I Colori di Cinquino.net
 FIAT 115 Rosso Medio
 FIAT 252 Avorio Scuro (Ferrero)
Login
Utente:
Password:
Salva la password
Hai dimenticato la Password?

Entra
Registrati


FOTO DALLO SHOWROOM
Recenti dal forum
- Come ottenere lo sconto del 5% su EmporioBigatti?
da: Lunadix


- BUONA PASQUA...
da: ape20ff


- Buona Pasqua 2014...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- Buona Pasqua...
da: ape20ff


- I BEI TEMPI ANDATI...
da: ANTO


- Sportellino dell'aria di riscaldame...
da: cinquino83


- Fake news,feic niuvs,una volta bufa...
da: ape20ff


- Ecco la mia 500L...
da: Bellolillo


- lavoretti passatempo...
da: ape20ff


- staffe marmitta...
da: omas

Classifica
Utente Punti
1) alexettor 118926
2) omas 48204
3) borghillo.s 44641
4) fab64 32005
5) vik 31406
6) coplen 28513
7) Riccardo51 27007
8) Piero595 24792
9) Massimo la Falce 24213
10) ape20ff 23551
vai al concorso...
Statistiche
Utenti registrati: 12702
Ultimo iscritto:
aba1980

Utenti Online 0


Visitatori Online 16





 Forum
 IL MONDO DELL'AUTO
 Il mondo delle storiche
 Imitazione Steyr Puch
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Pagina Successiva >>
Pagina
di 7
Discussione 
bizy Cinquino tenuto bene (Austria/Salzburg)

Messaggi: 452

Garage veicoli
Spedito - 08 August 2007 :  19:16:43  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ciao a tutti!
Da quando ho comprato il mio mitico cinquino e l`ho portato in Austria e mi sono iscritto al club Steyr puch e fiat 500 di Salisburgo ad ogni riunione mi fanno una testa tanta con le qualità della steyer puch e con i suo motore con più cavalli.


Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
22.92 KB

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
91.41 KB

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
41.18 KB

Non visembra anche voi una cosa assurda!!!
Io sono stanco di ripetre sempre le stesse cose:
- Il telaio è stato venduto su licenza fiat e quindi voi non avete inventato niente
- Nel mondo è famosa solo la fiat 500 non le sue brutte coppie!!
- E per quanto riguarda i cavalli, non mi sembra che Abarth e Giannini abbiano molta paura del modello Austriaco
- come mai in internet trovi molti accessori per il cinquino e invece fai fatica a trovare i vari pezzi di ricambio per la Puch.

Vi rendete conto quando la gelosia diventa ridicola !!!!

Bizy Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!

macovince Cinquino da esposizione (Cervignano)


Messaggi 2020

Garage veicoli

Spedito - 08 August 2007 :  20:37:25  Mostra profilo  Visita l'homepage di macovince  Clicca per vedere macovince's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Certo,bisogna riconoscere che fessi siamo stati noi

Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far uscire il cervello.
Vai ad inizio pagina

Alessio Buti Cinquino nuovo nuovo (Siena)

Messaggi 61

Garage veicoli

Spedito - 08 August 2007 :  21:14:15  Mostra profilo  Clicca per vedere Alessio Buti's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Esatto... la cinquecento è la cinquecento... anche se... però è vero che la Steyr puch come motore viaggicchia abbastanza... quando andammo col mi zio a correre su a nord al campionato di auto storiche in salita, nella categoria turismo di serie facevano fuoco e fiamme... a me personalmente piacciono i cerchi che monta... cn canale rovesciato... bellissimi... per il resto si preferisco il mio cinquino...

Alex!!!!
Vai ad inizio pagina

bizy Cinquino tenuto bene (Austria/Salzburg)


Messaggi 452

Garage veicoli

Spedito - 08 August 2007 :  21:31:04  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

A parte le modieste a parte, se devo essere sincero il loro motore boxer va veramente
forte!!!
Qua in montagna sicuramente i loro motori fanno un po meno fatica rispetto i nostri!!
la 650 TRII da conpetizione, addirittura arriva a 40 cv e da quello che ho appena letto nel cinquino bastonava nelle conpetizione anche l`abarth, ma resta senpre una copia, la vera creazione è Italiana!!!
La prossima volta che vieni a Salzburg mandami un email, da buon Milanese Doc a casa mia
il panettone non manca mai!!

Gli Austriaci sono stati solo un pò giapponesi!!

Bizy Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone)


Messaggi 96

Garage veicoli

Spedito - 08 August 2007 :  22:25:45  Mostra profilo  Clicca per vedere Zio JO's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Copia o no la Puch è nettamente migliore della 500 Italiana.
Gli austriaci NON hanno copiato niente e tantomeno hanno inventato qualcosa.
Il motore boxer fu progettato nel 1955, insieme al bicilindrico della 500 e al solgiola della giardiniera, proprio da Dante Giacosa.
Per ragioni economiche (e solo quelle) è stato scelto il motore tipo "decespugliatore" che equipaggia le nostre cinquine.
La costituzione meccanica del boxer è nettamente migliore di quella del verticale, a cominciare dalla robustezza strutturale, passando per la totale assenza di vibrazioni, per finire con la precisione di comando della distribuzione che è comandata tramite ingranaggi anzichè tramite la rumorosa e imprecisa catena.
Il bicilindrico Fiat è sempre rimasto sconfitto dal boxer "puch" perchè è meno potente e risente della carenza meccanica data dal muoversi dei pistoni in verticale e sopratutto paralleli.
Un boxer Puch tutto originale poteva tranquillamente seminare un bicilindrico potenziatissimo dell'Abarth o di qualsiasi altro preparatore, questa è la ragione per cui le puch furono bandite dai campi di gara e dalle competizioni Italiane.
Chi ti dice che la puch è meglio della 500 Fiat ha purtroppo ragione. Ma sbaglia a dire che è roba Austriaca. E' tutto Italiano, come tutto Italiano è l'errore di aver scelto delle tre motorizzazioni da noi progettate, quella più squilibrata e peggiore.

Salutoni. Zio JO

Zio JO
Vai ad inizio pagina

bizy Cinquino tenuto bene (Austria/Salzburg)


Messaggi 452

Garage veicoli

Spedito - 08 August 2007 :  22:36:59  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Ti ringrazio sei stato veramente fantastico oltre che molto preciso!!
Mi hai dato un solievo ora posso sempre dire anche riconoscendo la superiorità del motore puch
che ad essere migliore c`è sempre la creatività Italiana!!
Grazie ancora
Max

Bizy Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona)


Messaggi 2450

Garage veicoli

Spedito - 08 August 2007 :  22:51:00  Mostra profilo  Visita l'homepage di Shelby  Rispondi allegando il testo

uddio creatività italiana ....... si narra ke il boxer sia stato ideato da un certo Benz nel 1896
Vai ad inizio pagina

Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone)


Messaggi 96

Garage veicoli

Spedito - 08 August 2007 :  23:04:16  Mostra profilo  Clicca per vedere Zio JO's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Infatti parlavamo del Boxer della 500... Non di quello di Benz che se non ricodo male aveva du alberi motori e pistoni opposti e camera di combustione comune centrale...

Salutoni. Zio JO

Zio JO
Vai ad inizio pagina

Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona)


Messaggi 2450

Garage veicoli

Spedito - 08 August 2007 :  23:53:16  Mostra profilo  Visita l'homepage di Shelby  Rispondi allegando il testo

..........e invece ricordi male

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
19.46 KB

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
51.38 KB

uno dei primi skizzi del mio amico Karl

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
24.55 KB

primissimo esemplare aveva una cilindrata di 2,7 litri ed erogava 7,35 Kw a 750 giri

Salutoni. Shelby

Modificato da - Shelby on 09 August 2007 00:16:53
Vai ad inizio pagina

Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone)


Messaggi 96

Garage veicoli

Spedito - 09 August 2007 :  00:14:20  Mostra profilo  Clicca per vedere Zio JO's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Hai ragione Shelby...
confondevo la capacità d'ingegno "tutto Italiano" datato febbraio 1857 con la tardiva e "scopiazzata" scoperta di Benz del 1896.. (40
anni sono proprio tanti...)
Grazie per avermi confermato che noi Italiani siamo sempre i primi..

Unico cilindro (ma in coppia con un altro), camera centrale, doppia coppia di pistoni, unico albero a gomiti con rinvio a doppie bielle ed aste.... potenza 4cv.

Image Insert:
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
43.85 KB

di chi è l'invenzione??? (é Italiano!)

A voi il piacere di scoprirlo....

Salutoni. Zio JO

PS: (adoro quando qualcuno imita il mio modo di salutare... significa che è originale e che piace!)

Zio JO

Modificato da - Zio JO on 09 August 2007 00:23:15
Vai ad inizio pagina

Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona)


Messaggi 2450

Garage veicoli

Spedito - 09 August 2007 :  00:20:10  Mostra profilo  Visita l'homepage di Shelby  Rispondi allegando il testo

dov'è la V di "180°" ? io nn la vedo
boxer = Karl Benz 1896, vogliamo riscrivere la storia ? nn me pare il caso

Salutoni. Shelby

p.s. significa che nn hai capito

Modificato da - Shelby on 09 August 2007 00:24:44
Vai ad inizio pagina

Zio JO Cinquino nuovo nuovo (Vigone)


Messaggi 96

Garage veicoli

Spedito - 09 August 2007 :  00:38:22  Mostra profilo  Clicca per vedere Zio JO's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Il termine "V di 180°" è improprio. Viene usato a sproposito anche su molte riviste del settore...
La V (la geometria insegna) è un angolo inferiore a 180°.
I motori con 180 gradi di angolo si definiscono a cilindri Contrapposti o cilindri Opposti.
La differenza tra i due sta solo nel tipo di vincolo tra bielle e albero motore.
In quello a cilindri contrapposti (boxer) i pistoni si muovono in senso opposto, convergendo o divergendo entrambi verso o dall'albero motore. Come ben si nota dall'ottimo schemino inserito da Shelby....
Nel motore a cilindri opposti (quello da me inserito in foto) i cilindri divergono dal centro della camera di combustione e trasmettono il moto verso l'albero motore centrale tramite un cinematismo a rinvii a bilancere che simula il comportamento tipico del boxer..
Quindi a somme tirate, il primordiale motore Italiano non si può definire un "vero" boxer, ma per chi come Benz ha saputo semplificarne il funzionamento è stato un valido aiuto ed una buona base di partenza per creare la sua geniale creatura meccanica.

Va altresì segnalato che il motore Italiano era preceduto da un altro motore con doppio albero motore ai lati dell'unico cilindro a pistoni opposti. esisteva poi un sistema di cinghie che vincolava il moto dei due alberi motore ad un terzo asse centrale detto "asse secondario o condotto", dal quale era possibile prelevare tutta la potenza meccanica che il propulsore era in grado di erogare...

Ci mancherebbe... la storia non va riscritta.. Basta solo saperla leggere o conscerla..

Salutoni. Zio JO

PS: NO NO... ho capito benissimo fin da subito! sei tu che non hai afferrato il concetto e ci sei cascato!!!

Zio JO

Modificato da - Zio JO on 09 August 2007 00:49:26
Vai ad inizio pagina

Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona)


Messaggi 2450

Garage veicoli

Spedito - 09 August 2007 :  00:46:34  Mostra profilo  Visita l'homepage di Shelby  Rispondi allegando il testo

termine V "180°" ...... andiamo per punti come usa fare il capo ()
1) notare le virgolette
2) sono un disegnatore cad = nn me parlà de angoli
3) il boxer è di Benz rigirala come vuoi ma è così
4) questo OT è durato anke troppo

Modificato da - Shelby on 09 August 2007 00:48:10
Vai ad inizio pagina

Shelby - STAFF - Cinquino.net (arizona)


Messaggi 2450

Garage veicoli

Spedito - 09 August 2007 :  01:05:29  Mostra profilo  Visita l'homepage di Shelby  Rispondi allegando il testo

Citazione:
Come ben si nota dall'ottimo schemino inserito da Shelby....


nn fà ridere questa cosa, quello "schemino" è di Karl Benz ke è nato prima dei nostri nonni e già a quei tempi il motore era stato inventato, nn stai scoprendo nulla ....
nn credere d'essere l'unico ad avere il "dono" della lettura.
ora rientriamo in topic (ammesso ke c'è ne sia uno) x favore
Vai ad inizio pagina

eass Cinquino da esposizione (torino)

Messaggi 4013

Garage veicoli

Spedito - 09 August 2007 :  18:43:24  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Topic o non topic volete sapere perchè la Fiat non usò il motore boxer? molto semplicemente come quando lo ha brutalmente cassato dalle Alfa Romeo perchè è di un costo proibitivo, gli Austriaci che dalla notte dei tempi si sa che hanno più soldi degli Italiani lo adottarono subito poichè a prescindere dalle ragioni economiche un boxer è SEMPRE un boxer e cioè anche solo con due cilindri vibra la metà del nostro e si presta a dare una tonnellata di HP. cosa che persino il buon Carlo sapeva e che ha fatto di tutto perchè le Puch non potessero correre che altrimenti sai quante bastonate! E poi se andiamo ai tempi dei nostri trisnonni non stupiamoci se certi carretti quasi medioevali avevano già un motore che assomigliava al boxer, non ci sarebbe da stupirci. Per esempio quando la Wolkswagen citò la Fiat per l'assale posteriore della UNO andammo a spulciare le pubblicazioni vecchie (si trattava di pagarne il brevetto)si è scoperto che il ponte torcente lo aveva già una carriola della fine dell'ottocento per cui non diciamo mai chi è stato il primo, non si sa neppure per una donna se non lo sa lei, figuriamoci per un motore.
Vai ad inizio pagina

archidado Cinquino da esposizione (Mestre)


Messaggi 4021

Garage veicoli

Spedito - 09 August 2007 :  18:48:47  Mostra profilo  Visita l'homepage di archidado  Clicca per vedere archidado's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

ora dopo tutti sti paroloni posso dire con assoluta incompetenza che le Puch hanno sempre esercitato un particolar efascino, a cominciare appunto dal sono diverso del motore per non parlare dei loro cerchi che mi piacciono proprio tanto!
In ogni caso per me il cinquino è tale proprio per merito del rumoroso e vibrante bicilindrico, i magli rotanti di Goldrake non sono niente a confronto !

Vota Lilì!Ora anche fanalata! http://www.cinquino....
Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

effe131 Cinquino modificato (torino)


Messaggi 970

Garage veicoli

Spedito - 09 August 2007 :  18:53:35  Mostra profilo  Visita l'homepage di effe131  Clicca per vedere effe131's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

ma quante cose sapete:0 e sempre una meraviglia leggervi


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

effe131 Cinquino modificato (torino)


Messaggi 970

Garage veicoli

Spedito - 09 August 2007 :  18:54:05  Mostra profilo  Visita l'homepage di effe131  Clicca per vedere effe131's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

ma quante cose sapete:0 è sempre una meraviglia leggervi


Per vedere le immagini a dimensioni ottimali effettuare il login!
Vai ad inizio pagina

Alessio Buti Cinquino nuovo nuovo (Siena)

Messaggi 61

Garage veicoli

Spedito - 09 August 2007 :  19:30:13  Mostra profilo  Clicca per vedere Alessio Buti's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

approposito.. ma si troveranno in giro usati da restaurare i cerchioni della puch???? perchè cm ho dià detto nn mi disgarbano per nulla...

Alex!!!!
Vai ad inizio pagina

n/a deleted (Reggio Calabria)

Messaggi 7456

Garage veicoli

Spedito - 09 August 2007 :  20:58:12  Mostra profilo  Rispondi allegando il testo

Bravo Zio Jo, precisissimo come una distribuzione ad ingranaggi!!!
Vai ad inizio pagina

poldo.com Cinquino Abarth/Giannini (trieste)


Messaggi 1401

Garage veicoli

Spedito - 09 August 2007 :  22:28:08  Mostra profilo  Visita l'homepage di poldo.com  Clicca per vedere poldo.com's l'indirizzo Messanger MSN  Rispondi allegando il testo

Ecco dove potete trovare ricambi vari anche per il cinquino.

N.B. I cerchioni della Steyr-Puch sono scomponibili, avete solo la parte del canale con le asole, la quale va attaccata direttamente al tamburo, che fa da elemento centrale.

P.S. Ai raduni a Trieste se ne vedono parecchie e posso dirvi che vanno come un missile

Dr. Jeckill & Mr. Five
Vai ad inizio pagina
Pagina
di 7
Discussione  
Pagina Successiva >>
 Nuova discussione
 Partecipa alla discussione
 Versione stampabile
Vai a:
Cinquino.net by Emporio Bigatti © Diego Lunadei Vai ad inizio pagina
  Snitz Forums 2000

E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale, di fotografie, disegni e testi senza l'autorizzazione scritta di Cinquino.net

Privacy Policy