I Colori di Cinquino.net
 FIAT 604 Grigio Garda
 FIAT 583 Beige Sabbia
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118918
2) omas 48195
3) borghillo.s 44635
4) fab64 32005
5) vik 31406
6) coplen 28513
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24791
9) Massimo la Falce 24212
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12702
Ultimo iscritto:
aba1980

Utenti Online 0


Visitatori Online 4





 Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Il mondo delle storiche
 Rifare motore panda 30
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva >>
Pagina
di 17
Discussione 
alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))

Messaggi: 279

Garage veicoli
Spedito - 05 December 2011 :  21:01:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Su consiglio di Heavy apro questa discussione perchè ho davvero bisogno del vostro aiuto, devo rifare il motore alla mia amata panda; vi ho letto per svariati anni cercando di cogliere i vostri consigli e le vostre conoscenze e adesso è arrivato il momento di "agire". Sono passati tanti anni da quando ho cominciato a documentarmi e la voglia di sistemarla è davvero tanta perchè non mi ha mai abbandonato, ci siamo arrivati ovunque anche stracarica, anche su strade da 4x4 davvero.

La situazione è questa: il motore ha 140.000 km gira fluido, ma ha una copiosa perdita di olio dalle cannette e sicuramente uno o più supporti motore sono andati, dal vano motore emergono cigolii allarmanti e il motore non è proprio allineato alla presa d'aria frontale. La spia olio dopo pochi km si accende al minimo, si spenge se accelero, ma poi si ripresenta insistente. Intanto vorrei cominciare a smontare la testa e relativi carter per ispezionare cilindri e pistoni e rendermi conto della situazione generale, da considerare che a causa di questa perdita il motore ha girato per un po' senza olio, (non ce ne siamo accorti) sono quasi sicuro che abbia grippato anche se grossi problemi in marcia a parte la puzza di olio non ne vedo, i suoi 135km di punta li raggiunge sempre. Le idee sono tante, tenerlo originale e mettere cilindri e pistoni nuovi, rettificare i cilindri per spingerlo un po' , ma vorrei mantenere l'affidabilità ed anzi migliore il problema della testa mettendo le cannette telescopiche pensate per la 500. E' è stata rifatta la testa intorno ai 70.000 per sostituire le cannette una prima volta e sostituita la catena niente altro.

Soluzione meno invasiva: cambio cilindri e pistoni o rettifica, cambio bronzine, verifica testa, guidavalvole, smerigliatura ecc ecc lasciando il banco invariato.

Soluzione invasiva: smontare tutto lo smontabile e revisionare TUTTO.

Datemi qualche consiglio, devo solo prendermi una lampada per lavorare di sera e si comincia con i lavori

Panda 652cc per andà dove te pare

abone Cinquino da esposizione (prato)


Messaggi 2651

Garage veicoli

Spedito - 05 December 2011 :  21:34:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

se ti deve durare ancora per tanto tempo ti conviene smontare tutto e revisionare il revisionabile
secondo me

Antico Fabrizio

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Heavymetal 500 - STAFF - Cinquino.net (BG/TO)


Messaggi 22251

Garage veicoli

Spedito - 05 December 2011 :  21:50:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

eh si ci vuole una bella revisionata in generale io non lo spingerei rimarrei sull'originale

AMMINISTRATORE CATTIVOeROMPIBALLE!CHI non USA il CERCA e' UN SOMARONE!e chi SI offende E' un e CONTINUARE RIPROPONENDO DOVElaDISCUSSIONE SEMBRA piu' CONSONA al PROBLEMA!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
JEAN the metaller
http:/www.cinquino.net/sch...
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 05 December 2011 :  23:12:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Smonta e revisiona tutto....Fai fare la rettifica cilindri con pistoni maggiorati, rettifica albero e bronzine nuove,sostituzione guide e sedi valvola, valvole nuove, boccole asse a camme e serie di guarnizione magari modificando le cannette e visto che ci sei farei anche una bella equilibratura.... Il motore sarà eterno
Vai ad inizio pagina

pavo82 Cinquino da esposizione (Vidolasco (CR))


Messaggi 2882

Garage veicoli

Spedito - 05 December 2011 :  23:28:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Panda 30 ...... che dire ..... una roccia! postaci le foto del tuo pandino (e semmai un'audio mp3 del tuo motore perchè purtroppo sono anni che non si sente più sulle strade il caro vecchio frullare del panda 30 ...)
Riportala ai suoi fasti, quell'auto è una belva!

Quasi nulla è impossibile, ma quasi tutto è improbabile.

"Se vuoi vedere i miei bolidi dai uno sguardo al mio garage"
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  10:02:10  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da Heavymetal 500

eh si ci vuole una bella revisionata in generale io non lo spingerei rimarrei sull'originale



Non lo spingeresti neanche un pochetto? (aumentare leggermente la cilindrata a 695?) La mia idea è che diventi la mia auto principale

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  10:05:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Allora intanto mi ha risposto bacci e non posso utilizzare il kit 5a marcia della 500 126. Quindi per il momento lascio stare, magari prima di rimontare tutto mi faccio una ricerca migliore. l'ideale sarebbe trovare un cambio da trapiantare direttamente...

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  11:16:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da pavo82

Panda 30 ...... che dire ..... una roccia! postaci le foto del tuo pandino (e semmai un'audio mp3 del tuo motore perchè purtroppo sono anni che non si sente più sulle strade il caro vecchio frullare del panda 30 ...)
Riportala ai suoi fasti, quell'auto è una belva!



E' una belva si, cammina davvero tanto, dalle mie parti ne ho viste 3 o 4 girare ancora normalmente

[url=http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201112/20111206110857_motore1.jpg]Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login![/url]

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  11:21:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Non riesco a modificare i post precedenti, comunque l'immagine a dimensione reale è questa: http://www.pctunerup...

Questa è una foto del 2005 quando ancora la utilizzavo tutti i giorni, poi è stata fermata per rifare la carrozzeria che sul davanti era marcia, il carburatore l'ho rifatto io che era diventato un pezzo di morchia, per il resto se riesco prima di cominciare a smontare vorrei fare un video e registrare le valvole per verificare se sono puntate

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

omero Cinquino da esposizione (Parma)


Messaggi 1655

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  11:56:54  Mostra profilo  Visita l'homepage di omero  Clicca per vedere omero's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da alberto

Allora intanto mi ha risposto bacci e non posso utilizzare il kit 5a marcia della 500 126. Quindi per il momento lascio stare, magari prima di rimontare tutto mi faccio una ricerca migliore. l'ideale sarebbe trovare un cambio da trapiantare direttamente...


Se la 5 marcia non è un must, cambio 500 ED.

... chi sa, sa di non sapere tutto, mentre chi sa poco, crede di sapere tutto....


http://www.cinquino....

Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  14:31:09  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

!!!!!! GRANDE PANDA 30 !!!!!!!!
Quando ero neo patentato usavo quella dei miei e ne ho fatti di numeri..
Io di dico la mia, se gli fai una bella rinfrescata hai un motore eterno, se la fai 700 ci dovrai andare dietro di carburazione, ma sicuramente un pò di brio in piu' lo sentirai.
Se metti le mani alla testa, io gli raccorderei un po' i condotti, giusto un po' di spianatura e qualcuno mi dia conferma, se sostituisci valvole e guida valvole, glie le metterei con stelo piu' sottile.
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  14:35:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Nel senso che è più lungo? ne ho vista una oggi di 500 ED

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  14:37:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

http://www.youtube.c...

questo è il video, scusate l'ho fatto di fretta ed è buglio, ma gradirei opinioni sul "rombo"

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13302

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  14:51:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

io lascerei stare le valvole con stelo sottile, farei qualcosa di affidabile e tranquillo

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  15:52:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao Nick, quindi suggerisci di lasciare tutto originale... oppure?

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

Salvo_27 - STAFF - Cinquino.net (Castell'umberto)


Messaggi 2516

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  16:07:25  Mostra profilo  Clicca per vedere Salvo_27's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Il mio punto di vista è quello di smontare tutto e dargli una bella revisionata...e stai tranquillo che nn avrai problemi per un bel pò di tempo.. ovviamente il tutto sta nel nuovo rimontaggo che deve essere fatto a regola d'arte

500! una piccola macchina per una grande passione


Finalmente il video del mio motorello http://www.youtube.c...
Nuovo scarico http://www.youtube.c...
Vai ad inizio pagina

Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


Messaggi 13302

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  16:55:30  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

alberto, io modificherei la testa per mettere le cannette a molla o quelle della 500 con soffietto, poi se proprio vuoi modificare le valvole, puoi anche usare quelle di aspirazione della 500 ED, costano poco, ed hanno lo stelo della stessa misura di quelle originali.
Potresti anche alesare i cilindri a 77,6 e mettere camme più performanti, ma ne vale la pena? Alla fine la Panda è pesante come auto...

Io mi limiterei a revisionare tutto, a modificare le cannette ed al max cambiare carbu...

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Modificato da - Nick85 on 06 December 2011 16:56:34
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  17:38:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ok penso che seguirò i vostri consigli. Grazie Nick, penso che monterò pistoni leggermente più grandi per dare un po' di brio anche se placebo e il resto rifaccio tutto. Massima cilindrata ragionevolmente sicura secondo voi?

Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina

Heavymetal 500 - STAFF - Cinquino.net (BG/TO)


Messaggi 22251

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  21:59:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

albe sono sicuro che se la revisioni senza smanettare non te ne pentirail'alesata a 77,6 ci sta ma nulla di piu'sopratutto se sento parlare di prima macchina.

AMMINISTRATORE CATTIVOeROMPIBALLE!CHI non USA il CERCA e' UN SOMARONE!e chi SI offende E' un e CONTINUARE RIPROPONENDO DOVElaDISCUSSIONE SEMBRA piu' CONSONA al PROBLEMA!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login! Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
JEAN the metaller
http:/www.cinquino.net/sch...
Vai ad inizio pagina

Fiat 126p4 Cinquino da esposizione (Siurgus Donigala)


Messaggi 4178

Garage veicoli

Spedito - 06 December 2011 :  23:13:21  Mostra profilo  Visita l'homepage di Fiat 126p4  Rispondi allegando il testo

Ti seguo Alberto la 30 mi piace tantissimo!

Comunque se è possibile io ci farei un gran restauro totale di tutte le parti

Ecco il mio restauro: http://www.cinquino....

[url=http://www.servimg.com/image_preview.php?i=979&u=14908123]Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login![/url]
Vai ad inizio pagina

alberto Cinquino (Magione (non vado in pista))


Messaggi 279

Garage veicoli

Spedito - 07 December 2011 :  10:47:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Mi avete convinto e avete ragione... anzi se trovo canne e pistoni originali ci metto quelli proprio senza alesare nulla. a proposito, avete le coppie di serraggio? conosco solo quella della testa, il manuale d'officina non riesco a trovarlo...

@Fiat 126p4 è una panda 30 prima serie, targhe originali insistentemente voluta salvare da me anni addietro... ci voleva poco a rottamarla con l'acquisto di una nuova. Su questa auto ci sono passati tanti miei parenti, tanti ricordi e per ultimo mi ha scorrazzato in giro senza rogne e visto come l'ho trattata mi sembra il minimo darle ancora una volta fiducia. Ora ha 30 anni, speriamo di fare bene il lavoro e che mi porti a spasso per lungo tempo


Panda 652cc per andà dove te pare
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 17
Discussione  
Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy