I Colori di Cinquino.net
 FIAT 456 Blu Scuro
 FIAT 491 Celeste
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati

FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix

- Presentazione...
da: alexettor

- Evergreen...
da: evergreen

- Cuscinetti ruote posteriori....
da: Romoletto Rm

- spostamento manici di valigia...
da: Nick85

- Saluto tutti gli appassionati della...
da: alexettor

- Fiat 500F non si spegne...
da: adriano.casoni

- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff

- pietrodambrosio...
da: pietro dambrosio

- pietrodambrosio...
da: pietro dambrosio

- Vendo Mobiletto porta radio...
da: Maxi

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 80892
2) borghillo.s 42429
3) vik 31406
4) Massimo la Falce 22980
5) Piero595 21252
6) fab64 18904
7) ape20ff 17133
8) coplen 16332
9) Pessimo Elemento 13427
10) luciano 62 11314
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12540
Ultimo iscritto:
Luigi F.

Utenti Online 3

- meloni
- Maxi
- Lucio126

Visitatori Online 16

Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Il mondo dell'auto
 I miei ricordi
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione 
adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)

Garage veicoli
Spedito - 25 January 2020 :  17:02:01  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

All'inizio del 1900 al mio paese a Finale Emilia, viveva una famiglia di possidenti agricoli,il cui padrone di casa si chiamava Armando Scagliarini. Gli nacquero due figli maschi: Carlo e Guido che era quasi coetaneo di mio padre Antonio, infatti Guido era del 1914 mentre mio padre era del 12. Fra i tre ragazzi nacque una solida amicizia che dur#242; una vita. Mentre Carlo era un ragazzo calmo e quieto, suo fratello Guido era alquanto irrequieto. A 18 anni si arruol#242; in aeronautica ed entr#242; ben presto in una squadriglia di aereo siluranti. Durante il conflitto si distinse in diverse azioni belliche di rilievo. Nella sua squadriglia vi era un maresciallo veronese di nome Beppe Meotti, il quale, a fine conflitto, venne spesso a Finale a trovare l'amico Guido e qui conobbe e frequent#242; la signorina Giuliana Baldoni che in seguito spos#242; rimanendo a vivere a Finale. La moglie Giuliana era molto amica di mia madre, e cos#236; iniziarono a frequentare la mia famiglia divenendo nel contempo amico di mio padre. Intanto Guido divenne concessionario della fabbrica di automobili Cisitalia e divenne pilota di auto insieme ad un certo Carlo Abarth, un ingegnere austriaco col quale intrecci#242; una solida amicizia. Nel 47 Guido vinse il campionato italiano con una Stanguellini e nel 49 con una Cisitalia. In questo anno il padre di Guido: Sig. Armando, finanzi#242; una impresa dei due soci Guido e Carlo Abarth, i quali fondarono a Bologna l'antesignana della futura Abarth , assumendo come marchio lo Scorpione che era il segno zodiacale di Carlo Abarth. In via Rivareno a Bologna iniziarono l'attivit#224; fabricando marmitte per auto. In quegli anni lo stabilimento della Cisitalia di Torino ebbe un tracollo finanziario e fall#236;. I due soci la rilevarono e fu cos#236; che nacque lo stabilimento Abarth dove auto di serie venivano sapientemente elaborate, ed inizi#242; la straordinaria produzione che port#242; l'azienda a primeggiare nel mondo sportivo.Tutto questo me lo ha rammentato la notizia che #232; apparsa su internet: Alessandro Scagliarini (nipote di Guido) aveva pubblicato un libro sui 70 anni di Abarth, in occasione della morte del nonno Guido scomparso all'et#224; di 102 anni a Coriano di Rimini nel 2017.
Altro aneddoto che forse molti non conoscono:Carlo Abarth era moto amico di Ferdinand Porsche,e durante il periodo nazista, egli fu incarcerato da alcuni gerarchi, dato che si era rifiutato di iscriversi al partito nazista. Allora gli corse in aiuto Carlo Abarth che riusc#236; a contenere il danno facendo in modo che il diniego di Porsche non arrivasse ad HItler. Infatti insieme al'amico e socio Guido, regal#242; una monoposto Cisitalia D46 ad un gerarca,che fece subito sprigionare Ferdonand Porsche. Posto la foto di Guido Scagliarini ed una copia della prestigiosa vettura ancora esistente. Questa #232; storia ragazzi !!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

"se conosci come Ť fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"

ape20ff Cinquino da esposizione (Padova)

Messaggi 3342

Garage veicoli

Spedito - 26 January 2020 :  19:20:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Salve a tutti.
E' una storia davvero incredibile!
Certo che motoristicamente ti sei trovato in una zona dove c'Ťsempre stato un certo fermento.
Scommetto che col senno di poi hai pensato al fatto di non aver conosciuto di persona quei personaggi per un soffio.
L'aneddoto di Porsche poi capita proprio alla vigilia del 27 Gennaio.
Grazie per aver condiviso questa storia.
Un saluto.
Vai ad inizio pagina
  Discussione  
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy