I Colori di Cinquino.net
 FIAT 383 Verde Oasi
 FIAT 233 Bianco
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118926
2) omas 48205
3) borghillo.s 44642
4) fab64 32005
5) vik 31406
6) coplen 28513
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24792
9) Massimo la Falce 24213
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12702
Ultimo iscritto:
aba1980

Utenti Online 0


Visitatori Online 9





 Forum
 CINQUINO.NET
 Due chiacchere al bar
 curiosità su elaborazione si o no
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva >>
Pagina
di 3
Discussione 
claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))
Messaggi: 561

Garage veicoli
Spedito - 05 March 2015 :  13:00:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao a tutti, apro questa nuova discussione per cercare di capire le varie idee di tutti noi...
Lo so che sarà un'argomento molto discusso e con molte idee e opinioni, spero anche che nessuno si arrabbi e che non ci si offenda o vicenda.
La domanda nasce spontanea: perchè elaborare e modificare la 500 ???
Io credo che la macchina, debba restare come mamma fiat l'ha costruita e non bisogna apportare nessuna modifica .
Il buon Giacosa, quando la progettò, tenne conto di certi parametri meccanici e non, quindi a mio avviso tutto molto proporzionato e rapportato quindi perchè scombussolare questi parametri??}
Claudio

clod Cinquino nuovo nuovo (cittadella)

Messaggi 26

Garage veicoli

Spedito - 05 March 2015 :  13:10:32  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Io sinceramente lascio liberta' di scelta,se il buon gusto non manca...
Il cinquino è nato con una certa predisposizione genetica...Abarth Giannini
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 05 March 2015 :  13:20:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Anche la risposta nasce spontanea......cosa ci faccio con una 500 che non arriva a 100 Kh, il tachimetro in questo caso non conta.....di "originali" è pieno il mondo, è piccola, leggera, ammirata da tutti, ma anonima......per me deve distinguesi, chi la vede non deve dire.....guarda una cinquecento....deve allargare gli occhi come il 2 di denari.

Mimì

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))

Messaggi 561

Garage veicoli

Spedito - 05 March 2015 :  16:54:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Mimì sono d'accordo con te per quel che riguardo il fatto che la gente deve allargare gli occhi nel vedere una 500, ma allora perchè non si sente di gente che modifica una balilla o una topolino ? Eppure quando le si vede passare, la gente si gira e punta il ditoa indicarle. Claudio
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 05 March 2015 :  18:08:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Quelle Claudio esploderebbero, la topolino girava su due supporti di banco, uno avanti e uno sul volano, non potrebbe resistere per le flessioni dell'albero, anche se ne ho viste alcune con 2 carburatori montati in tandem

Ciao

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

dapo Cinquino nuovo nuovo (frosinone)


Messaggi 15

Garage veicoli

Spedito - 05 March 2015 :  18:58:39  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Claudio
Il bello e propio questo
se tutti la pensiamo allo stesso modo:0 non esisterebbe ne anche il forum per confrontarci
Poi elaborare una 500 è uno spasso!!!!!!!
Vai ad inizio pagina

Siro Sempio Cinquino modificato (Borgolavezzaro)

Messaggi 746

Garage veicoli

Spedito - 05 March 2015 :  21:47:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da mimidiroma

Quelle Claudio esploderebbero, la topolino girava su due supporti di banco, uno avanti e uno sul volano, non potrebbe resistere per le flessioni dell'albero, anche se ne ho viste alcune con 2 carburatori montati in tandem

Ciao

. Avevano anche il terzo supporto di banco centrale,famosa modifica,altrimenti,se elaborata,il banco non avrebbe retto. L'insegnante di religione delle Medie che frequentavo ne aveva una che ruggiva.
Vai ad inizio pagina

Lucaluca Cinquino (Alessandria)

Messaggi 107

Garage veicoli

Spedito - 05 March 2015 :  21:49:49  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Elaborare una 500 è tanto come lasciarla arrugginire sotto una pianta
Vai ad inizio pagina

claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))

Messaggi 561

Garage veicoli

Spedito - 05 March 2015 :  22:20:22  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Certo Dapo , è proprio per la differenza di opinioni che ho deciso di aprire questa discussione. Non per niente la sezione si chiama due chiacchiere al bar. Adesso è come essere tutti seduti intorno a un tavolo del bar e tra un caffè e una birra, ci scambiamo le opinioni.
Io ad esempio non ritengo giusto modificare una 500 di motore portandolo a 650 o 700 cc, perché ad esempio il cambio ne risente.... l'impianto frenante non è adeguato.... Claudio
Vai ad inizio pagina

dapo Cinquino nuovo nuovo (frosinone)


Messaggi 15

Garage veicoli

Spedito - 05 March 2015 :  23:15:32  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Io ho un motore abbastanza eladorato con freni e cambio originale e mi trovo benissimo.non pretendo di fare partenze o staccate o scalate da f1:0
Per esempio se devo afrontare un percorso di montagna con un motore originale andrebbe molto sotto sforzo e si surriscalderebbe molto il motore con conseguenza problemi,metre con un motore elaborato con un filo di gas va che una meraviglia.quindi secondo me fare una elaborazione stradale e una miglioria per la 5!!

Citazione:
Originariamente inviato da claudio bernardi

Certo Dapo , è proprio per la differenza di opinioni che ho deciso di aprire questa discussione. Non per niente la sezione si chiama due chiacchiere al bar. Adesso è come essere tutti seduti intorno a un tavolo del bar e tra un caffè e una birra, ci scambiamo le opinioni.
Io ad esempio non ritengo giusto modificare una 500 di motore portandolo a 650 o 700 cc, perché ad esempio il cambio ne risente.... l'impianto frenante non è adeguato.... Claudio

Vai ad inizio pagina

Siro Sempio Cinquino modificato (Borgolavezzaro)

Messaggi 746

Garage veicoli

Spedito - 05 March 2015 :  23:22:18  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da claudio bernardi

Certo Dapo , è proprio per la differenza di opinioni che ho deciso di aprire questa discussione. Non per niente la sezione si chiama due chiacchiere al bar. Adesso è come essere tutti seduti intorno a un tavolo del bar e tra un caffè e una birra, ci scambiamo le opinioni.
Io ad esempio non ritengo giusto modificare una 500 di motore portandolo a 650 o 700 cc, perché ad esempio il cambio ne risente.... l'impianto frenante non è adeguato.... Claudio

I gusti son gusti,l'importante è non esagerare poi per quanto riguarda il cambio non aver paura perché regge tranquillamente 60 CV ed i freni,con 8 ganasce giuste ne basta ed avanza anche per un 5ino da 150 KMh.
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  07:25:11  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Il mio parere è sapere usare il cambio, evitare partenze da fermo "a razzo" e nel cambio marcia prima - seconda, qui si ha il maggiore stress per l'insieme, specialmente per il monoblocco, maggiormente se siamo in compagnia....quello schiacciamento del posteriore e quella raspata delle gomme nel cambio marcia ci inebriano ma possono procurarci anche guai.

Mimì

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

Brugola Cinquino (padova)


Messaggi 104

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  08:48:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Se vogliamo tramandare ai nostri figli la tradizione della 500 deve rimanere originale. Chiamare 500 delle finte repliche abarth o Giannini non ha senso
Vai ad inizio pagina

coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste)


Messaggi 1014

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  09:31:41  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

La 500 insieme alla 600 ha permesso agli italiani "poveri" di avvicinarsi alle corse,e, spesso queste macchine vengono assimilate alla loro storia sportiva.Da ragazzino le ho sognate,e, abitando a Trieste,dove si correva la Trieste Opicina,gara del campionato europeo salita,considerata la Monza in salita per via delle velocità medie raggiunte,e ne ho viste tante all'epoca.Ho una 500 elaborata,sia di meccanica che di estetica nel rispetto dell'epoca,allestita,dove possibile,rispettando l'allegato J della CSAI del 1970 per il gr.2,tutti i particolari,cerchi,gomme,motore,sedili,volante,contagiri sono dell'epoca o repliche esatte del periodo.Non è una replica Abarth o Giannini,quelle sono uniche e purtroppo rare e costose,la mia è una riproduzione delle 500 da corsa del periodo,un sono di un ragazzino che si è realizzato.

Viva l'A e po bon.
Vai ad inizio pagina

coplen Cinquino Abarth/Giannini (Trieste)


Messaggi 1014

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  09:35:50  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

scusate,ho scritto "sono" anziché "sogno".
Saluti.
Paolo

Viva l'A e po bon.
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  11:39:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

La 500 deve essere ammirata ma non per l'originalità, perchè, e dispiace dirlo, non interessa se non ai legittimi proprietari, non dobbiamo portarla al museo, poi ne esistono tantissime, non sono rarità, sono rarità quelle originali ma chi la comprerebbe, e per farci cosa......
La cinquecento diciamolo, è unica, di Abarth si ricorda solo la 500, le varie 850 TC e 1000, 124 Rally, che fine hanno fatto.....dimenticate.
Oggi ci sono molte più opportunità di avere un propulsore più longevo, ricordo molti amici con il piede decisamente pesante che passavano la settimana in officina per tornarci il lunedì.....
Non dico che tutte vanno modificate ma un ricostituente energetico è ben gradito.

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

danubio19 - STAFF - Cinquino.net (Terracina / Siracusa)


Messaggi 3659

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  12:02:30  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da claudio bernardi

Ciao a tutti, apro questa nuova discussione per cercare di capire le varie idee di tutti noi...
Lo so che sarà un'argomento molto discusso e con molte idee e opinioni, spero anche che nessuno si arrabbi e che non ci si offenda o vicenda.
La domanda nasce spontanea: perchè elaborare e modificare la 500 ???
Io credo che la macchina, debba restare come mamma fiat l'ha costruita e non bisogna apportare nessuna modifica .
Il buon Giacosa, quando la progettò, tenne conto di certi parametri meccanici e non, quindi a mio avviso tutto molto proporzionato e rapportato quindi perchè scombussolare questi parametri??}
Claudio


Salve, perchè è leggenda un certo Carl Abarth, e tutti cercano di emulare le sue gesta, saluti Paolo.-

http://www.youtube.c...
Popolo, dimostra il tuo valore, dimostra la tua tenacia, dimostra che nulla ci spaventa qualsiasi essa sia, con la volontà, l'impegno e l'ardore ogni passo è una vittoria!
Vota Filiberta: http://www.cinquino....
il ruggito di Filiberta:http://www.youtube.c...
Guarda il mio restauro:http://www.cinquino....
Guarda il video di Filiberta:http://www.youtube.c...
http://www.youtube.c...
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  12:54:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, la Fiat-Abarth 500 è sopravvissuta a differenza della sua coetanea 600-750 Fiat e derivati vari (Abarth e Giannini i più noti) particolarmente per la robustezza del suo motore, nonchè per la sua simpatia.
Il motore 500 raffreddato ad aria e l'assoluta sicurezza del suo imbiellaggio non hanno dato mai problemi, non ho mai sentito una bronzina della 500 battere, un banco rumoroso, camminava anche con i tappi dell'albero a gomiti aperti, poi l'aria non mancava mai e il radiatore non perdeva.....questo è principalmente il successo della 500, il suo motore e la genialità di alcuni.....

I derivati Fiat 750 non sono stati altrettanto fortunati, motore posteriore raffreddato ad acqua e albero motore a 3 supporti hanno limitato almeno per questi modelli un futuro più rispettoso.

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

dapo Cinquino nuovo nuovo (frosinone)


Messaggi 15

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  13:21:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Originariamente inviato da mimidiroma

La 500 deve essere ammirata ma non per l'originalità, perchè, e dispiace dirlo, non interessa se non ai legittimi proprietari, non dobbiamo portarla al museo, poi ne esistono tantissime, non sono rarità, sono rarità quelle originali ma chi la comprerebbe, e per farci cosa......
La cinquecento diciamolo, è unica, di Abarth si ricorda solo la 500, le varie 850 TC e 1000, 124 Rally, che fine hanno fatto.....dimenticate.
Oggi ci sono molte più opportunità di avere un propulsore più longevo, ricordo molti amici con il piede decisamente pesante che passavano la settimana in officina per tornarci il lunedì.....
Non dico che tutte vanno modificate ma un ricostituente energetico è ben gradito.

Vai ad inizio pagina

claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))

Messaggi 561

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  14:39:42  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Certo che avere una macchina più spinta fa gola a tutti , ma secondo me o si rinforza anche la carrozzeria o lungo andare l a si snerva..
pensiamo alla torsione del telaio nel prendere una curva a tavoletta ai 100 kmh e alla torsione nell'affrontare la stessa curva ai 150 kmh....
Sono molto d'accordo con Brugola , che significato ha chiamare una F o una R modificata replica Abarth?
Se proprio voglio modificare una tale 500 e personalizzarla o renderla unica, la devo far collaudare come esemplare unico e chiamarla con un nome unico.... non copiare....Claudio
Vai ad inizio pagina

claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))

Messaggi 561

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  14:43:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Certo che avere una macchina più spinta fa gola a tutti , ma secondo me o si rinforza anche la carrozzeria o lungo andare l a si snerva..
pensiamo alla torsione del telaio nel prendere una curva a tavoletta ai 100 kmh e alla torsione nell'affrontare la stessa curva ai 150 kmh....
Sono molto d'accordo con Brugola , che significato ha chiamare una F o una R modificata replica Abarth?
Se proprio voglio modificare una tale 500 e personalizzarla o renderla unica, la devo far collaudare come esemplare unico e chiamarla con un nome unico.... non copiare....Claudio
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 3
Discussione  
Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy