Ciao eass, purtroppo dopo pochi mesi torno qua. Ho cominciato a sentire un rumore di cuscinetto, prima lo imputavo al reggispinta, ma schiacciando e lasciando la frizione il rumore non cambia. Quindi direi che è qualche cuscinetto che a cambio caldo inizia a far rumore. Il rumore a motore caldo è molto accentuato, mi sono messo sotto il volano e veniva proprio da lì, nessun dubbio. Quindi ora procederò a cambiare olio e vedere come va, consigliate qualcosa in merito? Se continua mi vedo costretto a rismontare tutto l'ambaradan di nuovo...
A parte il rumore il tutto funziona meravigliosamente le marce con la doppia entrano a meraviglia.
Prova a lanciare la vettura poi togli la marcia e fai un tratto in folle magari anche spegnendo il motore così riesci a capire se è rumore di cuscinetti pignone-corona mentre se il rumore viene dal cuscinetto anteriore del primario allora sono ceci devi rismontare mezza vettura per un cuscinetto che vale sì e no un paio di euro.
Ciao eass, grazie per la risposta! A grandi linee l'ho già fatto e non sento rumore in folle. Il rumore è solo a determinati giri; credo proprio che provenga dal primario. Quindi devo dedurre che a parte gli ingranaggi e sincronizzatori che sembravano nuovi è un cambio che ha lavorato su lunghe strade come avevi ipotizzato all'inizio di questa discussione...
PS: fa rumore anche da ferma, se accelero comincia il rumore, quando il motore si stabilizza al minimo sparisce; sia a frizione schiacciata che non. Credo che c'hai preso eass, dovrebbe essere il cuscinetto primario. Con mia gioia devo smontare di nuovo il mondo, il cuscinetto potrei prelevarlo da uno dei cambi smontati che ho. Vediamo, ora sono anche influenzato, non ce la farei a fare un lavoro del genere questo WE.
Quando avrai in mano il cuscinetto del primario capirai perchè è così critico, è il massimo dell' economia, sei o sette sfere e il resto tutta plastica.
La sostituzione è agevole che non ricordo proprio? devo smontare mezzo cambio oppure? scusami, sono al lavoro sofferente con due pacchetti di fazzoletti quasi finiti
PS: fa rumore anche da ferma, se accelero comincia il rumore, quando il motore si stabilizza al minimo sparisce; sia a frizione schiacciata che non. Credo che c'hai preso eass, dovrebbe essere il cuscinetto primario. Con mia gioia devo smontare di nuovo il mondo, il cuscinetto potrei prelevarlo da uno dei cambi smontati che ho. Vediamo, ora sono anche influenzato, non ce la farei a fare un lavoro del genere questo WE.
se fa rumore anche da fermo con frizione schiacciata non e' il cambio che fa rumore ma qualcos'altro (cuscinetti dinamo???)
L'alternatore non è, ho staccato la cinghia e fatto girare il motore senza alternatore e ventola, ho constatato che il rumore proveniva da sotto, ho tolto il carter che copre il gruppo volano - frizione e il rumore proviene da lì sotto inconfutabilmente. Grazie dell'aiuto comunque
A frizione schiacciata e cambio in folle non è proprio esatto dire che il cambio non gira per farlo stare veramente fermo bisogna anche inserire una marcia.
OK eass è quel che temevo, farò queste altre due prove. L'altro imputato è il reggispinta+spingidisco. Altra cosa: i due supporti motore si sono spaccati, me ne sono reso conto ieri. Non vorrei che il decentraggio del motore/cambio cusi il fenomeno del rumore che sento. Li ho già ordinati di ricambio. Durano 2 anni e poi di nuovo la rottura di cambiarli.
Non mi hai risposto sul cuscinetto del primario: è facile cambiarlo o mi devo smontare il cambio pezzo per pezzo? Abbi pietà di un povero ammalato raffreddato; in questo momento connetto poco.
Allora: in folle o con marcia inserita il rumore è lo stesso. Accelero e viene fuori, sembra un cuscinetto; un rotolare. Il motore si posiziona al minimo e scompare. Prima poi ho premuto diverse volte la frizione ed è saltato fuori un altro rumorino, sempre di cuscinetto.
Il cuscinetto del primario è semplice da sostituire ma purtroppo lo devi fare con il cambio in mano per cui smonti nuovamente tutto, il lavoro è molto simile a quello della sostituzione della tripla solo che non si toccha il secondario.
Questo è il difetto. Sciacciando la frizione non cambia nulla. Inserendo la marcia nulla. Se spengo e riaccendo non lo fa, ma appena riaccelero ricomincia.
Li ho già ordinati di ricambio. Durano 2 anni e poi di nuovo la rottura di cambiarli.
Prova a reperirli marchiati "unigom" Sono italiani e conformi ai ricambi originali. Sembra anche che, almeno per quanto riguarda le cuffie, la durata sia maggiore...
Non vorrei essere il gufo di turno ma sei sicuro che il motorino di avviamento ritorni completamente il rumore non sembra di rotazione ma piuttosto lo sfregamento del pignoncino sulla corona dentata, guarda i denti del volano che non siano lucidi.