I Colori di Cinquino.net
 FIAT 208 Giallo Positano
 FIAT 243 Bianco Aurora
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118930
2) omas 48211
3) borghillo.s 44648
4) fab64 32005
5) vik 31406
6) coplen 28514
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24794
9) Massimo la Falce 24215
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12702
Ultimo iscritto:
aba1980

Utenti Online 0


Visitatori Online 8





 Forum
 L' OFFICINA DI CINQUINO.NET
 Dove acquistare ricambi o eseguire lavori
 Campanatura E Convergenza
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva >>
Pagina
di 2
Discussione 
simochieti Cinquino (Chieti)

Messaggi: 101

Garage veicoli
Spedito - 24 March 2012 :  17:25:00  Mostra profilo  Clicca per vedere simochieti's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ragazzi cerco un bravo gommista......magari specializzato nelle auto d'epoca....per convergenza e campanatura sul mio cinquino in abruzzo!!! potete aiutarmi...?i gommisti ke ho girato fanno tutti le storie quando s tratta d campanatura....

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 25 March 2012 :  06:21:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

-----Probabilmente perchè non hanno l'attrezzatura necessaria o il tempo per farla.Come saprai occorrono delle piastrine di ferro(lamiera zincata)di diverso spessore:da 0,5 a 10mm,com uno spacco da 10,5mm,che vanno infilate (o tolte se ci sono e sono troppe),sui prigionieri da 10mm,fra i manici di valigia, allentando i dadi che li fissano, e la carrozzeria.Aumentando entrambi gli spessori o diminuendoli su ciascun manico,si varia la inclinazione(campanatura o angolo di Camber )della ruota che dovrà essere di 1° con la tolleranza di 20',cioè tradotto in mm,la parte inferiore del cerchio, misurata dalla verticale della ruota,dovrà essere di 5mm verso il centro vettura,e tutto deve essere fatto con la vettura a pieno carico.Per fare questa operazione,se un gommista dovesse farti pagare il tempo che inpiega,considerando che il numero e lo spessore delle piastrine da togliere o aggiungere è ignoto e lo si deve fare per tentativi,penso che sarebbe forse un pò elevato e toglierebbe molto tempo da dedicare ad altri clienti.Tutto sommato conviene farselo da soli con una bella squadra che abbia il lato lungo da prendere tutta l'altezza della ruota e le piastrine uno se le può fare da solo,l'importante è sempre mettere le piastrine o toglierle nel numero di due per ogni ruota e con lo spessore uguale [altrimenti si varia il valore dell'angolo di Caster,che è un altro angolo il cui valore deve essere di circa 9°(se ricordo bene)ma rimane difficile da misurarlo se non si dispone dell'attrezzatura giusta].
Vai ad inizio pagina

DanyP Cinquino da esposizione (Cagliari)


Messaggi 2833

Garage veicoli

Spedito - 25 March 2012 :  08:54:10  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

per le piastrine magari ti può essere utile sapere che io ho fatto oltre 10000 km usando delle rondelle da 11 in cui ho fatto un canale da 11 con il dremel.

per spiegarmi meglio ho tagliato lungo le linee per la quotatura del dPer vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

simochieti Cinquino (Chieti)


Messaggi 101

Garage veicoli

Spedito - 25 March 2012 :  10:11:18  Mostra profilo  Clicca per vedere simochieti's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Vi ringrazio x le risposte...!!!purtroppo da solo non ne sn capace....sn una vera frana...!!!Quindi in abruzzo o centro italia...non c'è nessuno ke mi può aiutare?
Vai ad inizio pagina

Andrea89 Cinquino (Manoppello Scalo)


Messaggi 204

Garage veicoli

Spedito - 05 April 2012 :  11:44:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao simochieti, io sono di Manoppello Scalo (siamo vicini) e devo cercare anche io un gommista che me la mette a puntino

Dopo aver provato da solo a farla, ovviamente!!

Se ho notizie, ti faccio sapere!
Vai ad inizio pagina

simochieti Cinquino (Chieti)


Messaggi 101

Garage veicoli

Spedito - 05 April 2012 :  13:47:23  Mostra profilo  Clicca per vedere simochieti's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

grazie mille andrea....!!!io purtroppo nn ancora trovo...!!! l'unico gommista è la vulcan rapid di pescara...
Vai ad inizio pagina

Andrea89 Cinquino (Manoppello Scalo)


Messaggi 204

Garage veicoli

Spedito - 06 April 2012 :  17:57:01  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

bisogna cercare nei paesini.. qualche vecchio meccanico.. qualcuno che le faceva all'epoca!

continuerò nella ricerca!
Ci si becca in giro col cinquino... spero
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 07 April 2012 :  15:07:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

-----Mi sembra molto strano che tu non trovi gommisti nella zona di Chieti,comunque per il lavoro da fare ti può essere utile anche una officina autorizzata o concessionaria Fiat,se a lavorarci c'è uno con un pò di capelli bianchi dovrebbe sapere come intervenire.
Vai ad inizio pagina

bufa500 Cinquino da esposizione (Pachino (SR))


Messaggi 1632

Garage veicoli

Spedito - 07 April 2012 :  17:18:25  Mostra profilo  Visita l'homepage di bufa500  Rispondi allegando il testo

Lo so che siamo lontanucci, il mio gommista la fà con banco laser e 20,00 euro, ha pure la 500 nella banca dati e il macchinario non è certo vecchio, boh

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Come ho realizzato il mio 595 cc http://www.cinquino....
Con più di 400 foto,spiegazioni,suggerimenti...ecco il mio restauro http://www.cinquino....
la mia nicuzza http://www.cinquino....


Cos'è il genio? Fantasia, intuizione, colpo d'occhio, velocità di esecuzione
Vai ad inizio pagina

kino Cinquino nuovo nuovo (moncalieri)


Messaggi 97

Garage veicoli

Spedito - 29 April 2014 :  16:48:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ciao a tutti,
conoscete qualcuno che fa il medesimo lavoro in Torino sud? bravo ed onesto?

vi ringrazio
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 03 May 2014 :  09:37:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

----- L'unica difficoltà potrebbe essere fare la equilibratura sui cerchi originali per non avere il foro di passaggio centrale (R) ed essendo la F o la L chiusi dalla lamella porta coppetta. Ma se il gommista ha l'attacco "a compasso" che è di solito fornito in dotazione alla equilibratrice, anche questo problema è risolto. Quello invece che non capisco è la difficoltà a realizzare la convergenza o la campanatura sulla 500; ove non avessero i dati da inserire, basta fornirgli i dati della Fiat e la può fare ad occhio verificando i valori degli angoli e degli scostamenti direttamente sugli specchi della macchina utilizzando i fasci laser, confrontandoli con riferimenti fissi. Oppure li può anche inserire aggiungendoli agli esistenti nel computer, volendo.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina

Siro Sempio Cinquino modificato (Borgolavezzaro)

Messaggi 746

Garage veicoli

Spedito - 03 May 2014 :  18:49:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Anch'io non capisco quale possa essere la difficoltà per fare la convergenza ad un 5ino.
Vai ad inizio pagina

Lisi87 Cinquino nuovo nuovo (Marsciano)

Messaggi 5

Garage veicoli

Spedito - 08 June 2014 :  19:27:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ho rigenerato la scatola dello sterzo del mio cinquino ma perde ugualmente olio !!!come mai???

Lisi
Vai ad inizio pagina

marco88 - STAFF - Cinquino.net (Roma)


Messaggi 2670

Garage veicoli

Spedito - 08 June 2014 :  19:47:22  Mostra profilo  Clicca per vedere marco88's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

ciao lisi

intanto posso consigliarti di scrivere su una discussione già avviata riguardante la scatola dello sterzo, puoi utilizzare la funzione "cerca" qui sul forum, se dalle discussioni già avviate non trovi le risposte che cerchi apri una discussione tutta tua.
ti dico questo perchè qui si parla di campanatura e convergenza.

comunque la scatola dello sterzo l'hai ricondizionata da solo aprendola e sostituendo le guarnizioni oppure hai acquistato quelle rigenerate???

se l'hai acquistata rigenerata purtroppo è normale, perdono tutte, non sò cosa possono fare per definirle "rigenerate"

ti rimando a questo link, dove vedo ci sono diversi consigli del mitico eass proprio sulla scatola sterzo e la sua tenuta.

http://www.cinquino....


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 09 June 2014 :  00:43:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Anch'io prima o poi vorrei farla fatta bene...per ora mi sono arrangiato ad occhiometro e rondelle.....
Di sicuro io escluderei a priori quelli che dicono che alla 5oo non si fa l'equilibratura......
Non sai come mi sono antipatici quelli che dicono così. ....pur di non ammettere che non sono attrezzati
Vai ad inizio pagina

Andrea500L Cinquino (Saluzzo)


Messaggi 110

Garage veicoli

Spedito - 09 June 2014 :  18:35:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Premetto che lavoro in un officina... L'anno scorso a casa ho smontato tutto l'avantreno. Quando ho rimontato il tutto, non avendo a casa chissa che attrezzature strane ho regolato il tutto mettendo la macchina sul battuto di cemento perfettamente in piano, ho usato un metro di quelli in legno per la convergenza, e una squadretta di quelle che si usano a scuola per la campanatura (squadretta parallela alla ruota e con il calibro misuravo la distanza)...
Una regolazione un po' ambigua ma dovevo fare quei venti km per portarla in officina.
Il giorno dopo, portata la vettura in officina ho ricontrollato il tutto con il banco al laser ed era perfetta!!! Non ho dovuto modificare nulla se non 2 denti di millerighe del volante...

Anni fa, (molti ricorderanno) la convergenza e campanatura si registravano con la barra apposita e probabilmente sulla 500 e sulle altre macchine del periodo non dava nessun problema... Non esistevano apparecchiature al laser!!!
Vai ad inizio pagina

Andrea500L Cinquino (Saluzzo)


Messaggi 110

Garage veicoli

Spedito - 09 June 2014 :  18:44:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Leggo ora dell'equilibratura delle ruote... Effettivamente sulla 500 e sul 90% dei cerchi che si possono montare, esiste questo problema...
Posso comunque dire con sicurezza che una ruota non equilibrata da problemi di vibrazioni al volante dai 130 km/h circa in poi... Su una vettura originale l'equilibratura è praticamente inutile! Inizia ad avere un senso se si dispone di una 500 che supera i 130-140-150 km-h...
La mia raggiunge i 135 km/h da contakm e nonostante le mie ruote non siano equilibrate il volante non vibra affatto..
Vai ad inizio pagina

Lisi87 Cinquino nuovo nuovo (Marsciano)

Messaggi 5

Garage veicoli

Spedito - 10 June 2014 :  10:43:38  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Salve ho cambiato i paraoli alla scatola dello sterzo ma perde ugualmente olio come mai???

Lisi
Vai ad inizio pagina

marco88 - STAFF - Cinquino.net (Roma)


Messaggi 2670

Garage veicoli

Spedito - 10 June 2014 :  19:17:43  Mostra profilo  Clicca per vedere marco88's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

lisi come ti ho già scritto prosegui la discussione a questo link
http://www.cinquino....

riguarda la scatola dello sterzo e i suoi problemi, sicuramente troverai esperti pronti a risponderti.

qui dove stai scrivendo si parla di convergenza ed equilibratura, NON di scatole sterzo e dei loro relativi problemi.


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!


Modificato da - marco88 on 10 June 2014 19:19:04
Vai ad inizio pagina

Nick Cinquino nuovo nuovo (Trapani)

Messaggi 87

Garage veicoli

Spedito - 15 September 2016 :  10:35:34  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Salve, per adesso sono alle prese con la geometria del veicolo, ma non capisco come abbia potuto fare il gommista a dirmi che la ruota posteriore della mia elle era aperta, e quindi ha spostato in avanti il regolaggio anteriore del triangolo, premetto che ha usato solo una regola messa su due supporti di gomma adagiandola ai cerchioni anteriori e posteriori, non riesco geometricamente come possa avere fatto anche se credo che non sia possibile, grazie, ciao Nick.
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 16 September 2016 :  09:39:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Andrea500L

Leggo ora dell'equilibratura delle ruote... Effettivamente sulla 500 e sul 90% dei cerchi che si possono montare, esiste questo problema...
Posso comunque dire con sicurezza che una ruota non equilibrata da problemi di vibrazioni al volante dai 130 km/h circa in poi... Su una vettura originale l'equilibratura è praticamente inutile! Inizia ad avere un senso se si dispone di una 500 che supera i 130-140-150 km-h...
La mia raggiunge i 135 km/h da contakm e nonostante le mie ruote non siano equilibrate il volante non vibra affatto..

------Oltre alla equilibratura delle ruote con le equlibratrici tradizionali, è obbligatorio centrarle su tamburi. Tenendo presente che il pernetto di centratura sporgente dal tamburo , non seve a centrare laruota. nè la stessa nervatura in rilievo sul tamburo stesso è tanto preciso da consentirne la centratura. Se poni la ruota copntro il tamburo e lo muovi trasversalmernte all'asse dello stersso, ti accorgi che ha un gioco di almeno 1mm. Questo gioco al centyro del diuspositivo si amplia vercso la periferria della ruota e casusda una andatura saltellante della stessa. Se vai sul cerca , anni fa io ho postato una mia modalità semplicissima per centrare le ruote sul tamburo, allorchè vengano utilizzate viti a testa esagonale normali come sulle vecchie 500, e non coniche come quelle delle vetture moderne.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 2
Discussione  
Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy