I Colori di Cinquino.net
 FIAT 453 Blu Medio
 FIAT 463 Turchese Farfalla
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118911
2) omas 48177
3) borghillo.s 44617
4) fab64 31990
5) vik 31406
6) coplen 28509
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24785
9) Massimo la Falce 24211
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12701
Ultimo iscritto:
dylo

Utenti Online 1

- claudium

Visitatori Online 23





 Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Legislazione assicurazioni e simili
 Attenzione alla revisione. Sorpresa in arrivo!!!!!
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva >>
Pagina
di 3
Discussione 
Lucaluca Cinquino (Alessandria)
Messaggi: 107

Garage veicoli
Spedito - 21 January 2015 :  00:39:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

E adesso tocca alle revisioni. Leggo su La Manovella appena arrivata che in caso di mancata revisione verrà recapitata a casa una bella multa, tassa e sovratassa nonché la comunicazione dell'obbligo di sottoporre il veicolo alla revisione "entro e non oltre" una certa data. Per gli inadempienti scatterà la radiazione d'ufficio dal Pra. Si mormora che dietro ci sia, anche in questo caso, lo zampino del presidente dell'ACI che avrebbe emesso un parere tecnico sulla base di una fumosa norma UE. Sembra che nel testo non siano previste eccezioni, con buona pace di chi sta restaurando pazientemente una vecchia nonnina che, poveretta, non essendo in grado di circolare non può presentarsi al cospetto dei revisori. E anche con buona pace di chi, essendo magari in difficoltà, ferma la macchina rimanda la revisione al momento in cui disporrà i soldi per i necessari interventi e il balzello da versare allo stato. Ancora una volta grazie ACI

Roberto75 Cinquino nuovo nuovo (frosinone)

Messaggi 16

Garage veicoli

Spedito - 21 January 2015 :  05:28:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

come sempre e' un altro modo per dirci che dobbiamo sempre pagare.Ma se la macchina non circola perché pagare?
Vai ad inizio pagina

danubio19 - STAFF - Cinquino.net (Terracina / Siracusa)


Messaggi 3659

Garage veicoli

Spedito - 21 January 2015 :  08:10:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Salve, riporto di pari passo l'email inviatami dal mio club.-

Cari soci

premesso che la Legge di Stabilità 2015 ha nuovamente introdotto il pagamento del bollo per i veicoli di età compresa tra 20 e 30 anni, che la legge 342/2000 aveva provveduto a rendere esenti purchè in possesso di certificazione ASI, è utile informarVi che sul sito dell'ACI al link qui sotto è riportata una circolare che illustra il fatto che il beneficio viene mantenuto ai veicoli storiche che alla data del 31/12/2014 risultano iscritti ASI.

http://www.aci.it/i-...

Cordiali saluti



Circolo Pontino della Manovella


Saluti Paolo.-

http://www.youtube.c...
Popolo, dimostra il tuo valore, dimostra la tua tenacia, dimostra che nulla ci spaventa qualsiasi essa sia, con la volontà, l'impegno e l'ardore ogni passo è una vittoria!
Vota Filiberta: http://www.cinquino....
il ruggito di Filiberta:http://www.youtube.c...
Guarda il mio restauro:http://www.cinquino....
Guarda il video di Filiberta:http://www.youtube.c...
http://www.youtube.c...
Vai ad inizio pagina

claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))

Messaggi 561

Garage veicoli

Spedito - 21 January 2015 :  10:04:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao a tutti, dopo aver letto queste vostre preziose comunicazioni, mi sorgono dubbi e domande: io ho una 500L del 71, la posseggo da marzo 2014 e sono in fase di fine restauro totale. Naturalmente non è ancora iscritta ASI, perchè per avere questi documenti devo portarla a fare esaminare in sede. Non ha il collaudo, perchè per farla revisionare deve essere finita e non so se devo pagare il bollo. Per cortesia qualcuno di voi più esperto mi può dare spiegazioni in merito su cosa devo fare e cosa mi devo aspettare da questo stato che non vede l'ora di spillare soldi a destra e a manca....? e poi è possibile che il presidente dell'ACI non sappia che queste auto si trovano in certe condizioni....? qualcuno dovrebbe dirgli che ci sono altri modi di sfogare le sue frustrazioni sessuali invece di sparare c...te e andare a rispolverare le normative UE. Grazie Presidente ACI e grazie governo, con questa nuova legge di stabilità dovreste almeno omaggiare ognuno di noi con un tubetto di vaselina, così almeno riuscireste a giustificarvi e dire che però ci siete venuti incontro. Claudio
Vai ad inizio pagina

scioneri67 Cinquino nuovo nuovo (bologna)


Messaggi 96

Garage veicoli

Spedito - 21 January 2015 :  12:11:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Caro presidente ACI notiamo ancora una volta che non hai in c...o da fare che rompere i c.......i a chi con tanti sacrifici rimette in sesto dei pezzi di storia dell'automobile italiana e mondiale visto che in ogni angolo del globo terrestre c'è un cinquino o una vettura italiana d'epoca, allora mi domando perché non vai da chi gira con delle macchinina intestati a prestanomi evadendo tasse e tutto il resto invece che venire a prendersela con noi poveri cristi, perché non fai pagare la revisione in base al valore delle vetture o ancora meglio delle cilindrate visto che un 5000 paga come un cinquino!!
C......e ascolta il popolo che sicuramente ne sa più di te.





Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Una vita senza un cinquino e' una vita senza storie da raccontare.

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 21 January 2015 :  12:50:06  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Più che il presidente ACI, la quale è una persona appartenente a una propria casta e messa li per ovviare a ordini precisi, prendiamocela con il governo, mancano i soldi per favorire la cultura, finanziare teatri e musicisti, come se d'un tratto ci riscopriamo tutti poeti e intellettuali, le care feste paesane attese come la manna per inondarci di cultura, per finire poi con sermoni lunghi come la Transiberiana.
Saranno sempre gli stessi che godranno, il popolo.....loro sono loro e noi non siamo un Cxxxo.

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 21 January 2015 :  14:39:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Le solite assurdita' italiane.....e pure contraddittorie....
Se mi fai la multa perchè la legge dice " ogni veicollo CHE CIRCOLA su suolo pubblico deve essere sottoposto a regolare collaudo e con esito positivo...".... giusto?
Allora SE NON CIRCOLA non lo porto al collaudo......
Per i veicoli ultra trentennali il bollo diventa da tassa di possesso a tassa di circolazione....perciò viene pagata (ridotta) solo se il veicolo circola.....e non è obbligatoria pagarla se il veicolo NON circola....... tantomeno mi preoccupero' di andare a passare la revisione.
.....Benvenuti in ITALIA....

PS: ho nel garage una Fiat Punto prima serie con motore fuso e che non voglio buttare, sto aspettando momenti migliori per sistemarla.....mi spiegate come gliela porto al collaudo?

ASSURDO !!!
Vai ad inizio pagina

bianconero Cinquino (Massa)

Messaggi 248

Garage veicoli

Spedito - 21 January 2015 :  18:40:26  Mostra profilo  Clicca per vedere bianconero's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Non possono multare preventivamente perche la multa per mancata revisione nell'articolo in cui se ne parla dice espressamente che bisogna essere fermati affinche la contestazione sia valida, quindi è carta straccia la multa infatti avevo gia letto qualcosa in giro che non è applicabile.
Vai ad inizio pagina

bianconero Cinquino (Massa)

Messaggi 248

Garage veicoli

Spedito - 21 January 2015 :  18:49:32  Mostra profilo  Clicca per vedere bianconero's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

aggiungo:
SANZIONI
Articolo 80 Codice della Strada

Circolare con un veicolo senza averlo sottoposto a visita di revisione comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma di euro 163,00 entro 60 gg. dalla contestazione del verbale. Alla contestazione della violazione consegue la sospensione del veicolo dalla circolazione che viene annotata dall’agente accertatore sulla carta di circolazione.
Se la revisione è stata omessa per più di una volta la sanzione pecuniaria prevista è raddoppiata (euro 326,00 entro 60 gg. dalla contestazione del verbale).

come vedete il codice è molto chiaro, dice è VIETATO CIRCOLARE e parla di CONTESTAZIONE DELLA VIOLAZIONE. quindi nessuno puo recapitare a casa una sanzione per mancata revisione, in quanto sarebbe nulla non essendosi configurato il reato di circolazione senza revisione, del resto bisogna essere presi in flagranza affinche possano dmostrare che l'infrazione c'è stata quindi è necessario l'intervento fisico di un agente.
E credo che Sobery sicuramente piu esperto di me in materia potrà confermare quanto da me scritto!
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 21 January 2015 :  23:44:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Giusto bianconero. ..ma io che sono pessimista....penso che questi se ne inventino sempre di nuove ....avrei sentito anche che vogliono inglobare il canone TV nelle altre tasse.....da un certo punto di vista è una mossa losca.
Vai ad inizio pagina

Nicolicchio Cinquino da esposizione (Mestre)


Messaggi 3005

Garage veicoli

Spedito - 22 January 2015 :  17:02:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha dichiarato che per i veicoli non circolanti e custoditi in aree private non si rinviene alcun obbligo della revisione periodica.
Quindi non abbiamo nulla da temere.

"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un whisky?"
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 22 January 2015 :  17:42:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao a tutti, brevissimo.....intanto questa mattina mi è arrivato il bollettino del canone TV....si era parlato (detto) che ci sarebbe stata una riduzione se si fosse inglobato nella bolletta ENEL così almeno TUTTI avrebbero beneficiato della riduzione e TUTTI avrebbero pagato il canone.....le solite proteste (quelli che non pagano), con il risultato che ancora questo anno pago 113,50 euro, e chi non lo paga, non lo paga ancora......

VIVA L'ITALIA

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Stè 500 Cinquino (Roma)


Messaggi 298

Garage veicoli

Spedito - 22 January 2015 :  18:55:03  Mostra profilo  Clicca per vedere Stè 500's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Del resto il provvedimento in oggetto non avrebbe alcun fondamento giuridico, in quanto l'art. 80 del cds sanziona chi circola con e non chi detiene un veicolo che non abbia superato la prescritta revisione periodica; quindi se non viene accertata la circolazione su strada pubblica non può essere contestata la violazione.
Vai ad inizio pagina

claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))

Messaggi 561

Garage veicoli

Spedito - 23 January 2015 :  12:15:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Speriamo sia come dite voi per la revisione, perché non avrebbe senso...
Cosa mi dite invece per il bollo ??
500 del 71... Grazie Claudio
Vai ad inizio pagina

marco88 - STAFF - Cinquino.net (Roma)


Messaggi 2670

Garage veicoli

Spedito - 23 January 2015 :  13:06:26  Mostra profilo  Clicca per vedere marco88's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

in questo marasma di leggi, dereghe, decreti mi sembra di aver capito che le 500 non rientrano nel pagamento del bollo perchè hanno più di 30 anni.


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Vai ad inizio pagina

nepennello Cinquino nuovo nuovo (arezzo)

Messaggi 24

Garage veicoli

Spedito - 31 January 2015 :  22:16:32  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ma ancora non è in fase di approvazione?
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 01 February 2015 :  01:14:55  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Occhio Marco....NON pagano se NON circolano
Vai ad inizio pagina

adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 02 February 2015 :  07:14:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

-----Leggendo i vari articoli che fino ad ora sono apparsi in vari luoghi sull'argomento, mi sembra di aver capito che tutte le novità riguardano solo le vetture dai 20 anni ai 30 anni di età. Le cosiddette vetture "di interesse storico" o "collezionistico" che, grazie alla certificazione ASI, potevano usufruire degli stessi sgravi fiscali delle vetture d'epoca o ultra trentennali (come, ad esempio, il bollo che era diventato, anche per loro, di circolazione e non più di proprietà). Queste certificazioni, ritenute valide fino al 31-12-2014, dal primo gennaio 2015, non sarebbero più valide secondo la legge di stabilità del nostro beneamato governo e mi spiace contraddire qualcuno, ma non c'entra proprio nulla l'ACI né il suo presidente. E'solo la fame di soldi dei nostri amministratori e politici, che hanno pensato che se una grossa fetta di veicoli certificati ASI, fossero costretti a tornare al pagamento del bollo di proprietà, le casse regionali e statali ne trarrebbeo beneficio, ed ecco spiegato il busillis. E di conseguenza dette vetture, dal punto di vista fiscale, tornano ad essere considerate come le normali vetture di recente costruzione, e pagando il bollo di proprietà di conseguenza ricadono nella obbligatorietà della revisione periodica anche se non circolanti e sono ferme in garage o in aree private. Ma per le nostre 500, la cui ultima fabbricata risale al 1975 (40 anni), non sono comprese nella modifica in oggetto, e hanno l'obbligo del pagamento del bollo e di fare la revisione solo se circolano su suolo pubblico. A me sembra essere così.

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 02 February 2015 :  08:36:34  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Qualche cosa è cambiata.....per le ventennali sicuramente, con la certezza che solamente quelle iscritte nel Registro Storico al 31 12 14 che hanno conseguito la certificazione ASI o FMI potranno usufruire di diritto alle esenzioni e agevolazioni tariffarie delle assicurazioni.
le ultra trentennali mantengono questo privilegio, resta solo da capire se saranno solamente quelle che saranno certificate ASI, perchè leggendo un po in giro, non è neanche possibile presentare una Fiat Fiorino come veicolo di interesse storico, certamente ci saranno delle scremature, altrimenti fra alcuni anni saranno in circolazione solo le storiche.
Sicuramente da adesso potranno avere agevolazioni solo le auto e motoveicoli che avranno la certificazione stabilita dal Ministero dei Trasporti, ASI o FMI, solo queste godranno dei benefici di legge.
Quindi auto e moto in regola con codice e revisioni.
Riguardo l'assicurazione, non credo che basterà più l'iscrizione ad un club una tantum per le agevolazioni, come certamente si dovrà presentare l'avvenuta revisione periodica, e comunque le Assicurazioni convenzionate seguiranno a mantenere le stesse modalità economiche con gli assicurati.
Un po di confusione c'è......aspettiamo

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Adiemme Cinquino nuovo nuovo (Lecce)

Messaggi 24

Garage veicoli

Spedito - 07 April 2015 :  12:01:37  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Carissimi,
mi rendo conto che il tema del pagamento o meno del bollo per le storiche sia di grande importanza ma sarebbe bene occuparsi (o magari preoccuparsi) ancor più delle revisioni delle nostre amate piccoline. Su tale argomento mi sembra che sul forum stia mancando la dovuta attenzione. Vengo al sodo; dal gennaio 2015 tutte le officine autorizzate sono state dotate delle "famigerate" telecamere e di regole più rigide per far superare la revisione (intensità della luce dei fari, pneumatici della stessa marca, ecc.)ai nostri mezzi.Appena qualche giorno fa ho partecipato come spettatore ad un raduno di 500 nella mia città. Vi posso assicurare che solo un 30%, forse, di quelle auto intervenute potrebbe oggi superare la revisione con le attuali normative. Quante vetture con motore elaborato, quante con monoblocco del 126, quante con minigonne e parafanghi allagati, quante con tubi di scarico che emettevano una "musica" inebriante, ecc., ecc.!
Vi chiedo: sono io che mi sto preoccupando oltre misura e dovrei stare più calmo fregandomene, oppure in generale, nel nostro mondo di appassionati del Cinquino, non si comprende ancora l'estrema delicatezza del problema che vi ho appena, appena accennato?
Un caro saluto a voi tutti. Adiemme
Vai ad inizio pagina

zanzakiller Cinquino da esposizione (Cassolnovo)


Messaggi 2448

Garage veicoli

Spedito - 07 April 2015 :  13:17:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

adiemme non e' una preoccupazione vana,ora che tutte le officine che fanno revisioni si devono dotare di telecamere,non sara' piu' possibile (forse) fare magheggi,e le cinquine elaborate e stravolte come se fossero go kart avranno grossi problemi ....

zanzarinakiller,una macchina dentro un involucro di stucco!!!!
GUARDA IL MIO FANTASCIENTIFICO RESTAURO E LASCIA UN COMMENTO SE TI VA!!!:...www.cinquino.net/top...
SE VUOI VEDERE IL RIASSUNTO FOTOGRAFICO GUARDA PAG. 77 E SE TI INCURIOSISCE GUARDATELO TUTTO!!!
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 3
Discussione  
Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy