Sapevate che nella 500 Steyr Puch, il contachilometri aveva la lancetta della velocit#224; con rotazione sinistorsa? il primo #232; il contachilomertri della Fist 500 D, il secondo della Steyr Puch:
"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
in generale tutta la cassa dello strumento è diversa, singolare anche il fatto che le cambiate fossero alle stesse velocità, chissà se i rapporti alla ruota fossero i medesimi
L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Salve a tutti. Adesso che sono andato a notare le velocit#224; di cambiata mi fa strano trovare anche la IV. La velocit#224; massima dichiarata era di 95km/h? A dire la verit#224; non so nememno quante serie abbiamo fatto della Steyer Puch e le differenze tra un modello e l'altro. I dettagli che cambaino ripsetto ai modelli Fiat saranno tanti. Avevo notato la rotazione contraria dello strumento ma non so se sia titpico di tutti i modelli. Alcuni modelli almeno per quello che riguarda l'estetica sono pi#249; simili alla soraella italiana ma non ho la ceretezza che siano esemplari originali. Non avevo messo in conto che qualcuno abbia potuto montare la meccanica dell'austriaca sulla500 italiana. Un saluto.
adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)
Il cambio della Steyr era sincronizzato a differenza delle ns 500. Nella prima serie del 1957, i tamburi freni erano più grandi , ed il n°di giri del motore erano più elevati. Tutto questo consentiva alla steuyr di raggiungere agevolmente i 100 km/H, anche grazie ai 16 cv di potenza ed i 4600g/min. Intanto anche i modelli seguenti, seguivano la 500 Fiat nella miglioria degli allestimenti.Nel 1964 uscì la versione T con motore da 660 cc e 27 cv a 5000 giri con velocità di 120km/. Poi uscì la TR che aveva una potenza di 34 cv e la velocità di 130 km/H. Anche la Steyr puch costruì una versione corsa denominata Montecarlo, che erogava 40cv ed una velocità di 140 km/H. Ma il pregio che contraddistinse da subito l'uscita di questa vettura era il cambio ZF sincronizzato e lo straordinario motore a cilindri contrapposti le cui camere consentivano un notevole elaborazione con conseguente aumento di potenza, infatti in Italia non poteva essere importata dato che la Fiat doveva "proteggere "le sue 500.
"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
Salve a tutti. Grazie. Mi sono ricordato di qualche altra curiosit#224; che non ha niente a che fare con i dettagli tecnici. Mi pare che qualcuno fosse riuscito ad importarne qualcuna per utilizzarla nelel agre ma fu subito messa al bando. In Italia optarono peril progetto pi#249; economico. In altri paesi il problema economico non esisteva affatto. In Francia il prezzo della Steur Puch era molto conveniente,costava quanto una motocicletta. Se non sbaglio il motore 500 austriaco su utilizzato anche su quelle macchientte inglesi a tre ruote. Un saluto.
adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)
Posto un curioso documentario che ho contribuito a realizzare insieme a mia nipote Alice al suo compagno olandese Lior ed ai suoi fratelli, durante una loro breve vacanza in Italia nel 2019. Vuole essere un contributo di riconoscenza alle eccellenze che Alice ha sempre utiizzato nel suo ristorante olandese e che le hanno valso il titolo di miglior ristorante italiano in Olanda dal 2014 al 2021. Ora la sua famiglia è rientrata in Italia ed Alice gestisce un ristorante presso un agriturismo qui a Castelfranco Emilia.
"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)
Rispondo ad ape20ff: all'epoca Abarth fece pressione alla federazione italiana affinchè le Steyr puch potessero partecipare al campionato italiano, altrimenti sarebbe stato un campionato monomarca. Poco dopo però si dovette riscontrare una forte supremazia della Steyr puch, vista la loro forte propensione alla elaborazione tanto che le vetture Abarth non si qualificarono più. La federazione fu spinta a dichiarare non idonee le Steyr puch, che non furono più ammesse nel campionato nazionale.
"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"