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Discussione 
robertino_salemi Cinquino tenuto bene (Catania)

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Garage veicoli
Spedito - 22 April 2015 :  15:13:02  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Buongiorno a tutti,
sto cercando di rimettere in moto una Moto Guzzi Falcone 500 di mio nonno.

La moto tutto sommato si presenta abbastanza bene, ma ci sono piccoli interventi di meccanica da eseguire...
Mio padre mi parlava di un problema alla catena, non so esattamente di cosa si tratta...

E' ferma dal 2006, consigli su cosa fare prima di metterla in moto?

Intanto sto cercando la batteria, dovrebbe montare una 12V da 25Ah, al momento ho trovato:
- Deta 52 euro
- Fiamm 64 euro
- Varta 65 euro
Sinceramente non conosco la prima marca voi?

Un piccola foto:
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Fiat 500F del '66 (http://www.cinquino....)
Lambretta J50 Deluxe del '68

mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 22 April 2015 :  20:29:34  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, complimenti, anche qui una pagina di storia.....i problemi della catena dovrebbero essere per la trasmissione finale, motore-ruota posteriore, forse non essendo di qualità si allungava ed erano continue le registrazioni.
Se la sostituisci devi accertarti che anche il pignone e la corona non siano consumati, in genere con la sostituzione della catena si interviene cambiando anche questi due particolari, venduti in un Kit di ricambio.....diciamo come se alla tua cinquecento cambieresti la sola catena ma non le due ruote dentate....si può riconoscere ad occhio eventuali consumi osservando la "costa" del dente con evidente consumo, alla pari di quelle della distribuzione 500.


Per la batteria vale la regola della qualità, conosciamo la Fiam e la Varta, forse più la Varta....

Mimì

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Mimidiroma
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Massimo la Falce Cinquino tenuto bene (Serravalle Pistoiese)


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Garage veicoli

Spedito - 22 April 2015 :  20:32:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

gran bella moto...per iniziare controlla se alla candela scocca la scintilla e se magari fosse da sostituire...controlla se dal rubinetto del serbatoio passa la benzina e poi una bella soffiata al carburatore
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mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


Messaggi 1634

Garage veicoli

Spedito - 22 April 2015 :  20:54:31  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ho dimenticato alcune cose.....qualora contenesse ancora residui di carburante ti consiglierei di pulire bene il serbatoio, lavandolo internamente con della benzina nuova, si forma sempre della ruggine almeno un po di residui vengono via, prima di cambiare l'olio ti consiglierei di accenderla per facilitare lo svuotamento della coppa olio.
Non usare un olio iper-fluido e neanche un 10/40 ma gradazioni superiori, alla pari della 500 è raffreddata ad aria ma priva di ventola e le tolleranze di assemblaggio motore non sono come quelle moderne....

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adriano.casoni Cinquino da esposizione (Castelfranco Emilia)


Messaggi 2962

Garage veicoli

Spedito - 23 April 2015 :  09:26:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

----Il problema alla catena è senz'altro relativo all'allungamento. Per constatarne l'allungamento, oppure il consumo dei denti,devi avvolgerla attorno alla corona dentata tenendola ferma da un punto e ben tesa, ti accorgi che è allungata poichè dopo una buona parte di avvolgimento sulla corona, non coincidono più i denti ma essi tendono a romanere indietro. Per il serbatoio della benzina, prendi la catena vecchia e dopo averla lavata e pulita,la metti dentro insieme ad un litro di benzina. Chiudi il tappo e l'uscita che va al carburatore, e lo agiti nel senso della lunghezza, facendo in modo che la catena vada a sfregare tutta la parte interna più volte. Quando ritieni che sia sufficiente, svuoti il tutto, sciacqui più volte con benzina e vedrai lo sporco che esce !!

"se conosci come è fatto un organo meccanico, la cura nell'usarlo,rappresenta di per se una gran quota della sua manutenzone"
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Bj one - STAFF - Cinquino.net (Imola)


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Spedito - 23 April 2015 :  11:06:19  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Adriano....è un metodo un po'brusco, ma sicuramente ingegnoso, per grattare la superfice interna sfruttando gli spigoli della catena....:-)
Io aggiungerei solo.....possibilmente non scuoterla ma falla scorrere all'interno.....non vorrei che nel farla sbattere si ammaccasse il serbatoio.
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Massimo la Falce Cinquino tenuto bene (Serravalle Pistoiese)


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Spedito - 23 April 2015 :  20:45:06  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

come sistema per pulire i serbatoi quello di Adriano è ottimo, io adopero dadi e bulloni...cmq a vedere com'è tenuta la moto non penso che abbia bisogno di molti lavori
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mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


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Spedito - 23 April 2015 :  22:19:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, purtroppo anche una ottima conservazione non rende immune il serbatoio dall'arrugginirsi....i serbatoi non andrebbero mai svuotati, è norma che quando si mette a riposo la moto anche per il periodo invernale di riempire il serbatoio, proprio per evitare che contenga meno aria possibile per non permettere che l'umidità aggredisca la superficie interna del serbatoio.
Dato il clima particolarmente favorevole di cui a beneficiato, ci sono ottime probabilità che abbia superato indenne il suo letargo.

Mimì

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Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


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Spedito - 24 April 2015 :  14:14:05  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

consiglio questa:
http://www.tankerite...

e passa ogni genere di paura per la ruggine, io l'ho fatta alla 5

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
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roket Cinquino modificato (Reggio Calabria)


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Spedito - 24 April 2015 :  18:25:56  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Buona sera.
Non mettere nulla nel serbatoio. Svuotalo e lavalo con nuova benzina, al massimo usa delle sfere di vetro. La catena, i dadi bulloni o altro per prima cosa ti rompono il filtrino del rubinetto e relativa cannetta della riserva, rischi di ammaccarlo tutto e di bucarlo a colabrodo se ci sono dei punti dove la ruggine ha già fatto il suo lavoro. Molto meglio la tankerite come dice Nick. Se devi smontare il rubinetto della benzina presta attenzione, generalmente sono di alluminio e tendono a non mollarsi, fai con calma perché ti può restare in mano e il ricambio è un terno al lotto.
Saluti Cele

Cele*
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mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


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Spedito - 24 April 2015 :  20:13:39  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, forse stiamo esagerando.....a vista sembrerebbe essere custodita internamente alla propria abitazione, i consigli dati sono i più comuni e non è detto che occorra intervenire.
L'intervento sulla catena è prioritario, ma per accenderla non serve neanche che compri la batteria nuova, basta anche quella della 500 con due cavi di adeguato diametro.
Importante un lavaggio al serbatoio, che la NUOVA benzina fuoriesca dal rubinetto e raggiunga il carburatore per poi soffiarlo e togliere i depositi al suo interno, che con il tempo si sono accumulati nella vaschetta sotto forma di una finissima sabbia rossiccia.

Mimì

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Nick85 - STAFF - Cinquino.net (Rho)


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Spedito - 27 April 2015 :  11:47:21  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

logico, inutile sparare col cannone ad un mosca... si deve valutare lo stato del serbatoio, io il mio lo avevo "tankerizzato" per evitare che la ruggine presente si allargasse

L'acqua sotto i ponti passa, ma bisogna ricordarsi che anche il fiume all'inizio era un rigagnolo.
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robertino_salemi Cinquino tenuto bene (Catania)


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Spedito - 27 April 2015 :  15:06:21  Mostra profilo  Visita l'homepage di robertino_salemi  Clicca per vedere robertino_salemi's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ciao Ragazzi,
non pensavo che la signorina suscitasse tutti questi commenti! Grazie!

Quindi dite che potrei usare la batteria del cinquino?

Per quanto riguarda la prima accensione:
- per pulire il serbatoio dovrei smotarlo secondo quello che dite voi, conviene?
- per pulire il carburatore, come dovrei procedere?

Grazie.

Fiat 500F del '66 (http://www.cinquino....)
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mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


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Spedito - 27 April 2015 :  15:42:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, smontare un serbatoio moto è semplicissimo.....togli o alza la sella e trovai le viti di fissaggio.....per il carburatore eviterei di smontarlo, al massimo puoi allentarlo sul collettore di aspirazione e ruotarlo un po...... se puoi togliere la sola vaschetta e soffiare sui getti penso sia più semplice che complicarti il lavoro, anche se è molto semplice.
La batteria auto va benissimo, anche la 500, non farla stare troppo in moto da ferma, calcola che il raffreddamento avviene in marcia comunque è tollerabile un coscienzioso tempo di sosta.

Mimì

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Spedito - 27 April 2015 :  20:09:53  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

c'è anche da dire che per la messa in moto non dovrebbe essere necessaria la batteria..dato che ha la pedivella.
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mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


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Spedito - 27 April 2015 :  21:00:44  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao, non è detto....sono stati fatti vari modelli, civili e militari, la pedivella può essere, è, un'alternativa al motorino di avviamento, avendo preso l'idea dalla celebre Honda 750 Four, anch'essa con pedivella e pronta a sostituire il motorino di avviamento qualora se ne presentava l'occasione.

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Spedito - 27 April 2015 :  21:04:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

appunto..e la batteria serve per fari, frecce e clacson...quindi anche a batteria morta dovrebbe partire
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mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


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Spedito - 27 April 2015 :  21:16:51  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Se avesse un magnete allora partirebbe.....la batteria serve anche per alimentare la bobina....non so se l'alternatore con quella breve rotazione possa creare una tensione tale da fare accendere il motore.

Mimì

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Spedito - 27 April 2015 :  21:17:52  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

le masse dovrebbe averle
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mimidiroma Cinquino da esposizione (Bozzolo MN (Monteverde Nuovo lombardo acquisito))


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Spedito - 27 April 2015 :  21:33:54  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ho controllato adesso, ha l'accensione con dinamo, ruttore (spinterogeno) e batteria.
Con l'accensione a magnete non serve la batteria, l'alta tensione si crea internamente al volano, semplice esempio sono i motorini tipo ciao, dove girando il volano anche manualmente si crea una tensione con i magneti e bobine inseriti internamente.
Qui abbiamo una dinamo per la ricarica della batteria e bobine di accensione, quindi si può escludere che possa partire senza.



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Massimo la Falce Cinquino tenuto bene (Serravalle Pistoiese)


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Spedito - 27 April 2015 :  21:58:46  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

ho cercato anche io A batteria con distributore ad anticipo automatico a masse centrifughe.
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