La Lancia Gamma, quasi sconosciuta, è stata l'ammiraglia della casa torinese, una breve parentesi, non ha saputo o non ha potuto competere con le varie Mercedes e BMW. Un motore boxer a 4 cilindri con problemi di affidabilità sulla distribuzione (a cinghia dentata) causa il limitato chilometraggio per la sostituzione delle stesse, si parlava di 30000 Km per il limite di sicurezza. A vista era quasi uguale al motore della Lancia 2000 berlina, ma mentre questa aveva la distribuzione a catena, per due alberi a camme nel basamento (anche qui enormi problemi, mai spingerla indietro con marcia innestata, pena salto di distribuzione) la Gamma aveva la distribuzione a cinghia dentata. Cosa dire....bella ma non balla...
L'ultima vera Lancia per me è stata la Lancia 2000, da non confondere con la Beta, che montava motori Fiat con marchio Lancia. La 2000 è stata l'ultima evoluzione della Lancia Flavia (per chi la ricorda), "vide la strada" nel 70/71, le sue sorelle maggiori (di età) erano di 1500 e 1800 cc nacquero nel 1960, con motori interamente in alluminio e canne in umido. Una curiosità, la Lancia è stata la prima casa automobilistica al mondo a montare di i freni a disco su auto di serie. Ciao
Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici... Mimidiroma
I motori che adottano le canne cilindri in "umido" sono quelli che principalmente adottavano un blocco motore (basamento) in alluminio, erano (sono) amovibili, di facile sostituzione, senza smontare il motore dal veicolo, e permettono un migliore raffreddamento dei singoli cilindri. Le Lancia di un tempo avevano questo sistema, come sempre adottato anche dall'Alfa Romeo nei suoi motori. Non dimentichiamo poi le mitiche Renault 4 e tante altre ancora. Certamente occorreva un assemblaggio più laborioso, pena infiltrazioni di acqua nella coppa olio, e rispettare un determinato "piano" con la testa cilindri, quelle integrali o riportate nel monoblocco in ghisa sono certamente di lavorazione più semplice e economica.
Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici... Mimidiroma
mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))
Torno a precisare, le canne in umido possono essere amovibili (vedi Alfa Romeo) o riportate (fisse), in questo caso possiamo riscontrarlo sulla Fiat 126 Bis, dove il basamento è in alluminio e le canne sono riportate nel monoblocco. Si dice anche in umido, quando il liquido refrigerante lambisce integralmente le canne (che non si fumano) cilindri. Ciao
Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici... Mimidiroma
mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))
Una meraviglia era il motore 6 cilindri a V della Lancia Flaminia o la Lancia Aurelia, interamente in alluminio, bellissimo, ogni vite che si avvitava sul monoblocco lo faceva in un inserto eli-coil, fortunato chi ha avuto il piacere di sentirlo in moto.....veramente cose di altri tempi. Mimì
Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici... Mimidiroma