A sto punto, direi che bastava sostituire il motore con quello gnocco, che ne dici Macovince? Ci facciamo una gitarella dai nostri vicini a fare la spesa?
Come già detto, una gran bella dimostrazione pratica di meccanica applicata, per il resto ci ho pensato ma troppo tardi, per la verità. Sarebbe una soluzione ottimale per evitare eventuali contestazioni e collaudi delle nostre 500 taroccate.
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
ma il cambio e' lo stesso della 500? cioe' se io sfilo il 110f ci va su lo steyr?
Per quanto ne so posso rispondere di si, in quanto dalle foto (non l'ho mai visto in realtà) mi risulta che il cambio sia quello della 500. Ovvio che non passeresti il collaudo.
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
Scusate la mia profondissima ignoranza, ma potreste spiegarmi bene cos'è sta Steyr Puch?
La Stayer Puch costruiva in Austria motociclette. Negli anni 60 ottenne dalla Fiat la licenza di costruire la 500 con il motore che la Fiat stessa aveva progettato e scartato per una questione di costi aziendali, altrimenti la 500 sarebbe venuta a costare come la 600. Il motore, come avrai notato, è un bicilindrico a cilindri contrapposti che ha la grossa particolarità della disposizione dei cilindri, di un albero motore cortissimo e ottimamente bilanciato e delle teste emisferiche, quelle che Abarth cercò di copiare ma che non sortirono grossi risultati. Dal punto di vista dell' utilizzo nelle competizioni, diciamo che spopolavano. Io ricordo che quando andavo a vedere la Trieste-Opicina gli austriaci dominavano, tant'è che Abarth tramite la CSAI fece di tutto perchè non venissero omologate e venissero escluse dalle gare nazionali. La parte motoristica della Stayer Puch fu anche utilizzata per equipaggiare dei veicoli agricoli/militari piccoli e maneggevoli particolarmente adatti ai terreni di quel paese.
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
ciao vinc, è un pò che non ti sento. Stai in vacanza? Ritorna........dove devi stare.
Curiosità: macovince dove dovrebbe stare? Altra curiosità, sempre OT: io ho lavorato alla Steyer come consulente esterno, sia nello stabilimento di Graz che in quello di Salonicco. Quello che ricordo però è l'ottima birra di Graz e le spiagge ad Aprile a Salonicco!!!
... chi sa, sa di non sapere tutto, mentre chi sa poco, crede di sapere tutto....
Un dubbio che fosse il cambio per i mezzi agricoli mi è venuto, per la verità, troppo robusto, anche perchè quella leva delle marce senza alcun rinvio sarebbe troppo arretrata rispetto al sedile di guida, a occhio e croce. Mi ha sicuramente tratto in inganno la campana del cambio con soli 4 bulloni, uguale al monoblocco. E allora illuminaci, ora la curiosità è grande.
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
Ho fatto il raduno del grossglockner il primo settembre, eravamo 5 fiat e il resto steyr puch, per un totale di 80 auto, è stata dura riuscire a stare dietro a questi bolidi austriaci,!!!! posso solo dire che con poca preparazione arrivano tranquillamente a 160 km/h e in montagna la potenza del loro motore si fa sentire! Il modello bianco è il tr 2 650 costa circa 30.000 euro e va veramente forte!!!
Quella foto proviene dal museo della Steyr-Puch, quel cambio sul lato opposto è tagliato in sezione, per far vedere gli organi interni e il loro funzionamento(per quello c'è qiella leva strana), ci sono anche spaccati del motore ecc., ma non trovo più il sito con le varie foto, appena lo trovo, lo posto.