I Colori di Cinquino.net
 FIAT 634 Grigio Scuro
 FIAT 697 Grigio Cenere
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118936
2) omas 48236
3) borghillo.s 44662
4) fab64 32010
5) vik 31406
6) coplen 28519
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24799
9) Massimo la Falce 24223
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12702
Ultimo iscritto:
aba1980

Utenti Online 0


Visitatori Online 12





 Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Il mondo delle storiche
 Cambio Panda 30,
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 4
Discussione 

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 19 August 2014 :  12:04:10  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao eass, purtroppo dopo pochi mesi torno qua. Ho cominciato a sentire un rumore di cuscinetto, prima lo imputavo al reggispinta, ma schiacciando e lasciando la frizione il rumore non cambia. Quindi direi che è qualche cuscinetto che a cambio caldo inizia a far rumore. Il rumore a motore caldo è molto accentuato, mi sono messo sotto il volano e veniva proprio da lì, nessun dubbio.
Quindi ora procederò a cambiare olio e vedere come va, consigliate qualcosa in merito? Se continua mi vedo costretto a rismontare tutto l'ambaradan di nuovo...

A parte il rumore il tutto funziona meravigliosamente le marce con la doppia entrano a meraviglia.

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 19 August 2014 :  22:02:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Prova a lanciare la vettura poi togli la marcia e fai un tratto in folle magari anche spegnendo il motore così riesci a capire se è rumore di cuscinetti pignone-corona mentre se il rumore viene dal cuscinetto anteriore del primario allora sono ceci devi rismontare mezza vettura per un cuscinetto che vale sì e no un paio di euro.
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 20 August 2014 :  10:07:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao eass, grazie per la risposta! A grandi linee l'ho già fatto e non sento rumore in folle. Il rumore è solo a determinati giri; credo proprio che provenga dal primario. Quindi devo dedurre che a parte gli ingranaggi e sincronizzatori che sembravano nuovi è un cambio che ha lavorato su lunghe strade come avevi ipotizzato all'inizio di questa discussione...

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 20 August 2014 :  10:10:29  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

PS: fa rumore anche da ferma, se accelero comincia il rumore, quando il motore si stabilizza al minimo sparisce; sia a frizione schiacciata che non. Credo che c'hai preso eass, dovrebbe essere il cuscinetto primario. Con mia gioia devo smontare di nuovo il mondo, il cuscinetto potrei prelevarlo da uno dei cambi smontati che ho. Vediamo, ora sono anche influenzato, non ce la farei a fare un lavoro del genere questo WE.

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 20 August 2014 :  11:50:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Quando avrai in mano il cuscinetto del primario capirai perchè è così critico, è il massimo dell' economia, sei o sette sfere e il resto tutta plastica.
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 20 August 2014 :  11:53:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

La sostituzione è agevole che non ricordo proprio? devo smontare mezzo cambio oppure? scusami, sono al lavoro sofferente con due pacchetti di fazzoletti quasi finiti

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

omas Cinquino nuovo nuovo (bagnolo mella)


Messaggi 93

Garage veicoli

Spedito - 20 August 2014 :  12:05:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da alberto

PS: fa rumore anche da ferma, se accelero comincia il rumore, quando il motore si stabilizza al minimo sparisce; sia a frizione schiacciata che non. Credo che c'hai preso eass, dovrebbe essere il cuscinetto primario. Con mia gioia devo smontare di nuovo il mondo, il cuscinetto potrei prelevarlo da uno dei cambi smontati che ho. Vediamo, ora sono anche influenzato, non ce la farei a fare un lavoro del genere questo WE.



se fa rumore anche da fermo con frizione schiacciata non e' il cambio che fa rumore ma qualcos'altro (cuscinetti dinamo???)
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 20 August 2014 :  12:14:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

L'alternatore non è, ho staccato la cinghia e fatto girare il motore senza alternatore e ventola, ho constatato che il rumore proveniva da sotto, ho tolto il carter che copre il gruppo volano - frizione e il rumore proviene da lì sotto inconfutabilmente.
Grazie dell'aiuto comunque

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

omas Cinquino nuovo nuovo (bagnolo mella)


Messaggi 93

Garage veicoli

Spedito - 20 August 2014 :  13:48:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

a frizione schiacciata il cambio non gira come fa a fare rumore?
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 20 August 2014 :  14:13:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Anche tu non hai torto, cosa suggerisci?

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 20 August 2014 :  16:37:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

A frizione schiacciata e cambio in folle non è proprio esatto dire che il cambio non gira per farlo stare veramente fermo bisogna anche inserire una marcia.
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 20 August 2014 :  16:48:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

OK eass è quel che temevo, farò queste altre due prove. L'altro imputato è il reggispinta+spingidisco.
Altra cosa: i due supporti motore si sono spaccati, me ne sono reso conto ieri. Non vorrei che il decentraggio del motore/cambio cusi il fenomeno del rumore che sento. Li ho già ordinati di ricambio. Durano 2 anni e poi di nuovo la rottura di cambiarli.

Non mi hai risposto sul cuscinetto del primario: è facile cambiarlo o mi devo smontare il cambio pezzo per pezzo? Abbi pietà di un povero ammalato raffreddato; in questo momento connetto poco.

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 20 August 2014 :  19:12:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Allora: in folle o con marcia inserita il rumore è lo stesso. Accelero e viene fuori, sembra un cuscinetto; un rotolare. Il motore si posiziona al minimo e scompare. Prima poi ho premuto diverse volte la frizione ed è saltato fuori un altro rumorino, sempre di cuscinetto.

Si apre il totoscommesse

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 20 August 2014 :  23:09:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Il cuscinetto del primario è semplice da sostituire ma purtroppo lo devi fare con il cambio in mano per cui smonti nuovamente tutto, il lavoro è molto simile a quello della sostituzione della tripla solo che non si toccha il secondario.
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 21 August 2014 :  12:47:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo



Questo è il difetto. Sciacciando la frizione non cambia nulla. Inserendo la marcia nulla. Se spengo e riaccendo non lo fa, ma appena riaccelero ricomincia.

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 21 August 2014 :  23:03:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da alberto


Li ho già ordinati di ricambio. Durano 2 anni e poi di nuovo la rottura di cambiarli.



Prova a reperirli marchiati "unigom" Sono italiani e conformi ai ricambi originali. Sembra anche che, almeno per quanto riguarda le cuffie, la durata sia maggiore...
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 22 August 2014 :  11:21:20  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Grazie, terrò da conto il tuo intervento per la prossima volta

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 22 August 2014 :  18:15:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Non vorrei essere il gufo di turno ma sei sicuro che il motorino di avviamento ritorni completamente il rumore non sembra di rotazione ma piuttosto lo sfregamento del pignoncino sulla corona dentata, guarda i denti del volano che non siano lucidi.
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 22 August 2014 :  19:17:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

mmmmmm controllo appena posso, il motorino è in pessime condizioni, di seconda mano, grazie per la dritta, non ci avevo pensato.

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

paolo80 - STAFF - Cinquino.net (nuvolera (bs))


Messaggi 2694

Garage veicoli

Spedito - 22 August 2014 :  21:44:45  Mostra profilo  Visita l'homepage di paolo80  Clicca per vedere paolo80's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

e se si fosero staccate o rotte le mollette che tengono il reggispinta nella forcellette del cambio ?

TANTI PEZZI NEL MERCATINO!!!!!!!!!!!!!!!
IL MIO NUOVO 650CC http://www.youtube.c...

Il restauro del mio 595cc http://www.cinquino....
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 4
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy