I Colori di Cinquino.net
 FIAT 165 Rosso Corallo Scuro
 FIAT 234 Avorio Antico
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118935
2) omas 48236
3) borghillo.s 44662
4) fab64 32010
5) vik 31406
6) coplen 28519
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24798
9) Massimo la Falce 24222
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12702
Ultimo iscritto:
aba1980

Utenti Online 0


Visitatori Online 0





 Forum
 CINQUINO.NET
 Due chiacchere al bar
 curiositŕ su elaborazione si o no
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Pagina
di 3
Discussione 

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  15:14:23  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Non č possibile fare un esemplare unico, dovrai progettare e costruire un motore (se si intende del propulsore), altrimenti saranno sempre repliche, come l'Abarth utilizzava materiale Fiat, modificati Abarth ma derivati Fiat, che poi se si guardava il libretto di circolazione sopra era scritto FIAT-ABARTH
Su alcuni particolari di motori esisteva il marchio Abarth, quali potevano essere alberi a camme e alberi motore etc.....
Il 695 ss non č che andasse tanto piano....... la carrozzeria era quella della 500, con i parafanghi allargati per dargli piů aggressivitŕ ma era sempre una 500.

A me piacciono rombanti, prediligo che tiri forte piů che la velocitŕ, le strade sono piene di automobili, la piů piccola auto dell'attuale produzione mondiale č piů veloce del 695 ss, ma che mi passi avanti quando sono a "tavoletta" uno scooter di 50 cc questo MAI.

Mimě

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

roket Cinquino modificato (Reggio Calabria)


Messaggi 794

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  16:37:07  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Buona sera
Perché elaborarla? Ho iniziato a guidarla a 14 anni nelle stradine di campagna dietro casa, strette asfaltate alla meno peggio o in cemento come si usava una volta. Ho continuato a guidarla fino a 30 anni quasi quotidianamente, fin quando esigenze di lavoro traffico e famiglia non mi hanno costretto a cambiare veicolo. Posseggo tuttora (dal luglio 2005) un gtv 3.0 v6 24v, l'ultima alfa bella e con un po di carattere fino alla 8 e 4c di oggi. Ho posseduto le 205 1.9 e le 206 RC solo per citarne alcune, e tante ne ho provato, in giro per i colli e le prove speciali dei rally siciliani. Mi sento di dire che con la 500, fatto un po d'assetto un po di brio al motore e l'estetica giusta, puoi vivere le stesse sensazioni di guida di una vettura nettamente piů potente ma a 50 all'ora. La puoi far scivolare in inserimento curva, la puoi far andar via liscia e precisa, puoi correggere in controsterzo e sentir tremare il sedile sotto al **** quando vuoi in estrema sicurezza. Io l'ho sempre definito piacere di guida, come una ferrari ma a 50 all'ora.
Saluti Cele

Cele*
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

roket Cinquino modificato (Reggio Calabria)


Messaggi 794

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  16:52:28  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Per questo e per tanti altri motivi, per il gusto di renderla diversa, personale, con tanti particolari che possono richiamare un periodo storico o sportivo, possono farla somigliare piů o meno a quelle che un tempo vedevi e sognavi, perché anche lei la macchina che doveva traghettare gli italiani dalle 2 alle 4 ruote si č fatta desiderare e sognare. Poi elaborarla o meno o quanto č un sentimento personale, come volerla originale a tutti i costi. E scusatemi ma la passione č anche questa e lo spirito "truzzo, burino, tamarro, zingaro", come volete chiamarlo fa parte dei geni della gente italica.
Saluti Cele

Cele*
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

danubio19 - STAFF - Cinquino.net (Terracina / Siracusa)


Messaggi 3659

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  17:42:47  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Caro Claudio bernardi, non tutti anno la possibilita' di emulare Abarth e allora nel loro piccolo copiano quello che si puo', ma se leggi nel forum tanti non copiano ma creano delle loro personalizazioni che anche il piu' bravo non puo' copiare per tanti motivi, il materiale in primo luogo, il primo sono io che ho cercato in tutti i modi di copiare attaccando adesivi e creando una tamarrata, pero' sfido chiunque a copiarla e trovare gli stessi mnateriali che sono stati usati, ti rispondo al fatto della scocca , la mia se vedi nel forum ci sono tutte le foto di come č stata creata ma nessuno si č permesso di copiarla, li c'č spiegato per filo e per segno come rinforzare anche se all'apparenza non č stata rinforzata, ed io di curve e contro curve ne ho fatto dal 2009 che Filiberta e nata, e ad oggi non ho riscontrato anomalie nella carrozzeria, sono tutte leggende quando si parla di rinforzi, ma č il tipo di saldatura e come viene effettuata e da chi che irrobustisce la struttura, poi il motore deve fare la sua parte con poche vibrazioni e tutto l'insieme si chiama elaborazione , non pensare che mettere sotto un motore del 126 si chiami elaborazione, elaborazione di un mezzo qualsiasi prevede l'esatto equilibrio di tutto l'insieme che puoi trovare solo su persone che sono cresciuti e morti con l'elaborazione nel DNA, saluti Paolo.-

http://www.youtube.c...
Popolo, dimostra il tuo valore, dimostra la tua tenacia, dimostra che nulla ci spaventa qualsiasi essa sia, con la volontŕ, l'impegno e l'ardore ogni passo č una vittoria!
Vota Filiberta: http://www.cinquino....
il ruggito di Filiberta:http://www.youtube.c...
Guarda il mio restauro:http://www.cinquino....
Guarda il video di Filiberta:http://www.youtube.c...
http://www.youtube.c...
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  20:17:00  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao a tutti, la scocca della 500 č decisamente robusta, forse assemblata male, le lamiere venivano puntate a mano e al pari della 600 erano artigianali, corta e non eccessivamente larga era l'essenziale per entrare nella categoria di automobilisti.
Ricordo quando ero ragazzo e lavoravo alla Weber, tutti cercavano di togliere al motore quella pigrizia patologica, non tanto per la velocitŕ ma per avere un uso migliore del cambio, scalare le marce diventava un problema e se il motore non era lesto a salire molti avevano enormi difficoltŕ.

Sono sicuro che anche il piů radicale dei conservatori provasse una 500 "tenuta bene" quando rimonterebbe sulla sua avrebbe di che pensare, esagerare no (dipende dalle risorse) ma osare si, ne vale la pena......

Mimě

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

dapo Cinquino nuovo nuovo (frosinone)


Messaggi 15

Garage veicoli

Spedito - 06 March 2015 :  21:13:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

La 500 é stata creata per essere elaborata!!!
Vai ad inizio pagina

Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


Messaggi 2558

Garage veicoli

Spedito - 07 March 2015 :  00:16:40  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

No ! La 5oo č stata creata per essere un mitoooooo
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 07 March 2015 :  03:14:37  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, allora mi compro un poster o tengo un "santino" nel portafoglio, giŕ siede alla destra del Padre, diamogli quello che merita.....qui chiedo perdono.....a volte incontrare in strada una 500 equivale a trovarsi di fronte una minicar, alcuni vanno piů piano del primo giorno che presero la patente.....rispetto si, ma come esistono i limiti di velocitŕ massima c'č anche un limite di quella minima....prima ti ammiro, poi ti maledico.

A proposito.....che fine a fatto DANTE ?

Volemose bene.....Mimě




Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

andrea1989 Cinquino nuovo nuovo (roma)


Messaggi 37

Garage veicoli

Spedito - 07 March 2015 :  10:15:45  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Bč adesso vi racconto la mia storia: era nel 2007 quando una domenica ero a pranzo e iniziai a sentire clacson che suonavano e un rumore assurdo, mi affacciai alla finestra e vidi una miriade di auto d'epoca che percorrevano per un raduno le strade del mio paese...dal quel giorno iniziai a cercare una fiat 500, la comprai, iniziai il restauro completo, e pian piano andando ai raduni e vederle personalizzate ho iniziato anche io con le elaborazioni. a mio parere un minimo di originalitŕ deve comunque averla, ma il bello č proprio vedere come ogniuno di noi si sbizzarrisce a renderla unica e diversa dalle altre...alcuni ritengono che modificandola perde di valore economico, a me sinceramente di valore economico non interessa piu molto, ormai non bado a spese,il valore che ho di questa macchina č affettivo. Utima considerazione:immaginate di trovarvi in un raduno con 150 macchine e vedere tutte fiat 500 originali, č come andare indietro di 50 anni e trovarsi in un parcheggio di un centro commerciale.....
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 07 March 2015 :  12:10:33  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Andrea, avrei voluto dirlo io.....č proprio cosě, dispiace ma č cosě, quando vado a qualche raduno di auto- moto sono quasi anonime, fosse anche la 00000001 non interessa piů di tanto, eppure hanno fatto la storia dell'automobilismo italiano.....sicuramente non c'č famiglia che non ne abbia un felice ricordo, e molti di ricordi ne hanno anche troppi.

Mimě

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))

Messaggi 561

Garage veicoli

Spedito - 07 March 2015 :  14:23:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ok ragazzi si evince che una buona parte degli utenti del forum preferisce una 500 personalizzata o di meccanica o di carrozzeria o perché no tutte e due.... rispetto a un cinquino pacato , con il suo colore d'origine , come mamma fiat lo partorě...
Ehi sostenitori del classico ma dove siete finiti ?? Possibile che su quasi 12000 utenti siamo rimasti ormai solo piů in tre o quattro ..." ama i classici amico " come diceva il mitico furgone wosvagen nel cartone di cars...??? Forza facciamo sentire la nostra opinione non facciamo i timidi come il motore delle nostre 500 originali , mentre loro urlano la loro regione come ruggiscono i loro motori trombanti.....
Claudio
Vai ad inizio pagina

claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))

Messaggi 561

Garage veicoli

Spedito - 07 March 2015 :  14:40:36  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Scusate urlano la loro ragione e non regione come ruggiscono i loro motori rombanti e non trombanti....
cavolo ti T9....
Vai ad inizio pagina

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 07 March 2015 :  15:14:48  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ci sono molti modi di personalizzare una cinquina per cui ci si puň sbizzarrire ma io penso che stravolgerla non sia il meglio, elaborare motori per avere un pochino di piů come ripresa e velocitŕ massima non vuol dire farne un dragster ma come al solito si finisce sempre con l'esagerare. Io ho le mie anche se ASI omologate con qualche modificuccia totalmente invisibile. Non č detto che siano obbligatori freni a disco, le ganasce se di buona qualitŕ vanno bene quasi altrettanto, un leggero ribassamento della sospensione aiuta parecchio nella tenuta di strada senza con ciň ridurre la vettura a un go kart, potrei fare un romanzo sulle elaborazioni soft che sono quelle che piacciono a me ma sarebbe troppo lungo per cui dico solo fatevi tutte le personalizzazioni che volete ma per caritŕ non esagerate.
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 07 March 2015 :  15:55:39  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Un saluto a tutti, č vero, alcune modifiche sono quasi imposte anche se ci fanno storcere il naso, vedere la 500 con quelle ruotine non tanto rassicuranti e dietro messe a V č naturale intervenire, l'auto si trasforma, diventa anche piů bella e sicura, certo non bisogna esagerare e sono sicuro che molti ci abbiano pensato, magari in cuor proprio.....
I puristi intervengono in pochi....magari non lo sono mai stati.....quando ho preso la 500 L (large) mi sono detto, a questa non faccio nulla.....sto giŕ pensando di montare un radiatore per l'olio.....
L'importante č non stravolgere il motore, a detto bene Eass, qualche intervento interno al motore č irriconoscibile, se capita di smontare la testa il gioco č fatto, si riesce anche a sostituire la camme, non serve metterle spinte basta qualche cavallo in piů a cambiarti la vita.

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))

Messaggi 561

Garage veicoli

Spedito - 08 March 2015 :  10:37:02  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Grazie Eass, con le tue parole, mi hai fatto avere una visione di modifica alla 500 che non avevo mai preso in considerazione.
Io il cinquino, ho lo vedo originale, o ne vedo di quelle che a mio avviso non sono ne carne ne pesce..., ritengo sia inutile comprarmi per esempio una 2 cv bianca per spendere qualcosa in meno e poi farla diventare una charlestoon e spacciarla per tale.... invece dalle tue parole ho capito che molto probabilmente un buon 80% delle 500 originali che vedo circolare, non sono poi cosě originali, e sicuramente gli hanno apportato delle piccole modifiche o migliorerie che si voglia dire... Claudio
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 08 March 2015 :  11:16:53  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ecco, vedi, a volte bastano poche parole e si arriva alla ragione.....Claudio, se avrai l'opportunitŕ di guidare una 500 che va BENE, nel senso sensibile all'acceleratore senza vuoti o strappetti e di discreta potenza, con un cambio tipo 126, rimarrai sbalordito dalla facilitŕ di guida, etc...etc....poi che la si voglia personalizzare questo sta nei gusti del proprietario, un giovane farŕ di tutto di piů, gli adulti tireranno un sospiro e si adatteranno al proprio essere.

Mimě

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))

Messaggi 561

Garage veicoli

Spedito - 09 March 2015 :  08:03:03  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Mimě ieri sono stato alla prova di ciň che dite....., sono andato con mio figlio di 8 anni ( al quale ho giŕ attaccato la malattia delle auto d'epoca) a visitare un vecchio sfascio di nascosto e ho trovato 3 o 4 cinquini abbandonati. Una L due F e una con i parafanghi allargati, km tipo F o R ma non saprei dire di preciso cosa era. Il colpo d'occhio era per quella ma il mio cuore chiudendo gli occhi mi portava verso quelle originali almeno di estetica...... Ragazzi che tristezza nel vedere tutto quello spreco e in quelle condizioni...... sentivo le loro voci che mi supplicavano di salvarle
Vai ad inizio pagina

claudio bernardi Cinquino tenuto bene (beinette (cuneo))

Messaggi 561

Garage veicoli

Spedito - 09 March 2015 :  08:04:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Mimě ieri sono stato alla prova di ciň che dite....., sono andato con mio figlio di 8 anni ( al quale ho giŕ attaccato la malattia delle auto d'epoca) a visitare un vecchio sfascio di nascosto e ho trovato 3 o 4 cinquini abbandonati. Una L due F e una con i parafanghi allargati, km tipo F o R ma non saprei dire di preciso cosa era. Il colpo d'occhio era per quella ma il mio cuore chiudendo gli occhi mi portava verso quelle originali almeno di estetica...... Ragazzi che tristezza nel vedere tutto quello spreco e in quelle condizioni...... sentivo le loro voci che mi supplicavano di salvarle
Vai ad inizio pagina

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 09 March 2015 :  09:05:01  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ma quali abbandonati, quelli li tengono come i BOT e aspettano il momento per venderli......ti sembra giusto che tengano "carcasse" per 50 anni senza disfarsene.....aspettano il nuovo MESSIA.....alzati e cammina.

Se trovi qualcosina di meccanica che puoi trasformare raccoglila, piano piano ti fai una replica del tuo motore, a modo tuo, quando il tuo ragazzo sarŕ grande apprezzerŕ meglio il tuo lavoro, perchč vede e sente anche lui, a volte basta solo sentire, anche da lontano.....
Claudio, 500cc MAI, se trovi un 126 (motore) č meglio, almeno il badile, non serve intervenire con rinforzi, il resto viene da se, anche la Panda puň essere una donatrice sana, non tutto ma molte cose si.......e si stanno anch'esse esaurendo....

Mimě

Chi trova un tesoro....trova un sacco di amici...
Mimidiroma
Vai ad inizio pagina

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 09 March 2015 :  16:00:15  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Modifiche tipo portare a 530 il motore si facevano giŕ da nuove, chi abitava in zone collinari o mezza montagna non avrebbe potuto fare diversamente, con il motore originale in salita vai veramente piano, il carburatore Dellorto poi č la soluzione a parecchi problemi di regolaritŕ nel funzionamento e "spanciare" la balestra era la norma per chi faceva un poco lo sportivo, se porti una D o una F alle stesse prestazioni di una R o di un 126 non succede proprio nulla e vai tranquillo.
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 3
Discussione  
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy