I Colori di Cinquino.net
 FIAT 294 Arancio (Italgas)
 FIAT 235 Avorio
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM

Recenti dal forum
- Missione impossibile ?...
da: mimidiroma


- modellini a scoppio artigianali...
da: enzotto


- Pelle nuova sedile passeggero 500 L...
da: nic 93


- Colombia...
da: Heavymetal 500


- Buone Feste da Cinquino.net...
da: Heavymetal 500


- Novita 2015...
da: mortimer


- Dicembre 2014 - Nuovi colori nel po...
da: robertino_salemi


- kit 3° e 4° corta per Fiat 500 ...
da: Febo


- kit 5 marce per Fiat 500 e/o 126...
da: Febo


- cambio Fiat 126 (sincronizzato)...
da: Febo


Sondaggio
- Nello showroom ogni quanto riporteresti a zero la classifica delle tre auto piu visualizzate?
Mai (come è ora)
A inizio di ogni mese
A inizio di ogni anno



Vedi Risultati (68 voti)
Classifica
Utente Punti
1) borghillo.s 13095
2) eggersi ***
3) Icaro86 ***
4) ttoy_it ***
5) omas ***
6) montalto ***
7) hummer80 ***
8) marco88 ***
9) atulu ***
10) 5ino70 ***
11) danubio19 ***
12) Heavymetal 500 ***
13) THOR ***
14) emilio1979 ***
15) blek ***
16) Massimo la Falce ***
17) Lunadix ***
18) piraz72 ***
19) nino64 ***
20) eass ***
vai al concorso...

Statistiche
Utenti registrati: 11733
Ultimo iscritto: robsatta

Chi c'e' online:
  • scaramozzino

    Utenti online: 1
    Visitatori online: 22



  •  Forum
     GIRIAMO IL MONDO IN CINQUINO
     Viaggi e Giornate particolari con il Cinquino
     Faccioli e il bello delle corse dell'epoca
     Nuova discussione
     Partecipa alla discussione
     Versione stampabile
    Pagina Successiva
    Pagina
    di 18
    Discussione 

    Nick Cinquino nuovo nuovo (Trapani)

    Messaggi 82

    Garage veicoli
    Spedito - 03 October 2011 :  12:54:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Buongiorno, qualcuno sa darmi notizie di questo preparatore Bolognese anni '70
    Grazie, ciao, Nick.

    fireball Cinquino (Roma)

    Messaggi 168

    Garage veicoli

    Spedito - 04 October 2011 :  17:07:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Aldo Faccioli è stato uno dei più quotati preparatori italiani. Titolare di officina, fin dal 1936 si cimentò nella realizzazione delle barchette sport che utilizzavano i telai e le parti meccaniche delle Fiat topolino e 1100 e che con il marchio OSFA parteciparono a campionati sport e Mille Miglia fino al 1957; l'ultima realizzata aveva un motore Lancia Ardea con telaio Gilco. Trasferitosi nel 59 nella mitica officina di Via Malvasia realizzò nel 1959 anche una Formula junior con la quale il pilota Bolognese Anzio Zucchi vinse la Predappio-Rocca delle Caminate del 61 e la ua attività di preparatore si concentrò sulle auto Gran Turismo e Turismo anche di piccola cilindrata tra cui la Fiat 500 di cui divenne, insieme all'altro preparatore bolognese Bizzarri, un specialista in campo nazionale. In totale dal 57 al 67 le auto da lui preparate vinsero 20 campionati Italiani con vari piloti, tra i quali, Luigi Argenti (Fiat 600), Lanzo Cussini(Abarth 750 GT), Anzio Zucchi(Fiat 600 e Abarth 1000 GT)), Ricciardo Ricci(A.R. Giulietta e Abarth 700 GT) , Vittorio Venturi(Abarth 1000 Sport), Achille Marzi(Fiat Abarth 1000 TC), Giuseppe Rebaudi(Abarth 1000 GT), Demetrio Martino(Fiat Abarth 850 TC. Dopo lo sfortunato tentativo del 67 di trasformare il motore della Fiat 124, per controbattere la suypremazie inglese in F.3, abbandonò progressivamente il mondo delle competizioni. Intanto a Bologna erano venuti su nuovi preparatori tra cui, per le Fiat Giannini 500, si imposero tra il finire degli anni 60 e glia anni 70 Adolfo Romani e Gianni Cevenini.
    Vai ad inizio pagina

    Alby67 Cinquino da esposizione (Torre del Greco-NA)


    Messaggi 2445

    Garage veicoli

    Spedito - 04 October 2011 :  17:37:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    ma nick questo preparatore vuole farti il motore??

    http://www.cinquino....
    CHI VESPA,MANGIA LE MELE
    Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
    PRWAHAHAH SONO IL POLLO-DIABLO !!!!!
    Vai ad inizio pagina

    Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona)


    Messaggi 2333

    Garage veicoli

    Spedito - 04 October 2011 :  17:41:04  Mostra profilo  Visita l'homepage di Shelby  Rispondi allegando il testo

    fireball,
    è un piacere rileggerti

    Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
    MOLTI NEMICI MOLTO ONORE!
    Vai ad inizio pagina

    Nick Cinquino nuovo nuovo (Trapani)

    Messaggi 82

    Garage veicoli

    Spedito - 06 October 2011 :  23:00:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Intanto ringrazio fireball, una meraviglia di risposta, poi volevo numi su questo preparatore, perchè un amico di mio padre, meccanico molto quotato nel trapanese ed amico dell'ing. Dallara mi ha fatto questo regalo, un motore nuovo fatto quarant'anni fa da Faccioli, cilindrata 500cc. e cv quasi 40, vi dico che ha molte soluzioni intelligenti fra cui la puleggia dentata della catena di distribuzione con i denti mancanti per alleggerirla e tante altre cosette, appena posso vi posto delle foto
    Grazie e scusate il ritardo per la risposta, ciao, Nick
    Vai ad inizio pagina

    Bj one Cinquino da esposizione (Imola)


    Messaggi 1780

    Garage veicoli

    Spedito - 07 October 2011 :  00:15:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Complimenti fireball ne sai un tott. Io che sono di zona, anche se non originario,oltre adolfo, a bologna non ne sapevo altri. Quì ad imola c'era Tito Liberini, che conosco... e ad un paese vicino Angelino.
    Li hai mai sentiti? Di Tito di posso dire che prima lavorò alla OSCA Maserati.
    Vai ad inizio pagina

    Bj one Cinquino da esposizione (Imola)


    Messaggi 1780

    Garage veicoli

    Spedito - 07 October 2011 :  00:21:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Complimenti fireball ne sai un tott. Io che sono di zona, anche se non originario,oltre adolfo, a bologna non ne sapevo altri. Quì ad imola c'era Tito Liberini, che conosco... e ad un paese vicino Angelino.
    Li hai mai sentiti? Di Tito di posso dire che prima lavorò alla OSCA Maserati.
    Vai ad inizio pagina

    Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Zelo B.P.)


    Messaggi 12708

    Garage veicoli

    Spedito - 07 October 2011 :  09:41:38  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Grandissimo Nick, hai un tesoro in mano.
    Posta le foto, sono curiosissimo di vedere un motore preparato all'epoca da qualcuno che ne sapeva.

    L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
    Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
    Vai ad inizio pagina

    tindaro Cinquino modificato (Messina)


    Messaggi 816

    Garage veicoli

    Spedito - 07 October 2011 :  22:45:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Certo che sarebbe bello vedere come è preperato questo motore chi sà che bella camme ha?sarebbe buono prima di usarla farne una copia
    Vai ad inizio pagina

    Nick Cinquino nuovo nuovo (Trapani)

    Messaggi 82

    Garage veicoli

    Spedito - 08 October 2011 :  21:57:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Carissimo Nick85, al massimo posso tenere in mano la testata , scherzo; comunque è proprio 500 cc. di cilindrata, oggi ho ritirato la testata che avevo portato a fare il lavaggio chimico un'infinitesima passata ed è uscita nuova, ha solo le molle con un pò di ruggine, ma sono quelle una dentro l'altra, comunque fra le reliquie di mio padre ho trovato le equivalenti nuove marchiate abarth, per cui se il meccanico che me lo ha regalato mi dà l'o.k. ( non è un meccanico qualsiasi, Dallara lo conosce bene, ha lavorato anche in formula indy) gliele cambio. Per quanto concerne la camme è marchiata fiat, oggi me l'ha controllata ed è perfetta, posso dirvi i valori misurandoli con il calibro, comunque io non lo voglio esasperato, lo vorrei rabbonire per farlo uso stradale, infatti sempre tra le reliquie di mio padre ho trovato un carburatore dell'orto 28 e glielo vorrei montare in lugo del doppio corpo 850 coupè che montava lui, insomma per adesso ho il 650 del personal con ppistoni nuuovi tutto rifatto da pochissimo, ma nco 10000 KM ma non resisto alla tentazione e poi anche per la revisione " diciamo che sarei a posto", l'albero motore che è tutto bello luccicante me lo danno mercoledì. Ora devo scusarmi con tutti gli utenti del forum prima perchè scrivo pochissimo e poi perchè per me postare le foto è una cosa difficilissima, per il fatto che le devo fare e mi fa perdere tempo, quello che io ne ho poco, per problemi personali, comunque capisco che stavolta ne vale veramente la pena per cui m'impegnerò per condividere la mia gioia con tutti, perchè capisco che come qui molti amici miei meccanici vogliono venire a casa mia per vederlo mentre mio padre lo monta anche voi volete vederlo, non perchè non ci sia niente di meglio, ma per il sol fatto che è stato fatto 40 anni fà ed è rimasto dormiente.
    P.S. Ma Aldo Faccioli era un'ingegnere?Ciao NIck
    Vai ad inizio pagina

    Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Zelo B.P.)


    Messaggi 12708

    Garage veicoli

    Spedito - 10 October 2011 :  20:25:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Caro Nick, detto fra noi, un motore del genere io lo lascerei come è stato fatto.
    E' nato per correre, non smorzare il suo carattere, per camminare in città fatti un 650

    L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
    Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
    Vai ad inizio pagina

    Bj one Cinquino da esposizione (Imola)


    Messaggi 1780

    Garage veicoli

    Spedito - 10 October 2011 :  23:28:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Ciao Nick... Per le molle delle valvole io non le sostituire per un motivo di chili
    Se il preparatore ha messo quelle, magari con dei chili differenti, ci sarà un perchè.
    Piuttosto le misurerei entrambe.... e se ce lo fai sapere non ci dispiace.
    Vai ad inizio pagina

    Bj one Cinquino da esposizione (Imola)


    Messaggi 1780

    Garage veicoli

    Spedito - 10 October 2011 :  23:29:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Ciao Nick... Per le molle delle valvole io non le sostituire per un motivo di chili
    Se il preparatore ha messo quelle, magari con dei chili differenti, ci sarà un perchè.
    Piuttosto le misurerei entrambe.... e se ce lo fai sapere non ci dispiace.
    Vai ad inizio pagina

    fireball Cinquino (Roma)

    Messaggi 168

    Garage veicoli

    Spedito - 11 October 2011 :  20:11:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Bjone, non li conosco di persona ma di fama conosco Liberini ed, in particolare, Angelino che ha vinto pure un Campionato Italiano 500 Gr.2 con Franco Squarise nel 1974.
    Nick, francamente, io seguirei il consiglio che ti ha dato Nick 85 e Bjone. Tra l'altro, da come dici, quel motore deve già essere stato un po' rimaneggiato Ti spego perché arrivo a questa conclusione, anche se, ovviamente, non ci potrei mettere la mano sul fuoco. Dal 62 al 66 (in questo periodo si distinse anche Faccioli con le 500, tra cui quella di Stefano Buonapace), si correva con le Fiat 500 ed il carburatore era libero ma dovevano rimanere gli attacchi originali per cui si arrivò a montare solo monocorpo fino al 32 Solex PIBC (divaricando i prigionieri originali!!), dopo, dal 66 al 69, periodo d'oro della Giannini (che in pratica rese i Fiat 500 inutilizzabili perché assolutamente non più competitivi) Faccioli preparò qualche Giannini, tra cui quella di Paolo Pagnanelli di Macerata, ma il collettore doveva essere quello omologato Giannini (ben noto), ed per il carburatore, lo stesso, si rimase per ovvi motivi sul monocorpo Solex 34 PIBC; solo dal 70 in poi, periodo però nel quale Faccioli già stava uscendo dalla preparazione e non ricordo abbia preparato le 500, il collettore divenne "libero" e si cominciarono a montare i doppi corpo sia orizzontali che vertcali come quello della fiat 850 coupé. Se tu avessi realmente un motore Faccioli 500 Gr.2, avresti, dal punto di vista storico, un tesoro e, una volta raccolta un'adefguata documentazione per ricollocarlo nel periodo giusto (preusmibilmente tra il 62 ed il 69 e già rilevando se sia un Fiat o un Giannini, da alcuni particolari, per es. la testa (diametro delle valvole) o l'albero motore (con contrappeso o comunque con i buchi per detto nel caso lo abbiano tolto), , ecc., ci si potrebbe risalire, dovresti poterlo restaurare e riportarlo nella sua configurazione originale senza pensare assolutamente ad usarlo per strada.
    Un caloroso in bocca al lupo.
    Vai ad inizio pagina

    Bj one Cinquino da esposizione (Imola)


    Messaggi 1780

    Garage veicoli

    Spedito - 12 October 2011 :  00:16:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Ciao fireball perchè hai detto "se il motore fosse fiat o giannini"?
    Vai ad inizio pagina

    Nick Cinquino nuovo nuovo (Trapani)

    Messaggi 82

    Garage veicoli

    Spedito - 12 October 2011 :  08:05:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

    Ciao ragazzi, io non sono così addentrato come voi, comunque DEVO per forza farvi vedere delle foto, per quanto concerne il carburatore mi hanno detto di mettere il doppio corpo dell'850, ed anche a me sembra che il collettore sia da doppio corpo, so per certo che perchè me lo ha detto mio padre (che per adesso è a Venezia) che due prigionieri sono più fini mi pare che abbia detto per la basetta, la coppa è una giannini, nella camme c'è scritto fiat, parti mancanti coperchio valvole e carburatore.Comunque dopo che posto le foto a questo punto ditemi voi che devo fare, se non camminarci, lo ripristino e lo metto in salotto? Oggi vado a prendere l'albero motore con la bronzineria, ho fatto rettificare entrambi le sedi, anche se era leggermente aggrippato su di una sola biella, consigliatemi voi e sempre miliardi di grazie!

    P.S. il 650 c'è l'ho montato con pistoni nuovi e meno di 10000km, anche se mi dà problemi di 3 a settanta e di 4 a 90 e come se gli mancasse corrente o benzina, perchè tira, ma non me ne preoccupo per il fatto che sono preso dal regalo. Ciao, Nick
    Vai ad inizio pagina
    Pagina
    di 18
    Discussione  
    Pagina Successiva
     Nuova discussione
     Partecipa alla discussione
     Versione stampabile
    Vai a:

    Cinquino.net © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
      Snitz Forums 2000

    E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net