I Colori di Cinquino.net
 FIAT 165 Rosso Corallo Scuro
 FIAT 234 Avorio Antico
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118912
2) omas 48188
3) borghillo.s 44625
4) fab64 31990
5) vik 31406
6) coplen 28511
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24786
9) Massimo la Falce 24211
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12701
Ultimo iscritto:
dylo

Utenti Online 0


Visitatori Online 16





 Forum
 GIRIAMO IL MONDO IN CINQUINO
 Viaggi e Giornate particolari con il Cinquino
 Faccioli e il bello delle corse dell'epoca
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 15
Discussione 

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2011 :  21:07:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Per le corse si utilizzava la pompa elettrica, di solito la Bendix.
Forse, per un eventuale uso stradale o dimostrativo, nel restauro avranno optato per la pompa meccanica; anche la marmitta mi sembra una Supersprint stradale. Sarebbe interessante vederla tornare a correre.
Vai ad inizio pagina

skitikkio Cinquino modificato (Palermo)


Messaggi 786

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2011 :  23:17:32  Mostra profilo  Visita l'homepage di skitikkio  Rispondi allegando il testo

Da quanto ho sentito le 500cc erano poco potenti e furono abbandonate per questo , cmq se si aprirebbe di nuovo la categoria 500 sarebbe qualcosa di grazioso .
X shelby , mi scuso ma è da un po che non mi arrivano piu notifiche del forum sull'e mail , cmq i pistoni li ho trovati e guardandoli bene non sono uguali , posto le foto cmq li ho presi da un 127 che doveva essere 1050 !?! qui si parla di alesagi da 67 questi sono da 76 booh

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Shelby che ne pensi?

Vai ad inizio pagina

Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona)


Messaggi 2450

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2011 :  23:20:17  Mostra profilo  Visita l'homepage di Shelby  Rispondi allegando il testo

si sono del 27...getta tutto tranne le bielle
Vai ad inizio pagina

skitikkio Cinquino modificato (Palermo)


Messaggi 786

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2011 :  23:30:03  Mostra profilo  Visita l'homepage di skitikkio  Rispondi allegando il testo

Scusa e com'e che sono da 76? é stata un'elaborazione o c'e un 127 cn tali pistoni?

Vai ad inizio pagina

Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona)


Messaggi 2450

Garage veicoli

Spedito - 21 October 2011 :  23:38:18  Mostra profilo  Visita l'homepage di Shelby  Rispondi allegando il testo

no, sono di serie
Vai ad inizio pagina

skitikkio Cinquino modificato (Palermo)


Messaggi 786

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  00:05:00  Mostra profilo  Visita l'homepage di skitikkio  Rispondi allegando il testo

scusa quanto viene 1300cc ? c'era il 1300? io sono proprio all'oscuro non me ne intendo cmq grazie lo stesso

Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  00:42:13  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Da quanto ho sentito le 500cc erano poco potenti e furono abbandonate per questo.

Non è così. La Fiat Giannini 500 TV uscì di produzione nel 1973, dopo che nel 1972 era anche terrminata la produzione della fiat 500 F/L. Dal 73 la produzione delle Giannini di più piccola cilindrata si basò sulla 500 R e vennere realizzate la TVR di 594 cc e la GTR di 694 cc. Tuttavia, siccome le regole prevedevano che l'omologazione rimanesse per 5 anni dopo la fine della produzione le Giannini 500 TV continuarono a correre fino al 1978. Quindi fu una fine obbligata e non una scelta anche perché la classe 500 cc fu sempre di gran lunga la più numerosa rispetto alla 600 e 700.
Vai ad inizio pagina

skitikkio Cinquino modificato (Palermo)


Messaggi 786

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  00:49:16  Mostra profilo  Visita l'homepage di skitikkio  Rispondi allegando il testo

E ci credo i costi erano quasi zero, neanche i sedili a quanto pare erano obbligatori ,(se ho letto bene)
Quindi pure se non c'e una categoria oggi giorno basterebbe fare un'auto del genere e l'omologazione storica la dovrebbero fare per forza giusto?

Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)


Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  00:50:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

1050 normale e sport della 127 alesaggio x corsa 76x57,8 (da non confondersi con il 1050 aste e bilancieri dell'Abarth 70hp 67,2x74)

Di 1300 fiat-lancia ce ne sono diversi, italiani e brasiliani
1290 fiat 128 rally, coupè, x1/9 86x55,5
1297 Y10 1,3 GT 76x71,5 (deriva dal 1050 della 127)
1297 fiat ritmo automatica 86,4x55,4
1301 uno, ritmo, regata, delta, prisma 86,4x55,5
1301 uno turbo 1a serie 80,5x 63,9 (ma su questo non vorrei dire una ca--ta)

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
Vai ad inizio pagina

skitikkio Cinquino modificato (Palermo)


Messaggi 786

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  01:05:14  Mostra profilo  Visita l'homepage di skitikkio  Rispondi allegando il testo

Grazie nicolino molto gentile, gia mi stavo documentando sul web sempre meglio una conferma

Vai ad inizio pagina

coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste)


Messaggi 1014

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  08:48:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

La mia Nasty in versione 499 gr 2 70 con i cromodora in magnesio,

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Viva l'A e po bon.
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  09:15:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da skitikkio

E ci credo i costi erano quasi zero, neanche i sedili a quanto pare erano obbligatori ,(se ho letto bene)
Quindi pure se non c'e una categoria oggi giorno basterebbe fare un'auto del genere e l'omologazione storica la dovrebbero fare per forza giusto?

