I Colori di Cinquino.net
 FIAT 456 Blu Scuro
 FIAT 491 Celeste
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118912
2) omas 48184
3) borghillo.s 44624
4) fab64 31990
5) vik 31406
6) coplen 28510
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24786
9) Massimo la Falce 24211
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12701
Ultimo iscritto:
dylo

Utenti Online 0


Visitatori Online 18





 Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Il mondo delle storiche
 Fiat 1100 R, adesso inizio questa
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva >>
Pagina
di 5
Discussione 
Nemesis82 Cinquino modificato (Catania)

Messaggi: 983

Garage veicoli
Spedito - 02 September 2011 :  21:53:32  Mostra profilo  Visita l'homepage di Nemesis82  Rispondi allegando il testo

Salve a tutti.

Come era possibile intravedere dalle prime foto da me postate nella mia presentazione, ormai oltre 3 anni fa, ho anche una 1100 R, acquistata nuova nel 1968 da mio Nonno, e regolarmente utilizzata fino al 1992, quando è stata sostituita, ma non venduta, nè rottamata, da una Uno, che spero prima o poi possa anch'essa essere restaurata.

La macchina, rispetto alla mia 500 D, è messa in condizioni migliori di come era conciato il cinquino quando ho iniziato il restauro.

Posto le prime foto, dalle quali si evince lo stato di conservazione tutto sommato buono, se non fosse per il vano della ruota di scorta, completamente marcio, e del quale vediamo se posso postare una foto domani.

Per il resto forse va sostituito il paraurti posteriore, e il cofano anteriore, se non si riesce a sistemare questo.

Riguardo al restauro vi chiedo se secondo voi è possibile mantenere la verniciatura originaria, ritoccando dove opportuno, o è necessario sverniciare e riverniciare.

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Modificato da - Natale on 03 September 2011 07:40:10

Fiat 126p4 Cinquino da esposizione (Siurgus Donigala)


Messaggi 4178

Garage veicoli

Spedito - 02 September 2011 :  22:59:29  Mostra profilo  Visita l'homepage di Fiat 126p4  Rispondi allegando il testo

Ciao Nemesis, no no per la verniciatura devi rifarla come si spetta e completa altrimenti non andrebbe bene fare ritocchi che data l'età delle vernice si farebbe notare ed oltretutto renderebbe il lavoro "incompleto"

personalmente (da buon personal4 ) ti consiglio di farla comopleta e nei minimi dettagli dato che è una parte di storia della tua famiglia, dell'Italia ed è bellissima

Ecco il mio restauro: http://www.cinquino....

[url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=979&u=14908123]Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login![/url]
Vai ad inizio pagina

Nemesis82 Cinquino modificato (Catania)


Messaggi 983

Garage veicoli

Spedito - 02 September 2011 :  23:08:40  Mostra profilo  Visita l'homepage di Nemesis82  Rispondi allegando il testo

Grazie per la risposta e per i complimenti!

A questo punto mi sa che anche per questa, come fatto per la 500, dovrò dunque mettermi di buona lena e sverniciarla.

Meglio usare lo sverniciatore o il phon per carrozzieri?

Io pensavo di usare il phon per la maggior parte della macchina, e lo sverniciatore per le parti vicine le guarnizioni, che vorrei salvare, vista la difficoltà per reperirle e visto che comunque sono ancora in ottime condizioni. Le uniche da cambiare sono quella del cofano motore e forse quella dal lato guidatore... e già mi viene il freddo perchè per la 1100 i ricambi non si trovano facilmente come per la 500
Vai ad inizio pagina

Alby67 Cinquino da esposizione (Torre del Greco-NA)


Messaggi 2452

Garage veicoli

Spedito - 02 September 2011 :  23:41:14  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

dai dai vediamo di fare un bel lavoretto a questa piccolina

http://www.cinquino....
CHI VESPA,MANGIA LE MELE
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
PRWAHAHAH SONO IL POLLO-DIABLO !!!!!
Vai ad inizio pagina

Steel Cinquino (N.V)


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 03 September 2011 :  01:12:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Nemesis82

Grazie per la risposta e per i complimenti!

A questo punto mi sa che anche per questa, come fatto per la 500, dovrò dunque mettermi di buona lena e sverniciarla.

Meglio usare lo sverniciatore o il phon per carrozzieri?

Io pensavo di usare il phon per la maggior parte della macchina, e lo sverniciatore per le parti vicine le guarnizioni, che vorrei salvare, vista la difficoltà per reperirle e visto che comunque sono ancora in ottime condizioni. Le uniche da cambiare sono quella del cofano motore e forse quella dal lato guidatore... e già mi viene il freddo perchè per la 1100 i ricambi non si trovano facilmente come per la 500



Usa il Phon ed evita gli sverniciatori o acidi, questi lavorano sempre se non lavati bene.
Complimenti per la voglia che hai nell'affrontare il restauro, ti tocchera' ricostruire molti lamierati, trovare ricambi di quel modello la vedo dura anche se non impossibile.
In bocca al lupo.
Vai ad inizio pagina

Nemesis82 Cinquino modificato (Catania)


Messaggi 983

Garage veicoli

Spedito - 03 September 2011 :  11:54:20  Mostra profilo  Visita l'homepage di Nemesis82  Rispondi allegando il testo

Oddio, speriamo di non dover sostituire troppi lamierati. Certamente dovrò rifare il vano porta ruota di scorta, per il resto non ho visto ruggine passante se non in un piccolo punto vicino lo sportello posteriore, ma si tratta di una cosa piccola.

Crepi il lupo!

Questo è il vano, nel bagagliaio c'erano delle bottiglie d'acqua, che in 20 anni hanno causato questo disastro. almeno credo che sia ridotto così per questa ragione. Il copertone era pure ammuffito!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Steel Cinquino (N.V)


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 03 September 2011 :  12:40:55  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Pensavo peggio, in quella zona si procede con facilita' e si fa presto.
Vai ad inizio pagina

Alby67 Cinquino da esposizione (Torre del Greco-NA)


Messaggi 2452

Garage veicoli

Spedito - 03 September 2011 :  15:54:20  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

steel se guardi meglio il vano é tutto sforacchiato
mi sá che li sideve portare a ferro vivo e poi fare tante toppe
o magari solo tanti puntini di saldatura da sotto
oppure
si taglia e si ricrea con uno stampo

http://www.cinquino....
CHI VESPA,MANGIA LE MELE
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
PRWAHAHAH SONO IL POLLO-DIABLO !!!!!
Vai ad inizio pagina

Nemesis82 Cinquino modificato (Catania)


Messaggi 983

Garage veicoli

Spedito - 03 September 2011 :  16:24:19  Mostra profilo  Visita l'homepage di Nemesis82  Rispondi allegando il testo

I buchi ahimè sono comparsi senza insistere troppo con la spatola. Da come è conciato dal vivo penso che la cosa più opportuna sia tagliare e ricreare il pezzo.

Peccato perchè, almeno a prima vista, il resto sembra abbastanza buono
Vai ad inizio pagina

Fiat 126p4 Cinquino da esposizione (Siurgus Donigala)


Messaggi 4178

Garage veicoli

Spedito - 04 September 2011 :  12:38:50  Mostra profilo  Visita l'homepage di Fiat 126p4  Rispondi allegando il testo

si Nemesis non credo sia troppo complicato vero?

Ecco il mio restauro: http://www.cinquino....

[url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=979&u=14908123]Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login![/url]
Vai ad inizio pagina

klo Cinquino Abarth/Giannini (san mauro torinese)


Messaggi 1014

Garage veicoli

Spedito - 04 September 2011 :  12:45:35  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Fatti una bella dima di cartone, poi tagli via il fondo marcio e con lamiera 8/10 magari zincata, lo rifai....

Lo piazzi da sotto, cn un kric lo tieni in posizione, lo saldi e va di mastice ....almeno, io farei cosi.

Complimenti per la macchina, veramente ben conservata!
Vai ad inizio pagina

pavo82 Cinquino da esposizione (Vidolasco (CR))


Messaggi 2882

Garage veicoli

Spedito - 04 September 2011 :  13:22:57  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

OOOOOOOOOOOOOOOOh :o Che bella! Ma è dal '92 che è all'aperto, o è stata usata ancora? Il motore mi pare ne abbia presa di umidità. Quando lo aprirai ho paura tu abbia pistoni e cilindri uniti insieme in un brutto colore rossastro, non è infrequente quando un motore raffreddato ad acqua sta fermo così tanto. Tienici aggiornati, fai tante foto che questo è un bel restauro, complimenti!

Quasi nulla è impossibile, ma quasi tutto è improbabile.

"Se vuoi vedere i miei bolidi dai uno sguardo al mio garage"
Vai ad inizio pagina

Nemesis82 Cinquino modificato (Catania)


Messaggi 983

Garage veicoli

Spedito - 04 September 2011 :  21:27:39  Mostra profilo  Visita l'homepage di Nemesis82  Rispondi allegando il testo

Si, è dal 92 che è all' aperto, coperta da teli e coperture varie. Fino ad allora era stata sempre in garage, e forse è anche per questo che si è conservata abbastanza bene. L'unica pecca, almeno per ora visibile, è il vano ruota di scorta.
Nei prossimi giorni, tempo permettendo, conto di iniziare a smontare quello che va smontato, e magari in iniziare a sverniciare.

Vi terrò aggiornati!
Vai ad inizio pagina

Steel Cinquino (N.V)


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 04 September 2011 :  22:54:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Alby67

steel se guardi meglio il vano é tutto sforacchiato
mi sá che li sideve portare a ferro vivo e poi fare tante toppe
o magari solo tanti puntini di saldatura da sotto
oppure
si taglia e si ricrea con uno stampo



Ho visto bene che il vano è arrugginito e sforacchiato, ma non è un lavoro difficile ripristinarlo..
Taglia e cuci e sei a cavallo.
Si taglia un foglio di lamiera nuovo e si salda.
Complicato??
Non credo.
Vai ad inizio pagina

Nemesis82 Cinquino modificato (Catania)


Messaggi 983

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2011 :  11:49:01  Mostra profilo  Visita l'homepage di Nemesis82  Rispondi allegando il testo

I lavori, a poco a poco, vanno avanti...



Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Ho smontato i pannelli (poi ripuliti), e ribattuto l'ammaccatura sul retro



Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Il motore non sembra messo male, non ci sono segni di incrostazioni sulle punterie (almeno, se quelle sono le punterie, di preciso non lo so); comunque, girando la ventola si muovono, quindi il motore gira, e ha anche ancora compressione, per quanto spompato.
L'unico problema, almeno per ora, riguarda questo raccordo, reso marcio dalla ruggine e spezzatosi durante lo smontaggio

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Secondo voi, come posso rimerdiare?
Vai ad inizio pagina

Alby67 Cinquino da esposizione (Torre del Greco-NA)


Messaggi 2452

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2011 :  11:55:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ma é un collettore dello scarico???

http://www.cinquino....
CHI VESPA,MANGIA LE MELE
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
PRWAHAHAH SONO IL POLLO-DIABLO !!!!!
Vai ad inizio pagina

Nemesis82 Cinquino modificato (Catania)


Messaggi 983

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2011 :  12:23:01  Mostra profilo  Visita l'homepage di Nemesis82  Rispondi allegando il testo

Penso di no, ho provato a mettere dell' acqua nel radiatore per vedere se perdeva, e ho visto che l'acqua usciva poi da lì, colando lungo il motore. Penso quindi sia qualche tubo inerente il raffreddamento
Vai ad inizio pagina

Alby67 Cinquino da esposizione (Torre del Greco-NA)


Messaggi 2452

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2011 :  12:30:16  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

comunque ormai lo devi togliere
se vuoi cercare di recuperarlo
una volta smontato fallo sabbiare e prova a fare una bella saldatura
.... ma nn vuoi togliere il motore???

http://www.cinquino....
CHI VESPA,MANGIA LE MELE
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
PRWAHAHAH SONO IL POLLO-DIABLO !!!!!
Vai ad inizio pagina

Nemesis82 Cinquino modificato (Catania)


Messaggi 983

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2011 :  12:47:25  Mostra profilo  Visita l'homepage di Nemesis82  Rispondi allegando il testo

si, solo che volevo fare quanti più lavori possibile da me. Dove farlo sabbiare non saprei nella mia zona, vediamo come riesco a recuperarlo.
Purtroppo mi sa di troppo marcio, l'acqua che ci passava attraverso negli anni lo ha corroso.
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2011 :  13:34:17  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Neanche a farlo apposta ieri pom io e il mio amico abbiamo assemblato lo stesso tipo di motore, montato su una 1100/103 bauletto del nonno (tra qualche giorno posterò le foto del restauro completo).... Lavoro non semplice ma che ci ha dato mille soddisfazioni. Dovremmo avere la guarnizione della testata del tuo motore appesa da qualche parte, acquistata erroneamente, se ti serve qualsiasi cosa chiedi pure
Vai ad inizio pagina

Nemesis82 Cinquino modificato (Catania)


Messaggi 983

Garage veicoli

Spedito - 19 September 2011 :  16:16:30  Mostra profilo  Visita l'homepage di Nemesis82  Rispondi allegando il testo

Ok, grazie Emilio!
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 5
Discussione  
Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy