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Fedevolution Cinquino (Genova)


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Garage veicoli

Spedito - 27 November 2014 :  17:15:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Non è proprio così, nel senso che è vero che ASI è privato ma è anche vero che trattasi di un ente riconosciuto dallo Stato che ha avuto incarico dallo Stato di gestire la certificazione delle auto storiche.

Pertanto, o il bollo non lo paga nessuna ventennale (ma non si può perchè servono dindi) oppure forse è meglio che lo sconto venga fatto al vero appassionato, quello che ha l'auto in ordine ed originale tale da essere riconosciuta come storica dall'ASI.

Che poi qualche esemplare asi non sia in 'regola' è un altro discorso e cmq penso si tratti di poca roba. Non per niente le ultraventennali sono 4 milioni contro le 350 mila asi.
Come mai le altre non sono iscirtte al registro?
Potrebbero farlo o sono totalmente stravolte negli anni che per rimetterle in bolla ci vorrebbero troppi euro?

A mio parere il danno è stao fatto proprio dalla sentenza della Cassazione che ha voluto parificare le auto iscritte al registro asi alle altre (alcuni però smentiscono la cosa... nel senso che non pagando sembra che siano incorsi in problemi). Ora il governo vuol far cassa facendo leva sul fatto che gli scassoni (che 99% non sono asi) non pagano il bollo intero quindi... bollo intero per tutti!
Spero proprio che ASI riesca a farsi valere.

Alla fine lo Stato diceva: sei un appassionato? Hai un'auto ventennale in condizioni buone e con tutti i particolari originali? Bene: ti iscrivi (pagando) all'ASI, poi iscrivi la macchina al registro (pagando ancora) e avrai lo status di auto storica con la conseguenza di avere anche uno sconto sul bollo. Ora si vorrebbero rimangiare tutto? Ottima politica per instaurare nella gente la fiducia nello Stato e la voglia di investire! Proprio quello di cui l'Italia ha bisogno oggi!

Per non parlare del danno al comparto 'auto storiche' se dovesse passare il provvedimento come in bozza (altri posti di lavoro persi: tanto in Italia ce ne sono fin troppi!).

E qualcuno è pure contento della cosa (solito discorso a me non tocca quindi bene così che paghino gli altri). Peccato che poi il danno lo pagheremo tutti (vedi quello che è successo con il superbollo: alla fine è stao un danno per le casse dello stato e ci abbiamo rimesso tutti)!

Chi và con lo zoppo..
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Sobery Cinquino da esposizione (Messina)


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Garage veicoli

Spedito - 27 November 2014 :  19:45:47  Mostra profilo  Visita l'homepage di Sobery  Clicca per vedere Sobery's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Qui non si parla di giustezza o meno(per me è ingiusto a priori, l'ASI ha una rendita esagerata rispetto ad altri enti) si parla di parità di trattamento.
Un'imposta non può essere erogata o meno a seconda di ciò che decide un ente privato.E' un'assurdità a priori.
Il bollo è una tassa di proprietà, di conseguenza, come già detto deve avere(come tutte le imposte) dei requisiti specifici per il pagamento o per l'esenzione.
Non puoi dire:"vabbe non lo paghi se hai l'auto a posto".Perchè stiamo parlando di un'imposta.
Non puoi dire :"non la paghi perchè sei un appassionato" è una violazione palese del principio di uguaglianza sancito dall'art-3 della Costituzione.
Non puoi dire:"non paghi un'imposta se ...lo dice l'Asi".
Creeresti delle ventennali che non pagano il bollo e altre che lo pagano e verrebbe meno la ragione dell'imposta stessa che è un'imposta di proprietà.
Quindi perchè favorire il proprietario di un Ferrai ventennale e non quello di una uno?
E' ovvio che chi non ha pagato "abbia avuto problemi", purtroppo le regioni mangiano tantissimo da quell'imposta e fanno orecchie da mercante.
Ma è sufficiente iniziare la causa per dimostrare il precedente e rendere la pronuncia al 99% favorevole.
La Cassazione ha fatto benissimo a pronunciarsi in tal senso: non puà esistere un privilegio de facto sulla base dell'auto che possiedi, sarebbe un'inversione della ragione:
Se hai un'auto d'epoca anche di valore e hai i soldi per mantenerla e restaurarla alla perfezione (quindi non hai bisogno di alcuno sconto) io ti sconto l'imposta.
Se invece non hai una lira e hai una uno derelitta in cortile che cammina per grazia ricevuta e non hai i soldi per tenerla come l'asi prescrive o non è un modello particolarmente appetibile(perchè non hai i soldi per comprarla) allora io ti faccio pagare il bollo per intero.
E' un assurdo.
Lo sgravio dev'essere in funzione di una perdita di valore di un'auto ventennale che irragionevolmente pagherebbe quanto un'auto nuova.
Non può essere in funzione di un elenco stilato da un ente "riconosciuto dallo stato" in funzione di canoni totalmente arbitrari!
Altrimenti creeresti auto ventennali che pagano X e auto ventennali che pagano 3X...credi sarebbe un'imposta razionale?
Personalmente non reputo nemmeno corretto che per beneficiare degli sconti assicurativi si debba pagare l'iscrizione all'Asi , ma lo capisco, visto che in questo modo le assicurazioni si tutelano e sono certi che l'auto è perfettamente marciante e ha meno probabilità di fare incidenti di un catorcio.
Ma sinceramente il bollo non capisco perchè dovrebbe essere su base arbitraria.

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Fedevolution Cinquino (Genova)


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Spedito - 28 November 2014 :  10:17:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Un conto sono le auto storiche che devono essere tutelate come tali, altro discorso sono gli scassoni di 20 anni usati magari per attività commerciali.
Non far pagare tutte le 20ennali non è possibile.

A questo punto o pagano tutti (per poco, poi gli approfittatori rottameranno e rimarranno a pagare i soliti 4 appassionati)oppure si adotta un criterio di scelta (e lo stato d'uso mi pare un criterio più che legittimo: lo scopo è salvaguardare le auto storiche, quindi in condizioni dignitose, non permettere a chi ha uno scassone di 20 anni maltenuto di pagare poco).

Sul fatto che ASI non possa essere l'ente preposto alla certificazione solo perchè privato non mi pare corretto.

Le revisioni delle vetture attualmente vengono eseguite anche da officine private (oltre che in motorizzazione) che ottengono la concessione dallo Stato.

Ebbene, in questo caso un privato può essere demandato dallo Stato a verificare se la vettura è in grado o meno di circolare, mentre in caso di ASI lo Stato non può incaricarla di verificare lo stato d'uso delle vetture per poter accedere allo status di auto d'epoca (che, si badi bene, non viene messo in discussione dalla proposta di legge) che tra le altre cose implica delle agevolazioni fiscali? Non ne vedo il senso logico.

Rimane cmq il fatto che, dando l'opportunità di bollo agevolato alle sole iscritte registi tra cui quello di ASI (sempre per salvaguardare le auto storiche, non certo per fare figli e figliasti), nulla vieterebbe a chi ha una 20ennale non iscritta di farlo.... ovviamente se ne ha i requisiti per farlo! Più liberale di così!

Vero l'iscrizione costa... ma il bollo intero costa ben di più! Inoltre, come e giusto che sia, l'auto acquista valore con l'iscrizione (passa da auto vecchia e auto storica e la cosa è riconosciuta anche dalle assicurazioni in caso di sinistro!)


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Sobery Cinquino da esposizione (Messina)


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Spedito - 29 November 2014 :  17:29:23  Mostra profilo  Visita l'homepage di Sobery  Clicca per vedere Sobery's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Beh il senso logico è perfetto:
LA Revisione è un controllo che verifica la rispondenza dell'auto a dei criteri di legge ma solo e soltanto ai fini della circolazione.
La rispondenza all'ASI verificherebbe l'obbligo di una tassa..è ben diverso.
Le tasse, a parere della Cassazione, non possono essere attribuite o escluse da un organo privato.
PErchè un organo privato non segue un parametro deciso dal legislatore, è libero di scegliere e riconosce le auto che ritiene(in modo totalmente arbitrario) consone ed escludere le altre.
Questo fa si che :
1)C'è una distinzione tra ventennali con la creazioni di ventennali di serie a e serie B.
Questo lo puoi fare per un'assicurazione non per una tassa.E non su volontà di un privato che stabilisce parametri e ne verifica l'applicazione!
Anche perchè non c'è una ragionevolezza di fondo!!!!!
Tu che sei un appassionato la vedi perchè ti conviene vederla e dai un peso ad una ventennale che non ha per la società.
Una ventennale è un'auto come le altre per gran parte dei cittadini italiani e non c'è una minima ragionevolezza alla base dello sgravio, se non quella di evitare che il libero cittadino butti un'auto di 20 anni per non pagarla quanto una nuova!
Di conseguenza se questo è il fine l'ASI non ha senso di esistere.
Non puoi spiegare al cittadino che tu paghi meno perchè hai una ventennale "storica", perchè al cittadino non interessa nulla se le delta HF vanno all'estero..se ne farà una ragione!
Gli interessa che siano i giovani a non andare all'estero a cercare lavoro e per farlo serve lavoro e per creare lavoro servono soldi e per fare soldi serve abolire le rendite di posizione.
L'asi ha una rendita di posizione.
D'altra parte ti sei chiesto quante concessionarie sono fallite per i favoritismi a ventennali e trentennali?Una volta un'auto vecchia la buttavi, ora la restauri e te la tieni..
Se parli di posti di lavoro persi tieni in considerazione anche questo aspetto...Ormai tra le auto usate ce ne sono che non compra più nessuno!
Il fine di una tassa dev'essere chiaro, non puoi parlare di salvaguardare un patrimonio per un'auto ventennale, lo puoi fare per un alto del '30 o per un'opera d'arte ma non per un'auto ventennale e non in questo momento storico.
L'ultima considerazione a mio parere è puramente retorica.
Sai bene perchè nessuno si iscrive all'ASI...perchè nessuno se lo può permettere.!
E non tanto l'iscrizione, ma il restauro necessario per ottenere l'iscrizione...
In questo momento in Sicilia sta chiudendo una mostra d'arte dedicata a Guttuso e le opere andranno altrove, magari all'estero.
Non trovi che un'opera di un artista italiano meriterebbe di restare qui?
Eppure non ci sono soldi, quindi se ne fa a meno.
Quando ci sono pochi soldi, la prima cosa che si toglie sono gli sfizi e le auto storiche sono uno sfizio puro e semplice.
Personalmente io sono d'accordo o allo sgravio per tutte(ma sinceramente non so se ce lo possiamo permettere) o ad eliminare totalmente qualsiasi sgravio.
Capisco che molte auto andranno ai ricchi, all'estero, al macero, ma sinceramente s enon ci blocchiamo tra furbi e furbetti del quartierino, sarà l'italia ad andare al macero!

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Spedito - 29 November 2014 :  19:06:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Parliamo di ricostruire il Paese, eliminare gli sprechi, e riprendiamo a tassare ancora le auto, perchè queste ventennali sono capricci a cui si può fare benissimo a meno.
Se ci costringono anche a privarci questi "capricci" a noi popolo plebeo cosa resta ?
L'auto si restaura se sta messa male, iscrivere o certificare un "mezzo" non comporta spese particolari, se l'auto è ben conservata, in ordine con la revisione e corrisponde ai requisiti di norma, è ammessa al registro STORICO, le spese sono per le foto e quelle dovute come domande e iscrizioni ecc...
Altra cosa è la certificazione di autenticità o conservazione (se così si chiama), in questo caso l'auto o la moto devono corrispondere in tutto, dico TUTTO al modello originale, bulloni e viti comprese.
Qualora fosse di conservazione è accettabile anche con la ruggine (si fa per dire, e vale di più) perchè non ha subito restauri e tutti i pezzi sono di origine e non camuffata con stucchi e vernici.
Il restauro costa, lo sanno benissimo i nostri Amici (e parliamo di 500), immaginiamo auto di elevato spessore.....qui però il cliente "aiuta" un po tutti gli attori, non è fai da te, quindi collabora con la ripresa (anche sua) ed è giusto che ne abbia a godere.
Ciao
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Sobery Cinquino da esposizione (Messina)


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Spedito - 29 November 2014 :  19:16:22  Mostra profilo  Visita l'homepage di Sobery  Clicca per vedere Sobery's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ma non puoi chiedere allo Stato che ti legittimi un capriccio perchè è l'unico che ti puoi permettere...
Sarebbe come chiedere, da parte di un tifoso, l'abbonamento a sky scontato perchè è tifoso!!!
Sarebbe come, per un buongustaio, chiedere pasti gratis ai ristoranti stellati!
Mi spiace ma i capricci si trattano come tali...
poi se vuoi fare una discussione stile "lotta di classe" anni 70 tra il motivo per il quale chi è ricco può permettersi tutto e gli altri non possano possiamo pure farla ma è inutile.
Sono d'accordo che dovrebbero togliere tantissimi sprechi, ma se iniziamo a dire:"toccate tutto purchè non toccate questo" allora non lamentiamoci se poi le cose vanno male.
Penso che invece di pensare alle ventennali sarebbe giusto fare tante altre cose, perchè l'auto è un capriccio, ma c'è gente che non può permettersi nemmeno il necessario...un tetto sulla testa.
Quindi prima di pensare a quanto è triste non potersi permettere un'auto d'epoca forse è meglio pensare a questo.

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Spedito - 29 November 2014 :  19:43:08  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Chi è ricco ha una sua storia.
Quella "cosa" che non andrebbe toccata, io, noi, cela siamo comprata, non è un bonus che ci ha dato lo Stato e che ora pentito ne chiede la restituzione o la distruzione, poi riguardo a chi non ha un tetto sulla testa a me dispiace molto, ma non dobbiamo sempre pensare che siano gli altri a pensare ai nostri problemi.
Io sono un normalissimo pensionato, posseggo un piccolo appartamento (bifamiliare), ho lavorato con onestà e non invidio nessuno (forse a un giovane l'età).
Ciao, sono fatto così, ti voglio bene.

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Spedito - 30 November 2014 :  12:15:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Io penso che se lasciavano le cose come prima andava bene.
Tutti uguali fino a 30 poi sconto per tutti. Per le ventennali, se uno vuole può intraprendere un certo iter....altrimenti come sopra...tutti uguali.
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Spedito - 30 November 2014 :  14:26:58  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Io penso che se lasciavano le cose come prima andava bene.
Tutti uguali fino a 30 poi sconto per tutti. Per le ventennali, se uno vuole può intraprendere un certo iter....altrimenti come sopra...tutti uguali.
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Sobery Cinquino da esposizione (Messina)


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Spedito - 30 November 2014 :  14:49:39  Mostra profilo  Visita l'homepage di Sobery  Clicca per vedere Sobery's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Hanno lasciato tutto come prima, semplicemente come prima era incostituzionale.
Indi per cui adesso tutte le ventennali possono pagare meno di bollo.
Tutto uguale per tutti.Credo sia giusto, finchè dura.

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Spedito - 30 November 2014 :  17:12:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Bravo, finchè dura, speriamo che non ci sia ancora un assalto alla diligenza, quello che mi auguro è che quando si fanno interventi come questi per "racimolare" pochi spiccioli, sia dato mandato a chi effettivamente sia competente di questa materia, accertarsi prima di come e quanto sarà il prelievo e se conveniente, senza esasperare ancora gli Italiani.....non se ne può più.....siamo proprio ridicoli.
Come già accennato, possono aver sondato il terreno....per la prossima mossa a primavera (o dopo Natale).
Ciao, Mimì

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Fedevolution Cinquino (Genova)


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Spedito - 01 December 2014 :  09:33:37  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Sarà che la 'ragiono male'.
Sarà che come afferma qualcuno, sono direttamente coivolto.

Però il soldono la vedo così: esistono 4 milioni di auto ventennali: la minoranza (un 10%) sono iscritte asi perche in mano ad appassionati che le curano maniacalmente e ci spendono dietro una marea di soldi mantenendo un bel pò di gente. Ebbene perchè eliminarle (di fatto la bozza farebbe ben questo)?
Che senso ha salvare un'auto anni 30 e queste no?
Se le rottamiamo/vendiamo tutte, auto d'epoca per i nostri figli/nipoti non ce ne saranno più (o cmq molto poche a quotazioni folli).
Uno dice: e chissene.. a me non interessa nulla delle auto d'epoca!

Ok, però nel bilancio si tenga conto anche delle mancate manutenzioni e delle mancate revisioni, dei contratti assicurativi annullati (si paga poco ma si paga) ecc..
Alla fine, anche per colui che delle auto d'epoca non gliene fega nulla, ci sarà un bel conto da pagare... (no problem per i politici: al prossimo giro di finanziaria o, come si chiama adesso, di 'legge di stabilità' tasseranno qualcos'altro... magari le auto moderne... sono così tante... inquinano pure...e poi sono un bel lusso... negli anni 50 erano poche ora sono così tante...)

Cmq se la maggiornaza degli italiani la pensa così non farò altro che prenderne atto salvo poi mandare a fare un giro chiunque si lamenti che in Italia c'è crisi, non c'è lavoro, la gente non investe...

Sono proprio politiche come queste che fanno i danni, ovviamente in qualunque settore.
Qui si vuole tassare tutto all'inverosimile: abbiamo una pressione fiscale tra le più alte del mondo ed abbiamo una descrescita dell'economia tra le più elevate... forse ci può essere un legame??

Un paese con queste prospettive come può pensare di trattenere un giovane laureato a lavorare qui? Per non parlare delle imprese oneste: devi pagare tante tasse che alla fine è facile che chiudi.

Il problema dei 'privilegi' non sono le auto d'epoca, l'abbinamento a sky o chissa che altro. Qui il problema non sono le entrate scarse (come detto l'italia ha una delle pressioni fiscali più elevate del mondo) ma evidentemente sono le uscite!

E' come avere una vasca con un buco (che tra l'altro è sempre più grande) e invece di ripararlo si cerca di aumentare sempre più la portata in ingresso.

Es: e se facessimo un controllo sulle varie società affiliate in qualche modo alle istituzioni, nate spesso per comodo per portare avanti progetti irrealizzati e irrealizzabili ma che cmq contribuiscono in modo sostanziale alla falla nella famosa vasca? Quelli sono i veri 'privilegi' da colpire!

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Sobery Cinquino da esposizione (Messina)


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Spedito - 01 December 2014 :  12:38:20  Mostra profilo  Visita l'homepage di Sobery  Clicca per vedere Sobery's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Mi ripeto: la gente che si lamenta dell'assenza di lavoro potrebbe risponderti che, se le concessionarie chiudono, è proprio perchè nessuno acquista più auto nuove visto che un'auto d'epoca ti costa 1/10 tra bollo e assicurazione.
E' che ognuno guarda i privilegi altrui non volendo che alcuno tocchi i propri.
Come dice l'antico detto:
Giove diede all'uomo due bisacce: una davanti con i difetti altrui e una dietro con i nostri, per questo vediamo facilmente sempre quelli altrui e non i nostri.
I saggi avevano sempre ragione!
Se vogliamo tappare il buco della vasca sarebbe meglio che ognuno rinunciasse ai propri, ma dovremmo parlare di concetti come "bene comune" come "lo Stato è di tutti" come "le tasse aumentano perchè nessuno contribuisce come dovrebbe e a contribuire sono 1 ogni 1000"...
Concetti rivoluzionari e utopistici per questa Italia, possibili(forse) in stati civili come i paesi scandinavi o teutonici.
Qui ognuno pensa al suo giardinetto.
Non per niente è stato coniato il termine NIMG: "Not in my garden"
Ovvero: se una cosa si deve fare, fatela ovunque ma non ne mio giardino!!!!
Credo renda bene l'idea.

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Modificato da - Sobery on 01 December 2014 12:38:54
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Fedevolution Cinquino (Genova)


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Spedito - 01 December 2014 :  12:54:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Chi ha un'auto asi (le uniche 20ennali che sarebbe giusto non paghino il bollo) 99% ha anche una moderna per cui il discorso che le case non vendono perchè la gente si rivolge alle 20ennali non sta in piedi.

Rimane il discorso: posso rinunciare alle mie storiche? Certamente ( e se costerà troppo mantenerle lo farò!) ma non credo proprio che la cosa possa giovare in alcun modo allo Stato, alla colletività o alla cosa comune.

E con un segnale come quello appena ricevuto, tranquillo che prima di investire in un'auto nuova ci penserò mooolto bene: meglio tenere i $ da parte che non si sa mai!

Direi ottimo risultato da parte dello stato!

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Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)


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Spedito - 01 December 2014 :  15:54:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Sobery

...la sentenza è la 3837 del 15 Febbraio 2013.Le Regioni però, come spesso capita, si stanno attaccando con le unghie e con i denti alla legge (che ho citato sopra) che dice il contrario .Sostanzialmente una sentenza della Cassazione forma precedente, di conseguenza, qualora dovessero inviarvi una cartella esattoriale, potreste impugnare il provvedimento citando la sentenza suddetta...
...Quindi, ad oggi, per l'agevolazione di bollo non è necessaria per un'auto ventennale alcuna iscrizione...



Sobery sono d'accordo con te con tutto quello che hai detto fin'ora.
Adesso però passiamo all'atto pratico.
Io ho una Opel Corsa B 1400 Sport del 1994. Il prossimo anno compie 21 anni. A fine gennaio 2015 dovrò andare all'ACI a pagare il bollo, cosa dirò all'impiegato?
Carissimo impiegato in base alla sentenza della Cassazione n° 3837 del 15 Febbraio 2013 io chiedo di pagare il bollo in misura ridotta.
E se quello mi chiede di mostrargli l'iscrizione ASI? Cosa gli dico?
L'ASI è un ente privato e un'imposta non può essere erogata o meno a seconda di ciò che decide un ente privato. Le tasse, a parere della Cassazione, non possono essere attribuite o escluse da un organo privato. Faccio così? Gli dico questo?

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
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mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


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Spedito - 01 December 2014 :  16:35:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Guarda che se resta tutto come prima, ti presenterai all'ACI con il libretto dell'auto e come da norma pagherai il bollo ridotto.
L'ASI non centra nulla, se vuoi iscriverla o iscriverti all'ASI come membro del club è solo per un interesse puramente personale (per te), altra cosa se farai certificare, iscrivere al registro storico la tua auto, per usufruire dell'esenzione del bollo o tassa di proprietà e forse la riduzione dell'assicurazione, con eventuale limitazioni di guida, nel senso che dovrai indicare oltre TE, 3 persone a tua discrezione.
L'auto deve essere in condizioni esemplari, sia dentro che fuori, ecc...
Questo se resta tutto come prima

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Mimidiroma
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mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


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Spedito - 01 December 2014 :  16:50:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Nicolicchio, dimenticavo.....Sobery, sono d'accordo con Te in tutto quello che hai detto finora...
Rispetto le tue idee perchè siamo liberi di pensare e dire ciò che vogliamo....se avessero cambiato la legge, e magari non avresti potuto usufruire di questo "regalo" cosa avresti detto o pensato....perchè sicuramente ci speravi per limitare un po le tue spese.
MImì
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Sobery Cinquino da esposizione (Messina)


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Spedito - 01 December 2014 :  18:33:40  Mostra profilo  Visita l'homepage di Sobery  Clicca per vedere Sobery's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Nicolicchio

Citazione:
Originariamente inviato da Sobery

...la sentenza è la 3837 del 15 Febbraio 2013.Le Regioni però, come spesso capita, si stanno attaccando con le unghie e con i denti alla legge (che ho citato sopra) che dice il contrario .Sostanzialmente una sentenza della Cassazione forma precedente, di conseguenza, qualora dovessero inviarvi una cartella esattoriale, potreste impugnare il provvedimento citando la sentenza suddetta...
...Quindi, ad oggi, per l'agevolazione di bollo non è necessaria per un'auto ventennale alcuna iscrizione...



Sobery sono d'accordo con te con tutto quello che hai detto fin'ora.
Adesso però passiamo all'atto pratico.
Io ho una Opel Corsa B 1400 Sport del 1994. Il prossimo anno compie 21 anni. A fine gennaio 2015 dovrò andare all'ACI a pagare il bollo, cosa dirò all'impiegato?
Carissimo impiegato in base alla sentenza della Cassazione n° 3837 del 15 Febbraio 2013 io chiedo di pagare il bollo in misura ridotta.
E se quello mi chiede di mostrargli l'iscrizione ASI? Cosa gli dico?
L'ASI è un ente privato e un'imposta non può essere erogata o meno a seconda di ciò che decide un ente privato. Le tasse, a parere della Cassazione, non possono essere attribuite o escluse da un organo privato. Faccio così? Gli dico questo?


No assolutamente.
Sicuramente puoi spiegargli la situazione specificando che la Cassazione ha stabilito diversamente.Ma non solo.
Anche l'agenzia delle Entrate(ente per il quale richiedono il pagamento) ha stabilito diversamente.
Mediante la risoluzione 112E liberamente scaricabile
http://www.agenziaen...
Questo credo a loro dovrebbe bastare.
In caso contrario hai due strade:
1)Ti rechi presso l'ACI e consegni non solo il modulo per il pagamento del bollo ma un'autocertificazione simile a questa(vale per la Sardegna ma è uguale anche nelle altre regioni)
http://www.dottorini...
Con la quale dichiari sotto la tua responsabilità quelle caratteristiche che sono fondamentali per lo sgravio(Da consegnare sempre con allegata la Risoluzione 112)
Ci sono regioni che l'hanno accettato e regioni che ancora si ostinano a non accettarlo.
E qui arriva la soluzione n.
2)Ovvero: ti rivolgi ad un'associazione consumatori che si occuperà di sostenere i tuoi diritti, chiamando l'Aci e facendogli presente che il comportamento tenuto è contrario alla Legge.
E, a questo punto dovrebbero accettare il tutto.

studiolegalemalfitano.altervista.it
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"E' inutile discutere con un idiota: prima ti porta al suo livello,e poi ti batte per esperienza"
Dottore in Scienze giuridiche.
Specializzando in Giurisprudenza Facoltà di Messina.
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mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


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Spedito - 01 December 2014 :  18:54:25  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Scusa Sobery, se andiamo dal tabaccaio a pagare la tassa di possesso (bollo), non potrebbe essere la stessa cosa ?
Sapranno come comportarsi, penso che ne abbiano già fatti di "bolli" con riduzioni, chi abita in campagna va alle poste, non sempre l'ACI ha uffici in piccoli comuni.
Ciao

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
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Spedito - 01 December 2014 :  19:36:01  Mostra profilo  Visita l'homepage di Sobery  Clicca per vedere Sobery's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ti spiego:
Quando io, con l'auto trentennale, sono andato dal tabaccaio a pagare per la prima volta, mi è stato risposto:"Mi spiace se è il primo bollo che paga agevolato deve pagarlo all'aci altrimenti non so come fare.."
E' per questo che ho detto che quella era la strada migliore.
Da quanto ho capito però è possibile anche pagarlo con bollettino postale intestato all'Agenzia delle Entrate inserendo nella causale il diritto all'agevolazione.

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