I Colori di Cinquino.net
 FIAT 165 Rosso Corallo Scuro
 FIAT 234 Avorio Antico
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118912
2) omas 48188
3) borghillo.s 44625
4) fab64 31990
5) vik 31406
6) coplen 28510
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24786
9) Massimo la Falce 24211
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12701
Ultimo iscritto:
dylo

Utenti Online 0


Visitatori Online 1





 Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Il mondo delle storiche
 Citroen DS, la "Dea" compie 60 anni
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Autore Discussione 
Lunadix - STAFF - Amministratore Cinquino.net (Roma)

Messaggi: 8153

Garage veicoli
Spedito - 10 February 2015 :  17:31:44  Mostra profilo  Visita l'homepage di Lunadix  Rispondi allegando il testo

Un bellissimo articolo su repubblica su una delle vetture che mi piace da sempre...

http://www.repubblic...

Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

Nun me quadra

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 10 February 2015 :  19:24:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, ho scritto un un mio commento ma ho sbagliato discussione (come al solito)
Ne ho posseduta una per un brevissimo periodo, era il modello ID Super, il modello economico come qualità di prestazioni e priva di buona parte dei suoi automatismi.
Nella lussuosa Pallas sembrava di essere nel salotto di casa propria, morbida tanto era alta la mochet ?, Il pedale del freno era ridotto a un grosso pulsante in gomma, servofreno, servo sterzo, cambio e frizione assistiti, la leva del cambio era ridotta a una levetta alla pari del devioluci, sospenzioni idrauliche, c'era di tutto, non esisteva neanche il crik, le ruote si sollevavano alzando al massimo le sospenzioni....fari anteriori che seguivano lo sterzo etc....
Certo che si rompeva la pompa idraulica erano dolori, comunque esisteva un serbatoio pressurizzato per intervenire in caso di necessità almeno per i freni.
La Citroen 2000 CX fu la sua erede ma nessuno se ne ricorda.....

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Lunadix - STAFF - Amministratore Cinquino.net (Roma)


Messaggi 8153

Garage veicoli

Spedito - 11 February 2015 :  10:53:01  Mostra profilo  Visita l'homepage di Lunadix  Rispondi allegando il testo

Gran macchina, io una volta ci ho fatto un giro e la sensazione di stare seduti su una nuvola era clamorosa. morbidissima, comoda larghissima, un divano al posto del sedile. veramente fantastica

Nun me quadra
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 11 February 2015 :  11:44:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Altra cosa che non ho mai appurato, aveva la carreggiata anteriore più larga di quella posteriore, alzandola al massimo diventava estremamente rigida tale da permetterle di reggersi con tre ruote....
Se è una leggenda non lo so ma qualcosa di vero potrebbe esserci....
Ciao

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Lunadix - STAFF - Amministratore Cinquino.net (Roma)


Messaggi 8153

Garage veicoli

Spedito - 11 February 2015 :  12:22:06  Mostra profilo  Visita l'homepage di Lunadix  Rispondi allegando il testo

No no e' vero

qui c'e' un filmato dove si vede


Nun me quadra
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 11 February 2015 :  13:33:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Lo dicevano ma rimanevo nel dubbio....Non era facile da guidare per via di quel muso estremamente lungo, in città si soffriva, specie per i piccoli di statura, aveva un servosterzo estremamente sensibile, quasi pericoloso se non avevi pratica camminavi serpeggiando come un rettile.
Stare seduti avanti o dietro sembrava di essere nella poltrona del nonno.
Tenuta di strada da formula uno, una pubblicità dell'epoca riportava questa sua qualità da definirla immune a ribaltarsi....ed era vero.

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

robertino_salemi Cinquino tenuto bene (Catania)


Messaggi 369

Garage veicoli

Spedito - 11 February 2015 :  15:06:00  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

A me non è mai piaciuta esteticamente, ma non ho mai avuto modo di provarla su strada...

Fiat 500F del '66 (http://www.cinquino....)
Lambretta J50 Deluxe del '68
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 11 February 2015 :  15:41:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Roberto, basterebbe solo sederci sopra, se pensi che quell'auto ha 60 anni le altre della sua epoca al confronto erano nella preistoria....
E' rimasta sempre cosi, i fari divennero doppi (in uno), e gli anabbaglianti giravano seguendo lo sterzo, fecero anche un modello spyder
A riguardo dei fari, in Italia non potevano avere quel movimento, perciò, dovevano essere fissi, come sempre siamo sempre gli ultimi a capire le cose.....
Il motore era montato con il cambio in avanti, ecco il perchè del muso lungo, ripeto comunque una guida non facile in città per via delle dimensioni del muso, difficile da controllare.
Non ricordo se il tetto era in resina......

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

ape20ff Cinquino da esposizione (Padova)


Messaggi 3573

Garage veicoli

Spedito - 30 April 2015 :  03:44:17  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Salve a tutti.
Sono passate gia' sei decadi!
Avrei voluto scrivere qualcosa ai tempi della pubblicazione di questo thread ma non l'ho fatto.
Due o tre aneddoti su quest'auto ci sono sempre,adesso non ho verificato se nell'articolo ci siano tutti.
La descrizione di mimidiroma completa il tutto,delle senzazioni e di certi particolari non ne ero a conoscenza.
Posso aggiungere che e' stata l'auto dei tombaroli.
In alcune zone usavano queste per muoversi agevolemente nei tereeni accidentati degli scavi.
All'epoca le Giulia della polizia potevano solo rimanere intrappolate nel fango,le ruote non facevano piu' presa.
In fondo allora di fuoristrada c'era solo la Campagnola.
Quell'auto era proprio il mezzo adatto.
C'e' da dire che a volte questi tombaroli erano dei veri e propri energumeni,andavano a squadre ed in alcuni casi sollevavano pure la vettura a mani...
Un video dell'auto su tre ruote lo trovate pure in un estratto di una puntata del telefilm "Chips".
Un saluto.
Vai ad inizio pagina
  Discussione  
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy