Discussione | |
|
Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |

Messaggi 96
Garage veicoli
|
Spedito - 06 July 2007 : 14:16:03
|
Guarda Effe, restaurare una 131 è meno impegnativo che una 500... I ricambi costano una fesseria (fatti un giro su internet), se proprio non è marcia totalmente te la cavi con la sostituzione dei due sottoporta (saldati ma si smontano con un ora di lavoro entrambi) e i due parafanghi anteriori (imbullonati mezz'ora l'uno) Il resto è solo iverniciatura e qualche tacconcino nell'alloggimento fari porteriori, sotto il baule e nel tappo benzina. Con 2000 euro paghi il carrozziere che ti rimette in sesto integralmente una 131. Tu trovati la macchina, poi il carrozziere che sta dentro quella cifra te lo faccio conoscere io... Salutoni. Zio JO  |
Zio JO |
 |
|
tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
|
effe131   Cinquino modificato (torino) |

Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
effe131   Cinquino modificato (torino) |

Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
Spedito - 07 July 2007 : 14:35:51
|
Per esperienza vi dico che delle terza serie ne sopravvivono meno che della seconda perchè alla fiat hanno risparmiato sulla qualità delle plastiche degli interni e su altre cose al cambiare serie, ad esempio i paraurti posteriori della terza serie sono una presa in giro, anche se perfettamente montati e stretti alla minima si mettono fuori squadra costringendo a smontare le due appendici laterali per rimettere tutto in sesto, una noia; le luci dietro sporgenti sempre rotte sugli spigoli, oppure la plastica che copre internamente i montanti del parabrezza, resistente sulla seconda serie, fragile come un biscotto sulla terza; o la spugnetta del cielo che si sfarina, io ci ho messo la stoffa tipo "export" color tabacco della seconda serie e via, o il cruscotto sempre crepato della terza serie, almeno il marrone, o la cuffia del cambio (solo quelle marroni, alla fine ne ho messo una nera 5 anni fa e a posto) sempre rotta o fuori posto e infernale da rimontare, niente da dire invece sul velluto dei sedili, davvero resistente; peccato che il filo nero che unisce le pezze di stoffa si decomponga col passare degli anni. Ottima invece l'affidabilità meccanica, mai e dico mai rimasto a piedi. |
Modificato da - tomtom on 07 July 2007 16:32:43 |
 |
|
effe131   Cinquino modificato (torino) |

Messaggi 970
Garage veicoli
|
Spedito - 07 July 2007 : 16:29:05
|
hai una 131 terza serie  perchè non pubblichi qualche foto  ciao  Citazione: Originariamente inviato da tomtom
Per esperienza vi dico che delle terza serie ne sopravvivono meno che della seconda perchè alla fiat hanno risparmiato sulla qualità delle plastiche degli interni e su altre cose al cambiare serie, ad esempio i paraurti posteriori della terza serie sono una presa in giro, anche se perfettamente montati e stretti alla minima si mettono fuori squadra costringendo a smontare le due appendici laterali per rimettere tutto in sesto, una noia; le luci dietro sporgenti sempre rotte sugli spigoli, oppure la plastica che copre internamente i montanti del parabrezza, resistente sulla seconda serie, fragile come un biscotto sulla seconda; o la spugnetta del cielo che si sfarina, io ci ho messo la stoffa tipo "export" color tabacco della seconda serie e via, o il cruscotto sempre crepato della terza serie, almeno il marrone, o la cuffia del cambio (solo quelle marroni, alla fine ne ho messo una nera 5 anni fa e a posto) sempre rotta o fuori posto e infernale da rimontare, niente da dire invece sul velluto dei sedili, davvero resistente; peccato che il filo nero che unisce le pezze di stoffa si decomponga col passare degli anni. Ottima invece l'affidabilità meccanica, mai e dico mai rimasto a piedi.
|
|
 |
|
tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
|
effe131   Cinquino modificato (torino) |

Messaggi 970
Garage veicoli
|
Spedito - 07 July 2007 : 16:48:05
|
che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, proprio così la cerco:p:p: è una macchina a cui io sono molto affezionato perchè mi ricorda la mia infanzia...mio padre la prese nuova nell'aprile del 1981 nella motorizzazione 1.6 tc 97 cv supermirafiori grigia chiara metallizzata, la ricordo ancora, anche se quando l'aveva presa avevo solo tre anni (sono del '79), mi vengono in mente i comodi sedili in velluto grigio chiaro spigato, il bracciolo del sedile posteriore, gli attacchi delle cinture di sicurezza-con cui io giocavo "a cambiare le marce", le cromature luccicanti, la radio con l'antenna attaccata al parabrezza e le canzoni annni 80, le gite in campagna dai miei zii...quanti ricordi quella macchina...mi piacerebbe acquistarne una, ma come dici tu la terza serie sembra ormai sparita nel dimenticatoio  |
|
Modificato da - effe131 on 07 July 2007 16:49:19 |
 |
|
Teo121121   Cinquino modificato (Brescia) |

Messaggi 688
Garage veicoli
|
|
effe131   Cinquino modificato (torino) |

Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
Spedito - 07 July 2007 : 17:07:45
|
Anche io ho il velluto spigato ma beige. Dalle mie parti c'è un signore che ne ha una perfetta (tranne che ha forato il cruscotto per mettere degli orrendi pulsanti), 2000 col condizionatore, grigia chiara metallizzata, che fino a due anni fa aveva ancora le lampadine originali annerite ai fari dietro, così vecchie che facevano pochissima luce. Però non la vende, ma la usa quotidianamente. Qualche anno fa il mio meccanico di fiducia mi disse che aveva fatto cambiare tutti i silentblock della meccanica, gli ammortizzatori, ecc. Forse non sa che la tappezzeria è resistente, perchè ci tiene delle foderine blu fatte su misura che non reggono il confronto col velluto originale. E così sia dal meccanico, che dal gommista che dall'elettrauto siamo rimasti io, lui, e le suore di un convento che ne hanno una blu ministeriale. Purtroppo cominciano a scarseggiare anche i ricambi di meccanica, ma fino a due anni fa c'era assolutamente tutto e come dice zio Jo a buon prezzo; non così per la carrozzeria, tranne le maniglie interne delle porte o i fanalini in comune col ducato, e con altri modelli. Peccato che non ho preso allo sfascio le cinture posteriori automatiche, me le davano intatte sempre vissute sotto il sedile dieci anni fa per 50000 lire ma ho pensato "tanto in Italia non gliene importa niente a nessuno".....ah, grazie a effe131 per i complimenti! |
Modificato da - tomtom on 07 July 2007 18:27:27 |
 |
|
effe131   Cinquino modificato (torino) |

Messaggi 970
Garage veicoli
|
Spedito - 07 July 2007 : 19:37:48
|
sbaglio ma la tua non è marrone ma tinta ruggine metallizzata  andando con ordine quali erano gli abbinamenti esterni-interni della supermirafiori oltre a: 1)grigio metallizzato-velluto spigato grigio 2)azzurro metallizzato-velluto spigato grigio 3)blu ministeriale-velluto spigato grigio 4)marrone-velluto spigato marroncino ciao  |
|
 |
|
Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |

Messaggi 96
Garage veicoli
|
Spedito - 07 July 2007 : 19:49:18
|
Per quanto riguarda le rogne di carrozzeria del 131, credo che siano comuni alla seconda e terza serie. Io ho avuto un volumetrico 4 porte per sei mesi (terza), e i difetti sono identici a quelli del racing o del 1600/1300 seconda. I paraurti fanno paura (se non sono quelli in acciaio-gomma), ma si aggiustano con un po' di pazienza, il cielo del padiglione si stacca su tutte e tre le serie (dipende dall'imbottitura e non dal tessuto del rivestimento). Per quanto riguarda il cruscotto, sono identici, cambia solo il colore, e il vano portaoggetti che nel terza è a sportello, mentre sul seconda è a scorrevole doppio. La differenza sta nel mdulo di rivestimento del tunnel e leva cambio, ma tutti i 5 marce con cambio a filo sedile hanno lo stesso problema alla cuffia marce... La disgrazia del seconda, che ha i fanali posteriori a filo coda, è la ruggine che si mangia il mascherone posteriore. Proprio per il deposito di acqua, foglie e la porcheria trattenuta dai fanali intorno alla loro sede. La differenza (che non tutti sanno) tra seconda e terza serie sta nelle leve di comando riscaldamento. Sono invertite! Concordo con tutti voi riguardo alla totale robustezza del tessuto dei sedili. Peccato che normalmente il sedile di guida si scuce sempre nell'angolo anteriore sinistro. mentre gli schienali perdono i punti a metà in prossimità dove la parte centrale si unisce a semi-fianchetti. Le plastiche di rivestimento del parabrezza sono di biscotto sia sulla seconda che sulla terza, ma in ultimo sono state fatte con alluminio/lamierino rivestito colore cruscotto. Nota dolente il quadro strumenti che si annerisce sempre, e sopratutto il galleggiante benzina che dopo un po' cade e la spia segna riserva anche a serbatoio pieno. Altra rogna di impainto elettrico è il connettore di giunzione del positivo nel vano motore tra il duomo SX e la parete parafiamma: si ossida e di punto in bianco non si accende più nulla. Altri difetti a parte il delicato differenziale (ma solo sui 2000) non ne ricordo, quello che so è che con il mio Brava ho fatto 556.000km senza mai aprire il motore. Solo guarnizioni, olio, acqua e benzina. mai visto il carro attrezzi. Alla fine (così com'è oggi) mischia l'olio con l'acqua, e ha problemi di rotazione al minimo perchè sono vistosamente consumati i bocciuoli degli alberi a camme. Ma parte e va comunque. Adesso mi viene in mente solo una cosa... Il 131 mangia le gomme all'anteriore. Colpa del troppo semplice MCPherson, che non prevede la regolazione dell'inclinazione delle ruote anteriori (questo solo se si hanno le gomme 185/13-14). è sufficiente asolare i fori degli ammortizzatori in corrispondenza del mozzo per permettere al mozzo completo di ripristinare la corretta misura di inclinazione. Mi piaceva parecchio il rivestimento del cerchio cromato del terza serie, (peraltro simile alla Opel Kadett e Record), che rendeva la macchina molto signorile e faceva sorridere il Nylon azzurro che copriva le cromature (acciaio) delle auto nuove. Dava un senso di "bottiglia d'acqua naturale"! Salutoni. Zio JO  |
Zio JO |
 |
|
tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
Spedito - 07 July 2007 : 20:27:01
|
la mia è marrone bruciato metallizzato 732 fiat come quella della pubblicità in alto alla pagina e devo dire che quando è pulita attira molto l'attenzione; sulle combinazioni di colori non è così semplice, perchè la terza serie ha avuto dei nuovi rivestimenti durante la sua carriera, io ho visto: velluto a scacchetti marronerossiccio-neri, tela beige, tela grigia, tessuto bianco con inserzioni nella trama di fili di vari colori, finta pelle beige (fine serie, brutta) finta pelle nera, velluto blu scuro, velluto azzurro, e poi non ricordo. Alcune avevano i fianchetti ai lati del lunotto foderati come il tetto di vellutina azzurra, altre avevano il cuoietto nero o marrone, insomma c'era da scegliere. Una volta avevo sotto casa una brava bianca con l'interno celeste chiaro COMPLETAMENTE celeste, cruscotto, tappezzeria, tutto! sembrava di ghiaccio. Era un 2litre col cambio automatico, e partendo al semaforo il convertitore di coppia la faceva andare così lenta che sembrava guasta. Con l'avvento dei divieti per le auto inquinanti l'hanno gettata, che peccato, ma era davvero marcia e stuccata sul marcio. Poi ho visto un'altra brava verde metallizato con gli interni marroni, e una rosso bordeaux con gli interni color giallo uovo, un raro esemplare col tetto apribile originale fiat. Avevo spesso dalle mie parti anche una brava prima serie (fari a t) bianca a due porte incredibilmente marcia e piena di muffa nera e mi è capitata una brava 2 porte azzurra metallizzata con i lampeggiatori dietro rossi e la targa americana. (sarà stata appena reimportata). Ma oggi non ci sono più neanche quelle poche sopravvissute agli anni novanta, è un pò come guidare una appia o una 125, sei un alieno! Ah, dubito che sia lo stesso nero o marrone per esperienza e perchè il nero (almeno nelle parti in gomma) pare si faccia col nerofumo che migliora le qualità meccaniche della gomma, e non mi stupirei se mi dicessero che lo stesso vale per i cruscotti. La gomma marrone si rompe, c'è poco da fare, io ho rotto tre cuffie, mentre quella nera è sempre in ottima forma! |
Modificato da - tomtom on 07 July 2007 21:22:25 |
 |
|
effe131   Cinquino modificato (torino) |

Messaggi 970
Garage veicoli
|
Spedito - 07 July 2007 : 21:40:06
|
|
|
Modificato da - effe131 on 07 July 2007 21:51:57 |
 |
|
tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
|
effe131   Cinquino modificato (torino) |

Messaggi 970
Garage veicoli
|
|
Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone) |

Messaggi 96
Garage veicoli
|
|
Andrea     Cinquino da esposizione (Bologna) |

Messaggi 5355
Garage veicoli
|
|
tomtom Cinquino nuovo nuovo (L) |
Messaggi 27
Garage veicoli
|
|
Discussione |
|