo fai non sei più il mio Idolo,.... Diventi il mio Dio!!!!!! purtroppo non posso darti una mano in nessun modo in quanto a scuola dormivo invece di apprendere...e adx ne pago le conseguenze...   xò ti chiedo una curiosità... le bielle con Interasse 105...anke loro dovranno essere progettate oppure ci sono in commercio bielle così corte adattabili(non dico proprio Plug-in) al cinquino? |
|
 |
|
|
omero    Cinquino Abarth/Giannini (Parma) |

Messaggi 1194
Garage veicoli
|
|
|
Salvone75     Cinquino da esposizione (Sassari) |

Messaggi 1751
Garage veicoli
|
Spedito - 25 November 2008 : 17:28:50
|
Bel quesito Shelby! Essendo io una capra in fatto di motori non ti posso dare nessun aiuto ma ti faccio i complimenti per gli stupendi disegni! Bravooo!  Ciau! Salvone  |
 |
|
|

Messaggi 1341
Garage veicoli
|
Spedito - 25 November 2008 : 18:10:49
|
dunque dunque, costruire l'albero a cammes non credo sia un grosso problema, il difficile sarà beccare la fasatura giusta. Le bielle già le ho (F1) e l'abero è stato disegnato proprio per questo tipo di biella. Della lega da utilizzare non mi dite nulla ? Avevo in mente il 18NCD6 che mi dite ?  |
Se e' stupido ma funziona, non e' stupido. Se e' perfetto ma non funziona, e' stupido. |
 |
|
|
Natale     - STAFF - Cinquino.net (Catania) |

Messaggi 7715
Garage veicoli
|
|
|
Natale     - STAFF - Cinquino.net (Catania) |

Messaggi 7715
Garage veicoli
|
|
|
heavymetal 500     - STAFF - Cinquino.net (BG/TO) |

Messaggi 9082
Garage veicoli
|
|
|
Paolino87  Cinquino tenuto bene (Poggibonsi) |

Messaggi 484
Garage veicoli
|
|
|
poldo.com    Cinquino Abarth/Giannini (trieste) |

Messaggi 1399
Garage veicoli
|
|
|
archimedeservice@libero.i Cinquino nuovo nuovo (Raffadali (AG)) |
Messaggi 83
Garage veicoli
|
|
|
Paolino87  Cinquino tenuto bene (Poggibonsi) |

Messaggi 484
Garage veicoli
|
|
|
urka72  Cinquino tenuto bene (Siracusa) |

Messaggi 423
Garage veicoli
|
|
|
macovince     Cinquino da esposizione (Cervignano) |

Messaggi 1812
Garage veicoli
|
Spedito - 25 November 2008 : 21:39:50
|
Perdonami Shelby, vado controcorrente non certo per spirito critico ma solo per un sereno dibattito di approfondimento tecnico. Premesso che apprezzo moltissimo la tua fantasia che non è assolutamente astratta, anzi, con solide basi meccaniche, bellissima l'elaborazione grafica, devo dire che mi ha colpito per il dettaglio e la presentazione, ma....c'era un ma che non mi convinceva del tutto e allora, come di solito faccio, mi documento nel limite delle mie possibilità tecniche e pratiche, vado quindi a consultare il buon Giacosa il quale mi dice che la disposizione ideale per un motore bicilindrico in linea 4T è quella della 500, ossia a 360°, questo perchè il momento torcente dell'albero è il più uniforme possibile. In alternativa, la disposizione delle manovelle a 180° risulta particolarmente indicata per i motori a 2T essendoci un ciclo attivo ogni 180°, mentre nel 4T i cicli di lavoro non sono uniformi. Sarebbe, per fare un esempio banale con i pedali della bicicletta, come se dovessi fare 180° di pedalata spingendo con il piede sinistro poi 180° con quello destro e poi 360° senza pedalare. Risulta, invece, particolarmente valida la soluzione a 180° se la disposizione dei cilindri fosse contrapposta, esempio pratico la Stayer Puch. Detto questo pur confermando che la soluzione prospettata da Shelby risulta la più equilibrata dal punto di vista statico, fermo restando l'utilità di un supporto centrale per ridurre le forze centrifughe che non sono sulla stessa linea ma agiscono ad una distanza una dall'altra che crea un disequilibrio dinamico.
|
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello. |
 |
|
|
macovince     Cinquino da esposizione (Cervignano) |

Messaggi 1812
Garage veicoli
|
|
|

Messaggi 1341
Garage veicoli
|
|
|
ermodifica    Cinquino Abarth/Giannini (villabate (palermo)) |

Messaggi 1160
Garage veicoli
|
|
|

Messaggi 1341
Garage veicoli
|
|
|
speed82 Cinquino nuovo nuovo (fabriano) |

Messaggi 55
Garage veicoli
|
|
|
Lunadix     - STAFF - Amministratore Cinquino.net (Roma) |

Messaggi 6935
Garage veicoli
|
|
|
coplen  Cinquino tenuto bene (Trieste) |

Messaggi 537
Garage veicoli
|
Spedito - 26 November 2008 : 08:54:57
|
Citazione: Originariamente inviato da Shelby
dunque dunque, costruire l'albero a cammes non credo sia un grosso problema, il difficile sarà beccare la fasatura giusta. Le bielle già le ho (F1) e l'abero è stato disegnato proprio per questo tipo di biella. Della lega da utilizzare non mi dite nulla ? Avevo in mente il 18NCD6 che mi dite ? 
Ciao Shelby ,38 NI Cr Mo 3 o 39 Ni Cr Mo bonificato, in quanto penso tu l'albero lo dovrai tagliare di macchina.Quest'acciaio presenta delle caratteristiche meccaniche pari a 1150 N su mm^2 a rottura e 900 N su mm^2 a snervamento senza nessun aggiuntivo trattamento termico. Ci vengono costruiti gli assi a camme,e come trattamento aggiuntivo potrebbe esserci un rinvenimento per distensione dopo le lavorazioni meccaniche.Secondo me il 18 NiCRMo 5 essendo un acciao adatto alla tempra ad induzione(ruote dentate)e/o ad altri trattamenti di indurimento superficiale risulterebbe blando come caratteristiche meccaniche di base e poco resiliente (fragile) se trattato. Saluti. Paolo |
coplen |
Modificato da - coplen on 26 November 2008 11:24:00 |
 |
|
|

Messaggi 1341
Garage veicoli
|
|
|
Alabama Joe Cinquino (Reggio Calabria) |