I dispositivi per la sicurezza relativi alle auto, che conosciamo oggi, furono introdotti progressivamente a partire dal metà degli anni 60.Adesso non so esattamente l'anno in cui vennero resa obbligatorie le cinture di sicurezza, che sono state le prime ad essere adottate, l'obbligo della chiusura esterna (ganci) al cofano posteriore e l'estintore brandeggiabile interno. Di sicuro nel 1969, venne introdotto lo stacca batteria, nel 1970 l'obbligo della chiusura esterna (ganci) al cofano anteriore, nel 1971 il roll bar. Poi, seguirono l'obbligo degli specchietti retrovisori esterni, del sedile, del serbatoio di sicurezza e dei ganci traino esterni.Oltre ovviamente a tutte le altre misure "minori".
In ogni caso, nelle corse, niente è mai costato "poco" perché stiamo parlando di un epoca in cui il benessere era meno diffuso per cui anche se i costi, in proporzione alla svalutazione, potrebbero sembrare più bassi (peraltro non più di tanto), in definitiva, per i più le difficoltà per accedere all'agonismo erano maggiori di oggi. Tant'è che, complessivamente, c'erano in generale meno concorrenti di oggi. Nella 500 cc Gr.2, invece, proprio perché era la classe entry level, sul finire degli anni 60, si registraro anche una quarantina di iscritti a gara. Poi, a partire dal 70, anche lì, cominciò progressivamente un calo dovuto però all'aumento generale delle categorie ed in particolare di quelle promozionali.
Comunque, per tornare al nocciolo della questione, oggi la classe minima con la quale si può correre nella categoria o gruppo TC/Gr.2 Autostoriche, è la 700 per il periodo G2+H1 (70-75) ed 850 per il periodo G1 (66-69). Quindi a corrervi con una 500 cc (o 600 cc) si è notevolmente svantaggiati e lo si fa solo per passione. Tuttavia, è già stata richiesta da tempo l'istituzione delle classi 500 e 600 e, sembra, che il prossimo anno la CSAI sia orientata verso l'attuazione. Quanto allo scegliere se preparare una 500 cc per il Gr.2 60-69 o 70-75, realisticamente, è anche una questione di costi che sono notevolmente maggiori nel periodo 70-75.
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  09:16:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Scusa Coplen la base è una L o una R?
Vai ad inizio pagina

coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste)


Messaggi 1014

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  09:33:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da fireball

Scusa Coplen la base è una L o una R?

Ciao,è una F del 69 con musetto e scritte unificate della L.

Viva l'A e po bon.
Vai ad inizio pagina

tindaro Cinquino modificato (Messina)


Messaggi 816

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  09:57:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da skitikkio

scusa quanto viene 1300cc ? c'era il 1300? io sono proprio all'oscuro non me ne intendo cmq grazie lo stesso

si del 127 c'è una versione sport di 1300cc è l'ultima serie la 75hp aveva se non ricordo male le bielle da 130
Vai ad inizio pagina

fireball Cinquino (Roma)

Messaggi 168

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  10:03:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Bene! Non mi tornava che non avesse la modanatura sottoporta (che avrai tolto) e questo mi ha fatto "temere"che fosse una R. Replicare una 500 cc partendo da una R sarebbe un controsenso e assolutamente da evitare non solo perché non sarebbe ammesso a fini agonistici.
Vai ad inizio pagina

skitikkio Cinquino modificato (Palermo)


Messaggi 786

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  10:28:40  Mostra profilo  Visita l'homepage di skitikkio  Rispondi allegando il testo

Si ok ma il problema sorge spontaneo
se non si montavano parafanghini si montavano gomme originali non c'erano ne cinture ne sedili penso che ora la federazione per guadagnare modifichera il regolamento allora che fish storica è?

Vai ad inizio pagina

coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste)


Messaggi 1014

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  10:32:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Questa dovrebbe essere una preparata da Gattegna già con regolamenti liberalizzati permessi dopo il 1970.

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Viva l'A e po bon.
Vai ad inizio pagina

Tony84 Cinquino da esposizione (Castroreale)


Messaggi 3948

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  12:22:35  Mostra profilo  Clicca per vedere Tony84's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Coplen mi sa che lo scarico che monta la cinquina bianca in foto è uguale a quello postato da Fireball di Adolfo Romani Chissà che sound aveva la cinquina con quel marmittone, e comunque guardando queste stupende foto dell'epoca ci si accorge che nessuno ha inventato niente al giorno d'oggi sul bicilindrico nemmeno sugli scarichi sono tutte scopiazzature di roba già ideata 30anni fa magari costruite con le nuove tecnologie e materiali che ne aumentano l'affidabilità e la durata nel tempo...
Vai ad inizio pagina

skitikkio Cinquino modificato (Palermo)


Messaggi 786

Garage veicoli

Spedito - 22 October 2011 :  14:19:49  Mostra profilo  Visita l'homepage di skitikkio  Rispondi allegando il testo

nella foto vedo anche il roll bar e gomme originali quindi questo periodo storico potrebbe essere intrapreso per i piloti alle prime armi

Vai ad inizio pagina
Pagina
di 15
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy